Vai al contenuto

Autonomia Con Pompa Della Benzina Non Funzionante?


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, qualcuno sa dirmi quanti litri del serbatoio della RD 04 cadono per gravità e quanti invece vengono spinti dalla pompa della benzina?

Devo calcolare l'autonomia che ho adesso visto che ho fatto il by pass... grazie mille!

Un abbraccio e buona strada,

Massi

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so dirtelo con precisione. Però guardando l'altezza delle spie riserva sulla Rd03, direi che dovresti avere almeno14 litri di benzina.

 

Considera che il transalp ha 15 litri di benzina e non usa la pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

La RD04 avrei deto quasi metà serbatoio. Quindi circa 12 litri.

 

Se hai bipassato la pompa e hai idea di revisionarla cambiandoci le puntine e aggiungendoci il famoso diodo, non dimenticare di staccarla subito dall cirquito elettrico o di almeno staccare il rele per la pompa (il secondo da destra dietro al cockpit), altrimenti la pompa gira a vuoto ed entro breve va in fumo ed è da buttare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende cosa cè di rotto...

 

Se sai che è solo il rele ok. Cambialo e sei a posto.

Anche se raro non è escluso che sia solo quello.

 

Il difetto "standard" che fa crepare le pompe sono le puntine usurate (o meglio bruciacchiate) perche ad ogni pompata tirano scintille.

La soluzione sarebbe cambiare il kit puntine (che trovi sulla baia ad una 20ina di euri)

e aggiungerci un diodo per evitare quelle disgraziatissime scibntille.

(È in tedesco ma semai limitati alle immagini)  https://dl.dropboxusercontent.com/u/3482678/Benzinpumpe.pdf

 

Se cerchi con (pompa diodo) nel forum trovi almeno 100000 thread a proposito.

 

Comunque anche se la pompa stessa dovesse funzionare a dovere, sarebbe l'occasione di smontare la pompa, dare una carteggiatina alle puntine e aggiungerci il diodo.

Anche se è un difetto che colpisce un po meno le RD03/04 anche loro non sono immuni al problema. Prima o poi sarai li con le puntine bruciachiate e la moto ferma. Un diodo 1N4007 ti costa 20 cent e la modifica dura un paio di minuti ;)

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento: con un consumo di 16 km/l ho raggiunto quasi i 180 km di autonomia, non i sono spinto oltre perché non ho una tanica o una bottiglia di scorta, magari riuscirei ad arrivare a 200 km, tuttavia per ora mi va bene così.

Spero questo dato possa essere utile a qualcuno.

Un abbraccio e buona strada ragazzi!
Massi

Link al commento
Condividi su altri siti

Certe volte quando la pompa benzina non funziona, ripeto certe volte, basta aprirla e carteggiare lievemente le puntine che potrebbero essersi incollate.

Alcune volte questo procedimento funziona, anche se per poco tempo e riesci ad arrivare da qualche parte per assistenza.

Ovvio che se le puntine sono proprio a zero non rimane che la loro sostituzione (e applicazione diodo).

Dal pieno solitamente si possono usare per caduta e senza ausilio pompa i 12-13 lt. che hai verificato anche tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo verificato le puntine e stanno messe male ma funzionano, il problema è che sembra ci sia poca pressione.

Abbiamo fatot la prova e la pompa manda circa un litro al minuto, il minimo di fabbrica è 900 cm3 al minuto quindi siamo ancora nei limiti, ma sembra che la pressione sia poca.

Oggi rimontiamo tutto e verifichiamo se funziona davvero o no.

Altrimenti non mi resta che la sostituzione.

Dita incrociate per me ragazzi!

Mi chiedo: se uno cambia le puntine, quanti km può sperare di percorrere fra membrane e valvole?

Grazie!
:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...