Vai al contenuto

Strano Rumore Lato Catena


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,

vi scrivo per chiedervi un consiglio importante: sento la moto che fa un rumore tipo di cicala, dal lato sinistro, solo quando accelero e solo quando la moto è in marcia. Mi spiego: solo quando sono a giri continui o apro il gas con marcia inserita, a folle o a moto ferma non lo fa sebebne la moto va benissimo in generale.

Sembra proprio riguardi la catena, o il pignone, ma il funzionamento è ineccepibile, è solo un rumore e non capisco assolutamente cosa possa essere.

premetto che la catena è quasi nuova, lubrificata e tirata... qualche idea?

Grazie mille,

massi

Modificato da Australia Twin
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Massi. A me faceva un rumore simile intorno ai 3500-4000 giri, mi è successo quest'estate in Sicilia ho pensato a una risonanza dovuta a vibrazioni a quel regime di giri... ho stretto un po di viti ed è calato...

 

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non dipende dai giri... quando accelero o sono a gas costante a qualsiasi regime, quando mollo smette... se allargo il piede sinistro si sente ancora di più quindi penso sia proprio o catena o pignone.. spero non la seconda!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace Massi, non posso aiutarti allora... meglio sentire qualcuno di più esperto. Se posso, ti faccio i complimenti per il tuo viaggio... ormai ho consumato il telefono con i tuoi video ????????

 

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

No hay problema amigo :-)

Grazie mille, troppo buono! Hehe!

Spero di pubblicare qualcos'altro presto, vediamo che dice la "signorina" prima :-)

Aspetto che qualcuno mi dia qualche buon sonciglio, in un paio di giorni posso farla vedere ad un meccanico bravo, ma come già immagini: sempre meglio avere almeno un paio di idee sennò... so' volatili per diabetici!
EH EH!
Un abbraccio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla la tensione della catena, potrebbe essere troppo tirata, prova a smollarla di 1 posizione.

Sempre che la catena non abbia delle maglie incriccate, controllala accuratamente, in q.to caso senti un rumore ciclico che si ripete ad ogni giro di catena sul pignone.

Link al commento
Condividi su altri siti

... e poi, già che ci sei, smonta la protezione pignone e controlla il serraggio dei bulloni che tengono il pignone; poi dai un'occhiata anche al pattino catena, magari è consumato e la catena inizia a sfregare sul forcellone.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

come dice Mario è molto probabile sia il pattino scorricatena sul forcellone consumato,

controlla anche quello inferiore; a me era capitato che si questo si fosse consumato fino ad esporre la vite che lo serra al telaio, la catena non sorre più sul materiale antiattrito generando rumore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

vi scrivo per chiedervi un consiglio importante: sento la moto che fa un rumore tipo di cicala, dal lato sinistro, solo quando accelero e solo quando la moto è in marcia. Mi spiego: solo quando sono a giri continui o apro il gas con marcia inserita, a folle o a moto ferma non lo fa sebebne la moto va benissimo in generale.

Sembra proprio riguardi la catena, o il pignone, ma il funzionamento è ineccepibile, è solo un rumore e non capisco assolutamente cosa possa essere.

premetto che la catena è quasi nuova, lubrificata e tirata... qualche idea?

Grazie mille,

massi

Il rumore lo senti in tutte le marce o  in una in particolare ?

Modificato da blackficcazippi
Link al commento
Condividi su altri siti

Grandi ragazzi, grazie mille per i suggerimenti!
Il rumore lo fa con tutte le marce particolarmente in accelerazione. Ho pensato fosse il pattino, spero sia quello e non il cuscinetto del pignone... La catena è messa bene, non vedo maglie bloccate o altro, ad ogni modo vedo di smontare il coperchio e fare una prova per verificare bene.

Vi tengo aggiornati, grazie mille ancora!
Massi

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

anche la mia (identica alla tua) lo faceva, la catena aveva circa 15 mila km sempre tenuta bene... ho pensato a tutto compreso il cuscinetto del pignone, poi un giorno mi è venuta l'dea di metterla sul centrale, inserire la seconda e filmarla!

ad occhio nudo girava perfettamente , vista alla moviola invece aveva una maglia che puntava leggermente e faceva rumore!

cambiata la catena, tutto risolto, ho scoperto che era una partita di did difettose...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che credo sia esattamente questo il problema?

Ho anche io una DID... il problema è che ora non sono in condizione di cambiarla, tu l'hai fatto immediatamente o hai continuato a usarla?

PS: sei un mito che mi sa che mi hai risolto il problema!

PPS: ho trovato una moto esattamente come la nostra in Argentina, immacolata! Poi posto le foto!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...