Vai al contenuto

Perdita Acqua


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono in piena manutenzione invernale, sto rifacendo la frizione e verniciando i carter... a moto mezza smontata mi sono imbattuto in questa sgradevole news... vedo acqua fuoriuscire (gocce) dal tubo cromato che raccorda il cilindro posteriore all'impianto di raffreddamento.

A qualcuno è capitato? cosa c'è un oring da sostituire o la situazione e più complicata?

 

29fxt9k.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

piccolo problema ... ho estratto il collettore, non è proprio un o.ring

prezzi in giro circa 2.5€ + 30€ di spedizione (non ho troppa voglia di spendere questi soldi per un guarnizione)

... e se gli metto un o.ring normale??? che ne pensate?

 

11torc1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Un O-Ring richiede un altro tipo si sede, quindi non terrebbe.

Ci vuole proprio quella guarnizione li !

 

Ma sono sicuro che se vai alla da qualsiasi mecca, magari il pezzo costa qualche cent in piu piu, ma almeno non ci lasci un rene per la spedizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo l'idea del o.ring mi sta esaltando  :D

guarda che non è così male la sede, pensavo ad un o.ring ID 15mm OD 19mm

il collettore misura 16mm, il foro dove si innesta misura 19mm, mi terrei quell'extra di 1mm per aderire alle pareti quando innestato (15mm 20mm mi sembra troppo forzato, forse provo entrambe le misure, il pacchetto da 10pz in Viton vale 1,78€).

Tra l'altro sia il collettore (vedi foto sotto) sia il foro nel cilindro hanno un gradino che tiene in posizione la guarnizione originale, e la guarnizione non è serrata in compressione verticale perchè il collettore si serra sul cilindro ad una posizione fissa sulla verticale e quindi non va a comprimere ... mi vien da pensare che la tenuta sia proprio garantita dall'attrito che la guarnizione fa sulle pareti... 

Accetto volentieri un commento tecnico. grazie!

 

24cza09.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se saresti in un oasi nel Sahara con un O-Ring a portata di mano dire provaci...

Ma vuoi dire che a Landriano non sia possibile avere una guarnizione Honda sotto 35€ ?

 

Certo, puoi provare ma se poi non tiene ti tocca rismontare tutto,.... secondo me non vale la pena esperimentare

 

P.s.

Pensa che a sbalzi di temperatura e vibrazioni

Secondo me la guarnizione originale da molto piu sostegno che un semplice O-Ring in piu chiude verso fuori (zuzzura)

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io rimontando le teste del motore ho sostituito quegli o-ring e quelli che stanno nel mezzo dei cilindri, passaggio acqua, con gli originali.

Ho provato con o-ring normali ma non tenevano e lasciavano trasudare/gocciolare acqua a motore caldo.

Percio', a meno che tu non voglia rismontare per risostituire gli o-ring prendi gli originali e sei a posto.

Consiglio personale ovvio, poi ognuno fa come meglio crede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao una domanda visto che tra poco farò anche io frizione ecc. Ecc.C,he vernice usi per verniciare i carter motore? Pensavo a una normale vernice alte temperature. Il colore non mi importa che sia fedele all'originale tanto li farò neri o rossi....

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il feedback!

tendo a non andare dal meccanico/concessionario a causa di una allergia mia personale  :blink:

 

penso che comunque farò una prova con gli o.ring in viton mettendo in pressione il sistema per vedere se tiene, credo che se usati della misura giusta con la giusta abbondanza di materiale che preme sulle pareti debbano tenere per forza ... alla peggio passerò agli originali, l'esperimento è molto economico.

 

Per rispondere a sickdog al momento ho solo smontato ed ho finito di pulire, non ho ancora scelto la vernice, penso comunque anche di sverniciare perchè su zone abbastanza ampie sono al ferro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ti va di prenderle alla honda (dove le abbiamo prese tutti quelli che hanno scritto in discussione....per pochi euro...)

vai da un autoricambi fornito è digli di spulciare tra le valigette della WAECO che fornisce gli o-ring di ricambio per climatizzatori auto...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il feedback!

tendo a non andare dal meccanico/concessionario a causa di una allergia mia personale  :blink:

 

penso che comunque farò una prova con gli o.ring in viton mettendo in pressione il sistema per vedere se tiene, credo che se usati della misura giusta con la giusta abbondanza di materiale che preme sulle pareti debbano tenere per forza ... alla peggio passerò agli originali, l'esperimento è molto economico.

 

 

Se prendi la misura esatta vanno bene di sicuro, poi in Viton®/81 sono pure meglio dei suoi originali.

Il problema è che tante volte chi te li vende ti rifila il primo oring che gli assomiglia e che ha nel cassetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...