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Molla Mono Progressiva


raffaele

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quello non dipende dal fatto che la molla sia progressiva ma dalla costante elastica.

 

in una molla progressiva avendo le spire a distanza variabile succede che quelle + vicine vanno a pacco prima di quelle + distanti, ma non pensare che la prima parte del lavoro lo facciano quelle strette e solo dopo che queste si sono chiuse inizino a schiacciarsi quelle larghe. Si muovono tutte assieme anche se con valori diversi.

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quello non dipende dal fatto che la molla sia progressiva ma dalla costante elastica.

 

in una molla progressiva avendo le spire a distanza variabile succede che quelle + vicine vanno a pacco prima di quelle + distanti, ma non pensare che la prima parte del lavoro lo facciano quelle strette e solo dopo che queste si sono chiuse inizino a schiacciarsi quelle larghe. Si muovono tutte assieme anche se con valori diversi.

Be si certo.... e con ciò ?

Non capisco a cosa ti riferisci...

Al fatto del precarico ?

 

Il precarico alla molla è previsto per regolare l'altezza. Non la durezza.

Che poi si muovino prima le une o le altre spire non cambia niente al fatto che la molla progressiva, piu si comprime piu rdura diventa. Di quanto poi lo definisce la curva di progressione...

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il precarico serve per altre cose che in questo caso nn ci interessano.

 

del grafico (che si riferisce alle MTB) ci tornano utili le curve rossa e blu

post-2030-0-42314300-1402314939.jpg

la rossa è la molla originale

la blu quella hyperpro

 

se adesso fossero così raffaele avrebbe una sospensione ancora + cedevole nella parte iniziale per poi diventare come prima verso fine corsa.

 

ma se invece è diventata come se la linea blu tagliasse la rossa a metà grafico allora la sospensione è un po' + cedevole fino circa a metà escursione, ma poi diventa sempre + resistente, cosa che secondo me, quando i carichi sulla moto possono variare di decine di kg, può diventare un vantaggio.

 

è innegabile che su una moto sulla quale ci possono essere anche 150kg di differenza tra il minimo ed il massimo trasportabile è impossibile predisporre un mono lineare che vada bene per tutto.  

Modificato da nicolamn
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Su altri tipi di molleggio tutto chiaro...
 

è innegabile che su una moto sulla quale ci possono essere anche 150kg di differenza tra il minimo ed il massimo trasportabile è impossibile predisporre un mono lineare che vada bene per tutto.

 

Solo che montando quel mono (per se lineare) in un ProLink non lavora piu come mono lineare ma come sistema di molla lineare e freno progressivo ed è importante differenziare cos'è lavoro di molla e cos'è lavoro di idraulica.

 

Almeno a me non mi varia di 150kg mentre cammino. Se varia, varia perche carico zavorra o/e bagagli e quindi lo so prima.

Al Wilbers full optional (sempre con molla lineare) quindi aumento il precarico per rialzare il culo ad un Sag decente e do qualche click al freno in compressione sul High, Low e in estensione a favore e vado tranquillo. Non è che spero che la molla si regoli da sola mentre affonda.
 

Modificato da Lex
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Pero', le molle non sono uguali, la progressiva e' piu' lunga dell'originale, sara' casuale o c'e' un motivo tecnico ?

 

....Sto seguendo il tuo problema giusto per curiosità...ma la molla da chi l'hai comprata???

Io ti consiglio di chiamare aviaracing che è l'imperatore italiano per hyper....

e chiedere di Lucio. ..

....hyper fa le molle in base al peso mo non so tu cosa abbia comprato...

....Lucio e uno che di sospensioni ne capisce...e ti risolverà il problema

Cia

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Solo che montando quel mono (per se lineare) in un ProLink non lavora piu come mono lineare ma come sistema di molla lineare e freno progressivo ed è importante differenziare cos'è lavoro di molla e cos'è lavoro di idraulica.

mi sfugge completamente il motivo per cui il freno idraulico dentro al prolink dovrebbe diventare progressivo.

l'unico compito dell'idraulica è rallentare le reazioni della molla.

detta semplicemente è un volume d'olio che viene fatto passare per un foro, cioè litri al secondo, cioè regola la velocità massima con cui la sospensione deve chiudersi/distendersi.

 

il prolink è come lo schiaccianoci

leve-pinze.jpg

dove la noce è la MOLLA del mono che per mezzo dei  leveraggi si allontana progressivamente dal fulcro quando la sospensione si comprime. Più allontani la noce/molla dal fulcro + aumenta la resistenza.

stabilito questo, io nn ci vedo controindicazioni a metterci una "noce" che diventa progressivamente pure lei + dura da schiacciare.

al di fuori delle sospensioni con elementi elastici autoadattativi (pneumatiche con compressore) si tratta sempre di quali compromessi si vogliono soddisfare.

Poi in realtà il vantaggio maggiore del prolink (e simili) è che si riesce a far fare grandi escursioni alla ruota con corse ridotte del mono.

 

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mi sfugge completamente il motivo per cui il freno idraulico dentro al prolink dovrebbe diventare progressivo.

l'unico compito dell'idraulica è rallentare le reazioni della molla.

 

detta semplicemente è un volume d'olio che viene fatto passare per un foro, cioè litri al secondo, cioè regola la velocità massima con cui la sospensione deve chiudersi/distendersi.

I litri/minuto sono anche dipendenti dalla velocità (Venturi) e della pressione (Bernoulli)

 

Se guardi bene il gif del ProLink noti che mentre il forcellone sale a velocita costante il leveraggio del ProLink fa in modo che il pistone entra aumentando di velocità e questo costringe l'idraulica a far passare sempre piu olio in piu breve tempo aumentando la pressione, cioè gli da una certa progressività. Logicamente questo aumento di velocità puo funzionare solo ed esclusivamente con una molla che lo permetti, cioe una molla von un k lineare.

 

Se ora vai a montare una molla progressiva, che piu affonda piu dura diventa, il suo k progressivo impedisce questo aumento di velocita sul pistone perche gli lavora contro e quindi toglie la progressione al idraulica e tutto va fuori...

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....Sto seguendo il tuo problema giusto per curiosità...ma la molla da chi l'hai comprata???

Io ti consiglio di chiamare aviaracing che è l'imperatore italiano per hyper....

e chiedere di Lucio. ..

....hyper fa le molle in base al peso mo non so tu cosa abbia comprato...

....Lucio e uno che di sospensioni ne capisce...e ti risolverà il problema

Cia

Grazie, domani lo chiamo subito

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Allora, continua a piovere e la moto e' chiusa nel box, appena possibile cerchero' di provarla; inoltre ho seguito il consiglio di africa 74 ed ho chiamato Aviaracing dove ho fatto qualche domanda a Lucio, il quale si e' dimostrato disponibilissimo a rispondere; lui mi dice che la progressiva non crea nessun disagio al prolink e sono tanti anni che la monta sui mono, consiglia di misurare il SAG statico e regolarlo a 30 mm.Appena avro' tempo faro' la misurazione.

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  • 2 months later...

Sono ancora fermo, inconvenienti di salute consigliano di non fare azzardi, altrimenti il poco di ancora sano che mi rimane mi moglie minaccia di metterlo in cantina assieme alla moto  :unsure:

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  • 3 weeks later...

Oggi finalmente sono riuscito a provare la moto con la nuova molla progressiva, poca cosa solo 40 km, ma posso dirvi che sono rimasto molto contento  !! La moto e', nella primissima parte della corsa dell' ammo, molto morbida e francamente molto confortevole sul asfalto sconnesso; qualcuno qui in citta' mi aveva avvertito che avrei avuto molto difficolta' nelle curve a causa della molla progressiva, francamente non ho trovato nessun impedimento .In generale la moto e' migliorata tantissimo

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  • 2 weeks later...

Sapete dirmi quanti cc di olio sono necessari per la molla progressiva Hyperpro ? Grazie

E come ?

Il tuo specialista che riesce a cambiare anche le leggi della fisica che contano in tutto l'universo tranne nel suo, non lo sa ?

 

 

 

In ccm non lo so di preciso neanch io perche è irrelevante! Quello che conta è la camera d'aria e la visosità!

 

Le originali vanno montate con camera d'aria 110mm e ce ne vanno 650ccm per stelo. Quindi crca 1.3 litri.

 

Hyperpro dice SAE15 e 185mm di camera d'aria, quindi un po meno olio.

Visto che le Hyperpro normalmente le danno compreso 1 litro d'olio, penso possa bastare giusto giusto.

 

La camera d'aria va misurata sempre senza molle inserite e forcella completamente compressa, e questo è sempre solo il setup standard della casa.

Per personalizzare poi si inizia a lavorare da li, giocando con un po +/- di camera d'aria o viscosità piu alta/bassa.

 

P.s.

Le spire piu strette vanno in alto.

Modificato da Lex
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E come ?

Il tuo specialista che riesce a cambiare anche le leggi della fisica che contano in tutto l'universo tranne nel suo, non lo sa ?

 

 

 

In ccm non lo so di preciso neanch io perche è irrelevante! Quello che conta è la camera d'aria e la visosità!

 

Le originali vanno montate con camera d'aria 110mm e ce ne vanno 650ccm per stelo. Quindi crca 1.3 litri.

 

Hyperpro dice SAE15 e 185mm di camera d'aria, quindi un po meno olio.

Visto che le Hyperpro normalmente le danno compreso 1 litro d'olio, penso possa bastare giusto giusto.

 

La camera d'aria va misurata sempre senza molle inserite e forcella completamente compressa, e questo è sempre solo il setup standard della casa.

Per personalizzare poi si inizia a lavorare da li, giocando con un po +/- di camera d'aria o viscosità piu alta/bassa.

 

P.s.

Le spire piu strette vanno in alto.

Lex si parla di ammortizzatore,sopra mi sembra tu stia parlando di forcella?

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Lex si parla di ammortizzatore,sopra mi sembra tu stia parlando di forcella?

 

Ah... be ... si..., vero... :unsure:

 

Molla progressiva nel mono :mousedance:

 

Allora no... non lo so... nonsaprei proprio...

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Anche io avevo capito che si parlasse di mono, ma sul mono l'olio non lo cambi da solo... Quindi forse parlava di forcella?

 

Raffaeleeeeeeee!?!?! ;-)

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:blink:  :blink:  :blink:  :blink:  :blink:  :blink:  :blink: Scusate, ma debbo aver fatto un poco di confusione.Dunque, mi sono trovato COSI BENE con la molla del mono progressiva che ho deciso di acquistare anche le molle progressive Hyperpro per la forcella, pero' ora non ho il tempo materiale di smontarla e calcolare la camera del vuoto di 180 mm, percio' chiedo se qualcuno puo' aiutarmi e dirmi a quanti CC di olio corrisponde, ho tentato di cimentarmi con la matematica ma gia' ero un disastro 30 anni fa'....Grazie   

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L'interno dello stelo è 38 mm, un cm di olio nello stelo sono 11,34 cc. Quindi se ci vanno 650 cc per 110 di camera, ce ne vanno 650-(11,34*7,5)=565 per 185 di camera.

Mi sa che ti tocca prenderne due litri

Modificato da banzai
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