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Frenata A Saltelli


sickdog

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Ciao a tutti.

Ho un problema, mi spiego:

Da circa una settimana la frenata della mia regina sull'anteriore fa spavento,

Saltellamenti, a scatti e insomma frena malissimo! Da paura.

 

Nel seguente ordine ho:

 

cambiato i dischi (ne avevo già due seminuovi a margherita perfetti)

 

Carteggiato le pastiglie (vecchie ma originali)

Da meno di un anno revisionato pinze e messo tubi in treccia.

Cuscinetti ruote ok.

 

Oggi gomme nuove (ormai dovevo cambiarle)

 

Risultato: un "pochino" meglio...

(Il gommista mi ha confermato che i dischi sono dritti)

 

Domani pastiglie freni nuovi.(ho preso Brembo blu)

 

Mi sembra che a media e bassa velocità vada "dove vuole..." Insomma l'impressione è che sbandi..

E su asperità un tac dallo sterzo.

 

I cuscinetti sono a rulli e provando a ruota alzata nessuno scalino. Sterzo bello libero (fin troppo...)

 

Mah! Non mi resta che dare una bella pulita alle pinze, fare i freni,

Poi mi resta solo da tirare la ghiera dei cuscinetti di sterzo...

 

Cosa ne pensate?????

E ancora una cosa riguardo alla ghiera, non l'ho mai fatto...

 

Mi dite se è giusto così?

1 smollo i dadi della piastra superiore sulle forche.

2 tolto il manubrio, smonto il dadone.

3 sotto c'è la ghiera vero?

4 gli do 1/4 di giro (martello e cacciavite..)

5 rimetto il dadone e stringo il tutto....

 

Il dadone va per forza serrato a dinamometrica.???

 

Grazie......

Modificato da sickdog
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Ciao,

la tua descrizione mi ricorda un problema avuto in passato e risolto smontando la leva del freno, pulendo e lubrificando il perno della leva.

Verifica che il perno nn sia consumato, se ha segni di usura cambialo.

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E ancora una cosa riguardo alla ghiera, non l'ho mai fatto...

Mi dite se è giusto così?

1 smollo i dadi della piastra superiore sulle forche.

2 tolto il manubrio, smonto il dadone.

3 sotto c'è la ghiera vero?

4 gli do 1/4 di giro (martello e cacciavite..)

5 rimetto il dadone e stringo il tutto....

 

Il dadone va per forza serrato a dinamometrica.???

 

se sollevando l'avantreno da terra e poi afferrando la forcella alla base non hai sentito giochi è un lavoro che ti puoi risparmiare.

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Alzando la ruota ant e girando a dx e sx verifichi solo se i cuscinetti sono troppo serrati o se hanno sede rovinata(senti che puntano) ma non verifichi se sono lenti,che sembra possa essere la causa del tac che senti in frenata.Alza la ruota,metti la ruota dritta,prendi la forcella dagli steli e NON DAI FODERI,muovi avanti e indietro.

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Si cazzo! Se prendo le forcelle dagli steli si muove bene a sinistra e destra.

Ma se le tiro verso di me in avanti e indietro, con movimento secco, allora sento un "tac"

Sul canotto!

 

Domattina comunque vado per gradi:

Prima cambio le pastiglie, pulisco bene le pinze e relativi pistoncini.

La provo.

 

Se non passa provo a regolare la ghiera....

Controllo anche la leva freno e relativo pistoncino...

 

Vi aggiorno domani. Per ora grazie a tutti!

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Si cazzo! Se prendo le forcelle dagli steli si muove bene a sinistra e destra.

Ma se le tiro verso di me in avanti e indietro, con movimento secco, allora sento un "tac"

Sul canotto!

 

Domattina comunque vado per gradi:

Prima cambio le pastiglie, pulisco bene le pinze e relativi pistoncini.

La provo.

 

Se non passa provo a regolare la ghiera....

Controllo anche la leva freno e relativo pistoncino...

 

Vi aggiorno domani. Per ora grazie a tutti!

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Si cazzo! Se prendo le forcelle dagli steli si muove bene a sinistra e destra.

Ma se le tiro verso di me in avanti e indietro, con movimento secco, allora sento un "tac"

Sul canotto!

 

Domattina comunque vado per gradi:

Prima cambio le pastiglie, pulisco bene le pinze e relativi pistoncini.

La provo.

 

Se non passa provo a regolare la ghiera....

Controllo anche la leva freno e relativo pistoncino...

 

Vi aggiorno domani. Per ora grazie a tutti!

Beh se vuoi fare gli altri lavori falli,ma il problema sta nella ghiera allentata.Sperando che camminandoci lento non si siano rovinate le sedi.

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Allora cambia le pastiglie, perchè coi dischi nuovi si mettono sempre pastiglie nuove.

Poi dedicati al cannotto di sterzo... il problema sta lì! stringilo un pò, non troppo, e vedrai che la moto tornerà perfetta :D

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Ok, lavoro fatto:

 

Pastiglie nuove, pulito pinze, pistoncini e dichi con prodoto specifico.

Tirato di 1/4 di giro ghiera canotto sterzo.

(Ho preso la bussola del 30 e fatto a dinamometrica, seguendo le vs. Istruzioni, regolata, poi smollata di 1/8 e tirato dadone a dinamometrica)

Pensavo fosse più difficile...

 

Tac scomparso, sterzo fluido il giusto.

 

Ancora una piccola vibrazione in frenata....

Mah! Lascio assestare bene le pastiglie nuove e se non passa restano solo i dischi....non erano nuovissimi ma sicuramente ok.

 

Vedremo.

 

Un grosso grazie a tutti!!!!!!!!

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Certo!

Sono contento di aver risolto io, senza Mecca.

Risparmiato danari e soddisfazione!!!

Spero che questo post sia di aiuto ad altri.

 

 

 

Ho la fortuna di avere una discreta manualità...

(Mio papà aveva un'officina di autoriparazioni)

A casa mia il profumo di grasso , benzina, insomma di officina c'era sempre

Con la passione dei motori!!!

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  • 3 weeks later...

Cavolo era quasi del tutto scomparsa la vibrazione/saltellamento, quel poco lo imputavo ai freni nuovi...

Ma adesso saltella come prima, insomma frena ancora malissimo....

 

Sinceramente non so cosa guardare.

Mi sembra però di avere "la strada" sulle manopole...

Mah!

Cuscinetti route? (Anche se fatti da circa un anno)

Cuscinetti di sterzo andati?

 

Consigli?.?.?.

 

Grazie

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Avendo revisionato le pinze (hai controllato tutti gli o-ring?), avrai anche fatto uno spurgo/cambio liquido dei freni... per il resto hai fatto tutto quello che feci io all'epoca per un problema simile... tranne il cambiare i dischi, i miei sono ancora buoni e dritti.

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Ciao, no non ho fatto cambio olio freni.

Ho fatto tutto neanche un anno fa... Compresi tubi in treccia.

I pistoncini mi "sembrano" a posto, tu pensi che se anche uno solo non lavori a dovere mi possa dare quel tipo di problema?

 

La cosa di cui non mi capacito è che mi sembra, come ho già scritto, di avere la strada con le sue asperità in mano.....

Guidarla non da per niente fiducia, e in piega mi sembra sovrasterzare(ma saranno anche le gomme nuove)

 

Dimenticavo, se freno abbastanza dolcemente intorno ai 120km/h la vibrazione va in risonanza...

 

Boh!?!?

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Hai cambiato anche le camere d'aria? Una riverifica a sospensioni, anche il mono, ed al cannotto di sterzo con i sui cuscinetti, sono quasi d'obbligo allora... sicuro che le forcelle siano dritte?

 

Siamo nel campo delle ipotesi e dei suggerimenti, nessuno ha la verità in mano e si va per tentativi, possibilmente con una certa logica e sequenza, in modo da poter escludere uno dopo l'altro i fattori scatenanti...

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Mah! Le camere d'aria erano ancora buone.

Se domani ho tempo controllo forcelle/mono e casomai

Tiro giù lo sterzo sai mai che siano andati i cuscinetti...

Difficile perché sono a rulli.

 

Cambio olio freni e vedremo.............

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Ok controllato cuscinetti Delle ruote e dello sterzo, tutti ok.

Ho cambiato l'olio dei freni e naturalmente riregolato il gioco del canotto di sterzo..

C'erano dei raggi molli......

Ora sembra tutto ok. Frenata direi ottima!!

 

Mi sa tanto che non avevo regolato bene il canotto e poi quei raggi molli.....

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