Vai al contenuto

Anteriore Instabile


giovist

Messaggi consigliati

Ciao a tutti! Spero qualcuno possa aiutarmi. Da qualche tempo l'anteriore della mia RD07 è diventato instabile. In curva ho progressivamente perso confidenza con la traiettoria, l'anteriore non dà sicurezza, sembra impreciso. Ma soprattutto mi sono accorto che andando dritto e togliendo le mani dal manubrio questo comincia ad ondeggiare prima piano e poi con oscillazioni sempre più ampie. In pratica dopo 2 o 3 secondi devo riprendere in mano il manubrio altrimenti mi sbatte per terra! Qualcuno ha un'idea di cosa possa esserci che non va?

Modificato da giovist
Link al commento
Condividi su altri siti

Non si capisce bene se il "da qualche tempo" intende da un paio d'anni sempre peggio o dal'ultimo mercoledi

pomeriggio, ore 14:50h in qua...  :)  (per dire)

Comunque puo essere di tutto!

 

Da una caxxata come un bauletto troppo pesante, mancanza d'aria in una gomma, un cuscinetto semiandato, forcella svirgolata, cuscinetto sterzo mal registrato o alla frutta ecc, ad un setup fatto male dall'inizio (o mai fatto), con baricentro spostato a causa di elementi a terra, elementi spompati ecc. ecc...

 

Se non trovi niente alla svelta (cioe la caxxata) sarebbe un po da evaluare quando hai fatto l'ultimo cambio d'olio alla forcella, revisionato mono ecc. e forse sarebbe il momento di dare una ripassata a un po tutto quello che ha a che fare con la guida e un bel setup finale. Nessun sistema è eterno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bauletto pesante?

Ruota anteriore scalinata?

Cuscinetti di sterzo?

Forche anteriori alla frutta?

Mono spompato?

 

Quoto lex, vai per esclusione, dalle cose più banali...

Ad esempio con il bauletto pesante prova durante la guida a spostare il tuo baricentro avanti e indietro e vedi come va...

 

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le idee!

Il problema si è presentato un annetto fa alla sostituzione degli pneumatici, passando da Michelin a Metzeler Tourance. La prima cosa a cui ho pensato è stato un problema di equilibratura, ma ricontrollata più volte era ok. Qualcuno mi ha detto si potesse trattare del disegno della gomma non adatta, ma mi pare che i Metzeler Tourance montino su diverse Africa. Inoltre non posso escludere che si sia trattato solo di una coincidenza, perché in realtà all'inizio il problema non era così evidente e magari c'era anche prima del cambio gomme. Escluderei problemi alla forcella perché molle e olio sono stati sostituiti da poco ed escludo anche che il problema sia causato dal bauletto o dall'impostazione di guida, perché ho già fatto tutte le prove del caso. Penso che il problema più probabile sia quello dei cuscinetti di sterzo perché non sono mai stati cambiati, almeno da sei anni a questa parte, da quando ce l'ho io. Penso che siano comunque da cambiare, quindi a questo punto li sostituisco e vedo come va. Intanto grazie mille a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

io posso portarti la mia esperienza personale: montato le Metzeler Tourance prima del giro nei Balcani, ho notato una leggera vibrazione che prima con le Dunzlop non c'era. E quindi magari già loro un po' di disturbo lo danno, ipotizzo?

Mi sono poi spaventato quando sulle prime salite fuori Trieste, con una mano sola, a circa 40-50 all'ora (ma soprattutto tra i 3.000 e 5.000 giri) vibrava molto e togliendo le mani sbacchettava da paura.

 

Il fatto è  che montavo due valigie laterali e bauletto (ma in quello solo roba leggera, tipo antipioggia, asciugamano, bomboletta lubrificante etc). Una volta vuotate loro al ritorno è migliorato, ma in viaggio notavo che se spostavo il peso in avanti si mitigava parecchio. Se hai il bauletto e le valigie prova a toglierle del tutto: io la prova la faccio domani e vedo come si comporta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille! Da come lo descrivi sembra proprio il problema che ho io. Le valigie non le ho montate e il bauletto è praticamente vuoto e poi lo avevo anche con le altre gomme e non mi dava problemi. A questo punto ho paura che la colpa sia proprio delle Tourance, magari con l'aggravante dei cuscinetti andati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto la mia...su rd03 con le tourance, ondeggiamenti in curva ad alte velocità, instabilità nelle curve strette a passo d'uomo e nel fermarsi agli stop...con pressione a 2.0 davanti e dietro, in due peggio ancora...

Portata la pressione a 2.3 e risolto il problema...mah

Link al commento
Condividi su altri siti

i tourance sono problematici per la AT

anche un mio amico che li ha messi sulla TA600 ha avuto immediatamente lo stesso problema. prima zero.

 

 

Riporto la mia...su rd03 con le tourance, ondeggiamenti in curva ad alte velocità, instabilità nelle curve strette a passo d'uomo e nel fermarsi agli stop...con pressione a 2.0 davanti e dietro, in due peggio ancora...

Portata la pressione a 2.3 e risolto il problema...mah

 

Allora mi sa proprio che il problema sono le gomme! Che pneumatici mi consigliereste considerando che la uso esclusivamente su asfalto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè.. io non uso le Tourance ma con la pressione a 2.0 ci credo bene che è instabile. È sgonfia ! Guarda che sta moto pesa e se vai in curva o freni il peso aumenta...

 

Io vado a 2.4 ant e 2.6 post e se cala di 2 decimi comincio a cacarmi sotto in curva perche non fila piu...

 

Prova ad alzare e trovare la pressione che va bene per te...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè.. io non uso le Tourance ma con la pressione a 2.0 ci credo bene che è instabile. È sgonfia ! Guarda che sta moto pesa e se vai in curva o freni il peso aumenta...

 

Io vado a 2.4 ant e 2.6 post e se cala di 2 decimi comincio a cacarmi sotto in curva perche non fila piu...

 

Prova ad alzare e trovare la pressione che va bene per te...

 

Questa è mooolto interessante!

Effettivamente la giusta pressione da dare a una moto in base alla gomma che monta è un dubbio che mi sovviene. E mi chiedo.. la 2.0 anteriore e posteriore che consiglia mamma Honda.. per quali gomme vale? Come mai questa discrepanza? Per via di come è strutturato lo pneumatico?

Mi sa che farò anche la prova a pressioni diverse..

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi do un aggiornamento, se può servire a qualcuno. Ho sostituito i cuscinetti di sterzo e oggi l'ho testata su 400 Km di colline. La situazione è migliorata sensibilmente pur viaggiando con la zavorrina. E' molto più stabile in curva e rimane solo un po' di sbacchettamento, molto meno evidente di prima, se tolgo entrambe le mani dal manubrio. Il prossimo passo sarà senz'altro la sostituzione delle gomme. Grazie a tutti! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ho da poco montato due bauletti artigianali in alluminio, ed ho riscontrato il tuo stesso problema quando la velocità supera gli 80km/h... Ho anche io i Tourance, e senza bauletti devo dire che mi trovavo benissimo, nessun "ondeggiamento" sull'anteriore e feeling sempre onesto in curva...

Nel mio caso, e forse in parte nel tuo, credo sia un problema "aerodinamico". ;)

 

Inviato dal mio ZP951 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io monto la Tourance all'anteriore e mi ci trovo bene.

A patto di tenere sempre controllata la pressione altrimenti come hanno gia' scritto cambia parecchio il comportamento della moto e compaiono problemi.

A mio parere ogni gomma ha la sua pressione ottimale e quella del Tourance anteriore e' oltre i 2 bar.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io, da quando ho montate le Tourance (prima non succedeva), ho notato sin da subito il problema che, lasciando il manubrio a bassa velocità, iniziava ad ondeggiare. Anch'io metto la pressione a 2 e 2. Seguirò il consiglio di mastro Lex e vi riferirò.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ciao,

 

riesumo questa discussione perché per puro caso ho avuto una "evoluzione" del mio problema.

 

Avevo montato i paramani Acerbis avvitandoli ai contrappesi che stanno fuori dal tubo manubrio: ho usato una vita più lunga e la rondella acerbis per fissarli.

 

Il problema è che tendevano a restare molli, e in più volevo mettere le moffole in previsione di un paio di viaggi sottozero.

 

Ho quindi dovuto montare e smontare il tutto un po' di volte. Evidentemetne si è rovinato il filetto interno al manubrio, anche ripassandolo col maschio non è migiorato moto.

 

Cosiì, per vedere se fossero più stabili, ho messo i paramani montando il contrappeso all'esterno. Efettivamente stavano più al loro posto ma.. nell'andare in città mi si deve esser svitata la vite e ho perso il contrappeso.

 

E sapete cosa succede? Ora se tolgo le mani vibra mooooooolto meno! Praticamente ho solo più il contrappeso lato acceleratore, mentre lato frizione no.

 

Questa asimmetria mi lascia perplesso. Ancora non ho avuto modo di smontare e controllare i cuscinetti, se nelle prossime settimane finisco in cassaintegrazione magari riuscirò a dedicare qualche giorno in garage.

 

Altra cosa, ho dovuto inserire un grano nel contrappeso all'interno del manubrio perché tendeva a ruotare, il gancetto non faceva più presa nel foro sul tubo. A voi è capitato? Stavo quasi pensando  di spingere il peso più all'interno, per poter mettere il sistema di bloccaggio a cunei della Acerbis, ma ho ancora qualche remora.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Riesumo la discussione, nel caso possa servire a qualcuno.

 

Un paio di settimane fa il meccanico mi ha fatto notare che avevo la piastra inferiore lievemente disallineata rispetto alla superiore, forte indiziata per problemi di stabilità.

 

Qualche giorno dopo, grazie all'allineamento degli astri e alla seconda moto perfettamente in ordine per portarmi a lavoro anche con le intemperie, ho smontato l'africona per cambiarle i cuscinetti ruote e sterzo.

 

Per l'anteriore è andata abbastanza liscia, la posteriore ci sto lavorando.

 

Smontato la piastra superiore... vedo che la ghiera di chiusura del cuscinetto ruotava tranquillamente a mano!!! Ecco un altro elemento fortemente sospetto, anche più del precedente!

Con non pochi sforzi sono riuscito a eliminare i vecchi cuscinetti - secchi, con tracce di ruggine e qualche limatura - e a metter quelli a rulli, dopo averli annegati nel grasso al litio.

 

Ora mi rimane "solo" da rimontare il tutto, facendo attenzione a chiudere la ghiera in maniera corretta. Sempre se trovo la giusta coppia di serraggio (e senza chiave giusta direi che "a colpi" non è molto facile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece da quando ho montato le Capra X non accuso più il problema che non avevo prima delle Tourance.

Eppure sono tassellate...

Hai le Anlas? Come ti trovi?

 

Io sono propenso a pensare che i problemi della mia non fossero dovuti allo pneumatico ma ai cuscinetti lenti e alla piastra inferiore disallineata. Ora che rimonto verifico!

 

Ho chiesto un preventivo per quelle con mescola invernale (Wintergrip mi pare) ma han detto che la 140 non la fanno ancora. Ora chiedo per la 130.

 

Intanto per la Baghira, che ha misure da motard, chiedono 263€, cioè quanto mi costano le Dunlop Mutant. Contando che userei 6 mesi un treno e 6 l'altro, ci vado per un paio di anni abbondanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai le Anlas? Come ti trovi?

 

Io sono propenso a pensare che i problemi della mia non fossero dovuti allo pneumatico ma ai cuscinetti lenti e alla piastra inferiore disallineata. Ora che rimonto verifico!

 

Ho chiesto un preventivo per quelle con mescola invernale (Wintergrip mi pare) ma han detto che la 140 non la fanno ancora. Ora chiedo per la 130.

 

Intanto per la Baghira, che ha misure da motard, chiedono 263€, cioè quanto mi costano le Dunlop Mutant. Contando che userei 6 mesi un treno e 6 l'altro, ci vado per un paio di anni abbondanti.

Ho già scritto le mie impressioni nella discussione dedicata... comunque benissimo, sia su strada, dove non sembra di avere dei tassellati, sia in off-road, dove si sentono eccome.

 

Il club ha chiuso una convenzione con l'azienda riservata ai soci... approfittane  ;) 

Modificato da KitKarson
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...