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Modifica Airbox Rd03/04


Pedro_CH

Messaggi consigliati

La marathon 750 possedeva uno snorkel come presa d'aria sopra il serbatoio.

Qualcuno ha maggiori informazioni a riguardo?

 

Sarei interessato a realizzare qualcosa di simile per ridurre il problema dell'intasamento del filtro a livelli normali.

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Esistono sul mercato diversi kit plug & play, o quantomeno cosi' dicono, per modificare l'aspirazione del filtro aria 03/04.

Non e' un lavoro cosi' semplice ed economico a meno che tu non te lo faccia da solo.

Poi probabilmente va modificata anche la carburazione.

Magari qualcuno che l'ha gia' fatta puo' intervenire e dare ulteriori consigli.

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Boano lo può fare, ma bisogna anche sostituire il serbatoio, utilizzare il filtro più geande, ecc.. a me non va bene perché non mi serve ne il serbatoio ne il filtro più grande.

 

Esattamente come il link della moto su subito.

 

Appena riesco mi procuro un airbox e ci lavoro sopra. Non voglio modificare la carburazione.

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Non credo sia un lavoro semplice....se cerchi nel forum con la parola "snorkel" trovi altri commenti/suggerimenti di chi ha già provato....ma forse avevi già visto....

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

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Lascia perdere... è un sogno che ho accarezzato per lungo tempo, ma alla fine la carburazione della 03 è più delicata rispetto a quella delle sorelle maggiori: andava fuori quadro e la moto non funzionava più bene come prima.

Alla fine ho tagliato il serbatoio e montato il filtro ed i carburatori della 07A; è un lavorone (credo di essere l'unico sul forum ad avere fatto questa modifica), ma poi tutto va alla grande!

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Una modifica interessante potrebbe essere realizzare un filtro simile a quello della TA650.

 

Tagliare il serbatoio e utilizzare il filtro della rd07 è anche una buona soluzione, poi si potrebbe modificare il serbatoio per riempire lo spazio non più utilizzado dal condotto tra carburatori e airbox. Di buono ci sarebbe che poi il filtro sarebbe davanti e la benzina starebbe più in basso abbassando il baricentro. Inoltre si potrebbe anche realizzare un serbatoio aggiuntivo al posto del vecchio airbox. Ma è un lavoro assai lungo.

 

Vedrò cosa riuscirò a fare appena ho tempo.

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  • 2 weeks later...

Ho visto ora, come detto da LucaMO, che da Africanqueens hanno un kit per l'aspirazione. Ho scritto per avere più informazioni, inoltre il prezzo non è eccessivo. Aspetto di vere se si riferisce al solo snorkel o ad un kit serio.

 

Su un sito ho trovato questa immagine:

Tim-IMG_2160r.jpg

 

 

REalizzare uno snorkel simile non è complicato in vetroresina. L'attacco all'airbox deve avere un tubo o un doppio tubo che faccia entrare l'aria dal basso come in quello originale. Per la carburazione bisognerà solo sperimentare.

 

Per la carburazione sensibile, è vero, basta togliere il fianco sinistro che la moto si smagrisce.

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lo snorkel della foto accede alla cassa filtro superiormente,

la cassa filtro deve essere modificata tagliando una fettina dietro gli attacchi al telaio, e poi va chiusa con una parete la parte per far arrivare aria al filtro,

per farti capire..20161013_153042.jpg

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Chiarissimo, grazie mille!

 

Io vorrei far entrare l'aria dalla parte sinistra (Direttamente sopra al filtro con uno o due condotto che la portano fino al "pavimento" della cassa), in modo da non modificare il volume della cassa filtro!

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non ce la fai.. c'è il telaio che porta via spazio..

Vero che c'è il telaio, avevo preso due misure una volta che la sella era smontata e si può ottenere un'entrata con un area maggiore del condotto originale

 

Qualcuno sa se la cassa filtro del transalp 600 è la stessa della XRV 650?

Su cmsnl hanno numeri diversi ma costo uguale, a occhio sembrano identiche!

Modificato da Pedro_CH
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Grazie mille!

 

Fare lo snorkel è la parte più facile in quanto lo farei in vetroresina, sagomandolo direttamente sul serbatoio.

Il kit della Africanqueens costa 80 € in meno di quello sulla baia....

 

Qualcuno sa dirmi se la cassa filtro del transalp 600 è identica a quella della XRV 650? Su cmsnl hanno codici differenti, ma a occhio sembrano identiche!

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Grazie mille!

 

Fare lo snorkel è la parte più facile in quanto lo farei in vetroresina, sagomandolo direttamente sul serbatoio.

Il kit della Africanqueens costa 80 € in meno di quello sulla baia....

 

Qualcuno sa dirmi se la cassa filtro del transalp 600 è identica a quella della XRV 650? Su cmsnl hanno codici differenti, ma a occhio sembrano identiche!

 

riesci a darmi un link per quello di AQ, io non riesco proprio a usarlo quel sito...

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  • 1 month later...

Mi è arrivata la scatola filtro per realizzare il lavoro ma prima di iniziare ho voluto provare una via piu semplice:

Prendere l'aria dalla zona del regolatore di tensione.

 

Ho utilizzato uno snorkel originale, ho eliminato la parte interna alla scatola filtro, ciò smagrirà sicuramente la carburazione e butterà lo sporco che entra direttamente sul filtro.

Lo snorkel è poi stato montato rivolto verso l'interno della moto e tutte le possibili entrate di aria e sporco sulla parte sinistra della moto sono state chiuse:

 

15069027_10208904195296202_2606709308677

 

15156982_10208904196296227_1308077686564

 

Non mi resta che provare la moto, purtroppo attualmente piove e non mi è possibile.

 

 

Qualcuno ha idea di come si possa aprire la scatola filtro? È composta sicuramente da due pezzi.

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Provata sotto l'acqua, la moto va molto meglio fino a 5000 giri (con il filtro aria k&n e il silenziatore paris dakar risulta assai magra), sopra prende completamente i giri ma si sente che è ingrassata (e più sale peggio diventa)

Di principio per me non è male la moto così considerando che raramente passo i 5000 giri e sopra 6000 è proprio un eccezione. (Nei 15000 km in Anatolia  e Caucaso si conteranno sulle dita di una mano le volte che ho passato i 6000 giri).

 

In ogni caso ho iniziato a costruire lo snorkel sopra il serbatoio:

 

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Ho sbagliato a fare lo snorkel, ho fatto la parte di appoggio sul serbatoio troppo larga e avevo troppo poca vetroresina ai bordi.

 

L'ho rifatto stamattina velocemente e questa sera sono arrivato qui:

 

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È venuto molto meglio di quello che mi aspettassi. All'interno ho utilizzato gommapiuma (PEEK) ricoperta da celofan.

 

Intanto ho già tagliato la scatola filtro e costruito la parete interna, aspetto di avere il canale completo prima di richiuderla definitivamente.

 

Se poi non funziona, potrò sempre tenere lo snorkel per bellezza sopra il serbatoio :lol: :lol:

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Domandina: Qualcuno ha mai eliminato il sistema che collega la cassa filtro al coperchio della testa del cilindro posteriore?

 

Perché la KLE più recenti o i modelli importati in Svizzera hanno un sistema praticamente identico, è utile eliminarlo per avere meno tubi in giro per la moto e per togliere gli scoppi in rilascio (Serve a iniettare un po' d'aria nello scarico in modo da bruciare parte della benzina incombusta).

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Finito lo snorkel ho potuto testarlo:

 

15235844_10208935984730918_2389930156068

 

La moto risulta magra a tutti i regimi, in velocità e ad alti giri diventa assai magra (Soprattutto perché non montavo le due carene laterali e arrivava molta aria sul serbatoio).

 

Quindi posso procedere a rifinire lo snorkel e la cassa filtro (a lavoro finito non ci sarà più bisogno del nasto adesivo ovviamente).

 

Poi testerò varie spugne dentro lo snorkel per trovare il miglior compromesso.

 

Un vantaggio delle spugne è che se ne possono portare più di una in un viaggio e cambiare in base all'altezza a cui ci si trova (Non per un passo, ma se si sta su altopiano a oltre 2000 metri È assai comodo) e in base allo stato del filtro.

 

Il rumore dell'aspirazione sotto la testa è assai avvincente :wub:B)

Modificato da Pedro_CH
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