Vai al contenuto

Regolatore Connettore Fuso Di Nuovo


Messaggi consigliati

978aaa47d55a8cd6120269f3083a1d36.jpg

 

Ciao, in vacanza quest'anno mi sono accorto che il regolatore non andava,smonto e trovo.i connettori fusi, soprattutto lato regolatore, cambio il regolatore con quello che vedete in foto e riparto, oggi stavo facendo un check e mi.sono accorto che il connettore è di nuovo fuso( con il nuovo regolatore.ho fatto 4000km)

Mi viene da pensare che quando in vacanza ho fatto il.cambio, il connettore Nero lato alternatore ha sfiammato( un po me ne.ero accorto ma.nn.gli ho dato troppo peso) quindi anche avendo montato un.regolatore nuovo il problema è tornato

 

Che ne pensate?

 

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che se i contatti non sono più che buoni. (privi di ossidi, falsi contatti, ecc) la temperatura sale e fa bruciare il connettore. Quindi o lo metti in sicurezza, lubrificandolo periodicamente con spray per contatti elettrici, o lo elimini del tutto saldando i fili tra di loro!

Link al commento
Condividi su altri siti

probabile che i fili gialli, quelli dell'impianto elettrico della moto che connetti a quelli del regolatore, siano ossidati anche sotto la guaina, prova spelarne un trattino e vedere la loro condizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sonofelice possessore di rd 04, km. attuali circa 80.000, ho avuto lo stesso problema tuo, fili gialli del connettore fusi i primi dopo circa 10 anni, altrettanto con il 2° regolatore dopo altri circa 10 anni, bhe comunque ci sta, poi però ho tagliato lo spinotto con i tre fili gialli e ho saldato direttamente i fili, come indicato da sempre da tutti su tutti i forum e direttamente, per adesso dopo altri 4 anni tutto ok.

I suggerimenti vanno accettati se no che senso ha leggere il forum?

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi!!! Mi viene una domanda pero....se saldo.i.fili e mi.si rompe.il regolatore, come lo cambio al volo se sto ad esempio in viaggio, se Non c e più il connettore?

 

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono rimasto a piedi due volte ed avevo unito i fili gialli intrecciandoli e coprendoli con guaina termorestringente,  cosi durano circa 12/18 mesi poi l'ossidazione ti fa bruciare i fili; se tu hai dei problemi quasi subito vuol dire che alcuni fili sono belli che ossidati e se il regolatore e' nuovo allora  forse sono gli altri all'altro capo 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao ragazzi

la prossima settimana cambierò il connettore fuso e il regolatore credo con l sh775

 

nel frattempo stasera ho misurato i volts della batteria a moto accesa fari spenti

 

al minimo 13.5

a 3/4 di gas 14.10 

 

quindi direi tutto ok anche se il connettore del regolatore è fuso

 

ho fatto caso però che i tre cavi gialli  vicino al connettore sia lato regolatore e lato statore sono caldissimi....ora mi chiedo è normale che scaldino cosi tanto?

quando cambierò il connettore e tutti i faston e rifarò il tutto per bene....i tre cavi gialli saranno sempre cosi roventi o no?

 

ps: il regolatore dopo 5 minuti di moto accesa è gia bello tipiedo...

 

help

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi

la prossima settimana cambierò il connettore fuso e il regolatore credo con l sh775

 

nel frattempo stasera ho misurato i volts della batteria a moto accesa fari spenti

 

al minimo 13.5

a 3/4 di gas 14.10 

 

quindi direi tutto ok anche se il connettore del regolatore è fuso

 

ho fatto caso però che i tre cavi gialli  vicino al connettore sia lato regolatore e lato statore sono caldissimi....ora mi chiedo è normale che scaldino cosi tanto?

quando cambierò il connettore e tutti i faston e rifarò il tutto per bene....i tre cavi gialli saranno sempre cosi roventi o no?

 

ps: il regolatore dopo 5 minuti di moto accesa è gia bello tipiedo...

 

help

 

Le tensioni, al minimo e a 3/4 di gas sono buone, il regolatore sembra andare bene.

I cavi non scaldano per la corrente che li attraversa, il calore è generato dal pessimo

contatto di accoppiamento dei faston. Parte quindi dai connettori innestati e si propaga

anche lungo i fili. Un contatto perfetto non causerà alcun calore.

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ragazzi non volevo aprire l'ennesima discussione, e mi volevo appoggiare a questa sè il titolare non se ne dispiace!

Regolatore che non carica a dovere, cioè luci spente siamo ai canonici 12.3/12.8, appena accendo gli anabbaglianti si scende sotto i limiti consentiti, immagino non sia il regolatore, ma la batteria che stá per abbandonarmi, dopo quattro anni e mezzo di onorato servizio sotto al mio sedere, e non sò quanti (mesi/anni) col precedente proprietario.

Adesso questo è il mio parere, anche se, devo dire che l'avviamento ancora và, però potrebbe essere un avviso!

Chi ne capisce più di me di fattori elettrici (tutti ) potrebbe darmi la sua opinione e dirmi che ho detto una solenne stronzata, comunque accetto consigli e opinioni in merito!

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

La batteria potrebbe aver fatto il suo tempo, ma una controllatina al solito regolatore io la darei,per esempio provando una batteria più fresca presa a prestito.

Nel caso di batteria esausta, mi permetto di suggerirti una batteria a ioni di litio, più leggera e performante nell'accensione e probabilmente anche meno soggetta a consumo come certe batterie a basso costo in circolazione. Io la uso da 4 anni ed è ancora lì intonsa sempre pronta a fare il suo lavoro. Quando qualche volta si è scaricata, durante manutenzione e prove, sono bastati pochi minuti per farla tornare in carica con mantenitore/manutentore specifico e non è mai andata giù, sia pur esposta al freddo invernale e a lunghi periodi d'inattività perchè la moto è sempre all'aperto in giardino, anche se protetta sotto un balcone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami kit, ma la controllatina al regolatore come la dò? Ho già il voltmetro collegato direttamente alla batteria, al limite posso dare una controllatina alle saldature.

Invece mi chiedevo se i sintomi descritti sono più da attribuire a batteria moribonda o al regolatore?

Di solito ( ed io qui fortunatamente non ho esperienza) quando il regolatore inizia a non fare più il suo lavoro i volt non salgono oltre i 15, oppure possono anche scendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami kit, ma la controllatina al regolatore come la dò? Ho già il voltmetro collegato direttamente alla batteria, al limite posso dare una controllatina alle saldature.

Invece mi chiedevo se i sintomi descritti sono più da attribuire a batteria moribonda o al regolatore?

Di solito ( ed io qui fortunatamente non ho esperienza) quando il regolatore inizia a non fare più il suo lavoro i volt non salgono oltre i 15, oppure possono anche scendere?

Io mio precedente regolatore, defunto e sepolto 4 anni fa, per mia fortuna, tendeva a scendere in basso e non a salire. Quindi ritieniti fortunato se è kui che fa le bizze. Il problema è che via via tende a non ricaricarti la batteria.

Per questo ti ho detto di provare sostituendo la batteria con una più nuova e funzionante in prestito. Se la batteria funziona, ma il tuo voltmetro segna sempre valori bassi dopo un pò di km, vuol dire che il colpevole è lui. Ma se ti da valori buoni e quindi la batteria non tende a scaricarsi, vuol dire che è la batteria da mandare in pensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

ciao, controllando i fili gialli del regolatore(  che non  ho saldato perche : troppo corti, troppo cotti e soprattutto perchè non sono sicuro di fare una saldatura BENE!) che ho crimpato con tubetti blu per fili da 2,5 mm ho trovato che un filo si era rotto e in pratica erano collegati solo 2 dei 3 fili.. è possibile!? premetto che ho un regolatore mosfet del transalp 700 e che i tubetti erano li da 2 anni buoni e che gli altri 2 avevano dei segni di cottura la mia domanda é: ho i fili corti e non vorrei fare 2 giunzioni ( sono consapevole che la saldatura sia la migliore soluzione.. non sono sicuro di farla bene) girando per la rete mi sono imbattuto in questi connettori per fotovoltaico http://www.aliexpress.com/item/SP20TP-ZP-Straight-waterproof-connector-IP67-Industrial-power-cable-connector-Male-plug-and-Femal-socket/32760597653.html?spm=2114.13010208.99999999.283.x9OUbi

che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

I due pezzi, connessi tra loro, dovrebbero avere un ingombro

totale di ben 12 centrimetri e un diametro al centro di circa 3 o 4.

Decisamente abbastanza ingombranti.

Tu dovresti prendere il modello #3, ma non si capisce se

i 25 Ampere dichiarati siano riferiti a ogni singolo polo o totali,

cioè ripartiti sui tre poli (quindi poco più di 8 Ampere per polo).

 

Personalmente, resto più fiducioso in una buona saldatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta :il mio dubbio sono proprio gli Ampere .. chissà se sono sufficenti!! per l'ingombro  non ci sono problemi e anzi, la lunghezza di 12 cm mi aiuta  a recuperare quello che ho dovuto eliminare quando si sono cotti i cavi!! 

preferisco anche io la saldatura ma, come dicevo , mi sa che ne devo fare 2 ( e sarebbe la prima volta) in quanto i cavi sono così corti che se anche riesco a saldarli mi risultano troppo tirati ! cmq, proverò ad allungare  con saldatura quelli da 2, 5 mm che partono dal regolatore e vediamo come viene il lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece di cercare un connettore faresti meglio a cercare qualcuno che sappia saldare e allungare i 3 fili gialli.

 

Montando un connettore in ogni filo avresti lâggraffata in entrata del connettore, quella in uscita e il pin stesso, cioè 3 connessioni.

Allungando i fili con uno degli spezzoni avresti solo 2 saldature per filo. In piu le saldature in resistenza rinamgono sempre uguali, fanno issido ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposte : mi sono deciso ad affrontare il mostro.. imparare a saldare ! una volta imparato.. è imparato! ho guardato dei tutorial su youtube sembra una minchiata.. SEMBRA!! ho provato stamattina  ed è stata dura! se avete trucchi suggerimenti sono bene accetti.

Mi rimane una curiosità: la moto aveva solo 2 dei 3 fili gialli ancora collegati .. eppure funzionava! io viaggio sempre con i soli 2 faretti a led ( in pratica i Cassiopea o altro nome  di un altra discussione) da 10w l'uno collegati e gli anabbaglianti spenti.. magari il minor assorbimento aiuta.. o è il contrario ed il regolatore deve dissipare la corrente non usata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, faccio forse una domanda sciocca: è importante saldare i tre fili gialli nell'ordine in cui si accoppiano con i connettori originali oppure è indifferente? Grazie!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, faccio forse una domanda sciocca: è importante saldare i tre fili gialli nell'ordine in cui si accoppiano con i connettori originali oppure è indifferente? Grazie!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Certo ! Gli ingenieri Honda hanno scelto 3 fili di identico colore solo per complicarci la vita ! ;):D 

 

Certo che no ! Puoi accoppiarli come ti pare che non cambia niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...