maxmirtillo Posted August 27, 2016 Report Share Posted August 27, 2016 Ciao, in vacanza quest'anno mi sono accorto che il regolatore non andava,smonto e trovo.i connettori fusi, soprattutto lato regolatore, cambio il regolatore con quello che vedete in foto e riparto, oggi stavo facendo un check e mi.sono accorto che il connettore è di nuovo fuso( con il nuovo regolatore.ho fatto 4000km) Mi viene da pensare che quando in vacanza ho fatto il.cambio, il connettore Nero lato alternatore ha sfiammato( un po me ne.ero accorto ma.nn.gli ho dato troppo peso) quindi anche avendo montato un.regolatore nuovo il problema è tornato Che ne pensate? Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk Link to comment Share on other sites More sharing options...
Capitan America Posted August 27, 2016 Report Share Posted August 27, 2016 Penso che se i contatti non sono più che buoni. (privi di ossidi, falsi contatti, ecc) la temperatura sale e fa bruciare il connettore. Quindi o lo metti in sicurezza, lubrificandolo periodicamente con spray per contatti elettrici, o lo elimini del tutto saldando i fili tra di loro! Link to comment Share on other sites More sharing options...
raffaele Posted August 27, 2016 Report Share Posted August 27, 2016 probabile che i fili gialli, quelli dell'impianto elettrico della moto che connetti a quelli del regolatore, siano ossidati anche sotto la guaina, prova spelarne un trattino e vedere la loro condizione Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maximone407 Posted August 28, 2016 Report Share Posted August 28, 2016 Ciao, sonofelice possessore di rd 04, km. attuali circa 80.000, ho avuto lo stesso problema tuo, fili gialli del connettore fusi i primi dopo circa 10 anni, altrettanto con il 2° regolatore dopo altri circa 10 anni, bhe comunque ci sta, poi però ho tagliato lo spinotto con i tre fili gialli e ho saldato direttamente i fili, come indicato da sempre da tutti su tutti i forum e direttamente, per adesso dopo altri 4 anni tutto ok. I suggerimenti vanno accettati se no che senso ha leggere il forum? Saluti Link to comment Share on other sites More sharing options...
maxmirtillo Posted August 28, 2016 Author Report Share Posted August 28, 2016 Grazie ragazzi!!! Mi viene una domanda pero....se saldo.i.fili e mi.si rompe.il regolatore, come lo cambio al volo se sto ad esempio in viaggio, se Non c e più il connettore? Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk Link to comment Share on other sites More sharing options...
Capitan America Posted August 28, 2016 Report Share Posted August 28, 2016 Metti sotto la sella un po' di guaina termorestringente, un accendino ed un paio di forbici da elettricista! Se dovesse servire, tagli, giunti, guaini e riparti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
maxmirtillo Posted August 28, 2016 Author Report Share Posted August 28, 2016 Giusto anche questo!!!! Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk Link to comment Share on other sites More sharing options...
raffaele Posted August 28, 2016 Report Share Posted August 28, 2016 Sono rimasto a piedi due volte ed avevo unito i fili gialli intrecciandoli e coprendoli con guaina termorestringente, cosi durano circa 12/18 mesi poi l'ossidazione ti fa bruciare i fili; se tu hai dei problemi quasi subito vuol dire che alcuni fili sono belli che ossidati e se il regolatore e' nuovo allora forse sono gli altri all'altro capo Link to comment Share on other sites More sharing options...
maxmirtillo Posted August 29, 2016 Author Report Share Posted August 29, 2016 Grazie!!!! Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk Link to comment Share on other sites More sharing options...
maxmirtillo Posted September 12, 2016 Author Report Share Posted September 12, 2016 ciao ragazzi la prossima settimana cambierò il connettore fuso e il regolatore credo con l sh775 nel frattempo stasera ho misurato i volts della batteria a moto accesa fari spenti al minimo 13.5 a 3/4 di gas 14.10 quindi direi tutto ok anche se il connettore del regolatore è fuso ho fatto caso però che i tre cavi gialli vicino al connettore sia lato regolatore e lato statore sono caldissimi....ora mi chiedo è normale che scaldino cosi tanto? quando cambierò il connettore e tutti i faston e rifarò il tutto per bene....i tre cavi gialli saranno sempre cosi roventi o no? ps: il regolatore dopo 5 minuti di moto accesa è gia bello tipiedo... help Link to comment Share on other sites More sharing options...
Capitan America Posted September 14, 2016 Report Share Posted September 14, 2016 Normale che si scaldi un po' tutto, in quelli gialli ci passano una trentina di volts ciascuno; dal regolatore invece ne escono solo 14 in tutto. Gli altri vengono trasformati in gradi centigradi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
it9blb Posted September 16, 2016 Report Share Posted September 16, 2016 ciao ragazzi la prossima settimana cambierò il connettore fuso e il regolatore credo con l sh775 nel frattempo stasera ho misurato i volts della batteria a moto accesa fari spenti al minimo 13.5 a 3/4 di gas 14.10 quindi direi tutto ok anche se il connettore del regolatore è fuso ho fatto caso però che i tre cavi gialli vicino al connettore sia lato regolatore e lato statore sono caldissimi....ora mi chiedo è normale che scaldino cosi tanto? quando cambierò il connettore e tutti i faston e rifarò il tutto per bene....i tre cavi gialli saranno sempre cosi roventi o no? ps: il regolatore dopo 5 minuti di moto accesa è gia bello tipiedo... help Le tensioni, al minimo e a 3/4 di gas sono buone, il regolatore sembra andare bene. I cavi non scaldano per la corrente che li attraversa, il calore è generato dal pessimo contatto di accoppiamento dei faston. Parte quindi dai connettori innestati e si propaga anche lungo i fili. Un contatto perfetto non causerà alcun calore. Ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ultimo Posted September 24, 2016 Report Share Posted September 24, 2016 Ragazzi non volevo aprire l'ennesima discussione, e mi volevo appoggiare a questa sè il titolare non se ne dispiace! Regolatore che non carica a dovere, cioè luci spente siamo ai canonici 12.3/12.8, appena accendo gli anabbaglianti si scende sotto i limiti consentiti, immagino non sia il regolatore, ma la batteria che stá per abbandonarmi, dopo quattro anni e mezzo di onorato servizio sotto al mio sedere, e non sò quanti (mesi/anni) col precedente proprietario. Adesso questo è il mio parere, anche se, devo dire che l'avviamento ancora và, però potrebbe essere un avviso! Chi ne capisce più di me di fattori elettrici (tutti ) potrebbe darmi la sua opinione e dirmi che ho detto una solenne stronzata, comunque accetto consigli e opinioni in merito! Grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
KitKarson Posted September 24, 2016 Report Share Posted September 24, 2016 La batteria potrebbe aver fatto il suo tempo, ma una controllatina al solito regolatore io la darei,per esempio provando una batteria più fresca presa a prestito. Nel caso di batteria esausta, mi permetto di suggerirti una batteria a ioni di litio, più leggera e performante nell'accensione e probabilmente anche meno soggetta a consumo come certe batterie a basso costo in circolazione. Io la uso da 4 anni ed è ancora lì intonsa sempre pronta a fare il suo lavoro. Quando qualche volta si è scaricata, durante manutenzione e prove, sono bastati pochi minuti per farla tornare in carica con mantenitore/manutentore specifico e non è mai andata giù, sia pur esposta al freddo invernale e a lunghi periodi d'inattività perchè la moto è sempre all'aperto in giardino, anche se protetta sotto un balcone. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ultimo Posted September 24, 2016 Report Share Posted September 24, 2016 Scusami kit, ma la controllatina al regolatore come la dò? Ho già il voltmetro collegato direttamente alla batteria, al limite posso dare una controllatina alle saldature. Invece mi chiedevo se i sintomi descritti sono più da attribuire a batteria moribonda o al regolatore? Di solito ( ed io qui fortunatamente non ho esperienza) quando il regolatore inizia a non fare più il suo lavoro i volt non salgono oltre i 15, oppure possono anche scendere? Link to comment Share on other sites More sharing options...
KitKarson Posted September 25, 2016 Report Share Posted September 25, 2016 Scusami kit, ma la controllatina al regolatore come la dò? Ho già il voltmetro collegato direttamente alla batteria, al limite posso dare una controllatina alle saldature. Invece mi chiedevo se i sintomi descritti sono più da attribuire a batteria moribonda o al regolatore? Di solito ( ed io qui fortunatamente non ho esperienza) quando il regolatore inizia a non fare più il suo lavoro i volt non salgono oltre i 15, oppure possono anche scendere? Io mio precedente regolatore, defunto e sepolto 4 anni fa, per mia fortuna, tendeva a scendere in basso e non a salire. Quindi ritieniti fortunato se è kui che fa le bizze. Il problema è che via via tende a non ricaricarti la batteria. Per questo ti ho detto di provare sostituendo la batteria con una più nuova e funzionante in prestito. Se la batteria funziona, ma il tuo voltmetro segna sempre valori bassi dopo un pò di km, vuol dire che il colpevole è lui. Ma se ti da valori buoni e quindi la batteria non tende a scaricarsi, vuol dire che è la batteria da mandare in pensione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
michi75 Posted March 10, 2017 Report Share Posted March 10, 2017 ciao, controllando i fili gialli del regolatore( che non ho saldato perche : troppo corti, troppo cotti e soprattutto perchè non sono sicuro di fare una saldatura BENE!) che ho crimpato con tubetti blu per fili da 2,5 mm ho trovato che un filo si era rotto e in pratica erano collegati solo 2 dei 3 fili.. è possibile!? premetto che ho un regolatore mosfet del transalp 700 e che i tubetti erano li da 2 anni buoni e che gli altri 2 avevano dei segni di cottura la mia domanda é: ho i fili corti e non vorrei fare 2 giunzioni ( sono consapevole che la saldatura sia la migliore soluzione.. non sono sicuro di farla bene) girando per la rete mi sono imbattuto in questi connettori per fotovoltaico http://www.aliexpress.com/item/SP20TP-ZP-Straight-waterproof-connector-IP67-Industrial-power-cable-connector-Male-plug-and-Femal-socket/32760597653.html?spm=2114.13010208.99999999.283.x9OUbi che ne pensate? Link to comment Share on other sites More sharing options...
it9blb Posted March 10, 2017 Report Share Posted March 10, 2017 I due pezzi, connessi tra loro, dovrebbero avere un ingombro totale di ben 12 centrimetri e un diametro al centro di circa 3 o 4. Decisamente abbastanza ingombranti. Tu dovresti prendere il modello #3, ma non si capisce se i 25 Ampere dichiarati siano riferiti a ogni singolo polo o totali, cioè ripartiti sui tre poli (quindi poco più di 8 Ampere per polo). Personalmente, resto più fiducioso in una buona saldatura. Link to comment Share on other sites More sharing options...
michi75 Posted March 10, 2017 Report Share Posted March 10, 2017 grazie per la risposta :il mio dubbio sono proprio gli Ampere .. chissà se sono sufficenti!! per l'ingombro non ci sono problemi e anzi, la lunghezza di 12 cm mi aiuta a recuperare quello che ho dovuto eliminare quando si sono cotti i cavi!! preferisco anche io la saldatura ma, come dicevo , mi sa che ne devo fare 2 ( e sarebbe la prima volta) in quanto i cavi sono così corti che se anche riesco a saldarli mi risultano troppo tirati ! cmq, proverò ad allungare con saldatura quelli da 2, 5 mm che partono dal regolatore e vediamo come viene il lavoro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
banzai Posted March 10, 2017 Report Share Posted March 10, 2017 Basta un semplice connettore come questo, http://www.ebay.it/itm/M630-3-CONNETTORE-STAGNO-3VIE-ALTA-PORTATA-PER-CAVI-2-5-4-6mmq-MOTO-AUTO-NAUTICA-/162201537736?hash=item25c3f70cc8:g:WukAAOSwAuZX2DcD Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lex Posted March 11, 2017 Report Share Posted March 11, 2017 Invece di cercare un connettore faresti meglio a cercare qualcuno che sappia saldare e allungare i 3 fili gialli. Montando un connettore in ogni filo avresti lâggraffata in entrata del connettore, quella in uscita e il pin stesso, cioè 3 connessioni. Allungando i fili con uno degli spezzoni avresti solo 2 saldature per filo. In piu le saldature in resistenza rinamgono sempre uguali, fanno issido ecc. Link to comment Share on other sites More sharing options...
michi75 Posted March 11, 2017 Report Share Posted March 11, 2017 grazie per la risposte : mi sono deciso ad affrontare il mostro.. imparare a saldare ! una volta imparato.. è imparato! ho guardato dei tutorial su youtube sembra una minchiata.. SEMBRA!! ho provato stamattina ed è stata dura! se avete trucchi suggerimenti sono bene accetti. Mi rimane una curiosità: la moto aveva solo 2 dei 3 fili gialli ancora collegati .. eppure funzionava! io viaggio sempre con i soli 2 faretti a led ( in pratica i Cassiopea o altro nome di un altra discussione) da 10w l'uno collegati e gli anabbaglianti spenti.. magari il minor assorbimento aiuta.. o è il contrario ed il regolatore deve dissipare la corrente non usata! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lex Posted March 11, 2017 Report Share Posted March 11, 2017 (edited) Edited March 11, 2017 by Lex Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabry65 Posted March 11, 2017 Report Share Posted March 11, 2017 Ciao, faccio forse una domanda sciocca: è importante saldare i tre fili gialli nell'ordine in cui si accoppiano con i connettori originali oppure è indifferente? Grazie! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lex Posted March 11, 2017 Report Share Posted March 11, 2017 Ciao, faccio forse una domanda sciocca: è importante saldare i tre fili gialli nell'ordine in cui si accoppiano con i connettori originali oppure è indifferente? Grazie! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Certo ! Gli ingenieri Honda hanno scelto 3 fili di identico colore solo per complicarci la vita ! Certo che no ! Puoi accoppiarli come ti pare che non cambia niente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
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