Vai al contenuto

Sostituzione Manicotto Aspirazione Rd07A


davideta

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

sono in procinto di sostituire i manicotti di aspirazione per problemi di carburazione.

Vi chiedo se, per migliorare la tenuta, è consigliabile mettere qualche sigillante o avere qualche attenzione particolare.

Lamps,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Davide,

nessun sigillante! Soprattutto se originali, la tenuta è garantita.

Un sporcata di olio motore per agevolare lo scivolamento

in posizione e la giusta stretta alle fascette di blocco.

 

Buon lavoro!

 

Giuseppe

 

Buonasera a tutti,

sono in procinto di sostituire i manicotti di aspirazione per problemi di carburazione.

Vi chiedo se, per migliorare la tenuta, è consigliabile mettere qualche sigillante o avere qualche attenzione particolare.

Lamps,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

sono in procinto di sostituire i manicotti di aspirazione per problemi di carburazione.

Vi chiedo se, per migliorare la tenuta, è consigliabile mettere qualche sigillante o avere qualche attenzione particolare.

Lamps,

Davide

 

Scusa ma per quale motivo vuoi cambiarli, sono tagliati, rotti, screpolati...altrimenti i problemi di carburazione dipendono da tutt'altro..!!

Diversamente butti solo i soldi...proprio per sicurezza cambiagli le fascette, o togli quell'anellino distanziale alle sue originali e stringile un pochetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

ciao gio_twin,

smonto il tutto (carburatori) per verificare se tutto è pulito.

Ho già i manocotti acquistati d'occasione tempo fa, da fuori sembra tutto a posto ma se troverò segni di usura li cambio.

Andrò avanti fino a quando non trovo il problema della carburazione magra.

Per ultimo step, nel caso tutto sia pulito, proverò anche a sostituire i getti con una coppia di 120.

 

grazie per l'informazione it9blb (radioamatore ?)

 

Lamps

Modificato da davideta
Link al commento
Condividi su altri siti

Se dici che la moto è magra, immagino tu abbia trovato candele più tendenti al bianco che al marroncino.

La moto scoppietta, o tira proprio fucilate, in rilascio? allora è proprio magra... però devi capire da dove succhia aria!

Controlla, quindi, l'integrità sia dei collettori in gomma di raccordo tra carburatori e teste dei cilindri, sia di quelli di raccordo tra cassa filtro e carburatori.

A volte una piccola crepa, difficile da rilevare con i componenti montati al loro posto, può provocare questi scompensi di carburazione; solo smontando e controllando minuziosamente lo stato della gomma potrai accorgerti di eventuali fessure.

Poi rimonta tutto facendo attenzione che le parti càlzino perfettamente su cassa filtro e carburatori, e provala.

Se è ancora fuori quadro... l'ultima volta che hai controllato l'allineamento (o sincronizzazione) dei carburatori e la regolazione di ogni vite dell'aria quando è stata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intervento effettuato.

Condivido con voi la mia esperienza ...magari qualcuno può avere qualche spunto.

Verificato allineamento carburatori. OK

La decisione di fare l'intervento sulla mia regina è maturata da una serie di piccole problematiche:

Una sensazione di "mancanza di tiro" nell'ultimo quarto di acceleratore, borbottio pronunciato in rilascio, poco freno motore e più importante di tutti colore candele.

https://drive.google.com/file/d/0BxSt8N43AvlNNG5uTFhWeG1Xc0E/view?usp=sharing

 

Smontato il tutto e ho trovato i collettori che schiacciandoli presentavano delle crepe nella parte interna, anche se facevano ancora tenuta li ho sostituiti.

Verificato l' air-box senza trovare nessuna crepa.

Carburatori trovati puliti, membrana Ok

 

A questo punto ho dato la colpa a filtro aspirazione + scarico

 

Sostituito i getti di massimo da 115 a 120 per il vuoto con acceleratore a manetta

Dopo alcune prove su tornanti in montagne la moto sembrava un'altra ( ho dovuto legare anche la zavorrina per avere una parità di condizioni di test ). Moto molto più pronta è più coppia.

Ultimo intervento per eliminare il borbottio in rilascio ( moto in discesa con acceleratore a 0 ) svitato 1/4 di giro entrambe le vite di carburazione

 

Colore candele mooolto + bello  :wub:

https://drive.google.com/file/d/0BxSt8N43AvlNWnVtQ21YMktYNlE/view?usp=sharing

 

Spero che le immagini si vedano....

 

Lamps,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, 45 anni che gioco anche con le radio  :D

 

Lamps,

Giuseppe

 

---------- SNIP -------------------------------

 

grazie per l'informazione it9blb (radioamatore ?)

 

Lamps

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...