Vai al contenuto

Raffreddare Il Regolatore...conviene?


Messaggi consigliati

Ragazzi, so benissimo che ci sono migliaia di discussioni sul regolatore, ma purtroppo quello che serve a me non sono riuscito a trovarlo...........vengo al dunque:

Ho praticato una pertura eneorme sulla fiancatina destra per tenere il regolatore sempre freddo............in effetti in inverno e in primavera (ho messo una sondina che rieva la temperatura) dice in inverno e in estate è sempre attorno ai 25/30 gradi,,,,,,,,,,,,solo che la cosa strana è che mi sembra che da quando ho fatto questa cosa la batteria non viene ricaricata bene e per ben 2 volte sono rimasto per strada....................pensandoci bene prima di praticare questa apertura non mi è mai successo.........................da qui' il dubbio:  forse il regolatore deve arrivare ad una certa temperaura per funzionare bene..???  è possibile questo..??  tipo 60 gradi...??

non riesco a capire se è rotto oppure la batteria è difettosa (nuova di pacco yuasa 14 ah spunto 170 ah)

 

a minimo siamo a 14.1 volt con i fari 13.8 Volt   se accelero si abbassa la trensione  tipo a 13.2 volt, non ho il contagire quindi non posso fare la prova del manuale...!!

comunque un giorno che pioveva è arrivato a 12.1 con i fari accesi, pero' la batteria era già scaricae faceva freddo, quindi temperatura del regolatore 25 gradi..!!

 

Ragazzi secondo voi puo' essere che essendo troppo freddo non lavora a dovere..??

 

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sembrerà strano, ma quel dissipatore che è intorno all'elettronica del regolatore, sta lì proprio per cercare di eliminare il calore che si genera dal surplus di produzione di corrente.

Sembrerà anche strano che il regolatore si riscaldi quando viene meno utilizzato, ma in effetti è proprio così. La corrente che non viene sfruttata si trasforma in calore, come quando metti un filo sottile per far passare una grande richiesta di corrente.  Le leggi di Ohm, Joule e Coulomb regolamentano tutto ciò. Aggiungere una ventola al dissipatore è come mettere un climatizzatore da 10.000 btu a raffreddare un capannone. Ovviamente non serve.

 

Per questo motivo, più sfrutti la corrente che viene prodotta e meno il regolatore si scalderà. Ed è chiaro che l'eccesso di calore, con l'andar del tempo, crea dei danni e fa si che il ciclo di vita si compia. Il solo motivo per cui si preferisce un mosfet è che riesce meglio a regolare il flusso di corrente in più, motivo per il quale scalda meno ed eroga una tensione più stabile.

Se non lo cambi con un mosfet, prova a tenere acceso tutto ciò che assorbe corrente e poi misura la temperatura, vedrai che sarà meno caldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, se mi passate l'osservazione ingenua e da "ignorante" in materia sopratutto elettronica: se tengo le luci accese, specie gli anabbaglianti si surriscalda meno ed in qualche modo ne favorisco la durata, giusto??

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, se mi passate l'osservazione ingenua e da "ignorante" in materia sopratutto elettronica: se tengo le luci accese, specie gli anabbaglianti si surriscalda meno ed in qualche modo ne favorisco la durata, giusto??

anche io sono ignorante in elettronica, però ti faccio questa riflessione funzionale:

lo statore produce corrente, senza sapere quanta ne occorre. Quindi ne prduce tanta, sicuramente più di quanta ne occorre.

Il regolatore la raddrizza stabilizzandola e scarta quella in eccesso che non viene richiesta e consumata, dissipandola sotto forma di calore attraverso le sue alette di raffreddamento.

Chiaramente se ne consumi meno il regolatore ne deve dissipare di più, se ne consumi tanta deve dissipare molto meno.

Questo sulla carta, spero sia così anche nella realtà.

Se poi, visto che i regolatori delle moto prima o poi si rompono tutti, non solo quello dell'AT, c'è un difetto nella progettazione o una rottura programmata, è chiaro che le mie diventano solo illazioni.

 

I mosfet sono realizzati meglio per riuscire a stabilizzare la tensione necessaria e dissipare meno ed in forma diversa quella che non occorre. Un pò come i primi computer che sembravano dei forni, tanto da richiedere l'aria condizionata altrimenti andavano presto in tilt. Oggi nei centri di calcolo l'aria condizionata c'è lo stesso, ma ci sono anche centinaia di computer invece di uno solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono un tecnico, ma ringrazio KK giacché mi ha ricordato un recente esipodio delle mie parti

si dice che quello che è successo al terminal 3 sia stato provocato da un condizionatore messo avanti al quadro elettrico per raffreddarlo

lascio a chi ne sa più di me il destro per ulteriori spunti di riflessione

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho risolto sulla 07a montando un regolatore Piaggio...mai più avuti problemi,....ho solo eliminato i connettori...tutto saldato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio, mi puzza di copia cinese.... nella descrizione sull' inserzione ebay la scheda tecnica lo definisce "series" mentre l fh020 dovrebbe essere shunt come l' fh012. La scritta shindengen inoltre non c'e' da nessuna parte nell'inserzione.

 

Ho letto meglio l'inserzione, NON sono originali Shindengen. Quindi potrebbero essere di ottima qualità oppure.....Viste le passate esperienze con regolatori presi su ebay, consiglio di tenere sempre d'occhio il voltmetro.

Modificato da banzai
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho aggiunto un dissipatore alettato. lavoro molto semplice ed economicissimo.

avevo anche descritto qui con foto il lavoro e la differenza di temperature prima e dopo.

ad un paio di forumisti che poi mi avevano contattato avevo anche spedito il dissipatore.

ma il 3ad non c'è +.

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio, mi puzza di copia cinese.... nella descrizione sull' inserzione ebay la scheda tecnica lo definisce "series" mentre l fh020 dovrebbe essere shunt come l' fh012. La scritta shindengen inoltre non c'e' da nessuna parte nell'inserzione.

 

Ho letto meglio l'inserzione, NON sono originali Shindengen. Quindi potrebbero essere di ottima qualità oppure.....Viste le passate esperienze con regolatori presi su ebay, consiglio di tenere sempre d'occhio il voltmetro.

 

Hai perfettamente ragione! Non posso che, anche dopo averlo montato,

mantenere la buona abitudine di portarne uno di scorta ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ragazzi, so benissimo che ci sono migliaia di discussioni sul regolatore, ma purtroppo quello che serve a me non sono riuscito a trovarlo...........vengo al dunque:

Ho praticato una pertura eneorme sulla fiancatina destra per tenere il regolatore sempre freddo............in effetti in inverno e in primavera (ho messo una sondina che rieva la temperatura) dice in inverno e in estate è sempre attorno ai 25/30 gradi,,,,,,,,,,,,solo che la cosa strana è che mi sembra che da quando ho fatto questa cosa la batteria non viene ricaricata bene e per ben 2 volte sono rimasto per strada....................pensandoci bene prima di praticare questa apertura non mi è mai successo.........................da qui' il dubbio:  forse il regolatore deve arrivare ad una certa temperaura per funzionare bene..???  è possibile questo..??  tipo 60 gradi...??

non riesco a capire se è rotto oppure la batteria è difettosa (nuova di pacco yuasa 14 ah spunto 170 ah)

 

a minimo siamo a 14.1 volt con i fari 13.8 Volt   se accelero si abbassa la trensione  tipo a 13.2 volt, non ho il contagire quindi non posso fare la prova del manuale...!!

comunque un giorno che pioveva è arrivato a 12.1 con i fari accesi, pero' la batteria era già scaricae faceva freddo, quindi temperatura del regolatore 25 gradi..!!

 

Ragazzi secondo voi puo' essere che essendo troppo freddo non lavora a dovere..??

 

grazie a tutti

semplice...regolatore malfumzionante.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione ad aprire feritoie nelle fiancatine, oltre all'aria entra anche l'acqua.

Nel mio caso il processo di ossidazione del connettore (unico e vero tallone d'Achille dell'impianto elettrico dell'Africa!) é stato accelerato enormemente, inoltre l'aria in eccesso credo abbia alimentato meglio le fiamme sviluppatesi sulla plastica del connettore....!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che il regolatore scalda è sistemico e quindi normale.

Se il regolatore inizia a scaldare troppo (troppo = piu del normale) è per causa di vecchiaia, conseguenti resistenze eccessive ecc.

 

Da una parte ci possono essere delle resistenze eccessive nel cirquito della moto, le quali pero si possono migliorare parecchio o eliminare, tenendo puliti tutti i contatti relativi della treccia, buttando fuori il famoso connettore e magari accorciare i fili di connessione verso la batteria, come spiegato gia tante volte ecc..

 

Se il regolatore continua a scaldare eccessivamente è colpa delle resistenze interne che con gli anni sono aumentate.

Al interno del regolatore c'è tutta una serie di diodi e tyristori (i quali in fine sono diodi con un terzo piedino che fa da comanto) che come tutti gli elementi elettronici con il tempo invecchiano. Il calore che il regolatore (anche sano) produce sistematicamente gli ha fatti invecchiare ancora piu velocemente del normale. Prima o poi questi diodi e tyristori si rompono del tutto - poco ma sicuro - e questo lo possono fare in 2 modi.

 

O in modo meno costoso - cioè che diminuiscono la conduttuvità in modo che non passi qasi piu corrente e calano e calano di uscita, in modo da non riuscire piu a tenere in carica la batteria e gestire gli altri consumatori e quindi lasciarvi a piedi...

O pure nella versione piu costosa che un diodo grippa e fa passare corrente in entrambi le direzioni  o un tiristore che non chiude piu a dovere ed ecco che la corrente sale e sale finche la batteri bolle e il trippo, contagiri e magari centralina vanno in fumo.

 

Ora...

 

Chi pensa di potere fermare l'invecchiamento o l'ossidazione dei diodi e tyristori al interno del regolatore soffiandoci sopra come si fa con la buba dei bambini è liberissimo di attaccarci tutti i ventilatorini che vuole.

Chi invece ci riflette un attimino, inizia a mettere da parte 4 eurini per cambiare il regolatore prima che il veccio vi lasci per strada o vi causi un danno molto, ma moolto piu costoso.

 

 

 

Ma chi me l'fatta fare di scrivere una cosa cosi? Perche tanto ora arrivera quello che dice: "Si ma io ho montato i ventilatorini e mi trovo bene" 

Bene, sappi che hai avuto culo e basta !   ;) 

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me, invece del ventilatore, sul RT ci si dovrebbe attaccare una targhetta con la seguente dicitura: MEMENTO MORI (Ricordati che devi morire... ma più tardi lo fai, meglio è) !

::D  :D  :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io insisto nel dire, a costo di sembrare un vecchio rincoglionito di 55 anni (ogni riferimento é puramente casuale!!) che l'Africa ha due grossi problemi, solo due, per i quali si resta a piedi e si spendono soldi inutilmente (carroattrezzi, meccanico, accessori rotti che si potevano evitare, ecc)

-pompa

-regolatore

Abbiamo la fortuna di avere un vano sottosella abbastanza capiente da tenerne due di scorta, da montare all'occorrenza, basta avere un voltmetro che tenga sott'occhio il regolatore ed il suo funzionamento.

Un regolatore usato funzionante che ti porti a casa costaa 30euro, da un meccanico. E dallo stesso meccanico di può prendere la pompa di un tmax, identica in tutto all'originale nostra, e si é sicuri di non fermarsi più (almeno, di non restare fermi per strada come allocchi)

Poi, sarà una fatalità, ma da quando mi sono premunito in questo modo, non si é più rotto nemmeno un regolatore, e la pompa é quella di serie con 135 .000 km...

Concluderei copiando paro paro il corsivo di L'ex...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io insisto nel dire, a costo di sembrare un vecchio rincoglionito di 55 anni (ogni riferimento é puramente casuale!!) che l'Africa ha due grossi problemi, solo due, per i quali si resta a piedi e si spendono soldi inutilmente (carroattrezzi, meccanico, accessori rotti che si potevano evitare, ecc)

-pompa

-regolatore

Abbiamo la fortuna di avere un vano sottosella abbastanza capiente da tenerne due di scorta, da montare all'occorrenza, basta avere un voltmetro che tenga sott'occhio il regolatore ed il suo funzionamento.

Un regolatore usato funzionante che ti porti a casa costaa 30euro, da un meccanico. E dallo stesso meccanico di può prendere la pompa di un tmax, identica in tutto all'originale nostra, e si é sicuri di non fermarsi più (almeno, di non restare fermi per strada come allocchi)

Poi, sarà una fatalità, ma da quando mi sono premunito in questo modo, non si é più rotto nemmeno un regolatore, e la pompa é quella di serie con 135 .000 km...

Concluderei copiando paro paro il corsivo di L'ex...

 

Ovviamente l'esperienza insegna...  ;) 

Sono proprio i 2 pezzi che tengo nel sottosella anch io. Anche se fin ora l'ho solo prestati ad altri per proseguire.

 

Comunque anche se uno no ce l'avesse a portata di mano è sempre dificile restare proprio a piedi....

 

Nel caso del regolatore (sempre che uno avendo tenuto d'occhio il voltometro di bordo se ne sia accorto in tempio) c'è sempre la possibilità di staccare il regolatore e proseguire a batteria. Una mezzoretta di autonomia ci i dovrebbe stare.

Nel caso della pompa basta bipassarla e proseguire in caduta. Se non si rimane proprio a serba vuoto dovrebbe bastare per arrivare al sicuro.

Ci vorrebbe proprio iella a rimanere a piedi.

 

E chi la cambia sta moto ?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo: Sempre tenendo presente che il voltmetro é necessario, se il regolatore sto rompe perché carica troppo, tagliando un filo giallo, si dovrebbe essere in grado di tornare a casa senza nemmeno stare troppo attenti ad accelerare senza andare oltre i14 volts, giusto? (per spiegarmi un po' meglio, con il voltmetro puoi camminare, ma tenendo d'occhio la lancetta, camminando piano piano, per non sovraccaricare la batteria. Se tagli un filo giallo devi stare meno attento, giusto?) Me lo sono sempre chiesto.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me, da profano, ad intuito, credo che quello che si rompe sia il RT, non l'alternatore, per questo anche se glii dai meno corrente, se c'è un componente andato, genererà comunque un comportamento anomalo.

 

Però su questo lascio spazio a chi se ne intende di più.

Modificato da KitKarson
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...