Vai al contenuto

Rumore Motore


ZioMauri

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,

 

la bimba si lamenta e non capisco di cosa si è ammalata. Magari con il vostro aiuto... :rolleyes:

A partire dai 3000 giri, fino ai 4000 o poco più, si sente un rumore leggero provenire dal motore, tipo le "forchette" Ducati, o le chiavi che vibrano sulla piastra forcelle.

Lo fa sia in folle da fermo, che in marcia. Andando si sente più che altro in terza o quarta, ma penso sia dovuto al fatto che l'aria ed il casco falsano la percezione.

Frizione tirata o rilasciata non cambia.

Parliamo di una RD07 con 80k o 180k km. Nessun altro "disturbo", eccettuato il cuscinetto reggispinta che batte a frizione rilasciata.

Any idea?

 

Mauri

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se lo,fa' a basso numero di giritipo in terza o quarta quando riapri forse ho capito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, lo fa sia a caldo che a freddo, lo faceva con l'olio vecchio, ed ora anche con il nuovo.

Non lo fa se riapri, tra i tre edi quattro k/giri lo fa sempre, anche se resti a gas costante. E' un leggero "drin" continuo, tipo molle che vibrano, ma non credo sia la frizione. Magari sbaglio.

E' un po' come avere un anellno metallico nei collettori di scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

A motore al minimo ascolta dal lato sinistro del blocco e cerca di capire se il rumore viene dal cilindro posteriore o anteriore, potrebbe essere uno dei tendicatena o la catena della distribuzione che si sono usurati. Se hai il manuale officina controlla 10-7 e 10-17. Che olio hai caricato all'ultimo cambio? e da quanto tempo?

Modificato da Marco85
Link al commento
Condividi su altri siti

A motore al minimo ascolta dal lato sinistro del blocco e cerca di capire se il rumore viene dal cilindro posteriore o anteriore, potrebbe essere uno dei tendicatena o la catena della distribuzione che si sono usurati. Se hai il manuale officina controlla 10-7 e 10-17. Che olio hai caricato all'ultimo cambio? e da quanto tempo?

pensavo la stessa cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

A motore al minimo ascolta dal lato sinistro del blocco e cerca di capire se il rumore viene dal cilindro posteriore o anteriore, potrebbe essere uno dei tendicatena o la catena della distribuzione che si sono usurati. Se hai il manuale officina controlla 10-7 e 10-17. Che olio hai caricato all'ultimo cambio? e da quanto tempo?

 

Dubito che così su di giri riesca a capire da dove viene, ma proverò. L'olio era Motul 5100 10w40, ora è Castrol da 500km. Ora controllo le agine che mi dici e vi faccio sapere.

 

Prova a togliere il paramotore e vedi che succede. .... magari è lui che vivra

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

 

Non ci avevo pensato, non credo, ma faccio presto a provare, thx. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dubito che così su di giri riesca a capire da dove viene

 

Perché su di giri?

 

Comunque se accerti che il rumore viene dal motore puoi provare a mettere 60ml di questo nell'olio motore

 

http://www.liquimoly.it/liquimoly/produktdb.nsf/id/it_1580.html?OpenDocument&land=IT

Modificato da Marco85
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a togliere il paramotore e vedi che succede. .... magari è lui che vivra

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Molto spesso è proprio così. Anche la mia faceva un rumore tipo "drin drin" a un certo numero di giri, era il cavalletto laterale che toccava con la stampella del centrale, perché si era consumata la staffa del laterale. A volte invece sono i gommini del paracoppa rotti..altre volte va in risonanza il paramotore..Quindi proverei a togliere i vari paramotore, paracoppa, verificare se c'è qualche vite un po' allentata, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Nessun altro "disturbo", eccettuato il cuscinetto reggispinta che batte a frizione rilasciata.

 

mi sa che anche tu fai parte di chi ha le molle del parastrappi del cestello frizione andate...

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...