Vai al contenuto

Cavo Starter


raffaele

Messaggi consigliati

Debbo sostituire il cavo starter in quanto uno dei due raccordi filettati che si avvitano nel carburatore si e' rotto, volevo saper se il montaggio prevede una procedura particolare o e' solo smonta il vecchio e monta il nuovo,Raff

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se si è rotto il raccordino perchè cambi pure il cavo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, li ho cambiati anch'io, mi si rompevano sempre...

Forse non serviva cambiare il cavo ma già che c'ero l'ho cambiato...

In fondo aveva passato i 20 anni...

Se ben ricordo nessuna procedura particolare, smonti i vecchi e rimetti i nuovi.

 

Solo quando ho tolto i vecchi raccordi si sono rotti, insomma un po' di cautela nel levarli.

Modificato da sickdog
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

salve a tutti e buon anno , ma per levare il cavo starter dal carburatore basta svitare il dado in plastica e tirare ? o esiste una eventuale vite interna da allentare ? se esistesse per arrivarci devo smontare l'airbox ? grazie sono nuovo e sto tentando di rianimare una AT ferma da dieci anni precisamente una rd04 del 1990 grazie a tutti e saluti stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

li o cambiati oggi..sia il filo dello starter che i pezzi sia molle che spillo e pirolino in plastica..per togliere la vite

nera.prima si tira la gomma di plastica nera che è poi nell'dado filletato di plastica. con una chiave dell'10si allenta

il dado.

prima di rimettere il tutto ho misurato tra vite plastica e fine spillo 3,4mm..a riposo leva aria in off..giusto tutti e due.

poi ho rimesso tutto avvitato a mano il dado fino a battuta poi chiuso un po'..dice di chiudere 1/4 di giro il manuale ma

non mi sono fidato..dico il manuale di officina..ora sento che va bene..confrontato le molle vecchie e quelle nuove..

le nuove sono un po + lunghe....di metallo si le o viste ma per avvitarle bisognia fare sempre a mano..quelle di plastica

almassimo rovini la vite di plastica..ma non il filetto dell'carburatore..

 

dimenticavo pezzi originali honda...

Modificato da bedognettim
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho montato sia il filo nuovo che i raccordi di metallo, non ho cambiato molle, pistoncini e curve che originali costano un botto assurdo. Però li ho puliti e lucidati e tutto funziona bene. 

E' una procedura semplice ma che va fatta con molta calma e precisione. Prima di smontare i fili guardare e memorizzare dove passano perchè rimontarli male si va sicuramente incontro a problemi.

I raccordi di alluminio ce li ha Rugged Roads, in Inghilterra, ma forse anche Emanuele di Motorbikeadventure ce li ha, provate a chiedergli... tanto lui è qui sul sito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille..ma come vi.siete.avveduti fossero da cambiare?come me ne dovrei accorgere di dover sostituire il cavo?

Il cavo se non scivola bene ti fa rimanere bloccati i pistoncini e la moto va male. Così come gli altri elementi che ne fanno parte.

Deve avere un gioco di qualche mm tirando vicino alle curve.

Poi se è un cavo mai cambiato, meglio prevenire...

Se non ricordo male l'ho preso a 25 euro forse su wemoto, ma comunque si trovano compatibili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui cavi dello starter avevo scritto 2 righe anni fa in questo post

 

https://forum.africatwinclub.org/index.php?showtopic=14941&do=findComment&comment=178940

 

Nel frattempo ne ho revisionati un paio e fin ora sono riuscito a salvarli tutti.

Direi che finché non sono rosicchiati da qualche martora o bruciati dal motore o simile, sono quasi sempre ricuperabili.

E ne vale anche la pena perché originali costano sui 100€ già solo il kit fili.

Aftermarket alla RuggedRoads una cinquantina di Euri.

 

I kit con il tubetto curvato e la sua guaina di gomma, il raccordo di plastica che si rompe facilmente svitandolo, la molla e il pistoncino costano sui 75€ per carburatore, quindi sui 150€ per i due.

 

Ormai quel raccordi di plastica si trovano  da RuggedRoads in alluminio per una ventina di Euri. (e questi li cambierei in ogni modo)

 

Per le molle basta smontarne una e andare in ferramenta. Al limite si trovano online. Anni fa me ne ero fatto dare una manciata da un mio amico che ne aveva preso una busta con mi pare 100 pezzi per 4 soldi su internet. Quindi si trovano. Non sono niente di speciale. Poi un po più dure o un po più molle è uguale. Basta che siano di misura, più o meno di quella durezza. L'importante è che siano uguali.

 

L'unica sono i pistoncini. Se sono graffiati di brutto possono fare grane perché non chiudono piu bene e in quel caso ci sarebbe poco da fare. Ma anche qui ho sempre rimontato quelli che cerano.

 

Tutto in tutto però un lavoretto che uno ci può lasciare fra 250 €  e niente, ma nella maggior parte dei casi uno con una trentina di Euro se la cava in moto da non avere più grane per il resto della vita della moto.

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

Sui cavi dello starter avevo scritto 2 righe anni fa in questo post

 

https://forum.africatwinclub.org/index.php?showtopic=14941&do=findComment&comment=178940

 

Nel frattempo ne ho revisionati un paio e fin ora sono riuscito a salvarli tutti.

Direi che finché non sono rosicchiati da qualche martora o bruciati dal motore o simile, sono quasi sempre ricuperabili.

E ne vale anche la pena perché originali costano sui 100€ già solo il kit fili.

Aftermarket alla RuggedRoads una cinquantina di Euri.

 

I kit con il tubetto curvato e la sua guaina di gomma, il raccordo di plastica che si rompe facilmente svitandolo, la molla e il pistoncino costano sui 75€ per carburatore, quindi sui 150€ per i due.

 

Ormai quel raccordi di plastica si trovano  da RuggedRoads in alluminio per una ventina di Euri. (e questi li cambierei in ogni modo)

 

Per le molle basta smontarne una e andare in ferramenta. Al limite si trovano online. Anni fa me ne ero fatto dare una manciata da un mio amico che ne aveva preso una busta con mi pare 100 pezzi per 4 soldi su internet. Quindi si trovano. Non sono niente di speciale. Poi un po più dure o un po più molle è uguale. Basta che siano di misura, più o meno di quella durezza. L'importante è che siano uguali.

 

L'unica sono i pistoncini. Se sono graffiati di brutto possono fare grane perché non chiudono piu bene e in quel caso ci sarebbe poco da fare. Ma anche qui ho sempre rimontato quelli che cerano.

 

Tutto in tutto però un lavoretto che uno ci può lasciare fra 250 €  e niente, ma nella maggior parte dei casi uno con una trentina di Euro se la cava in moto da non avere più grane per il resto della vita della moto.

Mastro Lex, ben riletto, quale onore vi porta su questi lidi?  :D 

Il mio filo era lercio, arruginito e per di più col giunto rotto, per questo dovetti sostituirlo con uno after-market. Dadi sostituiti con quelli in alluminio, al resto una gran pulita come da tue indicazioni, oliata con olio extravergine e via.

Però è stata una santa cosa perchè da allora lo starter funziona bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbaglio o su wrs i fili costano molto meno

I raccordi in alluminio ce li ha in.effetti il ns amico qui del forum

Ovviamente per fili intendi anche la guaina che è un pò particolare perchè si sdoppia in due con un giunto in plastica... 

Link al commento
Condividi su altri siti

si di molle ne ho anchio..prese in ferramenta,nei brico,leroi di merlin..alle fiere..di tutti i tipi...ma volevo vedere

proprio con le molle originali..difatti o sono + lunghe,o appena + corte..anche le sue vecchie si sono rimpiccolite...

e ho visto che la punta o lago di uno era un po graffiato..

poi metto i sincronizzatori carburatori..e per il serbatoio di plastica con rubinetto..tubi e raccordi fatti con tornio..

poi la mettero in moto..piu' in la..

 

affari a quattro ruote..no affari a 2 ruote..il maestro è edd-china..ho registrato tutti i film..

Modificato da bedognettim
Link al commento
Condividi su altri siti

si di molle ne ho anchio..prese in ferramenta,nei brico,leroi di merlin..alle fiere..di tutti i tipi...ma volevo vedere

proprio con le molle originali..difatti o sono + lunghe,o appena + corte..anche le sue vecchie si sono rimpiccolite...

e ho visto che la punta o lago di uno era un po graffiato..

poi metto i sincronizzatori carburatori..e per il serbatoio di plastica con rubinetto..tubi e raccordi fatti con tornio..

poi la mettero in moto..piu' in la..

 

affari a quattro ruote..no affari a 2 ruote..il maestro è edd-china..ho registrato tutti i film..

 

Eddy china! un grande

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Mi collego a questa discussione! Io ho rd04 del 91 mi si è rotto il raccordo in plastica che si avvita sul carburatore  del cavo aria. Sulla rete ho trovato il raccordo per rd07 sapete se monta sul mio modello? Sapete dove recuperare questo pezzotto?

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...