Vai al contenuto

Prossimo Viaggio... Cosa Controllare?


Alebeast

Messaggi consigliati

Ciao a tutti...

 

con mia moglie quest'anno abbiamo deciso di fare un viaggio in moto, destinazione Nord...

 

con partenza da Milano, abbiamo calcolato circa 7/8 mila km...

 

ora vorrei sapere cosa è bene fare per partire tranquilli?

 

Io ho pensato di sistemare-controllare le seguenti cose...

 

 

- trittico catena corona pignone (fatto)

- candele (prese, da montare)

- gomme (prese, da montare)

- olio, filtro (fatto 1000km fa, ma partirò con olio nuovo)

 

ora il grande dilemma... pompa e regolatore...

 

Per la pompa la mia idea era di revisionare le puntine...

mentre per il regolatore di tensione, sinceramente non saprei come muovermi...

 

con questo non voglio dire che devo per forza rompere qualcosa, però non so se, dato che un difetto congenito della Africa, partire così com'é e comprare un'altro regolatore originale e tenerlo di scorta, oppure modificare il regolatore e partire più tranquillo!

 

Mio padre sostiene che per ovviare questo problema di surriscaldamento, si potrebbe spostare il regolatore sul frontale della moto (con relativo cablaggio, bla bla bla)

 

Io sarei più propenso a sostituirlo con un regolatore più moderno (tipo questo sh775)

 

consigli? idee?

 

Grazie mille! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso: prendi un regolatore e tienilo d scorta. Il problema del surriscaldamento del regolatore è dovuto al cablaggio.  Salda i tre fili gialli su quello che hai e risolvi il problema. Per il resto....parti sereno. Ciao. Igio


Per la pompa benzina con le puntine revisionate e la modifica del diodo non avrai problemi. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altro dubbio che mi attanaglia è se mi conviene cambiare anche le camere d'aria... e quali sono le misure...

 

thanx!

Io non capisco perchè vi fate queste pippe mentali!

Regolatore di scorta te lo porti dietro la pompa revisionata e sei ok, tranne che se vai nel deserto, le camere le trovi in giro, poi se vuoi essere prudente le compri e te le porti dietro, le misure sono scritte nelle gomme 21 ant e 17 post !

Buon viaggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ragazzi, avete ragione!

 

per la pompa farò così... e già lo avevo preventivato...

 

discorso diverso per il regolatore...non sono fissato e non sono fatalista, ma per prevenire eventuali problemi sarei disposto ad "aggiornare il regolatore" e farei la spesa una volta sola, senza dovermi portare dietro un altro regolatore ( che praticamente mi costerebbe uguale )

 

per le camere d'aria invece mi piaceva capire cosa fate voi quando cambiate le gomme.. se insieme cambiate anche le camere d'aria oppure ogni due o tre treni...

Link al commento
Condividi su altri siti

non ha tutti i torti perche' la 04 ha il regolatore a destra vicino alla marmitta e si consigliava di spostarlo a sinistra per tenerlo piu' fresco; io ho una 07 e il meccanico mi aveva trovato i cuscinetti ruota completamente arrugginiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Si: al momento dell'acquisto non ero in vena di mettermi scervellarmi per trovare una soluzione definitiva (è stato sostituito dal precedente proprietario, ha meno di 10mila km) e volevo avere una soluzione plug and play per essere sicuro in viaggio. L'ho pagato sugli 80 euro.

 

Se avessi una 04 penserei se spostarlo, anche se non ho idea di quanto calore sia realmente dovuto allo scarico.

Modificato da DanieleC
Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla mia precedente rd04 non lo avevo spostato, ma avevo posizionato sopra al dissipatore una ventola tipo quelle dei pc che stava sempra accesa (sotto quadro).

Non mi ha mai dato problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mi permetto di riportarti anche io la mia esperienza.

 

Per la pompa: dopo mille mila tentativi. La soluzione definitiva è quella a depressione di Boano. Io sulla mia 04 ho cambiato 3 pompe e relative puntine e relativi diodi ecc, la verità è che tu poui comprare la pompa usata che vuoi mettergli le puntine nuove ecc ma è sempre un pezzo usato con parecchi anni di lavoro sulle spalle. Una delle tre ha inchiodato l'alberino e da li non si schioda salvo dissaldare aprire ecc un lavoraccio. 

 

Quella a depressione di boano (mikuni) è la soluzione definitiva a mio avviso. 

 

Regolatore: ci sono regolatori compatibili di tutti i tipi, io ho provato quello dell'X9 è durato meno di 10.000 km (per me un annetto circa). Stavo pensando al mosfet ma anche li, sempre Ivan Boano mi ha fatto ragionare su una cosa. Se metti un mosfet e per qualche ragione ti trovi in giro senza il regolatore di scorta e ti si rompe (metti anche un raduno del motoclub) è più facile che qualcuno abbia un regolatore originale piuttosto che uno mosfet.

 

Io personalmente viaggio sempre con un regolatore originale di scorta.

Altro consiglio ricevuto da Ivan.. lasciare il connettore dei fili gialli, piuttosto smontare il fianchetto ogni tanto e controllare che tutto sia OK e che non abbia segni di surriscaldamento.

 

Per quanto riguarda altre cose sul viaggio.

 

Tagliando generale alla moto, candele, olio filtro aria e filtro olio. 

Controlla pastiglie e dischi, se son da cambiare cambiali.

Se mangia olio, portati dietro 1o 2 kg di olio (cosi non metti quello che capita, anche se non succede niente però)

 

Io mi porto dietro:

 

- regolatore originale (preso da boano)

- cuscinetti, tutti e 5

- camera d'aria. Fin ora portavo una anteriore e una posteriore, ma anche l'idea di portare 2 anteriori non è stupida.. se sei così sfigato da forare due volte l'anteriore e hai solo più la camera posteriore non hai modo di montarla sul cerchio da 21. Viceversa una da 21 la puoi montare sul cerchio da 17 (posteriore) e in qualche modo riparti poi la sistemi durante il viaggio al massimo.

- attrezzi (comprese le bussole per smontare le ruote)

- leve smontagomme + gommini per non rovinare il cerchio

- compressorino portatile (questa estate sulle dolomiti mi ha salvato, in mezzora cambio camera anteriore e via)

- filo elettrico.. un paio di metri

- fusibili 

- questa è una modifica, cavalletto laterale lato destro (se non hai il centrale) sollevi la moto e smonti le ruote

 

sicuramente mi son dimenticato qualcosa.. se mi viene in mente scrivo..

Modificato da MarcolinoAT
Link al commento
Condividi su altri siti

- regolatore originale (preso da boano)

- cuscinetti, tutti e 5

- camera d'aria. Fin ora portavo una anteriore e una posteriore, ma anche l'idea di portare 2 anteriori non è stupida.. se sei così sfigato da forare due volte l'anteriore e hai solo più la camera posteriore non hai modo di montarla sul cerchio da 21. Viceversa una da 21 la puoi montare sul cerchio da 17 (posteriore) e in qualche modo riparti poi la sistemi durante il viaggio al massimo.

- attrezzi (comprese le bussole per smontare le ruote)

- leve smontagomme + gommini per non rovinare il cerchio

- compressorino portatile (questa estate sulle dolomiti mi ha salvato, in mezzora cambio camera anteriore e via)

- filo elettrico.. un paio di metri

- fusibili 

- questa è una modifica, cavalletto laterale lato destro (se non hai il centrale) sollevi la moto e smonti le ruote

Sono dello stesso parere per la pompa mikuni. Io la ho da 2000 km e non ho avuto un problema, mai un vuoto o cose simili come letto in giro.

 

Ti porti dietro i cuscinetti senza attrezzi per cambiarli?

 

Al posto del compressorino non conviene portare le bombolette?

 

Il cavalletto laterale destro di boano è anche un oggetto assai utile se non si ha il  centrale, inoltre ha i fori per fissarci le leve!

 

Io, su Rd03 ho i seguenti ricambi:

-Nello vano del fianchetto sinistro: Attrezzi originali (Ci si fa tutta la manutenzione, mancano solo alcune brugole), una CDI, una bobina, 2 candele e i fusibili (oltre a quelli giÀ presenti sotto la strumentazione)

- Tra porta pacchi  e plastica blu: Cavi gas, cavo frizione, camera d'aria da 21

- Tra porta pacchi e sella: 4 bombolette + tubo di giunto per usarle

- Nel fianchetto destro (non monto la marmitta originale): Regolatore, leva freno anteriore, leva frizione e leva del cambio.

- Sul cavalletto laterale destro: 3 leve per smontare le gomme

Modificato da Pedro_CH
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho capito dove sarà il viaggio, però...possibile che dobbiamo rimanere a piedi ogni volta?

E poi (a patto che non si sia fuori dal mondo), un'officina che sappia risolvere un possibile problema ci sarà in giro?

Più che altro perché per portare tutti quei ricambi bisogna investire un capitale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho capito dove sarà il viaggio, però...possibile che dobbiamo rimanere a piedi ogni volta?

E poi (a patto che non si sia fuori dal mondo), un'officina che sappia risolvere un possibile problema ci sarà in giro?

Più che altro perché per portare tutti quei ricambi bisogna investire un capitale...

Mai rimasto a piedi per ora, nemmeno con la trial, mai bucato o altro, ma ho sempre con me le cose (tocca ferro).

Sinceramente le mie moto le tocco io, non le faccio toccare più a nessun altra persona, se non fidata e per lavori specifici (ad esempio le sospensioni).

 

Però tutto dipende da dove giri. Se rimani su asfalto in Europa il problema non penso si ponga. Ma se inizi ad andare su sterrati e nemmeno troppo lontano:

 

https://www.google.it/maps/dir/Podovi/Glamo%C4%8D/@44.3366428,16.4690374,11.13z/data=!4m24!4m23!1m15!1m1!1s0x4760f5fbd918abd3:0x9272f7dfb730b928!2m2!1d16.3969509!2d44.4161923!3m4!1m2!1d16.5066906!2d44.3790334!3s0x476061b5e598a9c7:0xf7b092c3cd94dff5!3m4!1m2!1d16.7061212!2d44.2735377!3s0x47607bed1b7d0547:0x51611fb7957e576d!1m5!1m1!1s0x475fdd7bf9f383ef:0xf0a27de26f63c466!2m2!1d16.8557453!2d44.0461726!3e0

 

Ti trovi facilmente in mezzo al nulla e senza campo per il telefono potersi arrangiare ti cambia letteralmente la giornata, se non il viaggio intero (Perdi una giornata a trovare qualcuno, perdi una giornata a recuperare la moto, ora che trovi un meccanico e scopri il problema sono passati 3-4 giorni, ora che la moto È di nuovo in sesto magari è passata una settimana).

 

Riguardo il costo, il problema secondo me non si pone: ho speso circa 250 € per i ricambi, è una buona assicurazione per il viaggio secondo me.

Modificato da Pedro_CH
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti... oggi ho cambiato le candele e ho messo il nuovo kit per la pompa... ma di fianco alla batteria ho trovato questo...

 

mi sapete dire di cosa si tratta, e le possibili cause di questa "cottura"?

 

 

 

IkXuPT.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti... oggi ho cambiato le candele e ho messo il nuovo kit per la pompa... ma di fianco alla batteria ho trovato questo...

 

mi sapete dire di cosa si tratta, e le possibili cause di questa "cottura"?

 

 Quei 2 fili arrivano uno dal quadro (il sx) e l'altro dal regolatore...senza ombra di dubbio un eccessivo calore ha fuso il connettore e il responsabile e' il regolatore al 100%...controlla anche i 2 bulloni e dadi sul relè d'avviamento ...se sono molto ossidati provocano un enorme resistenza sul cavo che va al motorino d avviamento

 

IkXuPT.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Eccomi tornato!

 

Non dal viaggio, mi sembra chiaro!  :rolleyes:  :rolleyes:

 

Domani farò il tanto atteso "COLLAUDO" in motorizzazione per le 140 al posteriore!

 

vi terrò aggiornati!

 

devo dire che dopo aver cambiato le candele e aver "revisionato" la pompa, la moto è molto più fluida nell'erogazione!

 

un ultimo acquisto sarà un regolatore di tensione... ho deciso che lo prenderò nuovo, lo monterò modificando la posizione, e terrò quello attuale, di scorta!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Dico la mia sul regolatore:

 

Ho preso il mofset negli stati uniti, con tutto il kit di montaggio. Il problema del surriscaldamento è dovuto sia al regolatore originale, sia al diametro dei cavi originali. Il kit del regolatore mofset è composto dai 3 cavi gialli, di diametro più del doppio rispetto all'originale, e i cavi nuovi, con relativo fusibili/ o circuit breaker, che va diretto alla batteria. 

Non scalda niente, e la tensione è stabilissima.

Se mi si dovesse rompere per strada, ho sempre il connettore originale del cablaggio che va alla batteria, e dovrei risaldare i 3 fili gialli, esattamente come se avessi un qualunque regolatore originale o simil tale.

Detto questo, io ho optato su questo regolatore perchè spero sia eterno, e se posso preferisco evitare i problemi, piuttosto che portarmi dietro la soluzione. Ad ogni modo, come già detto, sostituire questo regolatore con uno del tipo originale, è la stessa "fatica" che farlo con un regolatore già del tipo originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh ma non è scomodo dover provvedere a "risaldare il cablaggio" ?

 

voglio dire, tu hai ragione, sicuramente comprare e montare dei dispositivi che ne migliorano l'affidabilità sono sempre ben visti... a patto che siano plug&play

Link al commento
Condividi su altri siti

Partiamo dal presupposto che saldare quei tre cavi gialli ormai è quasi un obbligo, quindi anche con un regolatore originale saresti nelle stesse condizioni.

Ho preso la mia AT a 18.000km, appena comprata ho controllato il connettore dei cavi gialli, ed era messo bene, l'ho pulito con un disossidante e rimontato.
Intorno ai 25.000km ho controllato nuovamente il connettore e l'ho trovato un pò bruciato, così ho staccato i faston dal connettore e li ho trovati ossidati, così come un cm buono di cavo.

A questo punto mi si sono presentate 3 scelte:

-continuare in questo modo, aspettando il momento in cui il connettore avrebbe ceduto definitivamente, magari insieme al regolatore
-saldare i cavi, tenendo il regolatore originale
-montare il regolatore mofset, saldando i cavi

ovviamente ho scelto la terza opzione.

Se si cercano i datasheet dei regolatori originali si scopre che il regolatore originale a condensatori, ha un amperaggio di utilizzo di 8A, e massima di 20A.

Il regolatore Mofset FH020aa che ho usato ha un amperaggio di ultilizzo di 30A, e massima di 50A.

L'Africa Twin eroga a 5.000g 360W, che corrispondono a circa 30A.

Quindi il regolatore originale lavora ben 10A oltre il suo amperaggio MASSIMO, mentre il Mofset lavora proprio al suo amperaggio di utlizzo.

 

Non a caso, chi più chi meno, tutte le moto prima dei regolatori a transistor hanno problemi di regolatori di tensione, gli ammerigani, che amano il fai da te, vendono kit di trasformazione con regolatori del tipo mofset universali.

 

Il regolatore originale dopo 10min di utilizzo non puoi tenerci la mano dalla temperatura che ha raggiunto, lavorando oltre tensione massima i cavi scaldano, il metallo caldo si ossida più facilmente, l'ossido aumenta la resistenza, e una maggior resistenza aumenta la temperatura, oltre ovviamente ad ostacolare il passaggio di corrente. In sostanza un cane che si morde la coda, prima o poi, o cede il connettore (come a te è già successo, per esempio, per il connettore del positivo e motorino), o cede il regolatore.

 

Per come la vedo io i regolatori prima dei mofset sono (e sono stati sempre) obsoleti.

Questo solo per condividere un ragionamento, puoi ognuno fa come vuole :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...