Vai al contenuto

Cuscinetto Conico Sgabbiato


Messaggi consigliati

2 anni fa ho cambiato la forcella con la wp del Ktm 950; nel montare il perno di sterzo della rugged roads ho sostituito i cuscinetti originali del 98 con quelli conici a rulli, da allora ho solo registrato un paio di volte la vite di chiusura prendendo a riferimento non i valori originali honda ma quelli ktm in quanto anche le piastre sono ktm e la vite è in ergal per cui non dovrebbe essere serrata oltre i 11-12 nm.

 

Non ho fatto molti km (circa 3.000) però molti di questi sono stati fatti in off con fango e guadi e non ho mai controllato i cuscinetti; la settimana scorsa lo sterzo mi sembrava un pò indurito :huh:  ed allora ho smontato la forcella e le piastre: i cuscinetti erano mezzi arrugginiti e senza grasso ed allora ho provato a spruzzare wd40 ed a lavarli con petrolio bianco,

 

Quello superiore è venuto abbastanza bene (era anche in condizioni nettamente migliori), quello inferiore invece si è sgabbiato solo tirandolo un pò per cui mi sono trovato in mano la gabbietta (che non mi sembra rotta) ed i 19 rullini; a questo punto non so se il cuscinetto sgabbiato può essere tranquillamente ricomposto e rimontato o è preferibile sostituirlo ed inoltre, nel caso lo sostituissi, devo sostituire anche l'anello esterno sul cannotto o posso lasciare quello attuale che mi sembra in ottime condizioni?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il cuscinetto è l'accoppiata precisa di piste e rulli,

e visto che hai smontato le piastre.. cambia tutto!

 

facendo off anch'io devo cambiarli spesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, stamattina mi sono accorto di aver detto una cazz..ta  :o visto che se i nuovi cuscinetti sono di un produttore diverso (i primi li presi sulla baia) sicuramente anche i profili di accoppiamento tra il cuscinetto e l'anello esterno sono diversi.

 

Ora ordino i cuscinetti nuovi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Riapro questa discussione per chiedere un consiglio sui cuscinetti di sterzo.

Ho cambiato le piastre della forcella perchè si erano piegate. Gli steli li ho fatti controllare e revisionare e sono risultati dritti e ora con molle e olio nuovi sono tornati in forma. Il mio dubbio è il cuscinetto di sterzo che era sulla piastra inferiore.

Premetto che erano stati sostituiti meno di 3000 km fa con dei Nachi E32005JS/26 , e ovviamente quello superiore è in perfette condizioni e riutilizzabile.

Per quello inferiore invece cosa mi consigliate ?

Mi conviene montare lo stesso ricambio sulla piastra inferiore , o posso montare un qualsiasi cuscinetto a rulli tanto sono uguali e la pista non ha problemi , o ancora mi consigliate di cambiare cuscinetto conico e anche la pista sebbene la abbia controllata ed è perfetta ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...