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Cambio Membrane


Frank
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E' toccato anche a me, dopo 130.000 km, cambiare le membrane, una rotta e l'altra quasi. Ho montato le membrane tedesche da incollare al pistoncino. Nelle istruzioni è specificato che le membrane, dopo essere state incollate, devono essere rimontate dopo otto ore. Il mio meccanico le ha rimontate dopo circa due ore, anche meno, il tempo di fare la revisione dei carburatori, asserendo che la colla fornita è a presa rapida e non c'era bisogno di aspettare. Pareri? Qualcuno le ha incollate e rimontate quasi subito? Possono scollarsi? La moto è sin da subito andata bene, ma ai bassi regimi borbotta, non è lineare e va un pò a scatti, come mi è capitato anche altre volte, ma questa volta pensavo di aver risolto il problema con la revisione dei carburatori (il mecca non ha però cambiato le viti della regolazione della carburazione visto che la stessa era perfetta e non voleva rifarla - le candele erano di un bel colore nocciola dopo 17.000 km e le ho cambiate solo perchè ormai avevo smontato il serbatoio -) e con la sostituzione di una parte della cassa superiore del filtro aria (il collettore che va appunto alla cassa filtro). Pensate che possano essere le membrane che si sono scollate? O le bobine? Io propenderei per queste ultime, anzi penso che sia il cavo che va ad inserirsi nella pipetta della candela del cilindro posteriore, quella nascosta. Infatti, nello sfilare la pipetta il cavo si è staccato ed è stato reinserito. E' probabile che faccia contatto e mi dia quel problema ai bassi regimi? Quando accelero tutto bene, lo fa solo intorno ai 2000-2500 giri. Grazie 

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Controlla anche che tutti i fili che vanno alle bobine siano ben inseriti e in ordine, non spellati.

L'anno scorso io avevo 2 fili di 1 bobina scollegati e faceva lo scherzo che dicevi tu.

Sistemati i fili x bene tutto ok.

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Controlla anche che tutti i fili che vanno alle bobine siano ben inseriti e in ordine, non spellati.

L'anno scorso io avevo 2 fili di 1 bobina scollegati e faceva lo scherzo che dicevi tu.

Sistemati i fili x bene tutto ok.

Sono quasi sicuro che il problema vada ricercato in quella zona, provvederò. Grazie

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Ciao Frank,

un paio di anni fa, con quel medesimo kit, ho avuto fretta anch'io e una

membrana si è gradualmente scollata nel giro di una paio di settimane.

 

Il fatto che la colla risulti apparentemente asciutta, alla vista e al tatto,

non significa che la parte di solvente che ne fa parte sia evaporata del

tutto e che il sistema sia pronto ad entrare in contatto con il carburante

e i suoi vapori senza risentirne. Questo, dando per scontato una

perfetta pulizia e sgrassatura del bicchierino prima dell'incollaggio della

membrana.

 

Negli anni ho fatto quella operazione su cinque moto diverse, rispettando

le ore di essiccazione consigliate, ed è sempre andata benissimo.

 

Lamps!

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Ciao Frank,

un paio di anni fa, con quel medesimo kit, ho avuto fretta anch'io e una

membrana si è gradualmente scollata nel giro di una paio di settimane.

 

Il fatto che la colla risulti apparentemente asciutta, alla vista e al tatto,

non significa che la parte di solvente che ne fa parte sia evaporata del

tutto e che il sistema sia pronto ad entrare in contatto con il carburante

e i suoi vapori senza risentirne. Questo, dando per scontato una

perfetta pulizia e sgrassatura del bicchierino prima dell'incollaggio della

membrana.

 

Negli anni ho fatto quella operazione su cinque moto diverse, rispettando

le ore di essiccazione consigliate, ed è sempre andata benissimo.

 

Lamps!

Ma poi si possono incollare nuovamente, o devi comprare le membrane nuove?

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per capire se le membrane stanno al loro posto come si deve, è facile: metti la terza  e vedi se riesce ad entrare il limitatore; se ce la fa, le membrane sono a posto;

Intendi se riesce ad arrivare alla zona rossa del contagiri?

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E' toccato anche a me, dopo 130.000 km, cambiare le membrane, una rotta e l'altra quasi. Ho montato le membrane tedesche da incollare al pistoncino. Nelle istruzioni è specificato che le membrane, dopo essere state incollate, devono essere rimontate dopo otto ore. Il mio meccanico le ha rimontate dopo circa due ore, anche meno, il tempo di fare la revisione dei carburatori, asserendo che la colla fornita è a presa rapida e non c'era bisogno di aspettare. Pareri? Qualcuno le ha incollate e rimontate quasi subito? Possono scollarsi? La moto è sin da subito andata bene, ma ai bassi regimi borbotta, non è lineare e va un pò a scatti, come mi è capitato anche altre volte, ma questa volta pensavo di aver risolto il problema con la revisione dei carburatori (il mecca non ha però cambiato le viti della regolazione della carburazione visto che la stessa era perfetta e non voleva rifarla - le candele erano di un bel colore nocciola dopo 17.000 km e le ho cambiate solo perchè ormai avevo smontato il serbatoio -) e con la sostituzione di una parte della cassa superiore del filtro aria (il collettore che va appunto alla cassa filtro). Pensate che possano essere le membrane che si sono scollate? O le bobine? Io propenderei per queste ultime, anzi penso che sia il cavo che va ad inserirsi nella pipetta della candela del cilindro posteriore, quella nascosta. Infatti, nello sfilare la pipetta il cavo si è staccato ed è stato reinserito. E' probabile che faccia contatto e mi dia quel problema ai bassi regimi? Quando accelero tutto bene, lo fa solo intorno ai 2000-2500 giri. Grazie 

ciao, mi indicheresti il sito dove hai comprato le membrane?..devo iniziare a pensare di cambiarle anche io...Grazie

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Subito.it. Scrivi kit revisione carburatori e ti esce l'annuncio di un tipo della provincia di Varese che vende anche le membrane, ma solo x 04. Comunque dovrebbero essere quelle tedesche di motorradbay, € 30,00 l'una. 

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Ma poi si possono incollare nuovamente, o devi comprare le membrane nuove?

 

Trattandosi di qualcosa che può causare parecchi problemi e visto lo stato

della membrana, a mio parere non pulibile con la necessaria assoluta

certezza di non sputare la colla, ho preferito comprarne una nuova coppia.

Ovviamente ho sostituito solo quella che si era cominciata a staccare, visto

che la seconda era perfettamente al suo posto, e porto sempre con me

quella restante (+ colla) per eventuali emergenze.

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