Vai al contenuto

Creare Vademecum Modifiche "classiche"


labattazza

Messaggi consigliati

Buondì a tutti i malati gravi o meno gravi di Africa.

 

In queste settimane di sistemazione della mia nuova arrivata stavo pensando a una cosa.

Sul forum ho trovato tantissime informazioni per ovviare alle magagne più classiche della nostra amata, alcune discussioni sono elencate come "important", per altre bisogna entrare e leggere un po' di thread.

Con il problema che alcune immagini, dopo anni, non sono più disponibili sui vari servizi di condivisione.

 

Mi è venuto in mente.. perchè non fare una sorta di "Vademecum" recuperando e razionalizzando i passi seguiti e le foto postate per fare una sorta di "addendum" ai vari manuali di officina?

 

Che so, una serie di documenti agili e scattanti da mettere a disposizione come pdf che uno può scaricarsi e stamparsi per:

 

- spostare la centralina da destra a sinistra (come passar i cavi, come creare i supporti, come  e cosa saldare)

- smontaggio pompa e sostituzione puntine (per questa ci sono già ottime guide sparse, a dir il vero)

- passo passo come portare delle utenze sul manubrio (dove piazzare fusibili, relè, da quali fili prendere il sottochiave)

 

Che ne dite?

Io mi do disponibile per iniziare a farne qualcuno, e poi creare il pdf. Ovviamente mi avvarrei dei consigli degli esperti per sapere dove è meglio pescare informazioni e magari recuperare le giuste foto.

 

 

ps:

Ad esempio ieri mi stavo chiedendo se le lesioni sulla guaina in teflon del cavo frizione fossero tali da inficiarne la funzioanlità.. e poi mi son risposto da solo perchè si è proprio rotto il teflon. Ma una qualche immagine della serie "così è ancora ok" - "così cambialo" avrebbe potuto far comodo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace che il tuo appello-invito-proposta sia caduto nel vuoto :( Altri prima di te ci hanno provato,ma sembra che si preferisca,del forum, farne un uso libero,selvaggio e senza un predefinito ordine:il tasto "cerca"regna sovrano,                                   Detto questo(quanto odio qst espressione),una sez.TECNICA come la vedi tu la trovi dai cugini della Transalp:appunto TECNICA TRANSALP .Molte cose sono compatibili con le nostre regine,anche i più noti problemi o modifiche(regolatore compreso)..Saluti. 

Modificato da RosarioP
Link al commento
Condividi su altri siti

peccato pero' che tante immagini non siano piu' disponibili nel forum, rendendo confuso e poco chiara la spiegazione alla risoluzione dei problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le immagini non sono più disponibili perchè sono state cancellate dai rispettivi.

In ogni caso se qualcuno si vuole prendere carico di fare le cose ben venga.

Ragazzi il problema non è fare l'area ma SEGUIRLA COME DIO COMANDA, non sull'onda dell'euforia fare fare i primi tempi e poi abbandonarla.......questo è il motivo per cui non è mai stata fatta.

Se qualcuno se ne volesse fare carico SERIAMENTE, pronti, ci vuole 10 minuti per allestirla. Di noi nessuno ha tempo di seguirla, le cose sono già tante, più di quanto si pensi dall'esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parafrasando qualcuno "non chiedete cosa può fare il forum per voi, ma chiedetevi cosa potete fare per il forum" ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, si, ho ben presente cosa significa partire in quarta e poi arenarsi.

 

Più che a una serie di  topic pensavo proprio a dei file pdf: in quel modo non avremmo più il problema di immagini che si perdono, che è quello che mi ha più frenato nel capire alcuni passi delle spiegazioni. (non uso mai servizi di condivisione immagini, avendo un mio spazio web: immagino che dopo un tot di tempo vengano rasate via in automatico).

 

Basterebbe aver un thread in cui metter il ink al file.. e via!

 

Gli argomenti poi non sono moltissimi, così a naso direi che con 6-7 pdf si copre già una larga fetta delle richieste.

 

In questi giorni dovrei riuscire a cimentarmi nella preparazione di un documento per la pompa (ne approfitto visto che sto revisionando la mia), poi ve lo posto e mi dite che ne pensate. Ovviamente mettendo i riferimenti agli autori grazie ai quali sono state raccolte le informazioni.

 

Poi chiunque vuole.. con uno-due documenti a testa senza troppo colpo ferire si potrebbe rendere un gran servizio.

 

A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, si, ho ben presente cosa significa partire in quarta e poi arenarsi.

 

Più che a una serie di  topic pensavo proprio a dei file pdf: in quel modo non avremmo più il problema di immagini che si perdono, che è quello che mi ha più frenato nel capire alcuni passi delle spiegazioni. (non uso mai servizi di condivisione immagini, avendo un mio spazio web: immagino che dopo un tot di tempo vengano rasate via in automatico).

 

Basterebbe aver un thread in cui metter il ink al file.. e via!

 

Gli argomenti poi non sono moltissimi, così a naso direi che con 6-7 pdf si copre già una larga fetta delle richieste.

 

In questi giorni dovrei riuscire a cimentarmi nella preparazione di un documento per la pompa (ne approfitto visto che sto revisionando la mia), poi ve lo posto e mi dite che ne pensate. Ovviamente mettendo i riferimenti agli autori grazie ai quali sono state raccolte le informazioni.

 

Poi chiunque vuole.. con uno-due documenti a testa senza troppo colpo ferire si potrebbe rendere un gran servizio.

 

A presto!

Sul mio sito ho predisposto un'area, dedicata specificamente al moto club, dove sto inserendo un pò alla volta, ma con sistematicità, i manuali, le immagini, e quanto altro si ritenga interessante per la comunità, a supporto e non in sostituzione dell'attività istituzionale del club e del forum. Ho reso i manuali navigabili perchè come sono risultano poco fruibili e sarò disponibile ad altre attività se si renderà possibile e necessario. Di spazio a disposizione ne ho tanto, quindi posso promuovere iniziative del genere. Ho anche inserito le mie proposte commerciali riservate al forum, ed ho chiesto la disponibilità a ricevere le newsletter proprio per comunicare di volta in volta le novità. E questo sarà sia per motivi commerciali ma anche di servizio, ma sempre con tatto e discrezione. Ad oggi non ho ancora "disturbato" nessuno.

Se dunque tu riuscirai a fare qualcosa nel tuo intento, conta pure su una mia collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Kit.

Nei prossimi giorni dovrei esser un po' più scarico di lavoro e penso di farne uno di esempio, così da migliorarlo anche come formato.

 

Poi chiunque volesse può pubblicarlo: w le Creative Commons!!!

 

Tra l'altro comodissimo il servizio sul tuo sito per i manuali, mi hai facilitato non poco la ricerca!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...