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Occhio Al Kit Tubi Treccia "frentubo"


Alpha

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Ciao Africani,

ho appena acquistato un kit Frentubo per la mia RD07.

 

Dato che il venditore ha scritto nella pagina "costruito rispettando il disegno originale" mi aspettavo che i tubi fossero lunghi almeno quanto gli originali, invece non è così purtroppo.

Mi riferisco al primissimo tratto di tubo, ovvero quello che connette la pompa al tratto montato sullo sterzo:

 

DSC_0119_1.jpg

 

OK, ho i riser, ma l'originale andava bene, questo no.

 

Per il resto il kit sembra fatto molto bene, è completo di tutto, ed il venditore (Carpi moto) si è dimostrato molto professionale nel gestire il problema.

Frentubo invece se ne è lavata le mani dicendo che il pezzo rientra in tolleranza... boh!

 

Ci sono altri possessori di questo kit? Il vostro montava bene?

 

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Se ad un tubo do 25cm ne mancano 5 sono 20%.

Aammmmmazzzza ohhh, che tolleranze che hanno!!

Semai chiedigli un po se in questioni di pressione hanno le stesse tolleranze   :o  ;)

 

 

Piutosto sarei curioso di come sono fatti i tratti di sotto...

 

La parte in mezzo è quella parte in rame (o che so io) rigida....

Solo che i divii (cioè quei pezzi cubici con i buchi per avvitarli alla pastra) fanno perte dei tubi. Non si possono cambiare solo i tubi se non si hanno quei divii cubici.

 

Booo... se puoi fare un paio di foto mi interesserebbe proprio...

Modificato da Lex
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Ciao Africani,

ho appena acquistato un kit Frentubo per la mia RD07.

 

Dato che il venditore ha scritto nella pagina "costruito rispettando il disegno originale" mi aspettavo che i tubi fossero lunghi almeno quanto gli originali, invece non è così purtroppo.

Mi riferisco al primissimo tratto di tubo, ovvero quello che connette la pompa al tratto montato sullo sterzo:

 

DSC_0119_1.jpg

 

OK, ho i riser, ma l'originale andava bene, questo no.

 

Per il resto il kit sembra fatto molto bene, è completo di tutto, ed il venditore (Carpi moto) si è dimostrato molto professionale nel gestire il problema.

Frentubo invece se ne è lavata le mani dicendo che il pezzo rientra in tolleranza... boh!

 

Ci sono altri possessori di questo kit? Il vostro montava bene?

 

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Ciao Africani,

ho appena acquistato un kit Frentubo per la mia RD07.

 

Dato che il venditore ha scritto nella pagina "costruito rispettando il disegno originale" mi aspettavo che i tubi fossero lunghi almeno quanto gli originali, invece non è così purtroppo.

Mi riferisco al primissimo tratto di tubo, ovvero quello che connette la pompa al tratto montato sullo sterzo:

 

DSC_0119_1.jpg

 

OK, ho i riser, ma l'originale andava bene, questo no.

 

Per il resto il kit sembra fatto molto bene, è completo di tutto, ed il venditore (Carpi moto) si è dimostrato molto professionale nel gestire il problema.

Frentubo invece se ne è lavata le mani dicendo che il pezzo rientra in tolleranza... boh!

 

Ci sono altri possessori di questo kit? Il vostro montava bene?

 

 

Attento, quel pezzo piccolo non sostituisce la parte originale che parte dalla pompa, come da te indicato, ma la parte sotto rigida di raccordo tra parte destra e sinistra. I tubi in treccia della Fren Tubo, almeno quelli che ho montato io sulla mia 04 (ma penso che valga anche per la 07) non hanno quel raccordo piccolo, ma il tubo lungo parte direttamente dalla pompa per poi scendere giù e raccordarsi con quello di sinistra tramite quel pezzo che hai in mano.

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Che pistola che sono! In realtà sono stato tratto in inganno proprio da quel tubicino (e dalla mancanza di istruzioni :D )

 

Dunque, la parte anteriore è composta da tre parti:

- uno molto lungo, che parte dalla pompa e arriva fino alla pinza destra, dotato del divio di cui parla Lex

- uno di media lunghezza, che parte da metà forca e arriva alla pinza sinistra

- uno corto (quello della foto) che collega i due sopra

 

foto:

 

DSC_0126.jpg

 

(quello sulla sinistra è il posteriore)

 

Grazie a tutti per gli input!

Modificato da Alpha
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Aaaahhh ecco - Ora è chiaro !

Grazie per la foto !

 

Ingannato dalla tua prima foto, pensavo che fosse un sistema che sfrutti la parte rigida in mezzo e sostituisca solo i 3 tubi molli.

Che fra l'altro era quello che intendevo fare io principalmente, prima di capire che non funziona. :D

Alla fine mi ero fatto un sistema custom come quello in foto. Paticamente una fotocopia.

Modificato da Lex
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  • 1 month later...

I miei sono custom quindi le misure forse non corrispondono al 100% con i frentubo, ma il sistema è sempre quello.

 

Il pezzo in cima lo avevo fatto un po piu lungo per il rialzamento dei riser

 

dndklghd.jpg

 

 

Per gli snodi gli ho fatto due angolari che abbiano degli scontri laterali per impedirgli di girarsi in nessun verso. Questo è super-importantissimo perche altrimenti a furia di gira e rigira si muoverebbero e si allenterebbero. Alla fine anche montandoli solo con le viti strette a mano non so muoverebbero neanche di 1mm in nessun verso. Rimangono completamente bloccati.

 

fa8khukp.jpg

 

 

Il montaggio tosto e assolutamente immobile degli snodi è per di piu importante perche in quella zona sta tutto piutosto stretto. Quando il manubrio va a scontro ci rimangono giusto quei 3-4 mm fino a toccare il paracarene, e si fa presto a distruggersi i tubi se fregano o se toccano da qualche parte. 

 

z69ecm6v.jpg

 

 

Vale sicuramente la pena fare dei angolari che non ci lascino possibilità di muoversi.

 

hshyooqi.jpg

 

E dopo un po ricontrollare che sia ancora tutto a posto.

In caso i tubi toccherebbero da qualche parte (magari anche solo quando la forcella affonda) almeno si vedrebbero le tracce e si potrebbe reagire prima che accada di peggio.

Modificato da Lex
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Sulle tue piastre sarebbe più semplice perché hai attacchi diversi rispetto alla rd04 , in più il raccordo corto della fren tubo è molto più lungo rispetto a quello che hai costruito tu, per cui risulta più difficile tenerlo in linea senza oltrepassare la larghezza dei fori sulle piastre...

Comunque per ora ho risolto facendo anch'io delle staffette come le tue, però dovrò lavorarci ancora un po' per rendere tutto perfetto!

Sulle tue piastre sarebbe più semplice perché hai attacchi diversi rispetto alla rd04 , in più il raccordo corto della fren tubo è molto più lungo rispetto a quello che hai costruito tu, per cui risulta più difficile tenerlo in linea senza oltrepassare la larghezza dei fori sulle piastre...

Comunque per ora ho risolto facendo anch'io delle staffette come le tue, però dovrò lavorarci ancora un po' per rendere tutto perfetto!

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... in più il raccordo corto della fren tubo è molto più lungo rispetto a quello che hai costruito tu, per cui risulta più difficile tenerlo in linea senza oltrepassare la larghezza dei fori sulle piastre...

 

Infatti quel tubo l'ho fatto accorciare 2 volte finche andava bene. Dificile trovare la misira perfetta prima di aver montato le staffette e poter misurare bene. Comunque casomai sarebbe accorciabile. Basta avere i raccordi giusti ma sono raccordi standard.

Comunque vale proprio la pena farlo per bene e una volta per tutte. Il rishcio è troppo alto.

Modificato da Lex
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ora vanno più che bene, ho controllato mille volte che non interferiscano con nulla neanche a forcella compressa e ruota sterzata,ora è solo una questione estetica,quando freno i tubi fanno una pancia che tende verso l'esterno anzichè verso il motore come fanno solitamente i tubi di serie...

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Secondo me i 2 tubi diretti sono la peggior opzione, perche hai 2 tubi che partono dalla pompa. Spesso partono anche a 90° e quindi sono d'ingombro in tutti i versi. Anche se avessi i raccordi piegati alla pompa che ti faciliterebbero un po il montaggio in cima, avresti sempre il problema che quando la forcella affonda, si muovono i tubi fino in cima ed è quasi impossibile fare in modo che non freghino da qualche parte. Pur fissandoli al altezza delle piastre per fare in modo che si muovano solo nella parte in basso, come fanno parecchi, rimane sempre un paciugho antipatico. No ! Non li consiglio proprio.

 

Quella era la ragione perche avevo deciso di farmeli custom (in commercio non li avevo trovati a quei tempi) e cercare di imitare il sistema a forma di "h" originale. Il vantaggio è che hai solo un tubo al manubrio, il divio al altezza della piastra e i due tubi singoli alle pinze. Il casino, come puoi leggere sopra,  pero è che dalle parti della piastra c'è poco spazio e per fissare i divii devi farti due staffette piutosto precise.

 

Dovessi rifarmeli oggi eviterei anche quei casini e tirerei un tubo diretto dalla pompa ad una pinza e poi un altro tubo da una pinza all'altra, passando sopra al parafango. Cosi al manubrio hai solo un uscita, dalle piastre hai solo un tubo da fissare un po (senza divio), e il doppio raccordo rimane ad una pinza, dove non ingombra. In effetti come oggigiorno hanno molte altre moto.

Modificato da Lex
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  • 4 weeks later...
  • 2 weeks later...

Io ho preso il kit della Frentubo per la mia RD04 del '91.

Il tubo orizzontale dell'H che mi hanmandato era di 189mm, ma montandolo i tubi verso le pinze sarebbero stati troppo larghi e non avrei potuto avvitare i devio sulla piastra. Dicono che li han fatti a misura come da precedente modello realizzato su dati forniti da un cliente.

Dopo un po' di ritardi - tra vacanze e mie perdite di mail - sono riuscito a farmi mandare una nuova versione da 105mm, in modo da poter provare ad avvitare i blocchetti direttamente sulle piastre.

Domani provo a montare definitivamente il tutto, ma mi sto chiedendo: c'è da fidarsi ad avvitare i blocchetti direttamente, o meglio fare delle staffette per distanziarli? Però lo spazio li sotto è poco e non vorrei rischiare di far sfregare da qualche parte.

La perplessità sull'avvitamento senza staffe deriva dal fatto che i tubi che salgono dalle pinze tendono a farmi ruotare un po' i devii, e non vorrei che alla lunga la coppia generata dalla vita con cui li fisso possa causare tensioni sul tubo.

Qui sotto le foto dove si vede di quanto sporgeva il tubo, e spero si capisca la rotazione attorno all'asse verticale che tenderebbero a fare. Le foto le ho scattate prima di rialzare il manubrio, perché il vecchio proprietario aveva abbassato l'assetto per cui le piastre erano più in basso di circa 60mm per cui facevano troppa pancia.

 

freno_tubo_lungo.jpg

 

freno_fisso_piastra.jpg

 

freno_piega_altezza.jpg

 

 

Chi di voi non ha usato staffe ha lo stesso problema?

Se mai mi accorgessi che il tubo da 105mm è troppo corto a chi potrei rivolgermi per far accorciare l'altro da 189, considerata la delicatezza dell'operazione?

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Staffete o non staffette... cerca di togliere quel "twist" dau tubi !

L'attacco giu in basso dovrebbe essere snodabile/girabile.

Fai in modo che affondando si piegino solo in dietro e non a vite.

Cosi come sono ora avrei paura che affondando vatano a finire nella ruota.

 

E specialmente, con o senza staffette, quandi hai finito ricontrolla 1000 volte e da tutti gli angoli

pussibili che non vadano a toccare na nessuna parte.

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Staffete o non staffette... cerca di togliere quel "twist" dau tubi !

L'attacco giu in basso dovrebbe essere snodabile/girabile.

Fai in modo che affondando si piegino solo in dietro e non a vite.

Cosi come sono ora avrei paura che affondando vatano a finire nella ruota.

 

E specialmente, con o senza staffette, quandi hai finito ricontrolla 1000 volte e da tutti gli angoli

pussibili che non vadano a toccare na nessuna parte.

 

hai espresso esattamente le mie paure e perplessità: una volta finito ill lavoro lo farò verificare a un meccanico.

Il problema è proprio eliminare quella torsione: i raccordi sono fissi su tubo, per cui non rimangono perfettamente allineati e tendono a ruotare, come se avessero anche qualche centimetro di troppo ol tre ai raccordi fissi.

Quelle curve non si riesce a toglierle. Ho realizzato delle staffette per fissare, almeno quello sono riuscuto a farlo. Ma per l'altro problema no c'è nulla da fare: sonno l'unico a cui si è presentato l'inconveniente? Senza riscrivere a frentubo.. chi può esser in grado di eventualmente accorciare i tubi senza rischiare di fare un lavoro raffazzonato?

Lex, tu che li hai fatti "homemade" a chi ti sei rivolto O hai anche l'attrezzatura per fartelo in garage? ;)

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  • 2 weeks later...

Staffete o non staffette... cerca di togliere quel "twist" dau tubi !

L'attacco giu in basso dovrebbe essere snodabile/girabile.

Fai in modo che affondando si piegino solo in dietro e non a vite.

Cosi come sono ora avrei paura che affondando vatano a finire nella ruota.

 

E specialmente, con o senza staffette, quandi hai finito ricontrolla 1000 volte e da tutti gli angoli

pussibili che non vadano a toccare na nessuna parte.

 

Io ho proprio avuto questo problema di "twist", li ho montati facendo delle pistrine/staffette ma lo stesso si vede che il flessibile della pinza dx restava "ritorto" e alla lunga lo sforzo ha fatto si che mi perdesse olio tra il tubo ed il raccordo (la crimpatura evidentemente non ha retto alla torsione). 

Meno male che me ne sono accorto mentre controllavo la moto il giorno prima di un lungo viaggio e meno male che avevo ancora i tubi originali che ho dovuto montare al più presto altrimenti non partivo!! Quelli della Frentubo mi hanno detto di spedirgli il tubo incriminato ma ad oggi non sono riuscito a farlo....

Ora a distanza di un anno vorrei sostituire il sistema anteriore, all'inizio ero partito con l'idea di due tubi diretti per facilità di montaggio e spurgo aria ma dopo quello che hai scritto Lex mi sa che mi butterò sull'unico tubo alla pinza dx e poi a cavallo della ruota per la pinza sx... :thumbs_up:

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Ciao Marco, quando ti fai vedere?

 

 Io ho da almeno 5 anni i 2 tubi diretti e non ho mai avuto problemi, l'anno scorso ho cambiato la forcella ed il parafango con quelli del ktm 950 e volevo mettere il tubo unico ma poi ho visto cosa succede se finisci in un fangone (e nel tagliamento succede) per cui...tubi diretti tutta la vita.

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Ciao Marco, quando ti fai vedere?

 

 Io ho da almeno 5 anni i 2 tubi diretti e non ho mai avuto problemi, l'anno scorso ho cambiato la forcella ed il parafango con quelli del ktm 950 e volevo mettere il tubo unico ma poi ho visto cosa succede se finisci in un fangone (e nel tagliamento succede) per cui...tubi diretti tutta la vita.

 

Ciao Stefano!!!  :)

Eh, son stato giù una settimana all'inizio del mese ma come sempre di corsa....torno giù adesso in maggio forse con più camla...mi farò setire!!  ;)

 

Tornando ai tubi, avevo proprio i tuoi e quelli del Bostro in mente quando pensavo a cosa mettere sulla mia.....per una questione di costi e facilità di montaggio alla fine metterò anch'io i due tubi diretti anche se ho ancora il dubbio sulla torsione dei tubi quando affonda le forcella... quando vengo giù ci sentiamo così mi fai vedere come son montati i tuoi.

 

ciao ciao

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  • 4 weeks later...

Piccolo aggiornamento: dopo alcune settimane di stop, ho verificato che quelli che mi ha spedito Frentubo proprio non si possono montare.

Rimarrebbero "ritorti" e credo proprio mi succederebbe quello capitato a MarcoRD04.

Per cui con una azienda scoperta qui dalle mie parti sto cercando di capire se riescono a replicarmi l'impianto honda ma con tubi in treccia.

L'unico problema è che loro hanno il blocchetto "devio" con ingressi laterali e uscita verso il basso: così facendo però l'ingresso del tubo proveniente dalla pompa andrebbe pericolosamente vicino al telaio, con manubrio tutto girato.

 

Il massimo sarebbe riuscire a utilizzare i tubi rigidi Honda e cambiare solo i flessibili.

 

Vedendo le vostre foto ho notato come gli attacchi sulle piastre siano molto più comodi e razionali sulla RD07 piuttosto che sulla 04, sigh!

 

Mal che vada, per metterla su strada e fare la revisione, rimetto l'impianto originale.. e poi con calma sistemo.

Giusto per capire. Ma fare la soluzione "tubo unico" dalla pompa alla pinza e rinvio.. come si sdoppia il tubo in basso? Che magari lo propongo all'azienda..

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Dovessi rifarmeli oggi eviterei anche quei casini e tirerei un tubo diretto dalla pompa ad una pinza e poi un altro tubo da una pinza all'altra, passando sopra al parafango. Cosi al manubrio hai solo un uscita, dalle piastre hai solo un tubo da fissare un po (senza divio), e il doppio raccordo rimane ad una pinza, dove non ingombra. In effetti come oggigiorno hanno molte altre moto.

 

Lex, la soluzione che prospetti mi sta sempre più ronzando in testa.. per regolarsi sulla lunghezza hai suggerimenti pratici, per tener conto anche dell'escursione forcelle?  per farle passare nei dintorni della piastra ho una mezza idea, ma dovrei verificare che non comporti rischi di raschiamenti pericolosi.

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