Vai al contenuto

Batt. Al Litio, + Fumo Che Arrosto


gio_twin

Messaggi consigliati

Dovevo sostituire la vecchia batteria ormai alla frutta e stavo pensando di provare le tanto decantate al Lithio...!!!

Dopo lunghe ricerche ho trovato a Genova (CarpiMoto) le Magneti Marelli nuove a 86€

http://www.carpimoto.it/it-IT/Moto_Honda_Africa-Twin-650/Specifico/44235_MMYT14S-Batteria-Litio-Magneti-Marelli-MMYT14S.htm

Poi documentandomi meglio ho deciso per una tradizionale AGM senza manutenzione a 36€

http://www.carpimoto.it/it-IT/Moto_Honda_Africa-Twin-650/Specifico/45101_CBTX14-BS-Batteria-Unibat-CBTX14-BS.htm

Ora vi spiego come mai...

 

Copio e incollo da un altro forum...

(tra l'altro quella al Lithio mi è stata sconsigliata dallo stesso venditore, proprio per gli stessi motivi)

http://www.daidegasforum.com/forum/accessori-abbigliamento/606230-miglior-batteria-ioni-litio-2.html

 

Ci sono molte leggende sia in senso positivo sia in senso negativo sulle batterie al litio.

Personalmente, tolto il peso, non vedo reali motivi per montarne una.

La principale leggenda riguarda la capacità, quella che si misura comunemente in Ah anche se non sarebbe l'unità più corretta.

La batteria al litio ha uno spunto simile a parità di peso, ma ha una capacità molto ridotta a parità di spazio.

Le aziende produttrici poco oneste ti dichiarano genericamente la capacità, quelle corrette ti dichiarano la capacità specificandola in Ah PBEQ e quelle oneste ti spiegano cosa vuole dire.

Il litio ha un enorme potenziale in rapporto al peso, ma meno rispetto alle dimensioni.

In pratica una batteria al piombo da 11Ah di ottima qualità ha circa 200A di spunto (Varta o Yuasa senza manutenzione) e 11Ah di capacità (banale, vero?).

Pesa 4Kg ed è nata per fare quello che tu la metti a fare.

La batteria al litio grande come quella al piombo da 11Ah ha uno spunto molto maggiore.

Arriva tranquillamente sino a 270A (sempre che i cavi della moto ti facciano beneficiare di questo spunto e che il motorino sia fatto per sopportare la maggiore corrente), ma la sua capacità... opss... non è 11Ah. E' solo 4Ah... opss... questo solo se sei onesto come la BC (per citarne una), altrimenti diventa magicamente 11Ah PBEQ se sei corretto... perché altrimenti diventa 11Ah senza addurre altro... se sei un furbacchione

Cosa significa PBEQ ?

PB è il simbolo chimico del Piombo, EQ vuol dire Equivalent... quindi ?
Quindi significa equivalente piombo.

E vuole dire che quella batteria non ha 11Ah, ma solo che accende quello che normalmente viene acceso da una batteria al piombo da 11Ah !!!!

Cosa significa per voi ?

Tutto o niente. Dipende dall'utilizzo.

Se devi solo avviare la moto, meglio la batteria al lito... ma se usi la moto a tutto tondo oppure in città dove viene avviata spesso ?

Semplice.

La batteria al litio immagazzina meno energia (4Ah anziché 11Ah) e ne consuma di più all'accensione grazie al fatto che può erogare più corrente.

In pratica la batteria al piombo di buona qualità  accende la moto un numero maggiore di volte e regge meglio anche se vi dimenticate le luci della moto accese a motore spento.

Vero al 100% ?

No. No... semplicemente perché la batteria al litio è più efficace e si "svuota" meglio.
I 4Ah della batteria al litio sono veramente tali.

Lei può erogare praticamente sempre la stessa tensione anche quando è scarica.

La batteria al piombo invece cala maggiormente, quindi alla fine vi rimangono solo 8Ah degli 11 dichiarati che è comunque il doppio !

Vero il discorso che la batteria al litio praticamente non ha autoscarica, ma parliamo del fatto di tenere la moto ferma settimane.

Basta un mantenitore per quella al piombo ed il gioco è fatto. La batteria al piombo ha anche una finestra termica maggiore.

La batteria al litio non ama scendere in basso e nemmeno salire in alto, ma questo non importa molto.

Nella finestra normale vanno bene entrambe.

Quindi ?

A voi la scelta. La dura realtà, anche se i sostenitori del litio negheranno, è che una buona batteria al piombo ed una al litio si equivalgano come vantaggi/svantaggi.... ma la vostra moto è progettata per quella al piombo ed inoltre probabilmente a casa non avete un mantenitore per quelle al litio.

A qualcuno è venuto il dubbio sul perché serva un caricatore diverso, ma vi dicano che sulla vostra moto vada bene l'impianto di ricarica di serie ?
Intendiamoci. Nella maggioranza dei casi non ci saranno problemi, ma la vita della batteria al litio (soprattutto se scaricata spesso più del 50%) potrebbe essere molto più breve del preventivato.

Se dovete prendere una cattiva batteria al piombo, meglio quella al litio... ma io ne metto una buona al piombo, che tra l'altro mi durano sempre almeno 8 anni e col mantenitore "made in italy" della BC non si scaricano mai a moto ferma in garage.

Il vero vantaggio del litio è il peso se ci si reca in pista.

Modificato da gio_twin
Link al commento
Condividi su altri siti

LITHIUM.jpg

Il mio fornitore di batterie al litio, batteria che uso anch'io da quando ho preso la rd07, anche se di marca diversa e non LifePO4, 3 anni e mezzo, recita i seguenti vantaggi per quanto riguarda le sue batterie.

Io ti dico che l'unico neo che ho riscontrato è proprio quello dei 4,5 Ah che se lasci la moto coi fari accesi non dura molto. Alla Pan succedeva che dopo 5 minuti, con una batteria al piombo che costava più di una al litio, la batteria andava a zero e farla ripartire era un problema. La batteria al litio però ha un grande pregio: se l'attacchi con dei comuni cavi ad un'altra batteria, si ricarica in 5-10 minuti e sei in condizioni di farla ripartire. 

Vantaggi?

Dovrebbe durare di più, sia come cicli di carica che come tempo di carica se la lasci ferma, cosa per la quale il mantenitore è veramente un optional. Se va a zero si ricarica e non si butta, è più leggera, è meno ingombrante, ha più spunto, è sicuramente più ecologica. Per un periodo di sovraccarico limitato non esplode, periodo molto più lungo di una al piombo (ci sono video in rete), ma quando esplode non fa i botti dell'altra, non ha perdite d'acido pericolose per pilota e moto.

Svantaggi?

come detto la capacità in Ah, ma è anche poco significativa, il costo, quello è un altro neo, ma per me, visti tutti i vantaggi che ha, quei soldi in più li vale tutti. Detto già in altre occasioni. Colgo l'occasione per ribadirlo.

 

Io le sto vendendo più per fare una cortesia a un amico che per reale fonte di guadagno, ma devo dire che è un prodotto in cui credo e fino ad oggi, dopo 3,5 anni d'uso in tutte le condizioni (moto lasciata all'esterno con temperature rigide che dopo due mesi riparte con lo spunto di sempre) non mi ha dato nessun motivo per rimpiangere quella al piombo. ANZI.

 

Ma è così, scuole di pensiero. La mia viene da una consapevolezza acquisita con l'esperienza. Quelli che parlano senza aver provato ma solo per un esercizio respiratorio non li vedo molto di buon occhio. Io ho avuto il coraggio di provare qualche anno fa ed ero, ovviamente, titubante come per tutte le novità. Però io devo provarle se no ci sto male e non posso parlare. E a me invece piace molto parlare. Si vede?

Modificato da KitKarson
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è così, scuole di pensiero. La mia viene da una consapevolezza acquisita con l'esperienza. Quelli che parlano senza aver provato ma solo per un esercizio respiratorio non li vedo molto di buon occhio. Io ho avuto il coraggio di provare qualche anno fa ed ero, ovviamente, titubante come per tutte le novità. Però io devo provarle se no ci sto male e non posso parlare. E a me invece piace molto parlare. Si vede?

 

Hmmm... sempre bello acido e aggressivo con chi la pensa in modo diverso dal tuo....!!! Bravo...!!!

 

Personalmente invece nell'era delle telecomunicazioni...

Preferisco documentarmi anche telematicamente invece di cercare di sperimentare sempre tutto di persona.

Se dovessimo sperimentare sempre tutto saremmo ancora alle prime evoluzioni della clava... grog.jpg

Certo, un minimo di conoscenza scentifica, per capire e discernere cosa stai leggendo occorre possederla,

altrimenti su internet puoi leggere di tutto e il contrario di tutto e continui a non capire....

images.jpg

.

Modificato da gio_twin
Link al commento
Condividi su altri siti

Hmmm... sempre bello acido e aggressivo con chi la pensa in modo diverso dal tuo....!!! Bravo...!!!

 

Personalmente invece nell'era delle telecomunicazioni...

Preferisco documentarmi anche telematicamente invece di cercare di sperimentare sempre tutto di persona.

Se dovessimo sperimentare sempre tutto saremmo ancora alle prime evoluzioni della clava... grog.jpg

Certo, un minimo di conoscenza scentifica, per capire e discernere cosa stai leggendo occorre possederla,

altrimenti su internet puoi leggere di tutto e il contrario di tutto e continui a non capire....

images.jpg

.

io monto una YUASHA da 6 anni ed è ancora perfetta!!!!!certo, x 20,00€ in più quella al litio la proverei........

Link al commento
Condividi su altri siti

Hmmm... sempre bello acido e aggressivo con chi la pensa in modo diverso dal tuo....!!! Bravo...!!!

 

Personalmente invece nell'era delle telecomunicazioni...

Preferisco documentarmi anche telematicamente invece di cercare di sperimentare sempre tutto di persona.

Se dovessimo sperimentare sempre tutto saremmo ancora alle prime evoluzioni della clava... grog.jpg

Certo, un minimo di conoscenza scentifica, per capire e discernere cosa stai leggendo occorre possederla,

altrimenti su internet puoi leggere di tutto e il contrario di tutto e continui a non capire....

images.jpg

.

 

Acido? Forse, ma consapevole.

 

Mi sono stancato di quelli che dicono: ho sentito dire, ho letto, ho capito, il cugino dell'amico della mia ex ragazza... e poi cosa viene fuori? Che è sempre una cagata, senza mai aver visto, toccato, provato. Per la consapevolezza ci vuole teoria e pratica e poi ancora, teoria e pratica. Se di ciò si conosce solo una part del problema e la non conoscenza, strano a dirsi, fa diventare inconsapevolmente arroganti nelle proprie convinzioni suffragate solo in parte dalla conoscenza.

 

Ti faccio un esempio: è qualche mese che leggo che certe erbe son meglio dei medicinali, che sono antinfiammatori, meglio degli antibiotici, che tengono su il tuo sistema immunitario... ma ovviamente non ho competenze per comprendere a fondo la portata di certe cose. Non sono un medico ma mi sono limitato a leggere. E a sentir gli altri sono delle panacee, roba da dimenticarsi le malattie. tutto rigorosamente spiegato in rete da esperti, almeno così si definiscono loro.

Bene, stasera, dopo mesi di queste cure di erbe speciali, son qui con un mal di gola pazzesco, una tosse con raffreddore e spero non anche la febbre, non ho neanche provato a misurarmela.

 

Morale: non tutto quello che si legge è oro, ma a volte ci si trovano degli spunti di ragionamento ed approfondimento meritevoli. Ma la pratica è la validazione di tutto ciò che hai letto, compreso, almeno sforzato di fare. Se alla prova pratica tutto va bene, non è detto che tutto sia bene, almeno non statisticamente, ma almeno una prova di persona è stata fatta e chi l'ha fatta ha il dovere/diritto di riportarla.

 

Se ti sembro acido è perchè non è la prima volta che tu entri forte nei miei confronti. Io non ho nulla contro di te, ma se continui così finirai, mio malgrado, per finirmi antipatico. E credimi, io non ho nessuna voglia che tu continui. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti sembro acido è perchè non è la prima volta che tu entri forte nei miei confronti.

A ben guardare sei proprio tu che entri in una mia discussione e sottolineo "Mia" per dire che faccio :

"Solo esercizi respiratori senza nessuna esperienza pratica"

Sembra quasi tu abbia la coda di paglia...!!!

Io manco  ricordavo che vendi batterie e altri ammenicoli.

 

 

Io non ho nulla contro di te, ma se continui così finirai, mio malgrado, per finirmi antipatico.

Ehh... vabbè... pazienza...   me ne farò una ragione per riuscire a sopravvivere. 

Ma ricorda che l'oste che decanta la bontà delle proprie batterie, ah no del proprio vino, è comunque poco credibile.

.

Modificato da gio_twin
Link al commento
Condividi su altri siti

Il vero vantaggio del litio è il peso se ci si reca in pista.

 

Quoto e aggiungo che montare una batteria litio sulla @ che spesso da problemi al regolatore di corrente è molto pericoloso, basta uno sbalzo di tensione e il bms della batteria va a puttane. Quindi se proprio volete montare una batt litio meglio mettere in conto un regolatore mosfet più che affidabile

Modificato da Marco85
Link al commento
Condividi su altri siti

A ben guardare sei proprio tu che entri in una mia discussione e sottolineo "Mia" per dire che faccio :

"Solo esercizi respiratori senza nessuna esperienza pratica"

Sembra quasi tu abbia la coda di paglia...!!!

Io manco  ricordavo che vendi batterie e altri ammenicoli.

 

 

Ehh... vabbè... pazienza...   me ne farò una ragione per riuscire a sopravvivere. 

Ma ricorda che l'oste che decanta la bontà delle proprie batterie, ah no del proprio vino, è comunque poco credibile.

.

Non le decanto io, io ti sto solo citando LA MIA esperienza e di vendere le batterie non me ne frega proprio niente!!! Come ho detto sopra, le ho messe più per fare una cortesia ad un amico e pensavo che qui qualcuno sapesse cogliere l'occasione visto che ho messo il prezzo più basso del mercato. 

 

PS aggiungo che le discussioni qui non sono MAI tue, tu sei solo colui che l'ha iniziata e se ti serve un coro di ciccisbei che decanta la tua posizione, forse hai sbagliato forum. Io sono entrato dicendo che c'è gente che da aria alla bocca riferendomi a chi ha dissertato in quel modo, figuriamoci se c'ho voglia di litigare con un "amico" di forum. Quindi sei tu che l'hai male interpretata... ma non è chee c'hai la coda di paglia? Non è che io ed i miei ammenniccoli ti stiamo sulle balle?

Modificato da KitKarson
Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso batteria al litio da oltre 2 anni.

Sulla SPECIAL con motore Transalp 700 ho quella grande, da 14 ah, sulla RD03 quella piccola, ma proprio piccola mi pare 2 ah...

Dico 2 anni...

Vanno bene? Vanno male?

Le ho usate con temperature anche -17 gradi dell'Agnellotreffen...

Regolatore della RD03 originale...

Mai necessario ricaricare...

Una volta sulla 03 ho lasciato il quadro acceso e dopo 40 minuti non partiva più: 2 cavi, altra batteria, partita e mai più caricata...

Secondo me il litio è il presente ed il futuro, il piombo obsoleto

 

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente sono d'accordo con Fabio quando dice che il litioé il materiale dei presente e del futuro. Cosi come gli impianti endossei sono la soluzione presente e futura, che potrà solo migliorare, per le persone senza denti. Ciononostante, ad un paziente ultraottantenne sconsiglierei tale trattamento per tutta una serie di ragioni, tra cui anche aspettativa di vita, stress da intervento, rischio di insuccesso.

Sull'Africa monterei una batteria al litio ? No, un conto é partorire una moto con alcune soluzioni tecniche, altra cosa é impiantarne su una moto vecchia di vent'anni. I benefici non valgono l'impresa, a mio avviso. E non per essere retrogrado, lo so che il litio é meglio del piombo. I fari allo xenon sino stato l'ultimo upgrade sulla moto, da qui in poi non farlo più nulla, quando sarà cambierò moto...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ho una batteria al Litio da più di un anno e noto solo benefici ....io poi sono uno sperimentatore nato e non ho paura di esserlo, non mi creo mai ansie inutili come la gran parte degli utenti di questo forum, MA..... in questo caso la mia sperimentazione non conta NIENTE perché una rondine non fa primavera, come una batteria su mille non fa statistica :rolleyes:

 

Ad esempio ad Alessio Corradini recentemente è scoppiata la batteria al litio che aveva montato sulla LC8, per colpa del regolatore che sparava alto   :D

 

Ma bisogna anche fare distinzione fra LI-ION e LiFePO4...queste ultime sono le migliori, più sicure  e anche le più care.

 

Secondo me non c'è una vera ragione che possa far preferire in modo chiaro ed inoppugnabile  una batteria al Litio su un'Africa Twin, lasciando perdere il discorso del Capitano che non condivido per niente , il risparmio di peso su una moto da oltre 2 quintali, dove la gran parte delle persone fa il pieno di benzina anche per andare al bar :D  è ininfluente....

diverso il discorso di una special alla GPMucci dove magari si debba cambiare posizione alla batteria per ricavare un serbatoio sottosella, perché le batterie al Litio possono essere anche aperte disassemblate, e le celle collocate separatamente dove meglio si crede .

 

Prima di questa ho sempre montato batterie al piombo sigillate, di marche sconosciute pagandole mai più di 50 euro, e non mi sono mai durate meno di 5 anni con zero problemi...

le uniche che ho sempre evitato sono quelle al piombo normali non sigillate, col classico tubetto di drenaggio, che sdraiando spesso la moto , provoca fuoriuscite di acido che non sai mai dove possa andare a finire.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

salute a tutti!

 

visto che sul forum si possono esprimere anche pareri personali.... dico la mia...

 

ovvero rimando al discorso che tutto quello che non c'è non si rompe.... perchè benefici a parte delle nuove generazioni di batterie... quello che sfugge  :rolleyes:  è che per ricaricarsi hanno bisogno di un software che sappia gestire la ricarica... purtroppo non so dove vada a finire la corrente in eccesso quando sono cariche...  le tradizionali si riscaldano e sappiamo che pure se le tieni a 18V fino a quando non si gonfiano... iniziano solo a puzzare... queste qui... se gli salta il software che gestisce la ricarica o se salta il regolatore che fanno?

Io mi ricordo solo che meno di dieci anni fa nel campo del modellismo dinamico si caricavano le batterie nelle cassette di ferro quelle tipo cassa con la serratura a chiave per non fare danni in cucina o in auto nel caso di botto.... e non erano rari i casi che si verificavano....

 

a mia cugina gli è esplosa quella dello smartphone solo perchè difettoso il cell che regolava la ricarica.... fate voi la scelta....

 

skata vuoi un regolatore nadia part che spara a 16V costanti così la testiamo bene  :lol: ... me ne avanzano un paio  :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

salute a tutti!

 

visto che sul forum si possono esprimere anche pareri personali.... dico la mia...

 

ovvero rimando al discorso che tutto quello che non c'è non si rompe.... perchè benefici a parte delle nuove generazioni di batterie... quello che sfugge  :rolleyes:  è che per ricaricarsi hanno bisogno di un software che sappia gestire la ricarica... purtroppo non so dove vada a finire la corrente in eccesso quando sono cariche...  le tradizionali si riscaldano e sappiamo che pure se le tieni a 18V fino a quando non si gonfiano... iniziano solo a puzzare... queste qui... se gli salta il software che gestisce la ricarica o se salta il regolatore che fanno?

Io mi ricordo solo che meno di dieci anni fa nel campo del modellismo dinamico si caricavano le batterie nelle cassette di ferro quelle tipo cassa con la serratura a chiave per non fare danni in cucina o in auto nel caso di botto.... e non erano rari i casi che si verificavano....

 

a mia cugina gli è esplosa quella dello smartphone solo perchè difettoso il cell che regolava la ricarica.... fate voi la scelta....

 

skata vuoi un regolatore nadia part che spara a 16V costanti così la testiamo bene  :lol: ... me ne avanzano un paio  :rolleyes:

 

Prima voglio sapere se nelle tue ruote girano ancora delle camere d'aria, e poi discutiamo di pericoli eventuali e di percentuali di mortalità che ne derivano :lol:  :lol:  :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima voglio sapere se nelle tue ruote girano ancora delle camere d'aria, e poi discutiamo di pericoli eventuali e di percentuali di mortalità che ne derivano :lol:  :lol:  :lol:

 

Skata al posteriore ho fatto la modifica e funge...

 

all'anteriore quando ho cambiato la non ho fatto in tempo a trovare il sika... ma è una degli interventi da fare quanto prima insieme alla chiocciola conta km che ho rimosso il pezzo in teflon per non farlo rovinare e sto girando da un anno senza strumento   :(

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...