Vai al contenuto

Sospensioni By Fg


nicolamn

Messaggi consigliati

ho provato col cerca ma nn ho trovato nulla.

 

per cui

 

qualcuno le conosce, provate, montate, sentito parlare ???

228€ per questo

http://www.fgspecialparts.it/it/product_details.asp?maker=FG&code=FGKFATWIN&model=HONDA%20XRV%20AFRICA%20TWIN%20750&year=1997&product=

 

427€ per questo

http://www.fgspecialparts.it/it/product_details.asp?maker=FG&code=H0M002FQEECO&model=HONDA%20XRV%20AFRICA%20TWIN%20750&year=1998&product=

 

che poi comprati assieme vengon via per 596€

 

interessante la proposta per la forcella che non prevede la classica sostituzione delle molle ma un miglioramento dell'idraulica.

Modificato da nicolamn
Link al commento
Condividi su altri siti

forse è già stato fatto.

nel caso spero possa interessare.

 

allora: siccome ci sono alcune soluzioni che prevedono la sostituzione della molla corta (Mc) con uno spessore tenendo solo la molla lunga (ML) che quindi dovrebbe essere la + dura delle 2, volevo vedere se ciò fosse vero.

credo che il pensiero comune sia che durante la compressione prima vada a pacco la Mc e solo dopo incominci a lavorare la ML.

ebbene non va proprio così.

6dvek2.jpg

 

 

l'unico modo che mi è venuto in mente per monitorare cosa succeda è stato d'infilare una barra filettata dentro le molle, usando delle rondelle per cercare di tenerle allineate.

w8as13.jpg

 

premessa: prima di smontarla ho misurato l'affondamento statico della forcella perchè è una misura

che mi servirà dopo. La media di vari schiaccia-lascia da dato come risultato 55mm.

 

primo step: si gira il dato fino ad ottenere un accorciamento di 15mm che è il precarico che da il tappo quando lo si avvita.

prima sorpresa: non li assorbe tutti la Mc come mi aspettavo, ne incassa solo 5. Gli altri 10mm se li prende la ML.

 

Secondo step: altri 55mm cioè il sag statico della forcella.

Il risultato non cambia, 12mm per la Mc 43 la ML.

E siamo a 70mm di carico.

 

A questo punto accorcio di altri 50mm per un totale di 120mm

11mm di accorciamento per la Mc, 39 la ML.

 

Proseguo fino a quota 150mm per vedere se a quella misura la Mc va a pacco.

ed infatti nei 30mm successivi ci va, usando gli ultimi 6mm che gli restano. Gli altri 24li fa la ML.

vxni15.jpg

 

 

Vista l'attrezzatura usata magari qualche mm misurato ad una delle molle può essere stato dell'altra, però lo scopo era capire se montando un distanziale rigido al posto della Mc cosa potrebba cambiare, e  valutare se dovrebbe avere la stessa lunghezza o no.

 

quello che è certo è che negli ultimi 70mm della corsa (dei 220mm dichiarati della focella) è solo la ML che lavora.

Vista così sembra un sistema per 2/3 progressivo e per 1/3 lineare

 

Grosso modo sui primi 150mm il 76% li fa la ML il 24% la Mc, per cui  bisognerebbe capire che influenza avrebbero sulla ML quei circa 35mm che dovrebbe farsi al posto della Mc se ci fosse il distanziale. 

 

voi che ne pensate?

Modificato da nicolamn
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...