Vai al contenuto

Era Questione Di Tempo...


Messaggi consigliati

Ma tanto tutte le mie moto, oresto o tardi, finiscono cosi.... su un alzamoto con le forcelle smontate!!!

Si è ossidato e poi rotto un cavo che va sotto al blocco di accensione, devo ripararlo, ma è troppo corto per poter fare un lavoro pulito; pensavo di dissaldarlo da sotto al blocco di accensione, e sostituire quindi l'intera parte che va dalla rottura al blocco; 
Ma qualcuno SA come si smonta il blocco di accensione, che chiave serve? Ho visto tre vitine piccole piccole, che sembrano torx cave, ma non le ho, c'è una altro modo per smontarlo;

Poi dovrei cambiare l'olio altre forche, già che le ho tolte. Un 10 di gradazione va bene? L'obiettivo é un risultato universale che mi consenta di guidare senza sentire troppo le buche di Roma. Sono consapevole che i risultati "universali" non sono eccellenti in nulla, ma fino ad oggi ho avuto una moto molto rigida che in asfalto si guidava come una stradale; il che significa che "sentivo" anche le cicche in strada;

 

ora vorrei guidare una moto morbida, ho un età....

Il mono è un wp con molla da 70, davanti ho le molle wirth (per la verità molto datate) senza spessori; i pompanti e d i paraoli sono stati già revisionati, nell'occasione misi spessori da 20 mm ed un olio 5; gli spessori li ho già tolti.
Grazie a tutti.

post-1052-0-49013900-1442049724_thumb.jpg

post-1052-0-27994800-1442049751_thumb.jpg

post-1052-0-31513200-1442049799_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.

Anche io ho le molle wirt con un olio 15.

Già di loro le wirt sono un poco "dure" (ma a me la regina piace così..) secondo me con un olio gradazione 10, se lavori bene con la quantità, ti troverai meglio.

Per il resto non saprei..

Bonne route Motard.

Link al commento
Condividi su altri siti

 Ciao a questo punto se non vuoi avere altri problemi monta questo.

CARTUCCIA XRV 750 AFRICA TWIN REGOLABILE Codice prodotto: 105/H17

Andreani_Misano_2.JPG?w=800&h=800

  • Cartuccia  idraulica Andreani per forcella originale

    Completa di molle

    Pistoni diametro 20mm con passaggi olio maggiorati.

    Regolabile in compressione ed estensione.

    Precarico delle molle regolabile .

per il blocco accensione è facile smonta da sotto e poi ripara cavi e metti guaina protezione.

 

  •  
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi smontare il blocco accensione dalla piastra di sterzo devi svitare quelle viti di sicurezza " senza testa" che sono così proprio per evitare manomissioni.

Sulla mia erano gia' state sostituite con altre con l' esagono incassato e penso che per toglierel le prime abbiano trapaanato la testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

cap quelle 2 viti grosse sono delle torx con del frenafiletti....togli la piastra superiore di sterzo  cosi fai un bel lavoretto liscio liscio


poi sostituisci le viti con delle esagonali

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece ti consiglio l'olio 5w, aumenta leggermente la quantità (5/10 cc al massimo), ti aumenterà molto la sensibilità e migliorerà il lavoro della forcella.

P.S: le cartucce Andreani sono TANTA ROBA!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Impianto elettrico ripristinato! Ora bisogna rimontare tutto. Curiosamente l'olio tolto dalle forcelle, in totale, era meno di un litro, anziché 1,30L circa. E non ho mai trovato tracce di olio sulla forcella. Secondo me ne hanno proprio messo poco quando le feci revisionare. Spero che avendo in un colpo solo tolto gli spessori da 20mm, ridotto la gradazione da 20 a 10, e soprattutto inserito la quantità corretta di fluido, la forcella lavori meglio.

Ah, ci ho messo poco, eh, solo un mese e mezzo per fare tre saldature....!!

post-1052-0-52448500-1443330947_thumb.jpg

post-1052-0-33672000-1443331022_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece ti consiglio l'olio 5w, aumenta leggermente la quantità (5/10 cc al massimo), ti aumenterà molto la sensibilità e migliorerà il lavoro della forcella.

P.S: le cartucce Andreani sono TANTA ROBA!

 

E' chiaro che l'olio più fluido migliora lo scorrimento e quindi la sensibilità sulle piccole asperità. ma poi in una forcella "a piffero" (del piffero in questo caso :lol: ) che ha dei grossi fori invece che un pacco lamellare (e nessuna regolazione)  quello passa come acqua Levissima ed in pratica non è più in grado di frenare i grossi affondamenti che già non lo fa in configurazione standard....non è  proprio  consigliabile secondo me. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, problemi:

Appena rimontato tutto la moto parte, va bene, poi si ferma. Era andata -presumo- in riserva. Presumo perché appena aperto su RES ed insistito un po' per accenderla, é ripartita. Esco per fare benzina, e mi accorgo che superati i6000 giri, in accelerazione, la moto spara colpi dallo scarico. Torno al box, e vado a nanna. Oggi provo a prenderla per arrivare dal meccanico, ma sono dovuto tornare a casa perché andava peggiorando, al minimo e fino ai 3000 tutto ok, poi le fiamme.... (calo di giri pom pom pom) che palle, domani rismonto tutto. Ma cosa si può essere rotto stando ferma?

Link al commento
Condividi su altri siti

12volts dal blocchetto. Ma escludo di aver sbagliato li, visti i sintomi. Il blocchetto o da il consenso o non lo da, che mi rappresenta che a 3000 giri funziona, ed oltre fa le fiammaye...?

Piuttosto posso pensare ad un morsetto allentato alla batteria, o il relais che sta morendo. Visto che per provare se le saldature fossero state fatte bene ho collegato la batteria con dei morsetti, e al momento di premere start il relè ha "grattato" un pochino, magari si é rovinato...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le fiammate sono benzina incombusta, potrebbe essere candele che sfiammano male ... al crescere dei giri cresce il consumo elettrico, io non escluderei un problema ad una delle saldature per cui hai un calo di tensione e quando sali di giri non ce la fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono fatto un idea stanotte.

- relè accensione. Quando ho provato a mettere in moto ha seghettato un po

 

- airbox staccato, o collettori in gomma. Quando ho rimesso il serbatoio ( incidentato e quindi piegato) ho dovuto mandarlo giù a calci, forse ho mosso qualcosa

- morsetto batteria lento.

-

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 Ciao a questo punto se non vuoi avere altri problemi monta questo.

CARTUCCIA XRV 750 AFRICA TWIN REGOLABILE Codice prodotto: 105/H17

Andreani_Misano_2.JPG?w=800&h=800

  • Cartuccia  idraulica Andreani per forcella originale

     

    Completa di molle

     

    Pistoni diametro 20mm con passaggi olio maggiorati.

     

    Regolabile in compressione ed estensione.

     

    Precarico delle molle regolabile .

per il blocco accensione è facile smonta da sotto e poi ripara cavi e metti guaina protezione.

 

  •  

 

515€ più iva? cioè circa 630€? per me è troppo,spero ne valga la pena di spendere tutti quei soldi solo per la forcella,poi ce ne vogliono altri 1260 per il posteriore... no,no andiamo oltre le mie possibilità... :D  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...