Vai al contenuto

Carburazione Magra Dopo Cambio Marmitta


roro

Messaggi consigliati

Salve gente, avrei bisogno di vostre info sull'argomento.

Come da titolo, tempo fa ho cambiato lo scarico originale della mia rd07a del '97 con una marmitta inox omologata Serbring. All'inizio gironzolando per poche decine di kilometri non ci ho fatto caso, ma recentemente avendo fatto viaggi lunghi, ho notato una carburazione eccessivamente magra : candele e scarico color bianco ed una certa irregolarità nella progressione, con moto che tende a strappare. Naturalmente anche cercando di ingrassarla agendo sulle viti di registro aria dei carburatori non ha portato risultati apprezzabili, sicche devo necessariamente aumentare i getti nei carburatori.

Per fare una buona carburazione è chiaro che bisogna procedere per tentativi, ma sarei notevolmente avvantaggiato se qualcuno di voi lo ha già fatto con una marmitta come la mia o similare, così so almeno orientarmi sull'acquisto dei getti. Perciò vi chiedo: di quanti punti vanno aumentati i getti del max ( e/o anche del min.?), regolazione viti aria, ecc.

Datemi le vostre dritte !!!

Grazie 1.000

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io ho una rd07a con mintato su uno scarico leovince sbk lvone, non ho avuto di questi problemi, hai su il db killer?

Comunque una prova che potresti fare è mettere i getti come il modello precedente (rd07).

Questi sono i valori:

 

GETTO PILOTA:

Rd04.................... 42

Rd07/07a ........40

GETTI PRINCIPALI:

 

Rd04, 118 anteriore , 122 posteriore

Rd07 , 118 ant, 120 post

Rd07a 115 ant, 115 post.

 

Ti ricordo che anche un filtro aria aftermarket influenza la carburazione.

Per quanto riguarda quella vite di regolazione che hai toccato mi pare di ricordare che non influwnzi in alcun modo la carburazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io ho una rd07a con mintato su uno scarico leovince sbk lvone, non ho avuto di questi problemi, hai su il db killer?

Comunque una prova che potresti fare è mettere i getti come il modello precedente (rd07).

Questi sono i valori:

 

GETTO PILOTA:

Rd04.................... 42

Rd07/07a ........40

GETTI PRINCIPALI:

 

Rd04, 118 anteriore , 122 posteriore

Rd07 , 118 ant, 120 post

Rd07a 115 ant, 115 post.

 

Ti ricordo che anche un filtro aria aftermarket influenza la carburazione.

Per quanto riguarda quella vite di regolazione che hai toccato mi pare di ricordare che non influwnzi in alcun modo la carburazione.

 

Dichiarando la mia totale ignoranza in merito, mi piacerebbe anche che a questo punto mi spiegassi a cosa corrispondono quei valori e come si fa a fissarli. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Kit non sono nient'altro che i gigler/getti dei carburatori originali nelle misure originali.

La honda andando avanti negli anni ha ridotto il valore di questi, credo per i consumi ,infatti la rd04 che sembra essere la più assetata è quella con i getti maggiori,oltre ad altre differenze nei carburatori.

Come si fissano i valori non lo so ,non ho esperienza scientifica in merito ma credo si proceda comunque per tentativi, certo un meccanico con le p.....e sa già da che valori partire dati anche dall'esperienza, io che sono solo un appasionato me ne vado per logica, e visto che conosco questi valori, ripeto originali, userei questi come punto di partenza.

 

Anche se bisogna partire dal presupposto che la moto sia in perfetto ordine, se aspira aria da qualche parte normale che la miscela risulti magra, se i getti sono intasati lo stesso, se ha un filtro aperto o non originale ecc ecc.

 

Poi ci dovrebbe dire se la moto fa scoppi in rilascio, se quando la sente che strappa tira un po l'aria cosa succede.

Se è vero che è magra non dovrebbe strappare più.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi inserisco nel 3d per porre a gda (ma anche ad altri se hanno fatto questa prova)un quesito già al tempo postato ma senza riscontro:

 

Hai per caso provato a montare sulla tua RD07 i getti della RD07a per verificare se ne beneficia il consumo senza altre evidenti controindicazioni? Sarebbe interessante per tutti i possessori di RD07 che volessero ridurre i consumi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao non posso risponderti perché ho una rd07a, ,ciò nonostante CREDO( qui ci aiuteranno gli altri membri) che non sia una modifica tanto" furba", potrebbe risultare una miscela un pò povera.

Io con la mia scarico leovince , filtro originale, sono al limite , se arricchissi un pò la miscela non le farebbe male.

Pensa che sono anni che ho comprato i getti della rd07 poi per un motivo o per un altro non li ho mai montati, ma anche da letture qui sul forum mi è parso di capire che con un pò di carburante in più la moto ne guadagna un po in prestazioni.

Posso chiederti quanto consuma la tua moto?

Io nel misto se sto proprio attento riesco a sfiorare i 20km/l, se non bado ai consumi sono intorno ai 17/18 ,se mi diverto beve come un cammello.

Modificato da gda
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male, sui carburatori della 07A c'è qualcosa che viene comandato dalla centralina. Per questo motivo i carburatori non sono intercambiabili fra 07 e 07A e per questo motivo potrebbe non aver senso fare lo scambio di cui parla Andrea. Ovviamente per questo motivo la 07A consuma meno delle altre.

 

 

Correggetemi se sbaglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto mi ricordo i carbs della 07a hanno un sensore elettronico sulla valvola dell'acceleratore (dove si attacca il cavo), che permette alla centralina di decidere quando dare la scintilla alle candele, un primo passo verso l'elettronica attuale. Le vecchiette 03,04,07 non hanno tale sistema, per questo motivo si dice consumino meno oltre che per i getti sensibilmente più onesti. Per la carburazione magra sappi che io con l'Arrow PD monto kit Dynojet sulla 07 :ph34r:

Modificato da RstzO
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi volendo la modifica dei getti si potrebbe anche fare... 

 

A quanto mi ricordo i carbs della 07a hanno un sensore elettronico sulla valvola dell'acceleratore (dove si attacca il cavo), che permette alla centralina di decidere quando dare la scintilla alle candele, un primo passo verso l'elettronica attuale. Le vecchiette 03,04,07 non hanno tale sistema, per questo motivo si dice consumino meno oltre che per i getti sensibilmente più onesti. Per la carburazione magra sappi che io con l'Arrow PD monto kit Dynojet sulla 07 :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Le tue osservazioni " gda " mi hanno fatto riflettere : è vero che un passaggio d'aria da un collettore di aspirazione allentato o i getti sporchi possono smagrire la carburazione; e ritengo quest'ultimo possa essere il mio problema.

Premetto che la mia AT è come nuova, col motore perfetto (potrei dire appena fuori rodaggio) avendo solo 27.500 km, e quindi anche l'usura dei carburatori è pressochè inesistente, ed i collettori di aspirazione sono ok e ben stretti ed il filtro aria è originale e nuovo. Tuttavia la mia moto tempo fa è rimasta ferma molti mesi, ed ho dovuto svuotare il serbatoio e mettere nuova benzina per avviarla e non ho effettuato alcuna pulizia dei carburatori. Credo perciò che si formato deposito nelle vaschette e nei getti; diversamente non mi spiego perchè tu non abbia avuto il problema della carburazione magra cambiando lo scarico.

Appena ho un po di tempo, farò questa pulizia dei carburatori e se il problema persiste proverò la sostituzione dei getti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come procedi per la verifica della carburazione?

 

Perchè se controlli il colore delle candele (la verifica va fatta su entrambe per cilindro) dopo aver parcheggiato la moto che ha fatto anche un solo giro di motore al minimo la candela ti dirà com'è la carburazione al minimo

 

da che mondo è mondo... come per i ciclomotori e i grossi mono la carburazione che interessa, come per la Regina,  è quella in ordine di marcia ovvero la candela va verificata senza far fare neppure un giro al motore al minimo...

 

solo che se per la vespa o per un mono è una procedura abbastanza semplice infatti basta fare un paio di km alla velocità di crociera (perchè è quella la carburazione che a noi interessa, non quella della moto quando sta sul cavalletto) e poi spegnere il motore avendo cura di tirare la frizione senza far fare neppure un giro motore al  minimo... si lascia raffreddare il motore per qualche minuto e poi si procede a smontare la candela.... il tutto comodamente in una piazzola ai margini della tangenziale o della superstrada...per l'AT il discorso cambia perchè le candele da controllare sono 2 di cui una sempre in posizione difficile da smontare su ciascun cilindro (mi riferisco a quella sotto la sella del cilindro posteriore e a quella vicino al radiatore sx del cilindro anteriore) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi faccio una domanda inerente l'argomento:

vicino al manicotto in gomma che collega carburatore a aspirazione, per capirci dove si trova la vitina che si utilizza per il bilanciamento dei carburatori. di che colore è?

 

Ieri ritornando a casa e provando un allungo mi sono accorto che non va oltre i 165 e si sente un rumore cupo sembra dall'aspirazione..... sempre quando sono in ferie.. uff

Il motore gira regolare, senza strappi e riprende bene.... a me sembra una mancanza di benza o eccesso di aria e mi chiedevo se quelle sfumature scure attorno all'aspirazione poteva essere un segno di mancanza di tenuta.

Ho provato anche a svitare un mezzo giro a svitare alla carburazione ma non è cambiato nulla... anzi passando da decellerazione a accellerazione a un leggero buco.

Suggerimenti ben accetti!

 

P.S. Allego le foto dei carb.

https://drive.google.com/file/d/0BxSt8N43AvlNZnp3dmpMeVh6WHc/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/0BxSt8N43AvlNUmVyd0NudWYxdnc/view?usp=sharing

Modificato da davideta
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi sono messo all'opera per fare la pulizia dei carburatori.

Staccati i carburatori, all'esterno sembravano perfetti e abbastanza puliti ma all'interno la situazione era la seguente : le vaschette avevano residui di sporco indurito, i getti idem, in particolare il getto del minimo di una vaschetta era quasi completamente ostruito, smontate le membrane (in ottimo stato) con la relative ghigliottine e spilli conici, quest'ultimi evevano residui secchi attaccati !!! Cosa può fare una benzina vecchia!!!

Ho messo i vari pezzi a bagno in un liquido sgrassante e poi pulito i getti e i relativi fori. Rimontato il tutto e cambiato il filtro benzina, la moto ha minimo regolarissimo, una erogazione molto fluida e più rapida aprendo il gas. Che dire, ha fatto un grande cambiamento, questo fine settimana la provo bene su strada, poi vi saprò dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono all'opera, domani apro i carburatori, ho svuotato il serbatoio e già li ho trovato dello sporco.

Roro dove hai trovato il filtro nuovo ? Preso on line ?

 

Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per il filtro benzina mi sono rifiutato di spendere 24 € per il ricambio originale ed ho ordinato su ebay dallaGermania 3 filtri aftermarket , pagati 19 € comprese spedizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto la stessa cosa anch'io, tanto più che i filtri benzina sono identici... ma il filtro dell'aria DEVI prendere l'originale, quelli di concorrenza li hanno prvati tutti e tutti li hanno dismessi.

A meno che tu non prenda un K&N, ma allora metti anche in conto che, essendo più aperto, ti smagrisce un pò la carburazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le info.

Ho appena finito il check dei carb. Erano puliti, membrane ok, gomma dei collettori di aspirazione integre. Forse il filtro benzina era intasato non ne sono certo perchè smontandolo e uscendo la benzina si è portata anche lo sporco.

Il filtro lo soffiato e lavato con benzina, purtroppo l'ho rimontato xchè non sono riuscito a trovare in zona uno che si potesse almeno adattare.

Ora devo riprovare e vedere se qualcosa è cambiato.

gda e KitKarson vi ritrovate il link dell'inserzione ebay  o del venditore? io sono riuscito a trovare solo dall' Inghilterra ma non dalla Germania.

Qui acquazzone in corso quindi prova su strada rimandata.

Un saluto a tutti, lamps

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le info.

Ho appena finito il check dei carb. Erano puliti, membrane ok, gomma dei collettori di aspirazione integre. Forse il filtro benzina era intasato non ne sono certo perchè smontandolo e uscendo la benzina si è portata anche lo sporco.

Il filtro lo soffiato e lavato con benzina, purtroppo l'ho rimontato xchè non sono riuscito a trovare in zona uno che si potesse almeno adattare.

Ora devo riprovare e vedere se qualcosa è cambiato.

gda e KitKarson vi ritrovate il link dell'inserzione ebay  o del venditore? io sono riuscito a trovare solo dall' Inghilterra ma non dalla Germania.

Qui acquazzone in corso quindi prova su strada rimandata.

Un saluto a tutti, lamps

infatti io lo presi in inghilterra e mi arrivò subito

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.ebay.it/itm/3x-EMGO-Filtro-benzina-11mm-Honda-GL-1500-Goldwing-/261912865665?hash=item3cfb392b81

 

Ecco a te , l'attacco da 11 conta, che poi sia goldwing o varadero o africa twin cambia poco.

Questo è il venditore dal quale comprai , spedizione rapidissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.ebay.it/itm/3x-EMGO-Filtro-benzina-11mm-Honda-GL-1500-Goldwing-/261912865665?hash=item3cfb392b81

 

Ecco a te , l'attacco da 11 conta, che poi sia goldwing o varadero o africa twin cambia poco.

Questo è il venditore dal quale comprai , spedizione rapidissima.

Ordinato!!! Tnx

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...