Oli89 Inviata 2015 Agosto 27 Segnala Share Inviata 2015 Agosto 27 Ciao a tutti, è da un paio di settimane che sento un rumore( tremolio/grattare) quando lascio il gas e scende a bassi giri il motore, sembrerebbe provenire dalla zona catena. Questo rumore però tirando la leva della frizione smette! Secondo voi cosa potrebbe essere? So che è difficile da capire se non si sente... Ma ci provo comunque! Io stavo pensando al passacatena usurato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NeoAfricano Inviata 2015 Agosto 27 Segnala Share Inviata 2015 Agosto 27 Ciao, controlla il millerighe del pignone, a me purtroppo faceva qualcosa di simile ed era (è) il millerighe che comincia ad usurarsi ed il pignone faceva gioco... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
look Inviata 2015 Agosto 27 Segnala Share Inviata 2015 Agosto 27 prova a controllare anche il fissaggio di tutte le viti del paracoppa , e i colettori lato freno dovi si uniscono, che non sia crepata la saldatura . Livello olio motore... parlo per esperienze dirette ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Oli89 Inviata 2015 Agosto 27 Autore Segnala Share Inviata 2015 Agosto 27 prova a controllare anche il fissaggio di tutte le viti del paracoppa , e i colettori lato freno dovi si uniscono, che non sia crepata la saldatura . Livello olio motore... parlo per esperienze dirette ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Oli89 Inviata 2015 Agosto 27 Autore Segnala Share Inviata 2015 Agosto 27 Cosa ne dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raffaele Inviata 2015 Agosto 27 Segnala Share Inviata 2015 Agosto 27 mah, puo' darsi che abbia ragione lui, il paracatena usurato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ultimo Inviata 2015 Agosto 28 Segnala Share Inviata 2015 Agosto 28 Mah, senza smontare il pignone risulta difficile vedere se il mille righe è usurato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KitKarson Inviata 2015 Agosto 28 Segnala Share Inviata 2015 Agosto 28 ed il paracatena si fa presto a vederlo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d-roby Inviata 2015 Agosto 29 Segnala Share Inviata 2015 Agosto 29 Quel rosso sono residui della cementazione che si è consumata... Quanto sia consumato il millerighe lo puoi vedere, come detto, solo se togli in pignone.. In ogni caso quel controllo va fatto Io sul Ta600 , quando lo avevo preso, avevo riscontrato una certa usura...(ma il gioco soprattutto assiale era minimo), ho sempre tenuto pulito e lubrificato con moly grease ed ora ,dopo 16.000 km il consumo non è cambiato in modo apprezzabile. (ho fatto le foto le due volte che ho controllato) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gda Inviata 2015 Agosto 29 Segnala Share Inviata 2015 Agosto 29 Quasi certo che l amico abbia risolto,soluzione catena troppo tirati. Dico quasi perchè ormai tra i vari gruppi Facebook e forum non ricordo piû dove vedo le cose o dove scrivo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Oli89 Inviata 2015 Agosto 29 Autore Segnala Share Inviata 2015 Agosto 29 Si ho trovato il problema, catena troppo tirata... Quest'inverno comunque cambierò catena, corona e pignone cosi per la prossima stagione sarò al top! Grazie mille a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raffaele Inviata 2015 Agosto 29 Segnala Share Inviata 2015 Agosto 29 siamo sicuri che il rosso significa cementazione consumata ? Ne ho parecchia sul pignone..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d-roby Inviata 2015 Agosto 30 Segnala Share Inviata 2015 Agosto 30 siamo sicuri che il rosso significa cementazione consumata ? Ne ho parecchia sul pignone..... Per quello che ne so io.. si! In ogni caso ti conviene togliere un attimo il pignone, pulire bene bene e controllare eventuali scalini. E poi rimontare ingrassando. La famosa questione dell'usura del millerighe è stata affrontata in vari modi, dal punto di saldatura, all'incollaggio del pignone, ecc.. Una cosa che mi sono sempre chiesto, e che non credo di aver trovato in rete,e se non sia possibile fare un foro sull'albero, filettare e mettere una vite di blocco. L'albero è cementato, ma da quello che so la cementazione è un indurimento superficiale che penetra nel metallo per pochi decimi. Quindi basterebbe fare un "foro" profondo 1 mm sull'albero, usando una moletta. L'albero ha già il suo centrino. Poi basterebbe forare normalmente con punta HSS e poi fare il filetto (ok non è semplicissimo ma neanche difficile basta fare attenzione che non si rompa il maschio lubrificando bene ) Qualcuno sa darmi maggiori informazioni sul trattamento termico dell'albero e la sua durezza? ah..poi se qualcuno ha un albero da buttare..possiamo fare subito l'esperimento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfa2 Inviata 2015 Agosto 30 Segnala Share Inviata 2015 Agosto 30 Certo che si può fare... C'è un utente del forum che l'ha fatto! Ci ha messo un bel po' di tempo ma l'operazione è riuscita! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d-roby Inviata 2015 Agosto 30 Segnala Share Inviata 2015 Agosto 30 Certo che si può fare... C'è un utente del forum che l'ha fatto! Ci ha messo un bel po' di tempo ma l'operazione è riuscita! Azz..mi era sfuggita allora! Allora il problema si può considerare risolto! basta fare una staffetta che preveda due viti per fissare il pignone e una di blocco sull'albero.. Hai per caso il link della modifica? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raffaele Inviata 2015 Agosto 30 Segnala Share Inviata 2015 Agosto 30 Mi limitero' a fare quello ho gia' fatto e come anche tu consigli; pulizia ed ingrassaggio con grasso non dilavabile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KitKarson Inviata 2015 Agosto 30 Segnala Share Inviata 2015 Agosto 30 Essendo una modifica piuttosto impegnativa,val la pena di farla solo se il millerighe è messo male... anche se farla a titolo preventivo non sarebbe male... ma siccome non tutte le AT hanno il millerighe soggetto a deteriorarsi, può darsi che non ne valga proprio la pena... anch'io ho trovato tutto rosso, ma gli scalini sono accettabili... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gda Inviata 2015 Agosto 30 Segnala Share Inviata 2015 Agosto 30 http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=21588 Buona lettura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfa2 Inviata 2015 Agosto 31 Segnala Share Inviata 2015 Agosto 31 Ieri ho smontato il pignone per provare quello da 15... La Moto ha 81 mila km e ne n presenta il minimo segno di usura visibile a occhio nudo, i bordi dell'albero sono belli dritti e spigolosi, il pignone non ha gioco! Sono felicissimo.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d-roby Inviata 2015 Agosto 31 Segnala Share Inviata 2015 Agosto 31 Ieri ho smontato il pignone per provare quello da 15... La Moto ha 81 mila km e ne n presenta il minimo segno di usura visibile a occhio nudo, i bordi dell'albero sono belli dritti e spigolosi, il pignone non ha gioco! Sono felicissimo.... Ottima cosa! Tienilo ingrassato ad ogni cambio pignone e sei a posto! Ho letto il link segnalato da gda...... credo farò il filetto sul TA 600, per ora il consumo è accettabile e sotto controllo..ma mi "inquieta" perchè sarebbe l'unico problema sulla moto, che era stata smontata tutta e fatta manutenzione a dovere su ogni parte estetica e meccanica (infatti va benissimo anche se ha 83k km) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d-roby Inviata 2015 Agosto 31 Segnala Share Inviata 2015 Agosto 31 Questa per la cronaca è la situiazione del millerighe del Transalp 600.. la prima foto come è adesso con 83.000 km, quella sotto quando la avevo presa a 67.800.. (scusate le diverse dimensioni delle foto) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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