Vai al contenuto

Sono A Corf?? E Perdo Acqua. Aiuto!


sdrimmel

Messaggi consigliati

Raga ho bisogno di aiuto. Mi trovo a corfù ed appena prima di imbarcarmi ho notato di perdere acqua dalla pompa acqua. Quel maledetto buchetto che si vede guardando dal basso verso l'alto la pompa: perde da li!

Il giorno prima di partire ho sostituito il liquido (ma credo sia stata solo acqua), con del liquido refrigerante rosso.

1) se tolgo tutto il liquido e rimetto acqua c'è qualche speranza di risolvere?

2) se sigillo magari con del silicone il buchetto... posso tamponare la perdita e farmi sta settimana tranquillo o faccio una puXXanata?

 

Grazie a tutti coloro mi potranno/vorranno rispondere.

Come ciliegina sulla torta non sempre internet. Se qualche anima pia mi potesse rispodere con un SMS al 3346483477 gli sarei infinitamente grato

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga ho bisogno di aiuto. Mi trovo a corfù ed appena prima di imbarcarmi ho notato di perdere acqua dalla pompa acqua. Quel maledetto buchetto che si vede guardando dal basso verso l'alto la pompa: perde da li!

Il giorno prima di partire ho sostituito il liquido (ma credo sia stata solo acqua), con del liquido refrigerante rosso.

1) se tolgo tutto il liquido e rimetto acqua c'è qualche speranza di risolvere?

2) se sigillo magari con del silicone il buchetto... posso tamponare la perdita e farmi sta settimana tranquillo o faccio una puXXanata?

 

Grazie a tutti coloro mi potranno/vorranno rispondere.

Come ciliegina sulla torta non sempre internet. Se qualche anima pia mi potesse rispodere con un SMS al 3346483477 gli sarei infinitamente grato

 

Niente da fare ! Pompa nuova !

 

Quell buchino sotto alla pompa ha un altro scopo. (Ingenieri Honda inteligenti)

 

Dalla parte del motore c'ê una guarnizione ad anello per alberi e un o-ring che separano il cirquito dell'olio dalla pompa. Quel o-ring e quella guarnizione ad anello sarebbero intercambiabili facilmente. 

Il cirquito dell acqua invece chiuide direttamente dietro al elica con una giuarnizine. Quella fa parte della pompa e non è intercambiabile.

 

Fra le guarnizioni del olio e la giuuarnizione dell'acqua c'è la camera con quel buchino che fa da indicatore trifunzionale. 

 

1. Finche non esce niente tutto bene.

2. Se esce olio lo ripari con una quarnizione ad anello o un o-ring o entrambi.

3. Se invece esce acqua ti serve una pompa nuova.

 

 

Non essendo una perdita in un punto statico (come potrebbe essere un buchino di un sassolino nel radiatore o un forellino in un tubo) ma una perdita ad un asse che gira in continuazione (magari anche a causa di un cuscinetto andato), penso che ci sia poca/zero speranza per teppezzate a base di bianco d'uovo o i soliti sigillanti.

 

Comunque in grecia le afriche non sono tanto esotice. Una pompa potresti anche trovarla...

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

mah! Con la pompa dell'acqua rotta Io mi finirei le vacanze e traghetto per Bari brindisi o Ancona li trovi certo un'officina..

Stasera guardo se c'è comunque qualcosa a corfu..

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare ! Pompa nuova !

 

Quell buchino sotto alla pompa ha un altro scopo. (Ingenieri Honda inteligenti)

 

Dalla parte del motore c'ê una guarnizione ad anello per alberi e un o-ring che separano il cirquito dell'olio dalla pompa. Quel o-ring e quella guarnizione ad anello sarebbero intercambiabili facilmente.

Il cirquito dell acqua invece chiuide direttamente dietro al elica con una giuarnizine. Quella fa parte della pompa e non è intercambiabile.

 

Fra le guarnizioni del olio e la giuuarnizione dell'acqua c'è la camera con quel buchino che fa da indicatore trifunzionale.

 

1. Finche non esce niente tutto bene.

2. Se esce olio lo ripari con una quarnizione ad anello o un o-ring o entrambi.

3. Se invece esce acqua ti serve una pompa nuova.

 

 

Non essendo una perdita in un punto statico (come potrebbe essere un buchino di un sassolino nel radiatore o un forellino in un tubo) ma una perdita ad un asse che gira in continuazione (magari anche a causa di un cuscinetto andato), penso che ci sia poca/zero speranza per teppezzate a base di bianco d'uovo o i soliti sigillanti.

 

Comunque in grecia le afriche non sono tanto esotice. Una pompa potresti anche trovarla...

scusa Lex ho contattato sdrimmel via sms secondo te cosa può fare se non trova niente li per arrivare almeno al traghetto?

Modificato da sickdog
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'interesse a tutti. Soprattutto a sik (ho provato a richiamarti, ma mi sa che ci so problemi di linea).

 

Ok. Perdo le speranze di una soluzione alternativa (ma neanche il bianco dell'uovo di cui ignoravo totalmente l'utilizzo?)

 

Intanto ad ogni sosta controllo e rabocco. Ovviamente tengo d'occhio costantemente la temperatura per non combinare danni. Al momento l'unica cosa che posso fare è rabboccare ed andare avanti, ma a sto punto avrei bisogno di qualche altra dritta se potete:

Raboccando dal vaso d'espansione è la stessa cosa che raboccare il serbatoio acqua?

Con questa "perdita" nel circuito l'acqua restante raffredda ugualmente il motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rendere l'idea...

 

 

il 22 e il 23 sono la guarnizione e l'o-ring dalla parte del olio, mentre la guarizione del acqua che andata alla frutta sarebbe quella direttamente dietro al elica (freccia).

 

in3oabqa.jpg

 

Non so ma fin ora credevo che il "vaso d'espansione" e il "serbatoio acqua" fossero la stessa cosa.

Forse intendevi il vaso d'espansione o il radiatore ?

Be.. se la pompa gira ancora e riesce a tenere l'acqua in circolazione, teoricamente basterebbe raboccare dal serbatoio peche il tappo del radiatore fa una specie di autospurgo. E se l'acqua rimane in corcolazione dovresti poter fidare di quello che ti dice il termometro.

Il rischio comincia se hai bolle d'aria grosse nel cirquito. Da una parte il termometro mentirebbe e dall altra l'aria nel cilindro non raffredda. E allora sarebbero danni seri !

 

Comunque se qualcuno ci potrebbe mandare ua pompa per posta cellere a sto povero cristiano :huh:

Deve essere una bella menata raboccare ogni 40km... :blink:

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi è arrivata una pompa dell'acqua usata, l'ho presa per il rapporto qualità prezzo...

Volendo te la posso spedire via corriere... non ti posso garantire il pezzo, ti assicuro che ho fatto la prova di tenuta lato acqua e non perde.

Ho acquistato da un sito greco che ha i ricambi originali se vuoi ritrovo l'indirizzo.

Il problema rimane su come montarla, per quello non ti posso aiutare.

Fammi sapere,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è il sito:

http://makinaparts.com/index.php

 

MAKINA PARTS

Ekaterini Soumpatopoulou

Spare Parts and Motorcycles accessories

Address

?lympiados 102
54634 Thessaloniki GREECE : 
VAT 034539382 Tax Office D Thessaloniki

tel. +30 2310 465 745 mob. +30 6972953700

fax. +30 2310 465 745

 

oppure:

http://www.motosp.gr/index.php

 

però questo penso sia solo on-line

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ti ho inviato i numeri di tel di 2 motociclisti che ti possono aiutare a Corfù.

 

Guarda i tuoi messaggi privati.

 

Inviato dal mio Galaxy Note 3 con Tapatalk 2

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga per la sostituzione non ho problemi. So come cambiarla e l'ho fià fatto in passato. Il problema è il ricambio!

A vasa a napoli ho già un'altra pompa. Ho chiamat9 casa e spero entro oggi di riuscire a farla spedire a bari da un amico, di modo che appena sbarcato, butto la moto a terra, tolgo il paramotore ed i tubi che arrivano al filtro olio e la cambio.

Se riuscissi a trovare il pezzo qui a corfù sarebbe un colpaccio... ma di speranze ne ho proprio poche.

 

Al momento quindi l'unica cosa che posso fare è fittare un motorino e proseguire la vacanza. Riprendere la moto solo per arrivare all'imbarco... ed a bari cambiarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lex intendo il serbatoio sotto il fianchetto desto. Solitamente arrivo a destinazione, spengo la moto, e quando la riprendo controllo sia il radiatore che la borraccia. Dal radiatore non ho mai messo più di 200cc di acqua.

 

Se dovessi combinare danni,oltre dalla temperatura posso rendermene conto da qualche altra cosa? Puzze... rumori... o altro?

 

Il problema di raboccare ogni tot non c'è che l"isola non è grande e le tappe son brevi

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un amico a Bari: fai consegnare la pompa ad un motociclista che prende il traghetto, direttamente al porto e tu lo aspetti a Corfù. Poi se il lavoro lo sai fare magari trovi un'officina per qualche attrezzo

 

Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità. Essendosi rotta una guarnizione (quella della foto) la pompa NON si dovrebbe bloccare... giusto?

Quindi rischio di b9lle d'aria a parte il rabocco potrebbe essere un mezzo efficace ad evitar danni... giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

È vero! Quella del motociclista non ci avevo pensato! Il fatto che ho il traghetto il 19! Tra la spedizione napoli-bari però mi sa che nn riese la cosa! Se riuscissi a portarla alle ppste oggi, anche con pacco celere1 partirebbe lunedi17. In pratica torno prima io a bari che la pompa! Heheheh

Link al commento
Condividi su altri siti

ad avercela io qui potevo fartela partire con UPS o con DHL, consegna entro le 9 del mattino successivo. Ad Andria, vicino Bari, c'è un amico meccanico molto bravo, l'unico di cui mi fidi... ma non so come potrebbe esserti utile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se partisse tramite corriere da Napoli, domani è festivo e nessuno consegnerebbe a Bari per il passaggio a mano tramite traghetto..

 

 

Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lex intendo il serbatoio sotto il fianchetto desto. Solitamente arrivo a destinazione, spengo la moto, e quando la riprendo controllo sia il radiatore che la borraccia. Dal radiatore non ho mai messo più di 200cc di acqua.

 

Se dovessi combinare danni,oltre dalla temperatura posso rendermene conto da qualche altra cosa? Puzze... rumori... o altro?

 

Il problema di raboccare ogni tot non c'è che l"isola non è grande e le tappe son brevi

Teoricamente finche esce acqua non entra aria.
Una volta finita l'acqua non si sa...
 
Per combinare danni dovresti avere una bolla grande nel cirquito e in quel caso non te ne accorgeresti neanche dall termometro. Non ci sarebbe neanche niente che potrebbe andare in ebollozione... 
Probaboilmente faresti fuori il motore e te ne accorgeresti solo quando grippa. 
 
Sarebbe un po come la spia del olio delle Alfa.
Quando si accende sai che ti serve un motore nuovo :-)
 
Comunque penso che finche c'è/esce acqua pioi andare abastanza tranquillo raboccando.... (senza garanzia ovviamente)
Link al commento
Condividi su altri siti

Dai non rischiare il motore, la fermi, ti noleggi un'altra moto e vai un po in giro.

O te ne stai al mare in panciolle!

E la riprendi per andare al traghetto.

Va che se fondi il motore è un guaio grosso.

Ciao e bonne route motard.

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga più o meno ho risolto! Ho fittato un tristissimo sputer da me battezzato in Pisellino per gironzolare fino al giorno della partenza.

La pompa è già stata spedita da napoli ed arriverà a bari da un amico. Mi sarà sufficiente un parcheggio ed in una 20ina di minuti dovrei anche riuscire a cambiarla... salvo eventuali intoppi che spero proprio non si presentino!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio infinitamente tutti: i vostri mess mi sono stati di un conforto immenso. Nn vi nascondo di aver passato la notte in bianco a pensare di aver potuto combinare qualche danno!!! Ma il fatto che ci siate mi ha calmato molto. Grazie davvero

 

Solo una cosa: se avessi combinato qualche guaio ci sarebbe stato qualche rumore/fumata/odore?

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...