Vai al contenuto

Problema Elettrico


gigante

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

 

Ho un problema elettrico sulla mia rd07.

 

Il voltmetro segna regolarmente 13.8 in marcia. (Luci accese)

Una volta in marcia, dopo circa 15/20 min scende improvvisamente a 12.5

Monto xeno (per la sera) e faretti led (2x12w) che uso come anabbaglianti diurni.

 

Se mi fermo e riparto dopo 30 min rifà la stessa cosa.

 

Se viaggio a luci spente il voltmetro arriva regolarmente a 14.2.

 

Cosa può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il problema si verifica con xenon e faretti accesi contemporaneamente? Fai la prova ad accendere solo uno dei due alla volta e vedi se lo fa lo stesso, probabilmente o lo xenon o i faretti quando si scaldano assorbono/disperdono corrente.

Modificato da f@bietto
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il problema si verifica con xenon e faretti accesi contemporaneamente? Fai la prova ad accendere solo uno dei due alla volta e vedi se lo fa lo stesso, probabilmente o lo xenon o i faretti quando si scaldano assorbono/disperdono corrente.

 

*******

 

No fabiè uso i faretti di giorno e gli xeno di notte. Ho spruzzato disossidante sui contatti della ballast degli xenon e sui contatti della treccia sotto l'airbox, ma nulla. Non saprei dove guardare/controllare non mi vengono idee....

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla se i cavi della batteria sono serrati bene. A me una volta si allentò il negativo e dopo qualche minuto mi scendeva la tensione del voltmetro a 13v.

 

*********

 

Grazie potato, i cavi sono ben stretti ho, per sicurezza, delle rondelle dentate per far si che non si allentino i morsetti.

 

Intanto ho messo sotto un altro regolatore di tensione. Iniziamo ad esclusione.......

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla anche che i connotteri del regolatore siano ben disossidati

 

********

 

Grazie fatto anche quello. Come detto messo sotto un altro regolatore di tensione. Da un breve giro pare sia (sempre) quello il problema....messo uno shindenghen.

 

E pure il regolatore del piaggio x9 lo cancelliamo per durata.....:mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo montare anch'io gli xenon... ma ne ho lette di tutti i colori che m'è passata la voglia. Sicuro che non possa dipendere anche in questo caso da un assorbimento anomalo di quelli? Quanto è durato RT X9? Ovviamente avrai saldato i fili gialli...

Anch'io giro sempre con i soli faretti e luci di posizioni ed in rari casi, proprio quando è buio pesto, accendo anche gli anabbaglianti. Ma con faretti Hella (2x55) e posizioni, il mio voltmetro segna fisso 14,4-14,6, mentre se accendo anche gli ana arriva a 13,0-13,2.

L'assorbimento è determinante e se RT non ce la fa a compensare, la batteria si scarica in modo lento ma progressivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...