Vai al contenuto

Batteria Non Tiene La Carica


Messaggi consigliati

Ciao a tutti. da un pò ho il problema che lasciando la moto ferma per un periodo anche breve, al momento di accenderla fa fatica. L'altro giorno l'ho usata per delle commissioni e al momento di riprenderla non partiva più.Il trip master ha azzerato l'ora. Faccio presente che la batteria ha meno di un anno di vita e solo un mese fa da Bolzano sono andato in Corsica per una vacanza e quindi penso che facendo 1800 km di cui 1000 in autostrada la batteria si sia caricata.Mentre viaggiavo il voltmetro segnava sempre 13,9/14,1 V. A questo punto credo che qualcosa non mi carichi bene la batteria? Dipende dal regolatore?

Grazie

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima cosa da verificare è che non ci siano contatti lenti/ossidati nei punti chiave di passaggio della corrente che impediscano la carica.

Tieni presente che potresti anche vedere una tensione corretta sul voltmetro, ma non avere carica sufficiente (pochi ampere per capirci). A me succedeva esattamente questo ed avevo un connettore sul relais avviamento completamente ossidato. Appena l'ho pulito, la tensione è saltata a 18 volt (nel frattempo era partito il regolatore). Ho cambiato regolatore e batteria pulito i connettori e rifatto i cablaggi, non ho più avuto problemi.

 

Le batterie col tempo perdono la capacità di carica quando sulle piastre si formano dei cristalli di solfato di piombo che impediscono la carica corretta. Questi accumuli aumentano quando la tensione della batteria scende a valori sotto agli 11 volt e sono alla fine irreversibili. Dipendono da vari fattori, anche la qualità della batteria ovviamente ha il suo peso. Quindi se ad esempio ti si è scaricata una volta ed è rimasta scarica per qualche tempo potrebbe essersi danneggiata in modo irreparabile. Dopo un giorno dalla ricarica completa, il valore di tensione che dovresti leggere nella batteria è 12,8, se scendi sotto a 12,4 la batteria è compromessa. Quindi aldilà del cercare la causa, dovrai comunque sostituirla.

 

Puoi comunque fare la prova a smontare la batteria, caricarla con un caricabatterie esterno, poi dopo un giorno attaccarci un tester e una lampadina 12V55W, e vedere a quanto va la tensione, se scende di molto (sotto ai 12,5) la batteria è andata.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...