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Carburatori Allagati


Igio

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Buongiorno a tutti. Mi è successa una cosa abbastanza strana con la Regina di mio fratello, un RD07a. con 50.000 Km all'attivo. In viaggio verso il centro Italia è rimasto a piedi. I sintomi: Moto ingolfata, fumo nero allo scarico e grande quantità di vapori di benzina sempre dal tubo di scarico. Lasciando raffreddare il motore si riaccendeva ma poco dopo si ingolfava di nuovo e il motore si spegneva. Cambiate le candele ma il problema rimane. Abbiamo dovuto lasciarla da un meccanico che sostiene che il problema derivi dalle membrane. Io penso invece che dipenda da un galleggiante bloccato o da uno spillo conico sempre bloccato. Voi che ne pensate? Riusciamo a ridare il sorriso al mio fratellino? Grazie in anticipo per il prezioso aiuto.  Igio

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Sulla 07A il problema delle membrane è praticamente sconosciuto.

Propendo, dai sintomi che descrivi, che si tratti degli starter che sono rimasti bloccati nel carburatore; eccessivo arricchimento della miscela comporta fumo nero, ingolfamento e puzza di benzina.

La riprova è che, lasciata raffreddare, la situazione migliora un pò ma poi si ripresenta.

Verifica questi benedetti starter, non hai idea di quante grane diano!!

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ciao Igio quoto in pieno Mario, svita le viti di trattenuta degli spilli dell'aria sui carburatori ....wd40 ...e via ...e digli di usarla un pè de pì ke la moto !!! figurati  co sto caldo ... e i residui di condensa ...ma non starai mica andando a "gabbiani" ?

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Eccomi qua. Scusate il ritardo nelle risposte ma il lavoro chiama anche in ferie :angry:. Grazie Mario. Provando a far scorrere il filo dell'aria sui carburatori mi sembrava libero. Dico mi sembrava perché eravamo fermi sotto il sole e stavo consultando il mio calendario personale dei Santi.Se riesco a smontare farò anche la modifica di sostituzione delle viti di plastica con quelle in alluminio. Il problema è che la moto è ferma a Pavullo nel Frignano. Appena riesco a mettere le mani sulla moto ci provo. Grazie Look hai ragione! Le moto devono girare!! No purtroppo niente "Gabbiani".  La prox settimana sarò via per 15 giorni.... dopo diversi anni farò una vacanza "normale" :angry:.... Ciao ragazzi e grazie ancora.

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Mi sorge spontanea una domanda: ma gli starter si bloccano anche se non si usa l'aria? O meglio: non usando mai l'aria si possono bloccare lo stesso? Grazie Fioi.

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Problema non risolto!!! Buongiorno a tutti. Stamattina ho smontato gli starter dei carburatori della Regina di mio fratello. Uno era nuovo e l'altro leggermente ossidato. Dopo aver pulito e rimontato la moto si è accesa regolarmente ma arrivata in temperatura ha manifestato gli stessi sintomi: fumo nero allo scarico accelerando e poi ingolfamento motore fino allo spegnimento. Qualche suggerimento? Grazie. Buona giornata.  Igio

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Ma hai anche controllato se i cavi scorrono bene nelle guaine? scusa se non l'ho scritto prima, lo davo per scontato, ma a volte non lo è... uno si concentra sugli starter, e poi è il cavo che non li fa funzionare bene.

Dò per scontato, invece, che il filtro aria sia pulito e non ci siano ostruzioni all'aspirazione dell'aria (tipo un pezzetto di carta che si è infilato nell'airbox).

I sintomi che descrivi sono tipici della carburazione grassa, per cui temo che dobbiate smontare i carburatori e verificare che non ci sia qualche "anomalia"; sarebbe strano una membrana, come siamo messi con i galleggianti?

Fin qui la parte "benzina".

 

Se il carburatore è a posto, la pompa della benzina funziona bene? hai controllato le puntine se sono consumate (possibile causa di fumo nero per irregolarità di alimentazione)?

La moto gira a due cilindri? hai verificato che ci sia una bella scintilla su ogni candela?

Cosa ci racconti del famoso regolatore di tensione?

Facci sapere!

Modificato da mario rd03
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Eccomi qua. Allora: Pompa benzina ok con puntine nuove e diodo. Filtro aria sembra ok. I fili scorrono bene. Air box pulito. Regolatore di tensione cambiato da poco. Il motore gira regolarissimo a due cilindri fino a che (da caldo) si ingolfa e si spegne. I carburatori non li ho smontati perché è un lavoro che non ho mai fatto e sono un po' titubante. I galleggianti mi lasciano perplesso; se fossero loro guasti, dovrebbero fare il difetto anche a freddo. Uno dei due spilli starter era nuovo e sostituito in Honda mentre l'altro aveva dei piccoli segni. Lo ho pulito e rimontato e scorreva bene. Potrebbe essere lui il colpevole? Mah?

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Un bel rebus... se i segni sono davvero minimi, non dovrebbe essere quella la causa.

Sempre in tema "elettrico" potrebbe essere una delle bobine, che quando scalda smette di lavorare e non dà la corrente giusta (ma dovresti vederlo prima dalle candele).

Leggendo un'altra discussione, un neo possessore di AT si era trovato del silicone nel carburatore, usato dal precedente proprietario al posto della guarnizione, che gli aveva otturato il getto del massimo.

Temo che dovrai finire con lo smontare i carburatori e dare loro una bella pulita.

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Grazie Mario. Anche un mio vicino di casa(ex meccanico di go-kart da corsa e tipo moooolto in gamba!!) ha fatto riferimento alle bobine alta tensione. Sue parole :" al novanta per cento la causa è quella!!! Ho passato notti intere sui campi di gara a smontare e rimontare carburatori e poi trovare le bobine difettose che a caldo smettevano di funzionare! E giù madonne!!!" Stasera le ho smontate ora vediamo. Mi fa impazzire questa Regina!!! Grazie. Buonanotte.  Igio

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Sono io 'quello' del silicone!!! guarda non ho ancora risolto ma non ho ancora rimontato... ti consiglio vivamente di smontarli, io nell'ordine ho trovato:

 

- starter montati male

- 'silicone' nella vaschetta (??!)--  pulito e guarnizioni nuove

- getti del minimo otturati (non vedevo dall'altra parte in controluce)-- soffiati

- uno spillo del galleggiante bloccato. controlla che la punta sotto la levetta metallica del galleggiante sia libera di muoversi (ha una molla dentro). Li ho immersi nello svitol. Questa potrebbe essere la tua causa... dopo controllo il livello del galleggiante (deve stare a 7 mm valvola chiusa dal bordo vaschetta)

- oltre chiaramente alla pulizia di tutti i fori e ugelli possibili.

 

ti consiglio di cambiare valvole air cut (secondo me da fare) e basta il resto (spilli e getti sono solamente da pulire).

 

Spero di aver risolto il problema, ma comunque è una operazione da fare sicuramente!

 

a proposito: qualcuno puo' farmi vedere le foto di come vanno posizionati i tubi all'intorno dei carb? e come vanno messe le fascette metalliche per tenerli in modo che non ostruiscano il montaggio, non rimangano schiacciati e non vadano a contatto diretto con il motore....

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Grazie Paolo. Mah...spero proprio di non dover smontare i carburatori. è un lavoro che non mi piace! Ora proviamo con la bobina appena arriva. Ciao.

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Aggiornamento: problema quasi risolto!! Ho scoperto la causa dell'ingolfamento. Tempo fa avevamo fatto degli interventi per riportare la linea sfiato carburatori alle condizioni originali, poichè Il precedente proprietario aveva completamente modificato la stessa. Per fare questo avevo usato dei raccordi a T in plastica (ripromettendomi di sostituirli con altri idonei appena possibile ma....) i quali, a causa dei vapori della benzina si sono praticamente fusi tappando gli stessi tubi di sfiato e questo causava l'ingolfamento dei carburatori. Ora però c'è un altro problema: la moto funziona perfettamente ma non rende come dovrebbe. Sale di giri regolarmente ma non con la solita grinta. Uff...... Mio fratello si dispera....  

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Modificare i tubi di sfiato della 07A? ma chi era il precedente proprietario? quelli li aveva già modificati la Honda, se non erro dalla 07 alla 07A!

A questa evenienza non ci avrei proprio pensato :o ... però avrei dovuto sapere della modifica :D!

Se ora non prende i giri come dovrebbe, la causa può davvero risiedere nei carburatori sporchi: inizia a provare con un additivo per pulire serbatoio e carburatore, scioglie i residui di porcheria che si annidano a nostra insaputa nei getti; prova così, poi dopo un pieno ci dici se la situazione cambia o meno.

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Ciao Mario e grazie. In effetti il proprietario precedente aveva affidato la Regina ad un meccanico "esperto" :angry: e così la moto non si accendeva mai. Dopo aver scoperto l'inghippo sono riuscito a riportarla nelle condizioni originali e andava benissimo. Ma tu pensa che casino possono combinare due tubetti sfiato! Nemmeno io lo avrei mai pensato ma la Regina stessa mi ha fornito la soluzione :wub:....toccando i tubi con la mano per arrivare ai carburatori mi sono accorto del problema. Alle volte serve anche un po' di cu.. :D Domani vado in ferie però farò fare a mio fratello i pieni con l'additivo. Quando rientro vi darò info. Grazie ancora a tutti per il prezioso aiuto. Buonanotte.Igio

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