Vai al contenuto

Aiuto Sostituzione Cavo Frizione


Messaggi consigliati

Illustrissimi, un salutone a tutti.

Ieri mentre ero di manovra per parcheggiare la moto a lavoro mi si è stuccato il cavo della frizione dalla parte della leva.

Ho cercato con la funzione "cerca" del forum ma volevo qualcosa di più preciso.

Ora la moto l'ho dovuta lasciare a lavoro, oggi è festa e quindi solo domani sera dopo il lavoro andrò a cercare il cavo alla Honda.

Siccome officine vicine non ci sono allora proverò a sostituirlo da solo.

Diciamo che cacciavite e pinza li so usare visto che la manutenzione ordinaria la faccio da solo ma per esperienza a volte le cose che sembrano facili a volte risultano complicate.

Qualcuno di voi l'ha già fatto e può indicarmi i passi da eseguire per non fare caz..te?

Ad occhio non mi sembra che devo smontare niente o sbaglio?

Dai post che ho letto mi conviene cambiare anche la guaina vero?

Devo semplicemente una volta svitati i registri in basso del motore tirare giù tutto il cavo-guaina o lo sfilo trovandolo sù dalla leva?

Grazie davvero a chi mi spiegherà il procedimento perché la moto è lì sola sola che mi aspetta! Mod. Rd07A 1997 Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

honda vende solo la fune completa di guaina.

per rimpiazzarla il modo + veloce è legare quella nuova all'estremità di quella da togliere che mentre la sfili si tira dietro l'altra.

 

oppure compri solo la fune metallica ed un morsetto da mettere sul rinvio. qui te la cavi con  dueuro e 5 minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' troppo complicato, fai pero' attenzione a dove il cavo entra nella rete di plastica nera.

E' importante tenere la stessa posizione altrimenti il cavo lavora male e diventa dura la frizione da azionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

honda vende solo la fune completa di guaina.

per rimpiazzarla il modo + veloce è legare quella nuova all'estremità di quella da togliere che mentre la sfili si tira dietro l'altra.

 

oppure compri solo la fune metallica ed un morsetto da mettere sul rinvio. qui te la cavi con  dueuro e 5 minuti.

Consiglio la guaina completa con filo perchè all' interno c' è un rivestimento in teflon e non devi lubrificare; come dice Nicola  segui il passaggio di quello vecchio  sperando che  non sia stato mai cambiato. Il precedente proprietario della mia, infatti,  aveva sbagliato il passaggio nella zona del trave discendente del telaio e la guaina passava poi troppo vicino al collettore con conseguente  fusione della stessa e bloccaggio del cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto montando il cavo..quasi finito ma un mazzo che non vi dico. Anche nastrato e portarsi quello nuovo non è il massimo della velocità, c'è sempre qualche intoppo nel percorso. Se ci mettete 5 minuti..allora standing ovation! Porc..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Kitkarson della compassione, lo sapevo che le cose apparentemente facili nascondono insidie di ogni tipo!

Comunque per la cronaca 2 ore e mezza.

Non prendetemi in giro, alla fine ho fatto un lavoro a regola d'arte!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'importante non e' il tempo che hai impiegato ma il risultato ottenuto.
Sei riuscito a sostituire il cavo frizione da solo, nonostante avessi tanti dubbi al riguardo.

E' la tua 1° piccola vittoria nel corso del " fai da te" sulla REGINA.

Non hai che da ritenerti soddisfatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gigi, in effetti la prima volta è sempre la prima volta.

Comunque sono di Roma, tante volte avete bisogno di una mano per montare un nuovo cavo frizione lo facciamo insieme

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Kitkarson della compassione, lo sapevo che le cose apparentemente facili nascondono insidie di ogni tipo!

Comunque per la cronaca 2 ore e mezza.

Non prendetemi in giro, alla fine ho fatto un lavoro a regola d'arte!

Comprensione, non compassione!

 

E come vedi, oggi sapresti sicuramente meglio padroneggiare la situazione perchè hai capito.

E la mia comprensione, come quella di altri, è tale perchè ci siamo passati tutti.

 

Comunque la prossima volta vengo a Roma a farmi cambiare il filo della frizione, ci volesse pure una giornata  :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...