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Sostituire Molle parastrappi Campana Frizione


Lex

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*** per quanto riguarda il rondellone del post sopra è verificato che nella RD07a non c'è, è un errore del manuale.

 

Per il resto l'unica cosa da fare una volta riassemblata la campana è sincerarsi che passi lo spessimetro tra molle e coperchio (avendo riportato del materiale c'era il rischio di andare a serrare le molle).

 

Lavori conclusi ormai da 3000 km e tutto fila perfettamente! sono molto contento  :D

 

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  • 3 years later...
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Il 2/3/2017 in 21:56 , pierpaolo123 ha scritto:

lavori di restauro terminati! Adesso rimonto  :ph34r:

alla fine per le molle ho deciso di tenere le originali, ho fatto degli inserti con testa da 2 mm per recuperare il gioco che si è creato. 1 solo tappo per molla altrimenti non riesco più ad inserirla nella sede.

per la campana ho cercato di sistemare le sedi scavate riportando del materiale e cercando di ridargli un po' di spessore, le molle avevano scavato fino quasi a bucare.

ho recuperato 3 viti a testa tonda per serrare il tutto.

 

Mi rimane solo una domanda:

quando ho smontato non ho trovato la rondella (vedi freccia). Nel manuale è segnalata ma ho trovato notizie contrastanti... qualcuno che abbia aperto mi sa dire se c'è su tutti i modelli? GRAZIE!

che materiale hai riportato ? è andata a buon fine la modifica ?

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io ho il classico rumore ducati,😆 mi sto sbattendo un po per cercare di trovare queste molle,ma non le ho trovate,dovrei smontare tutto e prendere le misure di molle, e misurarne il carico.... bo vedremo

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Scusate una domanda ma non vi è venuto in mente di estrarre i perni....... perché guardando meglio il pezzo sembrano innestati a pressione infatti si vedono i 3 perni dall'interno della campana.

Poi magari mi sbaglio, ossia il piattello contenitore molle ha i perni solidali anche dal lato dischi frizione per rendere corpo unico con l'ingranaggo.

Ma se si potessero estrarre con una pressa li si potrebbe forare e maschiare al tornio e magari reinserire contrari ovvero con il cappello dall'interno (in questa foto si vede bene una sorta di sede che potrebbe diventare la sede del cappello ribattino), lato opposto magari vite come nella modifica di Lex.

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Modificato da fedman86
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non possono uscire a pressione ,perchè l'estremita di cui parli te e stata comunque pressata e quindi leggermente più larga ,dunque se la metti in pressa rischi di rovinare ed allargare la sede che è in alluminio ,in pressa la puoi mettere soltanto dopo che hai svasato od eliminato la parte superiore con punta di trapano o fresa.

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A ok ottimo, quindi rifacendo i rivetti e ribattendoli si può ripristinare poi il sistema.

Io almeno vedo più sicuro questo metodo, il frena filetto a quelle temperature non regge e le viti se si allentano fanno un macello.

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Comunque a me è stato detto che il cuscinetto a rulli difficilmente si cambia, di solito si lascia lì anche nel manuale non c'è il simbolino "new" quindi a meno che tu non abbia il motore in poltiglia direi che si può lasciare (in ogni caso pressa e si estrae).

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Ieri mi son fatto fare un preventivo da un mollificio nella mia zona (Cernusco Sul Naviglio - MI). Mi han chiesto 14€ + IVA per molla (minimo 10 pezzi). 

Se qualcuno ne ha bisogno faccio un ordine più congruo e magari il prezzo si abbassa.

Marco.

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Ho semplicemente portato a loro le mie molle e loro le han misurate.

Questo è il preventivo:

"Quantitativo minimo

n. 10  Molle compressione in acciaio armonico

Ø filo 3,5 Ø est. 15,5 spire 5 ¾

Lung. 26 molata bloccata       €. 14,00 cadauno + iva

 

Consegna 10 gg. Lavorativi."

*Molla bloccata sta per "già compressa più volte" in modo che la lunghezza poi vari più lentamente nel tempo.

Modificato da mcap67
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  • 1 month later...

Alla fine, considerando l'alto costo della sostituzione, ho fatto così.

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Fresato i rivetti per svincolare il coperchietto

 

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Tolte le molle ho poi forato i rivetti per poi filettarli M5

 

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Trasformato 4 bulloni in spessori (guidati)

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Per riportare le 4 molle "accorciate nel tempo" a far battuta sul cestello

 

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Cestello poi chiuso con bulloni frenati con loctite.

 

Ora, appena il lock down lo permetterà, testerò il tutto.

 

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Il 22/3/2021 in 15:54 , luca pitti ha scritto:

Interessante... confermi quindi che i tre perni sono piantati a pressione?

 

Si, confermo. Su youtube si trova anche chi li ha eliminati completamente per metterci semplici bulloni. Io non me la son sentita a sto giro.  Magari al prossimo restauro :D

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  • 1 year later...

Ci sono state evoluzioni o alternative per risolvere i problemi al parastrappi della campana? Ho appena comprato una Africa Twin rd7a da restaurare ed ho trovato il problema.

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