pierpaolo123 Inviata 2017 Maggio 21 Segnala Share Inviata 2017 Maggio 21 *** per quanto riguarda il rondellone del post sopra è verificato che nella RD07a non c'è, è un errore del manuale. Per il resto l'unica cosa da fare una volta riassemblata la campana è sincerarsi che passi lo spessimetro tra molle e coperchio (avendo riportato del materiale c'era il rischio di andare a serrare le molle). Lavori conclusi ormai da 3000 km e tutto fila perfettamente! sono molto contento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MSC Inviata 2021 Gennaio 9 Segnala Share Inviata 2021 Gennaio 9 Il 2/3/2017 in 21:56 , pierpaolo123 ha scritto: lavori di restauro terminati! Adesso rimonto alla fine per le molle ho deciso di tenere le originali, ho fatto degli inserti con testa da 2 mm per recuperare il gioco che si è creato. 1 solo tappo per molla altrimenti non riesco più ad inserirla nella sede. per la campana ho cercato di sistemare le sedi scavate riportando del materiale e cercando di ridargli un po' di spessore, le molle avevano scavato fino quasi a bucare. ho recuperato 3 viti a testa tonda per serrare il tutto. Mi rimane solo una domanda: quando ho smontato non ho trovato la rondella (vedi freccia). Nel manuale è segnalata ma ho trovato notizie contrastanti... qualcuno che abbia aperto mi sa dire se c'è su tutti i modelli? GRAZIE! che materiale hai riportato ? è andata a buon fine la modifica ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MSC Inviata 2021 Gennaio 13 Segnala Share Inviata 2021 Gennaio 13 io ho il classico rumore ducati, mi sto sbattendo un po per cercare di trovare queste molle,ma non le ho trovate,dovrei smontare tutto e prendere le misure di molle, e misurarne il carico.... bo vedremo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MSC Inviata 2021 Gennaio 18 Segnala Share Inviata 2021 Gennaio 18 ualcuno ha fatto la modifica del cuscinetto ,mettendone uno a rulli ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedman86 Inviata 2021 Gennaio 25 Segnala Share Inviata 2021 Gennaio 25 (modificato) Scusate una domanda ma non vi è venuto in mente di estrarre i perni....... perché guardando meglio il pezzo sembrano innestati a pressione infatti si vedono i 3 perni dall'interno della campana. Poi magari mi sbaglio, ossia il piattello contenitore molle ha i perni solidali anche dal lato dischi frizione per rendere corpo unico con l'ingranaggo. Ma se si potessero estrarre con una pressa li si potrebbe forare e maschiare al tornio e magari reinserire contrari ovvero con il cappello dall'interno (in questa foto si vede bene una sorta di sede che potrebbe diventare la sede del cappello ribattino), lato opposto magari vite come nella modifica di Lex. Modificato 2021 Gennaio 26 da fedman86 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MSC Inviata 2021 Gennaio 27 Segnala Share Inviata 2021 Gennaio 27 non possono uscire a pressione ,perchè l'estremita di cui parli te e stata comunque pressata e quindi leggermente più larga ,dunque se la metti in pressa rischi di rovinare ed allargare la sede che è in alluminio ,in pressa la puoi mettere soltanto dopo che hai svasato od eliminato la parte superiore con punta di trapano o fresa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedman86 Inviata 2021 Gennaio 28 Segnala Share Inviata 2021 Gennaio 28 A ok ottimo, quindi rifacendo i rivetti e ribattendoli si può ripristinare poi il sistema. Io almeno vedo più sicuro questo metodo, il frena filetto a quelle temperature non regge e le viti se si allentano fanno un macello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedman86 Inviata 2021 Gennaio 29 Segnala Share Inviata 2021 Gennaio 29 Comunque a me è stato detto che il cuscinetto a rulli difficilmente si cambia, di solito si lascia lì anche nel manuale non c'è il simbolino "new" quindi a meno che tu non abbia il motore in poltiglia direi che si può lasciare (in ogni caso pressa e si estrae). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mcap67 Inviata 2021 Gennaio 29 Segnala Share Inviata 2021 Gennaio 29 Ieri mi son fatto fare un preventivo da un mollificio nella mia zona (Cernusco Sul Naviglio - MI). Mi han chiesto 14€ + IVA per molla (minimo 10 pezzi). Se qualcuno ne ha bisogno faccio un ordine più congruo e magari il prezzo si abbassa. Marco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedman86 Inviata 2021 Gennaio 29 Segnala Share Inviata 2021 Gennaio 29 Che caratteristiche di molle hai fornito ?? Lunghezza ? DI ? De? D spira ? K ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mcap67 Inviata 2021 Gennaio 30 Segnala Share Inviata 2021 Gennaio 30 (modificato) Ho semplicemente portato a loro le mie molle e loro le han misurate. Questo è il preventivo: "Quantitativo minimo n. 10 Molle compressione in acciaio armonico Ø filo 3,5 Ø est. 15,5 spire 5 ¾ Lung. 26 molata bloccata €. 14,00 cadauno + iva Consegna 10 gg. Lavorativi." *Molla bloccata sta per "già compressa più volte" in modo che la lunghezza poi vari più lentamente nel tempo. Modificato 2021 Gennaio 30 da mcap67 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mcap67 Inviata 2021 Marzo 20 Segnala Share Inviata 2021 Marzo 20 Alla fine, considerando l'alto costo della sostituzione, ho fatto così. Fresato i rivetti per svincolare il coperchietto Tolte le molle ho poi forato i rivetti per poi filettarli M5 Trasformato 4 bulloni in spessori (guidati) Per riportare le 4 molle "accorciate nel tempo" a far battuta sul cestello Cestello poi chiuso con bulloni frenati con loctite. Ora, appena il lock down lo permetterà, testerò il tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca pitti Inviata 2021 Marzo 22 Segnala Share Inviata 2021 Marzo 22 Interessante... confermi quindi che i tre perni sono piantati a pressione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mcap67 Inviata 2021 Marzo 23 Segnala Share Inviata 2021 Marzo 23 Il 22/3/2021 in 15:54 , luca pitti ha scritto: Interessante... confermi quindi che i tre perni sono piantati a pressione? Si, confermo. Su youtube si trova anche chi li ha eliminati completamente per metterci semplici bulloni. Io non me la son sentita a sto giro. Magari al prossimo restauro :D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EnricoV8 Inviata 2022 Agosto 23 Segnala Share Inviata 2022 Agosto 23 Ci sono state evoluzioni o alternative per risolvere i problemi al parastrappi della campana? Ho appena comprato una Africa Twin rd7a da restaurare ed ho trovato il problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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