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Sostituire Molle parastrappi Campana Frizione


Lex

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Aggiornamento....... ieri mattina stavo andando dal meccanico per fare il lavoro delle molle quando all'improvviso il rumore e' aumentato

vistosamente ed ho spento subito.

Spingo la moto per i 150 mt che mi dividono dall'officina gia' sapendo che un rumore cosi' forte non e' mai segno di poco conto.

Apriamo la frizione e il cuscinetto dietro la stessa si e' sgranato, recuperiamo le 8 sfere( dovrebbero esserci tutte), ma dei pezzi delle gabbiette sono gia'

andati in giro per il motore.

Percio' a settembre apriremo interamente il motore per recuperare tutto quanto.

Morale: io saro' stato sfortunato che queste mollette antivibrazione hanno causato lo sbilanciamento all'interno del motore con conseguente rottura

del cuscinetto, ma consiglierei a tutti quanti di intervenire subito sulle molle appena il rumore si presenta.

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Aggiornamento....... ieri mattina stavo andando dal meccanico per fare il lavoro delle molle quando all'improvviso il rumore e' aumentato

vistosamente ed ho spento subito.

Spingo la moto per i 150 mt che mi dividono dall'officina gia' sapendo che un rumore cosi' forte non e' mai segno di poco conto.

Apriamo la frizione e il cuscinetto dietro la stessa si e' sgranato, recuperiamo le 8 sfere( dovrebbero esserci tutte), ma dei pezzi delle gabbiette sono gia'

andati in giro per il motore.

Percio' a settembre apriremo interamente il motore per recuperare tutto quanto.

Morale: io saro' stato sfortunato che queste mollette antivibrazione hanno causato lo sbilanciamento all'interno del motore con conseguente rottura

del cuscinetto, ma consiglierei a tutti quanti di intervenire subito sulle molle appena il rumore si presenta.

Ciao Gigi, mi spiace per quanto ti è accaduto.

 

Ma quel rumore ormai ci accompagna da sempre e non ci si fa quasi più caso. Come dicevo, io ho preso l'abitudine di far riscaldare la moto con la frizione tirata e quando la rilascio, il rumore scompare. Ma a questo punto immagino che il rumore che faceva a te era diverso dal solito, per questo hai deciso d'intervenire. O mi sbaglio?

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il rumore che si avverte in folle, solo in folle, è dovuto all'accorciamento delle molle per snervamento che le fa ballare nelle loro sedi.

Altra conseguenza può essere l'avere innesti delle marce un po' più bruschi.

 

 

X Lupo Fabietto: hai scritto che sono tenere, ma le hai montate? E nel caso, il rumore e' sparito?
 

 

Il mio amico ha preparato una campana con le nuove molle "tenere", devo solo trovare il tempo di andare da lui e fare il tutto.

Il rumore necessariamente sparisce perchè le molle nuove non ballano nelle sedi come le vecchie snervate.

Modificato da lupofabietto
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Qualche giorno fa mi sono imbattuto in questo annuncio

 

http://www.subito.it/accessori-moto/campana-frizione-africa-twin-rd07-ancona-174196750.htm?no_navigation=1

 

è qualcuno dei nostri? Visto che sono ad un'oretta di strada vorrei scambiare due chiacchiere, se la cosa mi convince gli do la mia campana e prendo quella riparata al volo. Cosa ne dite?

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  • 2 months later...

Be per 170 euro ti togli 1 il divertimento e la possibilità di imparare facendo tu il lavoro magari affiancato da un tornitore o un meccanico e 2 le mole costano molto meno non credo che arriverai mai a 170 euri, pero hai fretta vcci.

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  • 2 months later...

mi aggiungo alla discussione, sto facendo la frizione ed ho aperto la campana per eliminare lo scampanellio...

sono approdato anch'io al problema scelta molle, qualcuno ha poi concluso? mi sembra che sia tutto bloccato alla scelta delle molle.

 

r6xnch.jpg

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Ho l'ordine pronto su https://www.federnshop.com/it/prodotti/molle_di_compressione/vd-283a-15.html

mi hanno tirato 18€ per 6 molle più spese di spedizione da definire (sembra di capire che spediscono con DHL, ci andranno ancora 10/15€)

nessuno ha trovato alternative?

confido in voi!

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mi aggiungo alla discussione, sto facendo la frizione ed ho aperto la campana per eliminare lo scampanellio...

sono approdato anch'io al problema scelta molle, qualcuno ha poi concluso? mi sembra che sia tutto bloccato alla scelta delle molle.

 

r6xnch.jpg

 

PIerpaolo, occhio a quelle viti !!!

Dalla foto mi parono troppo alte !!

 

Cosa sono ? M8??

 

Le teste a Inbus M8 normali se non sbaglio sono alte 8mm e se sono 8mm sono troppo alte e andrebbero a toccare la catena della pompa del olio.

Meglio prendere le standard esagonali, che sono alte mi pare solo 5.3mm

O quelle (non so come si chiamano) quelle un po rotondate che sono alte solo 4.3mm

Modificato da Lex
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PIerpaolo, occhio a quelle viti !!!

Dalla foto mi parono troppo alte !!

 

Cosa sono ? M8??

 

Le teste a Inbus M8 normali se non sbaglio sono alte 8mm e se sono 8mm sono troppo alte e andrebbero a toccare la catena della pompa del olio.

Meglio prendere le standard esagonali, che sono alte mi pare solo 5.3mm

O quelle (non so come si chiamano) quelle un po rotondate che sono alte solo 4.3mm

 

Lex sono d'accordo, probabilmente le viti son troppo alte, devo ancora testare il tutto.

Per il momento sono ancora fermo al discorso molle ... in più non so se tenere le sedi così rovinate o farci qualcosa, pensavo quasi di mettere una piastra sul fondo di ogni sede ma non so se poi resta in posizione...

Devo maturare questo progettino

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e se mi lavoro una vite tipo questa o simile per tirarci fuori un inserto? A tal punto riutilizzerei le molle originali...

Credo che la compressione massima imposta dalla campana alla molla sia 4 o 5 mm, ho misurato la distanza del gioco libero che hanno i perni di fissaggio del coperchio, oltre ai quei mm va in battuta... ergo la molla non si può muovere più di quello (vero?).

Se tutto sta in questi termini potrei lavorarmi un perno lungo 15 mm ed avere ancora margine (le sedi sono 25 mm circa). La testa mi farà da spessore, se mi basta così va bene altrimenti la potrei spessorare ulteriormente. Non credo che possa dare problemi una soluzione tipo questa...credo...

Per favore datemi il vostro parere, non vorrei essermi perso qualcosa per strada. GRAZIE 1000!

 

2rztmow.jpg

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Infatti qualcuno si era gia fatto degli "spessorini" simili da aggiungere da antrambi le parti delle molle e funzionano alla grande.

 

Federn_Drehteile_klein.jpg

 

Le molle le cambierei comunque, perche le vecchie probabilmente non sono piu lunge uguali ed è importante che tutte le molle habbiano la stessa pressione.

 

Modificato da Lex
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Ma utilizzando questi spessori non è che alla lunga aumenta a dismisura anche il rumore?

 

Se già ora con le sole molle fa un bel clic clac figuriamoci con due distanziali per ogni molla quando questa prende gioco :D.

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Ma utilizzando questi spessori non è che alla lunga aumenta a dismisura anche il rumore?

 

Se già ora con le sole molle fa un bel clic clac figuriamoci con due distanziali per ogni molla quando questa prende gioco :D.

 

Vero!

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Vero!

 

Mica tanto...

 

L'idea era nata perche aveva le sedi delle molle rosicchiate alla brutta e le molle nuove non scorrevano bene nelle sedi. NON per poter usare le molle vecchie.

Con quei spessori era riuscito a centrare le molle in modo che non freghino piu granchè contro le pareti delle sedi e quanto pare funzionano alla grande da +75.000km senza rumore. Lo spessore ,come si vide sulla foto, è proprio minimo e in piu rimangono anche un po precaricate.

 

Se poi la molla è gia malandata o corta e ci metti die die quei spessorini certo... Sembrerebbe una DUCATI :D

Modificato da Lex
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non posso negare che lo spessore sia ulteriore materiale che va ad alimentare il tintinnio in caso il sistema prenda gioco.

è pur vero che le molle si sono compresse di niente, stimo sia intorno ad 1 mm in 20 anni... il gioco è cresciuto molto a causa delle sedi che si sono scavate ed allargate.

probabilmente la soluzione migliore sarebbe come indicava Lex molle nuove + spessori per andare a lavorare il meglio possibile nelle sedi consumate, sicuramente prima che riprenda gioco passerà del gran tempo!

ora mi rimane da chiarire l'ultimo punto, per cui ho ancora qualche dubbio, ossia la costante della molla in questione (https://www.federnshop.com/it/prodotti/molle_di_compressione/vd-283a-15.html)

nei dati tecnici si parla di 34,572 N/mm

se capisco bene si tratta 3,52 Kg per comprimere la molla di 1mm?

Le molle originali non le comprimo così facilmente ...

in questi gg sono un po' preso con il lavoro, tornerò su questo punto con qualche misurazione più precisa, ho visto che sul sito Federnshop ci sono molle con R anche molto più alto.

 

 

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non posso negare che lo spessore sia ulteriore materiale che va ad alimentare il tintinnio in caso il sistema prenda gioco.

è pur vero che le molle si sono compresse di niente, stimo sia intorno ad 1 mm in 20 anni... il gioco è cresciuto molto a causa delle sedi che si sono scavate ed allargate.

probabilmente la soluzione migliore sarebbe come indicava Lex molle nuove + spessori per andare a lavorare il meglio possibile nelle sedi consumate, sicuramente prima che riprenda gioco passerà del gran tempo!

ora mi rimane da chiarire l'ultimo punto, per cui ho ancora qualche dubbio, ossia la costante della molla in questione (https://www.federnshop.com/it/prodotti/molle_di_compressione/vd-283a-15.html)

nei dati tecnici si parla di 34,572 N/mm

se capisco bene si tratta 3,52 Kg per comprimere la molla di 1mm?

Le molle originali non le comprimo così facilmente ...

in questi gg sono un po' preso con il lavoro, tornerò su questo punto con qualche misurazione più precisa, ho visto che sul sito Federnshop ci sono molle con R anche molto più alto.

 

So che altri avevano provato a mettere le D-283A-15 (sempre dal Federnshop) da 409,3N o pure le 0ST51010 prese dal https://www.febrotec.de/ a 695N (che pero non si trovano neanche piu).

Anche quelle piu dure andavano bene ma mica meglio delle VD-283A-15. Andavano una come l'altra.

 

In fine basta che siano tutte uguali e al limite ci metti 2 spessorini per tenerle bene centrate e vai tranquillo.

 

Al limite se dopo altri 100.000km ricomincianao a far rumore le ricambi. Avendo gia montato le viti al posto dei rivetti fai anche prime. E mentre le cambi riccordati che una campana nuova costa siu 400€ a quel chilometraggio altri hanno gia cambuato 4 motori, altro che molle.

Modificato da Lex
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ragazzi ho fatto un test veloce con comparatore, attaccando 6 kg non riuscivo a comprimere più di 20 / 25 centesimi...

questo significa che rispetto alla molla VD-283A-15 l'originale è nettamente più dura ... ma di tanto! effettivamente anche il filo stesso mi aveva fatto venire qualche dubbio, 2.5 contro i 3.8 dell'originale, secondo me il rischio è di lavorare sempre in battuta, che non è bello!

La D-288Z-02 (filo da 3.1 e costante da 140 N/mm) passa la metà di quanto sarebbe necessario ma siamo ancora lontani.

mahhh...sto pensando quasi di tenere le molle originali e di realizzare solo gli spessori per tenerle bene in sede... bel dilemma

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  • 2 weeks later...

Salve ragazzi, qualcuno sa se la campana frizione della rd04 monta senza problemi nella rd07a? Ho trovato una campana del 1992 che vorrei revisionare per non dover fermare la moto troppo a lungo...

Che mi dite?

 

Grazie ????

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ragazzi ho fatto un test veloce con comparatore, attaccando 6 kg non riuscivo a comprimere più di 20 / 25 centesimi...

questo significa che rispetto alla molla VD-283A-15 l'originale è nettamente più dura ... ma di tanto! effettivamente anche il filo stesso mi aveva fatto venire qualche dubbio, 2.5 contro i 3.8 dell'originale, secondo me il rischio è di lavorare sempre in battuta, che non è bello!

La D-288Z-02 (filo da 3.1 e costante da 140 N/mm) passa la metà di quanto sarebbe necessario ma siamo ancora lontani.

mahhh...sto pensando quasi di tenere le molle originali e di realizzare solo gli spessori per tenerle bene in sede... bel dilemma

Ho gia capito cosa intendi ed è il dubbio che avevano in tanti...

Ma dopo tutti quelli che hanno risolto ordinando le molle descritte sopra, sia le piu durette che le piu molle, con o senza aggiungere gli spessori, e anche paragonando fra di loro senza notare differenze, è emerso piutosto chiaramente che è piu importante averle tutte uguali che piu dure o piu molle.

Per garantire che la forza trasmessa da le molle si multiplichi per 5 costantemente (5 molle) pero è importante che le molle siano tutte uguali, quindi nuove.

È piu probabile che incontri problemi rimontando le vecchie, perche non essendo piu dure uguali, al inizio del lavoro magari avresti solo la piu dura a lavorare , poi forse 3 poi 4 e poi 5. Questo gli darebbe una specie di progressività che non vogliamo. E anche che le nuove siano poi molle..... 5 delle nuove che lavorano contemporaneamente sono sempre piu dure di 1 o 2 delle vecchie.

 

 

 

Salve ragazzi, qualcuno sa se la campana frizione della rd04 monta senza problemi nella rd07a? Ho trovato una campana del 1992 che vorrei revisionare per non dover fermare la moto troppo a lungo...

Che mi dite?

In teoria dovrebbe andare perche il blocco motore è sempre quello e tranne pochi detagli in periferia e dalle parti dei pickup/volano dovrebbero essere identici.

Quella che NON va è quella della RD03. Gia solo perche quella della RD03 ha solo 4 molle.

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  • 2 weeks later...

lavori di restauro terminati! Adesso rimonto  :ph34r:

alla fine per le molle ho deciso di tenere le originali, ho fatto degli inserti con testa da 2 mm per recuperare il gioco che si è creato. 1 solo tappo per molla altrimenti non riesco più ad inserirla nella sede.

per la campana ho cercato di sistemare le sedi scavate riportando del materiale e cercando di ridargli un po' di spessore, le molle avevano scavato fino quasi a bucare.

ho recuperato 3 viti a testa tonda per serrare il tutto.

 

Mi rimane solo una domanda:

quando ho smontato non ho trovato la rondella (vedi freccia). Nel manuale è segnalata ma ho trovato notizie contrastanti... qualcuno che abbia aperto mi sa dire se c'è su tutti i modelli? GRAZIE!

 

2uj6ttc.jpg

 

 

 

25ilr1h.jpg

 

 

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