Lex Inviata 2006 Agosto 25 Segnala Share Inviata 2006 Agosto 25 (modificato) Per rispondere al Posting di "Luccos" di ieri, vi posso mostrare coma ha fatto un mio amico.Apro un nuovo Thread perché probabilmente cosi si ritroverà meglio con la cerca nell' forum.Quanto pare ci sono più foto dell permesso, perciò dovro fare 2 Posting.Il mio amico "Rudi" le ha cambiate e ha documentato tutto.I rumori sono spariti e le molle nuove sono in funzione da ormai 30.000 km senza problemi. Si ritiene possibile che il problema ritorni, ma in un secondo caso il lavoro sarebbe moto più breve, dato che con le viti e tutto più semplice.Io mi limiterò a mostrarvi coma ha fatto Rudi, poi ognuno può fare i lavori a propria responsabilità. Ne io, ne Rudi rispondiamo per danni o inconvenienti di qualsiasi tipo.Da Rudi ha funzionato ma naturalmente non possiamo dare nessuna garanzia che con la seguente modifica il Problema si risolva anche da voi.La campana Il ProblemaLa campana della frizione contiene 6 molle che col tempo tendono ad accorciarsi e sciuparsi. Prima o dopo le molle più deboli cominciano a ballare nella sede creando il tipico rumore, quando il motore gira in folle.Quelle più forti non riescono a far il lavoro di tutte 6 e cosi e probabile che si manifestino anche problemi cambiando marcia (il tipico "clack").La soluzioneHa forato i 3 chiodi d'acciaio che tengono il coperchio della campana.Prima con un trapano da 3 mmPoi ha trapanato la testa dei chiodi con un trapano da 10mm.Ecco i chiodi apertiTogliendo il coperchio si vedono le molleEccole, le farabutte….Si vede a occhio nudo che non sono tutte lunge uguali. La differenza fra quella più lunga e quella più corta era di ca. 1mm.Le molle che ballano nelle sedi, tranne all' rumore creano anche delle ammaccature e sbavature. Queste le ha spianate a possibilità.Anche questo e "lavoro" della molla…Fine prima parteSeconda parteCon un "Dremel" ha arrotondato le sbavature e gli spigoli.Dopo aver trapanato dell' tutto i resti dei chiodi ha allargato i buchi con un trapano da 4.2 mm e ci ha fatto delle filettature da M5.Ha piazzato le molle e ha chiuso il coperchio con delle viti da M5x10mm in acciaio inossidabile da 8.8 e dischetti adatti.Prima di chiudere la campana definitivamente ha sgrassato bene le viti e le filettature e ha fissato le viti con "Loctite rosso", per evitare di perdere le viti causando un macello.Fatto !Le molle le ha ordinate da http://www.federnshop.com/default.aspxNumero Articolo: VD-283A-15(Le molle sono leggermente più deboli e più lunghe delle originali ma vanno bene lo stesso)I costi dipendono dalla quantità ordinata ma tutto sommato costano una miseria. (Vedi nelle specificazioni in fondo a destra).Spero che vi sia d'aiuto Post-Update (Foto) 21.7.15 by Lex Modificato 2015 Luglio 21 da Lex Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fatwin650 Inviata 2006 Agosto 25 Segnala Share Inviata 2006 Agosto 25 Perfetta esposizione,bravo Lex e socio. Curiosità,ma la campana frizione è simile su tutti i modelli dell'AT ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Talino Inviata 2006 Agosto 25 Segnala Share Inviata 2006 Agosto 25 bel lavoro! l'unico dubbio che ho in merito alle molle e' se sono SICURAMENTE tutte uguali oppure sono leggermente differenti per dare una certa progressivita'.... lamps Perfetta esposizione,bravo Lex e socio. Curiosità,ma la campana frizione è simile su tutti i modelli dell'AT ? credo di no nella rd07a e' differente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lex Inviata 2006 Agosto 25 Autore Segnala Share Inviata 2006 Agosto 25 (modificato) l'unico dubbio che ho in merito alle molle e' se sono SICURAMENTE tutte uguali oppure sono leggermente differenti per dare una certa progressivita'.... Non farebbe senso... poi di diametro dell ferro stesso sono tutte uguali. Infatti le nuove sono leggermente più sottili di ferro, ma di pochissimo... credo di no nella rd07a e' differente. Rudi ha fatto una RD07a dell 99 poco fà e ha detto che era identica. Modificato 2006 Agosto 25 da Lex Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Talino Inviata 2006 Agosto 25 Segnala Share Inviata 2006 Agosto 25 Non farebbe senso... poi di diametro dell ferro stesso sono tutte uguali. Infatti le nuove sono leggermente più sottili di ferro, ma di pochissimo... Rudi ha fatto una RD07a dell 99 poco fà e ha detto che era identica. tra rd07a e rd04 e' differente una ha 4 molle l'altra 5 poi (suppongo ma non ne sono certo) che tra rd04 e rd07 non ci siano differenze..ergo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lex Inviata 2006 Agosto 25 Autore Segnala Share Inviata 2006 Agosto 25 (modificato) QUOTE(Talino @ Aug 25 2006, 07:38 PM) 25556[/snapback] tra rd07a e rd04 e' differente una ha 4 molle l'altra 5poi (suppongo ma non ne sono certo) che tra rd04 e rd07 non ci sianodifferenze..ergo.. I codici della campana variano fra i modelli RD03 -->RD04 --> RD07, ma fra RD07 e RD07a sono identici.Le foto che ha fatto Rudi sono di una RD07.Modello....Anno........CodiceRD03.......1988........22100MR1000RD04.......1991........22100MV1000RD07.......1994........22100MY1000RD07a.....1997........22100MY1000La cosa strana e che se guardo sui manuali di manutensione RD03, RD04 e RD07 vedo sempre 6 molle. Modificato 2015 Luglio 21 da Lex Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Talino Inviata 2006 Agosto 26 Segnala Share Inviata 2006 Agosto 26 I codici della campana variano fra i modelli RD03 -->RD04 --> RD07, ma fra RD07 e RD07a sono identici. Le foto che ha fatto Rudi sono di una RD07. Modello....Anno........Codice RD03.......1988........22100MR1000 RD04.......1991........22100MV1000 RD07.......1994........22100MY1000 RD07a.....1997........22100MY1000 La cosa strana e che se guardo sui manuali di manutensione RD03, RD04 e RD07 vedo sempre 6 molle. aspetta, aspetta...parlo di molle della frizione, non di quelle parastrappi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luccos Inviata 2006 Agosto 27 Segnala Share Inviata 2006 Agosto 27 tra rd07a e rd04 e' differente una ha 4 molle l'altra 5 poi (suppongo ma non ne sono certo) che tra rd04 e rd07 non ci siano differenze..ergo.. scusa Talino ma è la 07a ad avere 4 molle? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lex Inviata 2006 Agosto 27 Autore Segnala Share Inviata 2006 Agosto 27 (modificato) aspetta, aspetta...parlo di molle della frizione, non di quelle parastrappi Ahh be.. se si parla di quelle allora la RD03 ne ha 4 e dalla RD04 in poi ne hanno tutte 5 (RD07/RD07a hanno perfino lo stesso codice percio deve essere l'identico pezzo) Modificato 2006 Agosto 27 da Lex Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luccos Inviata 2006 Agosto 27 Segnala Share Inviata 2006 Agosto 27 Ahh be.. se si parla di quelle allora la RD03 ne ha 4 e dalla RD04 in poi ne hanno tutte 5 (RD07/RD07a hanno perfino lo stesso codice percio deve essere l'identico pezzo) Esatto la mia Rd04 (aperta 2 volte) presentava 5 molle frizione, un'alto motore che ho visto (il mio 07 non l'ho ancora aperto) di una rd07 aveva 5 molle per quanto riguarda la campana anche se sulle fiches portano una sigla differente, riportano allo stesso codice Honda. Sulla 07a ne so poco, ma comunque non credo sia diversa. Intanto ieri ho ricevuto una mail di risposta per la costruzione delle 6 molle fatte con le specifiche di quelle originali, quindi non a catalogo, allego la mail: R: Richiesta di preventivo per Molle a compressione non a catalogo Matteo Cionini [matteo@mollificio.local] N° 20 molle come misure indicate euro 5/cad. L'unico dubbio che mi rimane è nelle sostituzione dei 3 bussolotti acciaio con 3 bulloni vediamo se riesco a trovare una soluzione che mi dia + fiducia, poi passerò alla modifica. triplo lamps Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Killermiller Inviata 2009 Ottobre 3 Segnala Share Inviata 2009 Ottobre 3 Le molle le ha ordinate da http://www.federnshop.com/default.aspx Numero Articolo: VD-283A-15 (Le molle sono leggermente più deboli e più lunghe delle originali ma vanno bene lo stesso) I costi dipendono dalla quantità ordinata ma tutto sommato costano una miseria. (Vedi nelle specificazioni in fondo a destra). Misure e specificazioni: Spero che vi sia d'aiuto Lex, le condizioni in cui versano gli alberi secondari della trasmissione in zona pignone di molti Africani, mi hanno definitivamente convinto a fare il lavoro delle molle: ritengo che per la durata dell'albero sia indispensabile che tutti i parastrappi siano in buone condizioni, inclusi quelli della frizione. Il tuo post è chiarissimo; l'unico dubbio che ho è su come fare l'ordine: le molle descritte in quella scheda tecnica sono state fatte su specifiche di Rudi o sono molle standard che Gutekunst Federn ha in stock? Come si ordinano? Spediscono in Italia? Lo so che potrei chiederlo a loro, ma ho... ehm... qualche difficoltà col Tedesco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lex Inviata 2009 Ottobre 4 Autore Segnala Share Inviata 2009 Ottobre 4 Lex, le condizioni in cui versano gli alberi secondari della trasmissione in zona pignone di molti Africani, mi hanno definitivamente convinto a fare il lavoro delle molle: ritengo che per la durata dell'albero sia indispensabile che tutti i parastrappi siano in buone condizioni, inclusi quelli della frizione. Il tuo post è chiarissimo; l'unico dubbio che ho è su come fare l'ordine: le molle descritte in quella scheda tecnica sono state fatte su specifiche di Rudi o sono molle standard che Gutekunst Federn ha in stock? Come si ordinano? Spediscono in Italia? Lo so che potrei chiederlo a loro, ma ho... ehm... qualche difficoltà col Tedesco. Ciao Killermiller Eh si, adesso e scoppiata proprio la paranoia dei alberi e sembrerebbe quasi che sia un fenomeno nuovo. La storia e veccia e le cause malgrado parecchi casi documentati non si e encora riuscita a trovare con certezza, cominque le molle della campana le escluderei quasi copletamente. Le molle tendono a prendere gioco e ballare nella loro sede causando un po di rumori fastidiosi ma senza perdere la loro funzione. Pur avendo un Sound tipo Ducati Comunque alla sul sito http://www.federnshop.com/ trovi le molle descritte da Rudi inserendo il numero di articolo VD-283A-15 e attivando la ricerca. Il sito a parte il tedesco e anche in inghlese o francese. Se spediscono anche in italia non lo saprei dire ma nelle Conditions of delivery non dicono neanche che non le manderebbero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucadakar Inviata 2009 Ottobre 4 Segnala Share Inviata 2009 Ottobre 4 Ciao Killermiller Eh si, adesso e scoppiata proprio la paranoia dei alberi e sembrerebbe quasi che sia un fenomeno nuovo. La storia e veccia e le cause malgrado parecchi casi documentati non si e encora riuscita a trovare con certezza, cominque le molle della campana le escluderei quasi copletamente. Le molle tendono a prendere gioco e ballare nella loro sede causando un po di rumori fastidiosi ma senza perdere la loro funzione. Pur avendo un Sound tipo Ducati Comunque alla sul sito http://www.federnshop.com/ trovi le molle descritte da Rudi inserendo il numero di articolo VD-283A-15 e attivando la ricerca. Il sito a parte il tedesco e anche in inghlese o francese. Se spediscono anche in italia non lo saprei dire ma nelle Conditions of delivery non dicono neanche che non le manderebbero. Una curiosità, ma quando le molle sono "usurate" possono generare vibrazioni quando la moto è in marcia? Lo chiedo perchè sulla mia RD07 sento delle microvibrazioni provenire dal motore, sopra i 4000 giri e non so più che pensare... dopo un pò mi addormentano le mani!!! Ho già controllato i soliti punti noti come paracarene, paramotore ecc ma il problema rimane. Le uniche cause che mi possono venire in mente sono ste benedette molle oppure una regolazione valvole da fare... Se non risolvo la faccio a pezzi e controllo bullone per bullone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Killermiller Inviata 2009 Ottobre 4 Segnala Share Inviata 2009 Ottobre 4 Una curiosità, ma quando le molle sono "usurate" possono generare vibrazioni quando la moto è in marcia? Lo chiedo perchè sulla mia RD07 sento delle microvibrazioni provenire dal motore, sopra i 4000 giri e non so più che pensare... dopo un pò mi addormentano le mani!!! Ho già controllato i soliti punti noti come paracarene, paramotore ecc ma il problema rimane. Le uniche cause che mi possono venire in mente sono ste benedette molle oppure una regolazione valvole da fare... Se non risolvo la faccio a pezzi e controllo bullone per bullone Le molle non sono di sicuro: il problema che creano è una certa "lassità" della trasmissione, che senti solo quando viaggi con il motore a basso numero di giri. Le molle lente generano strattoni ai bassi regimi, non vibrazioni agli alti (ecco perché mi preoccupavo per l'albero: certo non saranno la causa del consumo del millerighe, ma contribuiscono sicuramente). Escluderei anche le valvole. I carburatori male allineati possono provocare qualche vibrazione, per il resto non saprei cosa dirti. Sembra che chi ha il paramotore abbia spesso questo tipo di problema, ma tu dici che l'hai controllato... io proverei a smontarlo (lo so che è rognoso, ma se non ne vieni a capo...). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vagabondo Inviata 2009 Ottobre 4 Segnala Share Inviata 2009 Ottobre 4 Una curiosità, ma quando le molle sono "usurate" possono generare vibrazioni quando la moto è in marcia? Lo chiedo perchè sulla mia RD07 sento delle microvibrazioni provenire dal motore, sopra i 4000 giri e non so più che pensare... dopo un pò mi addormentano le mani!!! Ho già controllato i soliti punti noti come paracarene, paramotore ecc ma il problema rimane. Le uniche cause che mi possono venire in mente sono ste benedette molle oppure una regolazione valvole da fare... Se non risolvo la faccio a pezzi e controllo bullone per bullone guarda io sto chiedendo aiuto ai santi che trovo sul calendario. io sono convinto che ci sia ua vibrazione sopra i 4000 giri. sono andato da due meccanici e mi hanno detto che è tutto a posto. io non so più cosa pensare. prima non avevo l'africa e quindi non so se sia davvero normale o c'è un bulloncino stupido che mi fa vibrare tutto il c........ se lo scopro ti avviso ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucadakar Inviata 2009 Ottobre 4 Segnala Share Inviata 2009 Ottobre 4 guarda io sto chiedendo aiuto ai santi che trovo sul calendario. io sono convinto che ci sia ua vibrazione sopra i 4000 giri. sono andato da due meccanici e mi hanno detto che è tutto a posto. io non so più cosa pensare. prima non avevo l'africa e quindi non so se sia davvero normale o c'è un bulloncino stupido che mi fa vibrare tutto il c........ se lo scopro ti avviso ciao Praticamente siamo alle stesse condizioni, sembra che a 4000 giri ci sia un interruttore che va in modalità vibrazioni ON. Per il resto la Regina spinge come un treno e va alla grande. Se trovo la soluzione sarai avvisato immediatamente! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kappista Inviata 2009 Ottobre 13 Segnala Share Inviata 2009 Ottobre 13 Ciao Killermiller Eh si, adesso e scoppiata proprio la paranoia dei alberi e sembrerebbe quasi che sia un fenomeno nuovo. La storia e veccia e le cause malgrado parecchi casi documentati non si e encora riuscita a trovare con certezza, cominque le molle della campana le escluderei quasi copletamente. Le molle tendono a prendere gioco e ballare nella loro sede causando un po di rumori fastidiosi ma senza perdere la loro funzione. Pur avendo un Sound tipo Ducati Comunque alla sul sito http://www.federnshop.com/ trovi le molle descritte da Rudi inserendo il numero di articolo VD-283A-15 e attivando la ricerca. Il sito a parte il tedesco e anche in inghlese o francese. Se spediscono anche in italia non lo saprei dire ma nelle Conditions of delivery non dicono neanche che non le manderebbero. ciao ,io sarei pure interessato se funziona la cosa,anche perche 18000 km fa ho fatto cambiare i dischi e il mio meccanico mi ha detto che avevo 3 parastrappi andati, lui mi ha detto che non era un grosso pericolo pero c'e il rischio che saltino,e li sono cazzi, ora ,visto che la campana completa costa uno sproposiso (280 euro se non ricordo male) e la honda non le fornisce come ricambio ,con poca spesa e tanta resa la cosa mi interessa,ma non ho capito se qualcuno le ha ordinate o tutti aspettano che qualcuno faccia il primo passo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Killermiller Inviata 2009 Ottobre 13 Segnala Share Inviata 2009 Ottobre 13 ciao ,io sarei pure interessato se funziona la cosa,anche perche 18000 km fa ho fatto cambiare i dischi e il mio meccanico mi ha detto che avevo 3 parastrappi andati, lui mi ha detto che non era un grosso pericolo pero c'e il rischio che saltino,e li sono cazzi, ora ,visto che la campana completa costa uno sproposiso (280 euro se non ricordo male) e la honda non le fornisce come ricambio ,con poca spesa e tanta resa la cosa mi interessa,ma non ho capito se qualcuno le ha ordinate o tutti aspettano che qualcuno faccia il primo passo? Io sono interessato all'ordine. Magari ne prenderei due serie, così ad ogni cambio frizione cambio pure quelle (tanto una volta messi i bulloni al posto dei rivetti, è un attimo). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vagabondo Inviata 2009 Ottobre 13 Segnala Share Inviata 2009 Ottobre 13 Io sono interessato all'ordine. Magari ne prenderei due serie, così ad ogni cambio frizione cambio pure quelle (tanto una volta messi i bulloni al posto dei rivetti, è un attimo). sarei interessato anche io a cambiarle, ma non possiamo fare un ordine in grande così oltre a risparmiare qualcosa riusciamo magari anche a trovarle più facilmentE??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Killermiller Inviata 2009 Ottobre 14 Segnala Share Inviata 2009 Ottobre 14 sarei interessato anche io a cambiarle, ma non possiamo fare un ordine in grande così oltre a risparmiare qualcosa riusciamo magari anche a trovarle più facilmentE??? Guarda, trovarle non è un problema: vanno bene quelle segnalateci da Lex. Potremmo giusto risparmiare qualcosa per via del numero e della spedizione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Killermiller Inviata 2009 Ottobre 14 Segnala Share Inviata 2009 Ottobre 14 Guarda, trovarle non è un problema: vanno bene quelle segnalateci da Lex. Potremmo giusto risparmiare qualcosa per via del numero e della spedizione. Eccole le nostre molle: http://www.federnshop.com/Datenblaetter/Dr...rtNr=VD-283A-15 Come vedi, il risparmio si ha superando le 17 molle, poi si risparmia qualche spicciolo (per quello io da solo ne avrei prese 18: 6 + 6 + 6. Visto che non sono da solo e che comunque supereremmo le 17, ne prenderei 12). Considerando che io ho quasi 40.000 km e le mie non fanno ancora alcun rumore, 12 molle dovrebbero bastare almeno per altri 100.000 km. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vagabondo Inviata 2009 Ottobre 15 Segnala Share Inviata 2009 Ottobre 15 Eccole le nostre molle: http://www.federnshop.com/Datenblaetter/Dr...rtNr=VD-283A-15 Come vedi, il risparmio si ha superando le 17 molle, poi si risparmia qualche spicciolo (per quello io da solo ne avrei prese 18: 6 + 6 + 6. Visto che non sono da solo e che comunque supereremmo le 17, ne prenderei 12). Considerando che io ho quasi 40.000 km e le mie non fanno ancora alcun rumore, 12 molle dovrebbero bastare almeno per altri 100.000 km. scusa killer ma vedo male il file si possono ordinare?? dove e quanto costano l'una??? perdona la mia ignoranza e rispiegamelo grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Killermiller Inviata 2009 Ottobre 15 Segnala Share Inviata 2009 Ottobre 15 scusa killer ma vedo male il file si possono ordinare?? dove e quanto costano l'una??? perdona la mia ignoranza e rispiegamelo grazie Cane, è stata colpa mia che ho postato un link che non funziona. Sorry. Allora: vai su www.federnshop.com copia e incolla questa sigla nel campo di ricerca articolo (Artikelsuche): VD-283A-15 è il codice delle nostre molle. Sulla "striscia" che ti comparirà, clicca sul tasto Datenblatt (scheda tecnica). Ti si aprirà la scheda tecnica in .pdf. In basso a destra ci sono i prezzi. Se ne prendiamo + di 17, costano poco più di un euro l'una; poi c'è la spedizione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
artigiano68 Inviata 2011 Maggio 9 Segnala Share Inviata 2011 Maggio 9 GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! oggi ho eseguito il lavoro avevo pensato di smontare e poi con calma trovare le molle,ma non appena ho avuto la campana in mano non ho più potuto aspettare,sono andato in un ferramenta e ho comprato una molla un pochino più grande e lunga 50 cm,poi lo tagiata e ho inserito le 6 malefiche molle, ho percorso 10 km e il rumore è sparito,non so quando durerà ma di certo ora potrò sostituirle tutte le volte che voglio, grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lex Inviata 2011 Maggio 9 Autore Segnala Share Inviata 2011 Maggio 9 GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! oggi ho eseguito il lavoro avevo pensato di smontare e poi con calma trovare le molle,ma non appena ho avuto la campana in mano non ho più potuto aspettare,sono andato in un ferramenta e ho comprato una molla un pochino più grande e lunga 50 cm,poi lo tagiata e ho inserito le 6 malefiche molle, ho percorso 10 km e il rumore è sparito,non so quando durerà ma di certo ora potrò sostituirle tutte le volte che voglio, grazie mille. Sinceramente mi son gia meravigliato che non abbia fatto ancora piu casino di prima, quella campana. Una molla fatta di una certa lunghezza si appoggia con tutta la circonferenza mente una molla tagliata si appoggia solo cin 2 punti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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