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Modifica Sella- Pedane


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Ragazzi volevo qualche consiglio da voi per modificare la sella o le pedane.vi spiego il problema,

dopo che passo un po' di tempo sulla mia africa iniziano a farmi male le anche e le chiappe.

Io credo che il problema principale sia la sella, ma essendo anche alto quasi 1 metro e 90 ho poco spazio per le gambe, spazio sella-pedane.

volevo appunto sapere se succede anche a voi e cosa si può fare. Grazie.

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Le chiappe ti fanno male perché la nostra sella è come il marmo.

Le alternative sono:

modificare la tua homemade con strati di gel

Farla modificare da azienda specializzata e fartela formare ad immagine e somiglianza delle tue chiappe.

Comprare la sella della touratech.

 

Io uso una sella modificata con strati di gel, presa usata. Rispetto all originale va un pò meglio per me , molto meglio per il passeggero, purtroppo avendola presa usata non so che materiali sono stati utilizzati ne come è stata fatta la modifica quindi non posso aggiungere altre informazioni.

 

 

Per le pedane io monto le sw-motech, offrono la possibilità di variare l altezza di 15mm , quindi altezza standard o meno 15mm.

Io le uso in configurazione standard, non so se abbassandole possano darti qualche giovamento.

Alla fine è quasi la differenza tra una scarpa con suola spessa ed una con suola sottile.

 

Magari potresti far modificare la sella aumentando di qualche cm l altezza con spugne più confortevoli e prendere anche le pedane.

 

Altra cosa secondo me importante è lo stato in cui si trova il tuo mono, se è spompato magari la moto si schiaccia troppo è ti costringe ad una postura non ottimale

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Gia solo togliendo quei gommini inutili dalle pedane guadagli 2cm.

 

Poi va be... della sella non ne parliamo...

Modificato da Lex
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Online si trova qualche sella ce ne è una su subito per rd03, che a quanto pare è compatibile con rd04, chiede 40 € ma è veramente distrutta , un altra a Napoli 100 € in buone condizioni.

Cerca su google sella africa rd04, dovresti riuscire a trovare qualcosa.

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Online si trova qualche sella ce ne è una su subito per rd03, che a quanto pare è compatibile con rd04, chiede 40 € ma è veramente distrutta , un altra a Napoli 100 € in buone condizioni.

Cerca su google sella africa rd04, dovresti riuscire a trovare qualcosa.

 

Qualunque sella originale per AT ha ben 20 anni e la spugna è quello che è, se non è gia stata rifatta dal guscio di plastica in su.

Secondo me non vale la pena comprarne una usata originale. Se ti va male è peggio della tua.

 

Dall altra parte ci vuole poco...

Un po di copertura elastica del tapeziere, una pezza di feltro, 2 materassini da joga, un po di colla da calzolaio, un coltello da pane/carne elettrico, un flessibile con carta smeriglio 60,  4 graffette e 2 ore di studio youtube.

 

E il bello è che puoi fare quello che vuoi - meglio di prima lo sarà senz altro. 

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Lex d'accordissimo con te ma credo che Ale voglia una sella usata da modificare per conservare la sua originale, insomma credo gli serva la base ,almeno questo è quello che ho capito.

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Anche secondo me la distanza sella-pedane in origine è troppo poca e non sono alto 1,90 cm ma 1,80.Io ho risolto con una sella avente la spugna più alta e più dura per evitare uno schiacciamento elevato

 

Infatti la sella dell'AT non è dura come il marmo al contrario è troppo morbida....!!!

 

La prima mezzora ti sostiene ma poi il materiale si schiaccia e sei seduto sul telaio...se ci fate caso quando parti arrivi con il piede a terra in un certo modo, ma quando arrivi tocchi terra molto meglio perché la sella si è schiacciata.

 

Anche io ho le pedane SW-Motech ma sono una fregatura, primo i denti non mordono lo stivale come dovrebbero, secondo in posizione ribassata si crea uno scalino che impedisce al piede di stringere verso il telaio come è abituato a fare...alla fine le ho rimesse ad altezza normale, poi 15mm dicono poco

 

 

DSCF2268.jpg

 

 

 

 

Queste invece ribassano parecchio ma con tutti gli svantaggi del caso

 

http://motobau.de/product_info.php?info=p15_-baerenfallen----tiefere-va-rallye-fussrasten-fuer-africa-twin.html

 

 

Visto che sei alto la soluzione migliore è imbottire di più e meglio la sella.

Modificato da Skatafossy
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Infatti la sella dell'AT non è dura come il marmo al contrario è troppo morbida....!!!

 

La prima mezzora ti sostiene ma poi il materiale si schiaccia e sei seduto sul telaio...se ci fate caso quando parti arrivi con il piede a terra in un certo modo, ma quando arrivi tocchi terra molto meglio perché la sella si è schiacciata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

:thumbs_up:  :thumbs_up:  :thumbs_up:

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Infatti la sella dell'AT non è dura come il marmo al contrario è troppo morbida....!!!

 

La prima mezzora ti sostiene ma poi il materiale si schiaccia e sei seduto sul telaio...se ci fate caso quando parti arrivi con il piede a terra in un certo modo, ma quando arrivi tocchi terra molto meglio perché la sella si è schiacciata.

 

Non ho mai fatto caso a questa cosa , avevo sempre pensato fosse troppo dura e non il contrario.

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Infatti la sella dell'AT non è dura come il marmo al contrario è troppo morbida....!!!

 

La prima mezzora ti sostiene ma poi il materiale si schiaccia e sei seduto sul telaio...se ci fate caso quando parti arrivi con il piede a terra in un certo modo, ma quando arrivi tocchi terra molto meglio perché la sella si è schiacciata.

 

Non ho mai fatto caso a questa cosa , avevo sempre pensato fosse troppo dura e non il contrario.

 

 

Anni fa le auto Italiane (Fiat) avevano le imbottiture dei sedili morbidissime...tu salivi su una Golf e ti sembrava durissima, ma questa durezza dopo un'ora ti rendevi conto che era comodità mentre il sedile della fiat si sfondava.

 

Certo deve essere un duro giusto, non come quelle di certi 450 specialistici che davvero sono di marmo...deve avere "portanza", capacità di sostenere il peso nel tempo senza schiacciarsi....il gel è un materiale che per sua natura è incomprimibile ed unito ad altri materiali funziona bene anche se immagazzina molto calore (tipo quei sacchetti blu per fare impacchi freddi o caldi).

 

Per me la sella dell'AT ha anche una forma scomoda e scoscesa specialmente con il passeggero che ti spinge dietro facendoti comprimere gli zebedei....poi diopo dipenderà anche da fattori individuali, forse un pilota più leggero ne risente meno , non lo so.

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Come diceva giustamente gda vorrei tenere la mia sella originale e trovarne una usata da modificare come dite voi,

adesso ne cerco qualcuna e faccio fare le modifiche che mi avete consigliato.

Per il calore avevo letto da qualche parte che quando si effettuava la modifica si poteva metter dentro uno strato di qualche materiale

che protegge dal caldo, voi sapete qualcosa in merito? Che materiale può essere? Perché non era specificato cosa.

Invece per quanto riguarda le pedane aspetto a cambiarle e vediamo come va con la sella più alta.

Comunque grazie a tutti per i consigli.

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http://data.motorama.it/imgprodotto/16696.jpg

 

Un pilota più leggero ne risente sicuramente meno, io sono passato dai 100kg abbondanti agli 82/ 85 kg e un miglioramento si sente.

Come detto ho una sella maggiormente imbottita ma il dolore al culo non è sparito.

L'unica cosa che mi fa guidare per km senza avere problemi è l utilizzo di pantaloni da moto.

Penso che a breve acquisterò questi pantaloncini anche per tutelarmi da altri problemi tipo fistole ecc ecc

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Ciao AleAfrica, se ti può interessare saperlo, la mia sella è una sella originale, ma con l'imbottitura di un Varadero, o almeno credo...devo dire che è comoda, ed è anche più alta!...anche se a me non fa proprio comodo questa cosa perché sono "alto" 1,69 m....

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Adesso vedo x il cupolino, invece x la sella forse l'ho trovata, poi la porterò a far modificare.

Neo africano grazie per il consiglio, io ho il problema contrario invece essendo alto ho bisogno di una sella alta che mi dia più spazio possibile fra sella appunto e pedane.

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Adesso vedo x il cupolino, invece x la sella forse l'ho trovata, poi la porterò a far modificare.

Neo africano grazie per il consiglio, io ho il problema contrario invece essendo alto ho bisogno di una sella alta che mi dia più spazio possibile fra sella appunto e pedane.

 

Hai un gran culo....!!!! :D  :D :D  

 

Puoi imbottire la sella come ti pare senza i problemi di altri più bassi di statura..la tua di sicuro diventerà comodissima, perché va bene la qualità dei materiali ma quando puoi fare uno spessore maggiore hai un grande vantaggio.

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Ciao,

se posso consigliarti...sono piuttosto alto pure io e inizialmente avevo messo la sella touratech che ha un'imbottitura più curata. Peró sulla lunga distanza, sparito l'effetto placebo, non l'ho trovata tanto più comoda. Sono quindi tornato all'originale e l'ho fatta imbottire e SOPRATTUTTO ne ho fatto variare l'inclinazione. Per me il problema maggiore è quello, che ti fa scivolare verso il serba...Se sei alto, non dovresti avere problemi se è un poco più orizzontale.

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Anch io sono 196cm e devo dire che l'ho fatta piutosto bassa. Le pedane sono dove sono sempre state e non mi va di abbassarle perche gia cosi le striscio per terra in continuazione. 

 

L'angolo del ginocchio non mi dava tanto fastidio ma alzando la sella avrei alzato anche il baricentro, mi sarei esposto piu al vento e il manubrio sarebbe stato da alzare ancora di piu. Nessuna delle conseguenze mi sarebbe piacuto troppo per l'uso 80% stradale che ne faccio.

 

Quindi ho deciso di farla rifare a stessa altezza che era da originale. Pero non l'altezza della sella vuota ! L'altezza della sella con me sopra ! :D

Di quei diciamo 15cm di altezza della sella originale vuota, dopo averci posato il cu*o , ne rimanevano forse 4-5cm. E cosi l'ho fatto fare la nuova. La mia altezza sulla moto quindi è rimasta quella che ero abituato, ma siccome la sella nuova e stata rifoderata nuova da zero con materiali che ammortizzano bene ma non cedono, è rimasta piutosto "tosta". Tosta nel senso comodo, non tosta tipo mattone. Anche dopo 8 ore in sella sono sempre alla stessa altezza e la sella non ha cambiato niente.

Poi avendola allargata a piu di 30cm ho praticamente radoppiato la superfice d'appoggio e quindi diviso in 2 i kg/cm2.

 

Inizialmente ero tentato di integrarci un quadrato di gel. Il gel per se è una figata. Comdissimo! Superadattante! Ma ma dopo averne provato un paio mi davano la sensazione di essere come "scollegato" dalla moto. Di nuotarci sopra. Booo... mi mancava il contatto. Forse perche erano solo pezze di gel con delle cinghie da legare sulla sella. Forse se il gel sarebbe integrato NELLA sella sarebbe diverso. Booo.. ma comunque poi ho rinunciato e sto sempre bene cosi.

 

Ormai avra 12-13 anni ed è ancora come al primo giorno.

 

 

 

 

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Infatti la sella dell'AT non è dura come il marmo al contrario è troppo morbida....!!!

 

La prima mezzora ti sostiene ma poi il materiale si schiaccia e sei seduto sul telaio...se ci fate caso quando parti arrivi con il piede a terra in un certo modo, ma quando arrivi tocchi terra molto meglio perché la sella si è schiacciata.

 

Anche io ho le pedane SW-Motech ma sono una fregatura, primo i denti non mordono lo stivale come dovrebbero, secondo in posizione ribassata si crea uno scalino che impedisce al piede di stringere verso il telaio come è abituato a fare...alla fine le ho rimesse ad altezza normale, poi 15mm dicono poco

 

 

DSCF2268.jpg

 

 

 

 

Queste invece ribassano parecchio ma con tutti gli svantaggi del caso

 

http://motobau.de/product_info.php?info=p15_-baerenfallen----tiefere-va-rallye-fussrasten-fuer-africa-twin.html

 

 

Visto che sei alto la soluzione migliore è imbottire di più e meglio la sella.

 

Le maledici ogni volta ma ancora ce le hai  :D  :D  :D  

 

Riflettevo, visto che dici che non hanno grip, ma una bella lima e gli dai una sgrossatina a quelle punte...o no?

 

Chissà quanto costerebbe a farle replicare migliorandole, ricavate ovviamente dal pieno...

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