Vai al contenuto

Salviamo Il Soldato Afrisecond


Messaggi consigliati

Ragazzi, che dire... Siamo appena tornati dal Marocco, guidato andata e ritorno fino a Gibilterra.

Tre settimane, 7.500km PERFETTI, ieri arriviamo in garage e parcheggiamo la moto...

Stamattina non parte!

 

Come? Cosa?

Niente, non parte... Eppure ci ha riportati fino a casa!

 

Allora, ecco i sintomi: NON dà segni di vita nemmeno il quadro. Zero spie accese, motorino non gira, niente di niente.

-la batteria è a posto (testata, segna 12,3 V)

-Gigi mi ha consigliato di fare cavallotto per escludere i contatti sui blocchetti dx e sx: provato, non cambia nulla

 

domani provo a cercare la scatola dei fusibili (dov'è?) e potrei fare altre prove?

Se qualcuno abita in zona Como e vuole darmi una mano, accetto ben volentieri perché così' non posso nemmeno muoverla.

Come meccanico me la cavo anche, ma parte elettrica proprio non ci sono...

grazie per il supporto!

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, controlla  a questo punto il fusibile sotto la fiancata sinistra dove c'è il relè per il motorino avviamento potrebbe essere ossidato oppure bruciato, controlla bene anche la sede del relè sopra e sotto, altra cosa stringi bene le viti sulla batteria dove ci sono i cavi.

4fa04b2e29df6ec5ff53aadda6f763cd_orig.jp

relè.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

bulloni batteria erano i primi indiziati, ma erano già stretti. domani controllo subito il fusibile che dici, grazie del consiglio!

controllare la sede del relè, di preciso, cosa devo guardare? che non sia bruciato/ossidato anche lui?

Link al commento
Condividi su altri siti

bulloni batteria erano i primi indiziati, ma erano già stretti. domani controllo subito il fusibile che dici, grazie del consiglio!

controllare la sede del relè, di preciso, cosa devo guardare? che non sia bruciato/ossidato anche lui?

si controlla bene il fusibile è da 30A colore verde c'è ne uno di scorta nella sede, controlla bene sia sede relè e fusibile se trovi ossido o altro comincia pulire con prodotto e poi cambia per sicurezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Tommi, la scatola dei fusibili è sotto la fiancatina destra, il relè d'accensione, quello col fusibie da 30A verde, è sotto quella sinistra.

Io li controllerei tutti visto che sei stato sulla sabbia e darei loro una bella ripulita con un bel disossidante. In dubbio cambierei. Puiisci bene anche le sedi dove sono innestati.

Se hai bisogno di me sai come trovarmi ;)  

Link al commento
Condividi su altri siti

tutti i fusibili sono ok. sia quello da 30 a sx che quelli nella scatolina di dx.

non vedo segni di bruciatura né ossidazione attorno ai fusibili né attorno ai connettori e contatti sotto fiancata sx zona regolatore.

 

escluderei il regolatore perché la batteria è piena di liquido/non ne è uscito, e soprattutto indica 12,3V quindi sembra ok

 

di sicuro mi sfugge qualcosa, ma credo che il problema sia altrove.

mmm...

 

grazie Mavitwin, riparazione a parte: quando vuoi passare per due chiacchiere, ben volentieri :)

il relè dietro faro dove lo recupero? solo alla Honda o anche un ricambista generico?

il "ponte" che ho fatto sui contatti dei blocchetti l'ho fatto con fil di ferro.

altre cose da guardare?

UFF, odio rimanere senza due ruote

Link al commento
Condividi su altri siti

I fusibili li hai solo guardati o cambiati?

Come prima cosa cambiali poi vai avanti con altre indagini.

cambiati. ne avevo una manciata di scorta proprio per situazioni come questa..

Ciao ,dato che a me è successo, prova a controllare anche i collegamenti del blocchetto d'accensione, sotto la chiave in pratica: nella mia si erano dissaldati in quanto ben cotti!!!

non so come faro', ma provo a guardare anche questo. grazie per il consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

interruttore cavalletto? anche quello ogni tanto da qualche rogna...

hai provato ad ispezionare bene i fili? magari ce n' è uno cotto da qualche parte che ha tenuto tenuto e poi...

 

Riflessione: però che kulo essere arrivato fino a casa, pensa se una cosa così ti fosse successa in Marocco  ;)

Tu hai una buona stella amico mio !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tommy. Prova a smontare dalla batteria il cavo negativo e guarda che non ci sia ossido SOTTO al morsetto,. Cioè la parte che và a toccare il polo negativo della batteria. A me era successa una cosa simile con la Regina d mio fratello. Ciao.  Igio

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi cercare sicuramente tra batteria blocchetto di accensione e al massimo il fusibile generale da 30...........io procederei in ordine:

  • passa con la carta vetro fine i contatti della batteria e i relativi contatti sui cavi, rimonta e stringi bene
  • Cerca di seguirli visivamente dove puoi se hanno qualcosa di strano, bruciati spelati o tagliati
  • Verifica il fusibile che ti diceva Gianfranco se tutto ok disossida
  • Verifica il fusibile sul relè di accensione e il relativo connettore rosso che c'è sopra, quello ogni tanto brucia se tutto ok disossida
  • Verifica i connettori al blocchetto di accensione
  • Stacca il regolatore se hai ancora i connettori, staccali tutti e due oppure se hai voglia taglia o dissalda i fili, almeno tutti quelli non gialli
  • Verifica che quando accendi il quadro la tensione della batteria resti alta diciamo intorno agli 11 e non cada tipo a 8 volt
  • Se hai un alimentatore 12V da almeno 5A prova ad attaccarlo al posto della batteria, solo per vedere se si accende il quadro, non provare ad accendere la moto, oppure attacca un'altra batteria anche da auto con dei cavi volanti, non sono del tutto sicuro che sia a posto quella che hai

Se poi non risolvi entro sabato magari faccio un salto a darti una mano, la mia la ho appena risistemata proprio per problemi elettrici, è una 04, ma a parte la disposizione diversa, l'impianto è pressochè lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

hanno parlato tutti, parlo pure io, per quanto ingorrrrante...!

 

Se non si accendono nemmeno le spie al quadro, eviterei di perdere tempo (che comunque non è mai perso, per carità!) con utenze tipo sensore cavalletto, interruttore on/off, tutto ciò blocca la messa in moto, ma non impedisce (per esempio) alla spia dell'olio di accendersi per fare il test quando si gira la chiave; quindi il quadro dovrebbe accendersi anche se una di queste è rotta.

 

se non si accende nulla, e la batteria è carica, bisogna capire dove c'è l'interruzione sulla linea, interruzione che si è verificata dopo l'ultimo spegnimento.

 

Eliminato -cone hai detto di aver fatto- tutto ciò che è immediato e di facile controllo (fusibile da 30, morsetti stretti e ben puliti, ecc.ecc.) io mi concentrerei sull'interruttore sotto alla chiave; vi si accede abbastanza facilmente, e può darsi che non faccia più bene contatto;

 Dico, è difficile che la treccia elettrica si interrompa dall'oggi al domani, e praticamente impossibile che si rompa proprio mentre spegni la moto; mentre invece ci può stare che girando la chiave per spegnere la moto le hai dato un "colpo di grazia".  Unica alternativa che mi viene in mente, con sintomi così improvvisi, è che si sia staccato dal telaio il cavo di massa della batteria, ma lo controlli in mezzo secondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che nei ultimi anni qualcosa avete imparato - E BRAVI ! :lol:;)

 

 

Come ha gia detto Capitan America  se colpisce proprio tutto deve essere cualcosa di molto centrale.

 

 

 

... la scatola dei fusibili (dov'è?) ...

 

 

Comunque gente... CHE MOTO  !!

 

Sto ragazzo fa centinaia di migliaia di chilometri senza aver mai dovuto cambiare un unico fusibile !   :o

 

U N F U C K B E L I E V A B L E !!   ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai sintomi direi blocchetto chiave.... mi è capitato anni fa. Stacca il connettore sotto il blocchetto e fai un ponte con un pezzo di filo. Se non ricordo male devi ponticellare i due rossi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che nei ultimi anni qualcosa avete imparato - E BRAVI ! :lol:;)

 

 

Come ha gia detto Capitan America  se colpisce proprio tutto deve essere cualcosa di molto centrale.

 

 

 

 

 

Comunque gente... CHE MOTO  !!

 

Sto ragazzo fa centinaia di migliaia di chilometri senza aver mai dovuto cambiare un unico fusibile !   :o

 

U N F U C K B E L I E V A B L E !!   ;)

B)

Dai sintomi direi blocchetto chiave.... mi è capitato anni fa. Stacca il connettore sotto il blocchetto e fai un ponte con un pezzo di filo. Se non ricordo male devi ponticellare i due rossi.

ecco, questo è già piu' rognoso..

domani provo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai sintomi direi blocchetto chiave.... mi è capitato anni fa. Stacca il connettore sotto il blocchetto e fai un ponte con un pezzo di filo. Se non ricordo male devi ponticellare i due rossi.

Idem, è una cavolata Tommi lo trovi subito sul lato destro zona serbatoio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi: siamo tornati!

ho seguito TUTTI i vostri consigli scrupolosamente, pulito tutti i connettori, cambiato i fusibili e la batteria.

è ripartita.

ora che posso muoverla, passero' da un amico elettrauto a controllare tutti i voltaggi così' capiamo cosa era successo.

 

grazie ancora dei preziosi consigli! a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene Tommi... sono molto felice che Afrisecond abbia deciso di risvegliarsi. Adesso attendo con interesse il responso dell'elettrauto per farne tesoro a mia volta.  :rolleyes:  :rolleyes:  :rolleyes:  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...