Vai al contenuto

Alcune Domande Sul Monoammortizzatore


babis

Messaggi consigliati

Ciao a tutti! passate bene le feste? riempite le pance? bene! torniamo a parlare delle nostre vecchiette!

All'ultimo giro e dopo aver provato la moto di un amico e mi sono reso conto che il mio monoammortizzatore è un po' giù.
La mia moto ha 70.000 km e penso che il mono non sia mai stato revisionato.
Alcuni preparatori come Andreani (http://www.andreanigroup.com) consigliano di rigenerare il mono ogni 15.000 km... anche se questo chilometraggio sembra un po' troppo breve per alcuni, dopo 70.000 km penso che il mio monommortizzatore abbia bisogno di un po' di cure.
Altro motivo è che quest'estate vado via in 2+ bagagli e non voglio che la moto... impenni  :lol:

Veniamo alle domande:

1. E' vero che la molla delle nostre moto siano tarate sui jap da 70 kg? se è così, meglio montare una molla più dura?... io peso sui 83 kg...

2. Conviene rigenerare il mono originale montando magari una molla p?ù dura o meglio comprare un mono nuovo? Ho visto che su ebay si trovano sui 350 euro. Se un'officina mi chiede 150 euro per rigenerare l'originale e una molla nuova costa sui 120 alla fine siamo là come prezzi...

3. Conoscete qualche bravo meccanico specializzato negli ammortizzatori da consigliarmi, zona Padova o dintorni?

grazie!

Modificato da babis
Link al commento
Condividi su altri siti

Se è concipito per un cinesino di 70 chili non saprei comunque penso che ci siamo piutosti vicini.

 

Un Wilbers o un Oehlins decente vanno sui 1000€ (a parte condizioni speciali) quindi puoi immaginarti cosa ricevi per 350€...

 

Il sevizio ogni 15000km lo dicono un po tutti. Oehlins e Wilbers dicono ogni 2 anni ma siamo li...

Il mio Wilbers l'ho fatto revisionare dopo 5 o 6 anni e ho sentito poco miglioramento. Quindi...

 

Il Showa originale come ammortizzatore non è malaccio. Di solito è solo vecchio, trascurato e non adatto al carico.

Come cosa non è regenerabile comunque c'è gente che lo sa fare, lo fa e anche con buoni risultati. Spesso agiungendoci una valvolina.

 

Se vuoi paragonare con un Oehlins o un Wilbers full optional NO, perche è tutta un altra categoria.

Ma un mono revisionato da qualcuno che sa cosa fa e adattato con una molla piu dura, vale sicuramente di piu che un mono che trovi in rete per 350€.

 

Poi con 100€ in piu magari ci potresti agiungere anche il precarico idraulico del mono della GS650 e specialmente se giri spesso con o senza bagagli, allora cominciamo a ragionare.

 

E poi dipende naturalemente anche da quello che adatti alla forcella e il setup che gli fai.

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che ci sia da cambiare la molla sul tuo originale, a meno che non si sia sfibrata col tempo ed i chilometri. Però se può interessarti  io ho in vendita questo:

 

http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=22414

 

Già tarato per rd03 in coppia con bagagli: per i miei gusti è troppo brusco in fuoristrada, ma su asfalto è ECCEZIONALE.

 

Rispetto ai 350 dell'annuncio su subito e kijiji qui per il club è con 50€ di sconto  ;)

 

cià

Modificato da Nonno Peppe
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! passate bene le feste? riempite le pance? bene! torniamo a parlare delle nostre vecchiette!

 

All'ultimo giro e dopo aver provato la moto di un amico e mi sono reso conto che il mio monoammortizzatore è un po' giù.

La mia moto ha 70.000 km e penso che il mono non sia mai stato revisionato.

Alcuni preparatori come Andreani (http://www.andreanigroup.com) consigliano di rigenerare il mono ogni 15.000 km... anche se questo chilometraggio sembra un po' troppo breve per alcuni, dopo 70.000 km penso che il mio monommortizzatore abbia bisogno di un po' di cure.

Altro motivo è che quest'estate vado via in 2+ bagagli e non voglio che la moto... impenni 

 

MAGARI...!!!! ...tranquillo si siede e basta....quello che serve a te è il precarico idraulico, perché quale che sia il mono che monterai con moglie e bagagli lo dovrai adeguatamente precaricare e nessuno a voglia di armeggiare con le scomode ghiere la sotto.

 

 

 

1. E' vero che la molla delle nostre moto siano tarate sui jap da 70 kg? se è così, meglio montare una molla più dura?... io peso sui 83 kg...

 

 

E' quello che ho sempre letto sulle riviste specializzate....di sicuro quella dell'AT è piuttosto morbida, la cosa non viene a volte recepita subito dai meno esperti perché il link progressivo mitiga questa sensazione, ma se la sospensione si schiaccia troppo ti perdi una buona parte dell'escursione utile, a parte il resto....

dovresti misurare il SAG per capire come stai messo...sul web trovi 1000 spiegazioni di come fare...poi dipende anche dai gusti c'è gente che si trova benissimo (dicono :rolleyes: ) con mono spompati e mai revisionati, io lo faccio revisionare al massimo ogni 2 anni, ma dopo pochi mesi mi pare già al punto di prima , se me lo potessi permettere lo farei revisionare ogni 6 mesi :D  :D  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto revisionare recentemente il mono e la forcella da Perlo di san Secondo di Pinerolo(TO).onesto e molto competente,la moto è cambiata radicalmente,su suo consiglio nulla è stato cambiato,sostiene a ragione,che le sospensioni Showa non sono niente male.Ora la moto è molto più stabile,assorbe molto bene le buche in off.Poca spesa tanta resa! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Buongiorno a tutti, voglio revisionare il mono della mia rd 03 con circa 95.000 Km, mi sono rivolto al tecnico di Campagnano di Roma il quale mi farebbe il lavoro.

Volendo sostituire la molla con una progressiva, non avendone trovato una specifica per la 03, mi chiedevo se è possibile sostituirla con una della rd 04.

grazie gian piero

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...