Vai al contenuto

Dubbio Pompa Acqua


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, oggi riempiendo i radiatori della mia rd04 con il nuovo liquido (la moto è appena stata rimontata da zero) ho avuto una perdita da un forellino posto sotto la pompa dell'acqua (diametro 2 mm, decisamente non provocato da urti o altro)

È mai successo a qualcun altro?

Sapete dirmi cos'è?

Il mio sospetto è che sia lo scolo del troppo pieno e che il circuito butti fuori liquido perché ancora pieno di aria dal rimontaggio.

Facendo girare il motore non varia particolarmente, ma una volta spento il motore si interrompe e il circuito (riempito con poco liquido) si ciuccia tutto in un colpo tutto il liquido posto nella vaschetta "di riserva" con un effetto risucchio del gabinetto....

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia girare bene il motore, fallo riempire bene, scaldalo con ventola in funzione e controlla sempre che non manchi il liquido, controllo il giorno dopo se manca ed in tal caso aggiungi, poi se dal forellino perde ancora ..bè allora devi sostituire la pompa in quanto rovinata la tenuta.Non è uno scolo, anzi deve essere sempre a ben tenuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo che la pompa si alla frutta.

 

La pompa del acqua gira su un asse che esce dal motore.

 

Il cirquito dell acqua verso il motore chiude con una guarnizione direttamente dietro al elica, che non si puo cambiare.

Il cirquito del olio invece chiude con una guarnizione che pero è intercambiabile dal esterno (togliendo la pompa).

 

Il foro rimane fra le 2 guarnizioni.

Vuol dire che se dal foro esce acqua è da cambiare la pompa. Se esce olio è da cambiare la guarnizione al motore.

Nel tuo caso ovviamente è la pompa.

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

E lasciatemi indovinare, per sostituirla dovrò smontare tutto?

 

Tutto forse no ma dovrai smontare il radiatorino dell olio, qualche tubo e qualche vite...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
×
×
  • Crea nuovo...