Vai al contenuto

Pompa Benzina


piero74

Messaggi consigliati

  • Risposte 83
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

http://hankeln.net/freizeit/nt650v5/fuelpump-diode_en.html

Questo è il link per come montare il diodo.

Guarda dalla foto non capisco granché ma sembrano consumate e per quello che costano (io le presi su ebay.de a 19 €)conviene cambiarle e queste te le tieni di scorta se dovesse succedere qualcosa.

 

Ciao

Modificato da gda
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a fare una foto più da vicino con la modalità "macro". A occhio e croce mi sembrano un po' annerite ma se la superficie non è irregolare direi che vanno bene, dagli una grattatina con la carta vetrata per pulirle. Poi salda il diodo e sei apposto. Se invece la superficie si è consumata in modo irregolare, metti il ricambio come ha detto gda. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo comprato il kit e poi fatto la modifica, ma la pompa mi ha mollato comunque un paio di volte... una volta si scaldava, una volta mi faceva bruciava il fusibile... dalla disperazione l'ho lanciata come una palla da baseball.

Mio parere è che per quello che costa la modifica, allo stesso prezzo (anzi meno) ti prendi la Mikuni del X9 che funziona perfettamente.

Io l'ho montata da qualche migliaio di km e devo dire che va molto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

image.jpgimage.jpg

 

ciao domani controllo bene, mi sembra che sia consumata in modo irregolare voi che dite è normale? forse è meglio prendere il kit  , magari do un occhiata anche a una pompa mikuni come consigliato da Pierpaolo qualcun altro ha sostituito l'originale ?, grazie a tutti

Modificato da piero74
Link al commento
Condividi su altri siti

image.jpgimage.jpg

 

ciao domani controllo bene, mi sembra che sia consumata in modo irregolare voi che dite è normale? forse è meglio prendere il kit  , magari do un occhiata anche a una pompa mikuni come consigliato da Pierpaolo qualcun altro ha sostituito l'originale ?, grazie a tutti

 

Eh si... Direi proprio che valerebbe cambiare la puntineria...

Comunque con 20€ sei di nuovo in strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hanno proprio un consumo trasversale. Anch'io ti consiglio di cambiarle e mettere il diodo, oppure puoi montare quella a depressione che hanno montato in diversi..io sono tra quelli che preferiscono l'elettrica ma le soluzioni sono equivalenti. B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono per l'elettrica. Se alla Honda hanno pensato di mettere l'elettrica, che in montaggio costa molto di più di quella a depressione, il motivo ci sarà. E gli ingegneri Jap non sono degli stupidi. :D La prima che cambia era originale, ma allora non si trovavano i ricambi. La vita delle puntine originali è di circa 50.000 Km. Con il ricambio non saprei. Ciao.  Igio

Modificato da Igio
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono per l'elettrica. Se alla Honda hanno pensato di mettere l'elettrica, che in montaggio costa molto di più di quella a depressione, il motivo ci sarà. E gli ingegneri Jap non sono degli stupidi. :D La prima che cambia era originale, ma allora non si trovavano i ricambi. La vita delle puntine originali è di circa 50.000 Km. Con il ricambio non saprei. Ciao.  Igio

 

Con le puntine nuove farebbe altri 50.000km, ma con puntine nuove + il diodo diventa quasi eterna.

Poi va be... puo sempre rompersi una membrana o qualcosaltro ma sarebbe proprio l'eccezione.

 

Le possibilità sono un po 3

 

1. Pompa elettrica normale tipo Facet, Pierburg ecc.

2. Pompa a depressione

3. Pompa originale revisionata e aggiunta diodo

 

 

1. La pompa elettrica normale tipo Facet, Pierburg ecc. la escluderei dell'tutto per questo motivo

http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=15401&hl=%20interruttore%20%20molla&st=0

 

2. La pompa a depressione è una modifica che hanno fatti in tanti. Funziona. Altre moto la usando da originale.

Pero.....Se cerchi un po nel forum trovi un saco di 3d con problemi intorno alla pompa a depressione. I motivi sono diversi.

 

3. Il forum è anche pieno di problemi intorno alla pompa originale , questo è vero, ma alla fine, in 99.9% dei casi, il problema è sempre lo stesso.

La pintimeria malandata a causa di scintilla. Quindi se sostituisci la puntineria e aggiungi il diodo hai escluso quasi tutti i possibili problemi, i cosi sono bassi e eviti modifiche alla moto.

Secondo me sempre la miglior scelta...

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono per l'elettrica. Se alla Honda hanno pensato di mettere l'elettrica, che in montaggio costa molto di più di quella a depressione, il motivo ci sarà. E gli ingegneri Jap non sono degli stupidi. :D

 

Ma che strana la mentalità degli Africani :huh: ..... tutti contro l'elettronica perché FORSE non è affidabile, e poi quando davvero qualcosa si dimostra che è inaffidabile e FACILMENTE sostituibile, si vuole mantenerla a tutti i costi perché ce l'hanno messa gli ingegneri della Honda. :D

 

Se poi davvero gli ingegneri  Honda non fossero MAI stupidi questa semplice modifichina di Lex NON POTEVANO FARLA LORO...??? :rolleyes:  :lol:

 

La verità è che le cazzate le fanno tutti, la Honda meno di tutti gli altri, ma ognuno di noi è dotato di un cervello che può ragionare sulle cose e agire di conseguenza perché abbiamo comprato una Honda non è la Honda ad avere comprato noi....perlomeno non me.

Link al commento
Condividi su altri siti

4. Ok.. cè anche una 4. soluzione ;)

La mia pompa originale è da piu di un anno che funzione senza puntineria e senza diodo.

A quel posto ha solo una schedina con una barriera fotoelettrica che "vede" se il pistoncino e alzato o abbassato e apre o chiude il contatto elettronicamente.

Niente meccanismi che aprono e chiudono, niente scintilla, zero usura.

 

owznqnxm.jpg

 

Ma questa è un altra storia... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che prenderò le puntine nuove è aggiungo il diodo, anche sé la soluzione 4 sembra interessantissima :D. ps il kit dove conviene prenderlo ? o sono tutti uguali ? grazie a tutti 

Modificato da piero74
Link al commento
Condividi su altri siti

:D hai ragione Skat.I Jap sono anche bravissimi a fare le caxate come tutti gli altri.  :D Africani??? Eh ehe he che gentaccia...però... :wub:. Molto interessante la soluzione di Lex. Precizione Svizzera?  ;) Ciao Ragazzacci.  Igio

Dimenticavo: io ho l'elettrica con puntine cambiate e diodo. Sai che figura se resto a piedi?!?! :D :D :D

Modificato da Igio
Link al commento
Condividi su altri siti

:D hai ragione Skat.I Jap sono anche bravissimi a fare le caxate come tutti gli altri.  :D Africani??? Eh ehe he che gentaccia...però... :wub:. Molto interessante la soluzione di Lex. Precizione Svizzera?  ;) Ciao Ragazzacci.  Igio

Dimenticavo: io ho l'elettrica con puntine cambiate e diodo. Sai che figura se resto a piedi?!?! :D :D :D

 

Precisone Olandese !

 

Ma tanto la pompa non ti lascia mai per strada.

Mal che vada ti fa perdere 10-15 minuti. Giusto il tempo che serve per bipassarla  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

4. Ok.. cè anche una 4. soluzione ;)

La mia pompa originale è da piu di un anno che funzione senza puntineria e senza diodo.

A quel posto ha solo una schedina con una barriera fotoelettrica che "vede" se il pistoncino e alzato o abbassato e apre o chiude il contatto elettronicamente.

Niente meccanismi che aprono e chiudono, niente scintilla, zero usura.

 

owznqnxm.jpg

 

Ma questa è un altra storia... ;)

Me l'avevi anticipata un po' di tempo fa...hai l'obbligo morale di spiegare passo passo come funziona!!! B)

 

mmmm però mi tengo le puntine...fanno più anni 90...!!! :lol:  :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiando le puntine per 20 euro le puntine tornano nuove ma la pompa rimane vecchia.

Con i stessi soldi prendi una x9 tutta nuova e quasi un'alta di scorta che pesa si è no 100 Grammi.

Bel dilemma.

Io sono passato alla depressione dopo aver cambiato le puntine e messo il diodo.

La pompa revisionata lo messa nel scatolone pezzi originali.

Una domanda ai più tecnici:

In caso di rottura del regolatore scollegando i tre figli gialli si riesce fare più km con pompa a depressione o il consumo della elettrica è inifluente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiando le puntine per 20 euro le puntine tornano nuove ma la pompa rimane vecchia.

Con i stessi soldi prendi una x9 tutta nuova e quasi un'alta di scorta che pesa si è no 100 Grammi.

Bel dilemma.

Io sono passato alla depressione dopo aver cambiato le puntine e messo il diodo.

La pompa revisionata lo messa nel scatolone pezzi originali.

Una domanda ai più tecnici:

In caso di rottura del regolatore scollegando i tre figli gialli si riesce fare più km con pompa a depressione o il consumo della elettrica è inifluente?

 

Si è vero che il resto rimane vecchio. Qualche pompa andata fuori uso NON a causa di puntineria qualcheduna me la riccordo nei ultimi 20 anni di vari forum Africa twin...

Ma paragonato al numero di afriche che hanno superato i 200.000km con la prima pompa probabilmente siamo intorno al 1%.

Se invece si va averede quanti casini hanno gia avuto quei pochi che l'hanno sostituita con altri modelli.... :huh:

 

Se la pompa è elettrica un po di corrente la ciuccia...

Le pompe Facet, Pierburg ecc., che sono pompe classice, girano in continuazione quindi consumano un po di piu...

Quella originale fa una ricaricata ognitanto e poi pompa a forza di molla. Che pompa a palla come una saldatrice automatica come si vede ognitanto nei vari video nei quali si parla di puntine e diodi, lo fa solo perche omn quei casi va a vuoto senza reistenza. Normalmente riceve un po di corrente, appiccia un magnete e tira su il pistone con la membrana che carica la camera poi stacca la corrente e pompa a forza di molle. Poi, dopo un po, rida una pompata ecc. Quindi nel 90% del tempo non consuma niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

:mellow: Ma....scollegando i tre fili gialli, la corrente che esce dall'alternatore dove va a finire? Non credo gli faccia bene. Non credo che lo farei sulla mia.

 

Be.. dalla parte positiva c'è il fatto che se hai il regolatore fritto che butta fuori tensioni oltre i 15V e stacchi i fili gialli almeno non ti fa fuori trippo, contagiri, CDI, non ti fa bollire la batteria e ti evita casini infernali con puzza e acido che gocciola per la moto. Tutto in tutto ti fa risparmiare un bell po di grane e soldi.

 

Dalla parte negativa invece c'è che non carica la batteria e hai un autonomia limitata, ma con un po di culo almeno riusciresti a tornare casa, ragiungere un mecca/albergo/campeggio o almeno toglierti dal raccordo a quadrifoglio. 

 

La corrente che produce dove va a finire?  Non va da nessuna parte perche se i cirquiti sono aperti (i capi gialli) non succede una mazza.

Se no potresti anche ciedere dove va a finire la corrente quando spegni l'abat-jour...

 

Io sulla mia lo farei con la tranquillità di un istruttore di surf hawaiiano  ! :lol:

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...