Vai al contenuto

[rd07a] Paraoli Pi?? Scorrevoli Per Forcella Originale (skf?)


Alpha

Messaggi consigliati

Ciao Africani,

un paio di anni fa ho revisionato la forcella della mia rd07a con:

 

- molle wilbers

- paraoli Honda originali

- olio 7.5w

 

La forcella scorreva bene appena fatto il lavoro, ma dopo un annetto ho avuto l'impressione che il rendimento sia diminuito.

 

Adesso vorrei cambiare olio (7.5 o 5w visto che peso 70kg e mi interessa sensibilità in OFF) e i paraoli con qualcosa di più scorrevole, tipo gli SKF verdi. Tutti ne parlano molto bene. Ma esistono per la nostra Regina? Ho cercato in lungo e in largo ma non ho trovato nulla...

 

Grazie!

Modificato da Alpha
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Africani,

un paio di anni fa ho revisionato la forcella della mia rd07a con:

 

- molle wilbers

- paraoli Honda originali

- olio 7.5w

 

La forcella scorreva bene appena fatto il lavoro, ma dopo un annetto ho avuto l'impressione che il rendimento sia diminuito.

 

Adesso vorrei cambiare olio (7.5 o 5w visto che peso 70kg e mi interessa sensibilità in OFF) e i paraoli con qualcosa di più scorrevole, tipo gli SKF verdi. Tutti ne parlano molto bene. Ma esistono per la nostra Regina? Ho cercato in lungo e in largo ma non ho trovato nulla...

 

Grazie!

 

La forcella originale e morbida e sfrenata, se c'è una sola  cosa che non gli manca è la scorrevolezza...mi pare molto strano che tu senta questa necessità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che la rd07a non ha gli sfiati sulle forcelle, hai provato a svitare i tappi e vedere se torna scorrevole come prim, magari si è creata aria all interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che la rd07a non ha gli sfiati sulle forcelle, hai provato a svitare i tappi e vedere se torna scorrevole come prim, magari si è creata aria all interno.

 

GIUSTA OSSERVAZIONE.....in effetti gli sfiati li hanno eliminati perché la gente anziché usarli per sgonfiare le forcelle li usava per gonfiarle :blink:  :D  

 

Non sarebbe male smontare i tappi e fargli mettere una vite di spurgo, o anche una valvolina, ma la vite è meglio la valvola si può sempre rompere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi. In effetti la forcella non mi sembra male (quantomeno per quello che ci faccio io)

 

Diciamo che la richiesta di paraoli più scorrevoli era un tentativo di migliorare qualcosa già di per sé funzionante.. una sega mentale :D

 

Ottima anche l'idea delle valvoline di spurgo, ne ho viste un paio della motion pro niente male. Magari con l'occasione cambio nuovamente l'olio della forcella e vediamo se torna a piacermi come un tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

GIUSTA OSSERVAZIONE.....in effetti gli sfiati li hanno eliminati perché la gente anziché usarli per sgonfiare le forcelle li usava per gonfiarle :blink:  :D  

 

Non sarebbe male smontare i tappi e fargli mettere una vite di spurgo, o anche una valvolina, ma la vite è meglio la valvola si può sempre rompere.

Vado a memoria, sul manuale del proprietario, non c'era scritto che era possibile gonfiarla fino ad una pressione max di 0,5bar? Sull'XR 650 ci sono due viti che fanno da "tappi", ogni tanto li svito per far sfiatare l'aria che si forma (e se ne forma parecchia)!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ricordi bene, ma come hai notato sull xr di aria se ne forma molta, vien da se che tenerle a zero è meglio.

La mia rd07a purtroppo non ha le valvole di sfiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...