Vai al contenuto

Africatwin Supermoto


Danitecno

Messaggi consigliati

Quella dell'incidente meriterà poi uno spazio a se perchè vi dico solo che avvenne al secondo giorno di viaggio verso NordKapp, e il viaggio fu uno dei piu belli della mia vita...

 

Ahahah! Hai ragione gda, comunque vorrei che si riconoscesse bene che proviene da un Africa!

 

 

m6aW0n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Dai la piastra per il bauletto l hai conservata le guanciotte pure qualcuno riuscirai a farlo fesso.

Certo che ci vuoi tenere sulle spine , la presenti poco alla volta.

Bravo bravo

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella dell'incidente meriterà poi uno spazio a se perchè vi dico solo che avvenne al secondo giorno di viaggio verso NordKapp, e il viaggio fu uno dei piu belli della mia vita...

 

Ahahah! Hai ragione gda, comunque vorrei che si riconoscesse bene che proviene da un Africa!

 

 

m6aW0n.jpg

 

Se ti interessa ho il "plexy" in Kevlar di Boano inutilizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buonasera ragazzi!

 

     In questi giorni ho lavorato parecchio al progetto, e con gran piacere ed orgoglio vi posso dire di essere arrivato alla conclusione del capitolo 1.0 ovvero il mezzo è operativo, ci sono molti dettagli da ultimare, ma sono stupito dall'efficacia del risultato, sia a livello di motore che di ciclistica.

   Ho percorso circa 500 km senza stressare troppo il motore causa rodaggio, ma il tiro, il vigore e la velocità nel prendere i giri ai medi è sopra le aspettative e per ora non mi obbliga a tirarle il collo oltre i 6000 giri. Considerando cio e che ho una rapportatura finale che giudico cortina (anche se è la 16/46 denti originale mi sembra) è un cavallo rabbioso che in seconda si tira in piedi senza neanche chiederglielo, che in quinta a centoventi spalanchi per un attimo e ti da un tiro da terza, che in uscita di curva grazie al lungo forcellone originale è un piacere sentire i cavalli che fanno scivolare la gomma post... il tutto reso sicuro da un avantreno difficile da mettere in crisi.

  Un altra cosa molto importante è che ho raggiunto un ottimo risultato anche con l'air box dinamico, pressurizzando quindi carburatori e serbatoi, e sono riuscito a fargli digerire tutta quell'aria che entra in velocità montando dei getti tra i 170/180 contro i 115 originali!! (vi farò sapere una media dei consumi... se proprio devo).

  Davanti ho messo un rain 120/70x17, dietro ho montato ieri il 170/60x17 tourance next e la moto ha un grip fantastico, scende in piega neutra seppur ben carica sull'anteriore, sopporta grosse frenate e il traverso in inserimento è nel suo dna.

  Mi sarebbe piaciuto tirarla un po piu per le lunghe per aver il tempo di rifinire la moto esteticamente, ma sono troppo contento del risultato tecnico e volevo condividerlo con voi.

  Quando mi sono messo in testa questo progetto non avevo ancora il ktm 950sm e volevo fare una moto all'altezza... bhè dopo qualche anno ci sono riuscito: per questa stagione ho deciso che la mi moto ufficiale sarà l' AfricaTwinSuperMoto !!!

 

 

 

 

ucFta3.jpg

FeLY0f.jpg  

xC5aR8.jpg

 

zl6TMC.jpgYMhQ6g.jpgVSwaR9.jpg

 
 
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella già nella versione 1.0 , se accetti consigli lasceri il serbatoio grezzo veramente bello.

Mi raccomando facci sapere, consumi potenza affidabilità del motore , così fai un bel kit anche per noi.

Io nel frattempo inizio a mettere i soldi da parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

tanto di cappello!!   :o BRAVO! per curiosità  mi piacerebbe sapere di + sul motore l'ideale sarebbe la prova al banco ma.. nn viviamo in un mondo perfetto :rolleyes: altra curiosità: il serbatoio posteriore.. da dove si riempie? :EmpPack3_45: e i collettori.. Arrow? 

Modificato da michi75
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcosa mi dice che gli hai ridotto anche interasse ed avancorsa o mi sbaglio?

 

Certo che su strada deve essere una bestiaccia  ;)  :)  

 

Stilisticamente ha bisogno di qualche ritocco, soprattutto sul frontale... ma quello è tutta una questione di gusti per cui ognuno ha i suoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Bene! sono contento dei vostri riscontri!

Per quanto riguarda il motore, se non mi esce una biella, mi piacerebbe prepararne un altro, e proporlo a prezzo di costo per creare un vero feedback, ma ne riparleremo il prossimo inverno.

Per la prova al banco non sono tanto incentivato, ma chi vuole saperne di piu puo sempre venirmi a trovare, penso che provarla fa diventare inutile qualsiasi grafico!!! (comunque tra qualche mila km una rullata la farò....)

Il serbatoio della benzina posteriore è in comunicazione con quello anteriore attraverso una tubazione da trenta mm, la benzina si fa sempre nel bocchettone principale, il tubetto che esce dalla piastra bauletto è lo sfiato posteriore. Il peso quindi è sempre in basso, e anche con 25 litri di benzina la guida non ne risente.

Purtroppo i collettori di scarico  sono ancora gli originali lucidati.

Si, tutte le misure della ciclistica sono variate, avevo un po di paura... ma ora sono felice dell'azzardo! Il cambio di direzione è molto veloce, avantreno stabile nelle lunghe pieghe in percorrenza, reazioni  mai imprevedibili.

Non ho curato tanto l'estetica, apprezzo quindi ogni consiglio o parere.

Giusto per l'estetica e visto che in inverno i tre radiatori sono fin troppo efficaci, ho creato tre paratie in alluminio, ditemi se possono piacere...

Prossimo lavoretto vorrei fare le griglie per le prese d'aria.

iKHZ49.jpgKXiVsV.jpg

 
Link al commento
Condividi su altri siti

Quei convogliatori d'aria la dicono lunga. Un amico ha realizzato un airbox per t-max e non so quanti cavalli in più ha ricavato    ;)

Però una griglia davanti a quei buchi-pertugi ci vorrebbe, così come ci vorrebbe davanti a quei fari per un aspetto più aggressivo... 

 

Quel cupolino, visto che l'hai fatto e-novo, forse potrebbe inglobare anche i convogliatori, tanto per iniziare... per poi scendere sui laterali... mo vedo quando ho un pò di tempo e d'ispirazione se riesco a buttare giù uno schizzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Bene! sono contento dei vostri riscontri!

Per quanto riguarda il motore, se non mi esce una biella, mi piacerebbe prepararne un altro, e proporlo a prezzo di costo per creare un vero feedback, ma ne riparleremo il prossimo inverno.

Per la prova al banco non sono tanto incentivato, ma chi vuole saperne di piu puo sempre venirmi a trovare, penso che provarla fa diventare inutile qualsiasi grafico!!! (comunque tra qualche mila km una rullata la farò....)

Il serbatoio della benzina posteriore è in comunicazione con quello anteriore attraverso una tubazione da trenta mm, la benzina si fa sempre nel bocchettone principale, il tubetto che esce dalla piastra bauletto è lo sfiato posteriore. Il peso quindi è sempre in basso, e anche con 25 litri di benzina la guida non ne risente.

Purtroppo i collettori di scarico  sono ancora gli originali lucidati.

Si, tutte le misure della ciclistica sono variate, avevo un po di paura... ma ora sono felice dell'azzardo! Il cambio di direzione è molto veloce, avantreno stabile nelle lunghe pieghe in percorrenza, reazioni  mai imprevedibili.

Non ho curato tanto l'estetica, apprezzo quindi ogni consiglio o parere.

Giusto per l'estetica e visto che in inverno i tre radiatori sono fin troppo efficaci, ho creato tre paratie in alluminio, ditemi se possono piacere...

Prossimo lavoretto vorrei fare le griglie per le prese d'aria.

iKHZ49.jpgKXiVsV.jpg

 

 

 

A me piace ... ha quel senso di moto POST ATOMICA che gli calza a pennello; complimenti per il coraggio perchè è di questo che si tratta ... penso che nessuno di noi avrebbe azzardato tanto ed è per questo che non è giusto esprimere dei veri e propri giudizi. E' la tua interpretazione e ... basta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per la tua realizzazione, vorrei poter provare quel motore. Penso dia veramente quel brio che manca all'africona, ma devo dire due cose, la prima che adesso hai 4 radiatori di raffreddamento, e non 3, non dimenticare quello dell'olio, immagino ( ma è solo una mia opinione ) che se avessi lasciato l'impianto originale, avrebbe svolto egregiamente il suo lavoro, l'impianto dell'affricona è sovradimensionato, la seconda è solo estetica, quei due convogliatori per l'airbox non si possono guardare, peno che se li fai più stretti e li sviluppi in altezza, almeno solo nella parte iniziale li potresti camuffare assieme a dei fianchetti laterali, tipo quelli della Honda NSR, mi pare si chiamassero pezzi trofeo.

Per il serbatoio fossi in te mi farei consigliare da GPMucci. Riesce a fare miracoli e forse ti riuscirebbe ad inglobare i convogliatori, a questo punto rivisiterei anche il gruppo ottico.

Chiaramente quello che dico rappresenta un mio punto di vista, ma spero possa esserti d'aiuto per qualche spunto visto che i lavori sono ancora in corso d'opera.

Complimenti ancora e seguo con interesse gli sviluppi del progetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

in generale per essere la versione 1.0 è già una ottima base ..  nn dimentichiamoci che Bill Gates nn ha creato windows al primo colpo ma è passato peer tante versioni 0.1  -0.3.-028 ecc :huh:   .

secondo il mio personale gusto estetico , la vedo spoglia del paramotore..    magari  provando ad alleggerire  ( visivamente ) e modificando il suo originale   lasciando in bella vista i collettori  B)

Modificato da michi75
Link al commento
Condividi su altri siti

A me piace ... ha quel senso di moto POST ATOMICA che gli calza a pennello; complimenti per il coraggio perchè è di questo che si tratta ... penso che nessuno di noi avrebbe azzardato tanto ed è per questo che non è giusto esprimere dei veri e propri giudizi. E' la tua interpretazione e ... basta!

quando io espongo i miei prodotti lo faccio per avere il vostro giudizio. Le critiche fanno male, lo so, ma fanno crescere. Ma non mi pare che qui si siano fatte critiche feroci, solo espresso giudizi che, come precisato, essendo di natura estetica, lasciano il tempo che trovano. Ognuno poi fa come meglio gli gusta. Ma se mi chiedi cosa ne penso io lo faccio, non vedo perchè non farlo. Io non sono mica come quello che quando presentai Travel WING la prima volta, la prima risposta fu: è una vera schifezza! Mi fece male, ma fu beneaugurante visto che da quel momento quella schifezza ha fatto il giro d'Europa ed ha superato abbondantemente le 100 unità  ;)  

 

Vai avanti così Danitecno che la via è quella giusta  :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio cent: Io pure integrerei meglio i collettori aria con l'insieme cupolino e serbatoio, ma soprattutto visto che la vocazione è stradale rimetterei il parafango a filo ruota ....

 

per il resto: bellissimo esercizio e vorrei avere anche io quel serbatoio sottosella, vabbè, ma io sono fissato .... 

Modificato da Nonno Peppe
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è vero, l'impianto di raffredamento originale rende gia bene, ma visto il discorso delle canne cilindri riportate non volevo rischiare problemi di temperatura...

Il paracoppa è nella lista delle cose da fare, piccolo e ovviamente in alluminio.

Il tappo nero è il tps trottle position control sensore di serie che sereve a rilevare l'angolo di apretura della valvola farfalla per poi far modificare alla centralina l'anticipo d'accensione.

Ormai tutto il progetto si è sviluppato intorno a quei condotti, stando in sella creano una continuità con l'anteriore, con essi sono riuscito ad accordare tutto l'impianto d'alimentazione, e alla fine hanno un po di quel tamarro che c'è in ognuno di noi ma ci vergognamo a mostrarlo!!! si, sono da raccordare, ho gia in mente qualcosa... comunque io li adoro, e poi creano un sonoro d'aspirazione molto eccitante!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
  • 6 months later...

Buonasera,

 

E' ormai da un po' di tempo che volevo aggiornarvi sul mio progetto... prima che qualcuno pensi che abbia fatto la fine di MTQuack ;)

 

Ad oggi ho percorso 5000 km nettamente al di sopra delle aspettative. L'affidabilità è stata pari all'originale, non ha mai perso un accensione nè a caldo nè a freddo, in tutto ha consumato meno di 800 gr di olio motore.

Ho sostituito la trasmissione finale cambiando la rapportatuea in 17/39 pensando di esagerare verso il troppo lungo. Invece ho scoperto un motore straordinario in gradodi tirare anche la quinta (per ora ho chiuso il gas sotto i 180km/h ma avevo ancora quasi 1000 giri! B) ... in prima se spalanchi te la tiri in testa.

Molto molto molto contento di tutto il sistema air dinaminc intake sistem, dei serbatoi, della guidabilità, della ciclistica. Sotto i 150 km/h penso di essere competitivo contro ogni tipo di moto :o 

In questa prova la mia nuova Africa doveva riuscire a non farmi deiderare di usare il ktm 950 sm ... e ce l'ha fatta alla grande!

Vorrei presto partecipare a qualche raduno per condividere con voi il risultato...ovviamente sempre in evolizione! (attualmente ho integrato il cockpit con una bellissima, compatta e funzionale strumentazione "koso db03")

 

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok sei un pazzo.

Ma un pazzo che ci piace.

Può piacere o non piacere l'elefante con i tacchi a spillo, fatto sta che la passione e l'impegno che ci metti non possono che creare un capolavoro.

Mi sono forse perso un pezzo, di dove sei?

 

Inviato dal mio SM-G3815 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao,  vi aggiorno con un pò di assistenza per la stagione 2016...

 

un parafango posteriore in carbonio giusto per essere piu puliti ;)
, gomme, tagliando e speriamo di buttarci su un po di km :D

12933028_10209611564474239_8260760057624944914_10209612436536040_41689507600984112932616_10209612437536065_884002447054112321498_10209612440016127_305278940298812933074_10209612439696119_24155561374161934607_10209334979519788_46471199274884

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...