Vai al contenuto

Africatwin Supermoto


Danitecno

Messaggi consigliati

Eccomi qua, buonasera a tutti, visto che abbiamo già rotto il ghiaccio vi espongo le mie perversioni riguardo la nostra amata:

    Premetto che il fine della preparazione dovrebbe essere alleggerire, snellire, rendere più agile e prestante su asfalto la mitica Africa e riuscire a utilizzarla ancora per competere con la concorrenza attuale. Tutto ciò mantenendo un buon livello di affidabilità. Mi piacciono le moto snelle e da qui la voglia di ridimensionare il serbatoio e collocarlo per la maggior parte sotto la sella, potendo cosi giocare anche con la distribuzione dei pesi.  L’impianto di aspirazione  è di tipo dinamico, in grado di far lavorare i carburatori sfruttando la pressione dell’aria in velocità .
 

Motore:    

   -Modifica cilindrata, riporto canne in ghisa inserite nei cilindri opportunamente alesati in grado di ospitare pistoni da 86 mm, portando cosi la cilindrata a 838 cm cubi e il rapporto di compressione statico a 11.5:1 :devil:

  - Lavorazione teste, condotti aspirazione e scarico, modifica guida valvole, lappatura valvole, modifica fasatura albero cam.
  - Alleggerimento e bilanciatura albero motore e volano
  - Airbox dinamico con doppio condotto in carbonio  :EmpPack3_64:
  - Modifica carburatori  + pressurizzazione :EmpPack3_100: + taratura
  - Terzo radiatore liquido raffreddamento
  - Terminale carbonio Mivv

 

Ciclistica:       

  - Ruote in lega  con pneumatici  120/70zr17 e 160/60zr17
        
  - Forcella anteriore WP rovesciata da 48 mm con pine freni radiali, dischi freno anteriori da 305    mm e pompa freno radiale brembo
  - Ammortizzatore posteriore Holins

  - Serbatoio benzina ant.  + serbatoio sottosella entrambi in alluminio per un totale di circa 25 litri :EmpPack3_56:

 

 - Comando gas rapido Euroracing
 - Cupolino anteriore e codino in kevlar/carbonio by Boano

 - Modifica sella
                    
Questo è cio che sto realizzando, dando un po piu importanza all'aspetto tecnico che a quello estetico, spero in una moto essenziale ma non raffazzonata, e soprattutto spero di divertirmi usandola.

Sperando di essere supportato dal gruppo vi allego una foto del mezzo in versione 17" ovvero prima dell'inizio dei lavori.

 

Ora devo andare a tagliare un foglio d'alluminio... a presto!

 

PS

L'unico jolly che mi gioco è che ho la targa prova... voi umani non potete nemmeno immaginare!

 

 

alVRvQ.jpg

JjjHQY.jpg


 

Modificato da Danitecno
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Si, molto bella, essenziale e aggressiva, ma la Regina ha delle caratteristiche ciclistiche e quindi comportamentali ben definite e che voi conoscete bene, proprio quelle che la rendono una vera endurona, quindi non si sposerà mai al 100% col concetto di Motard Racing puro. Ho anche un CRF450 SM. Secondo me vuol dire violentarla solo per metterla in vetrina. E in piu il mio progetto è un po piu tecnico, l'airbox dinamico sui carburatori è il non plusultra della masturbazione della carburazione. Io vorrei poter bastonare quella della foto a Castelletto ma anche farci un viaggio.

 

Grazie per l'anteriore! rnFoM5.jpg

E9Gp7p.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbe partiamo dal motore che quello gia gira bene. Ho deciso di non fare il misterioso perchè ai tempi l'hanno fatto con me e non mi è piaciuto... questo è anche il vero motivo di questo progetto. Uno schiaffo morale verso chi con aria di sufficenza ha affermato che avrei dovuto spaccare diversi motori prima di arrivare a ottenere qualcosa, e si è guardato bene da darmi qualsiasi info a riguardo. Voglio dimostrare che fare un motore è un arte e non una ricetta, se dai la ricetta non tutti se la possono fare, poi ci sono quelli che solo assaggiando la fanno meglio!

 

C'è stato un periodo che avevo venduto il VTR1000SP1

NIFVmO.jpgSrZOCd.jpg

 

e in box c'era solo l'Africa in versione originale, bhè, avevo una voglia pazza di girare a Ottobiano e una domenica feci due o tre turni. Le domeniche successive i ragazzini mi correvano incontro dicendo "oh guarda c'è quello che gira con l'africa e la mette di traverso!"

... mi sono divertito come un pazzo, anche se i limiti erano evidenti.

 

Incominciarono a prudermi le mani e visto che ero riuscito a prendermi il crf450 per la pista e avevo bisogno di una moto stradale prestante, decisi andar giu pesante sul motore.

Quando motardizzo una enduro stradale mi piace provare a utilizzare per esempio i cerchi da 17di un modello della stessa marca e anni, ho utilizzato la stessa formula per il motore e dopo aver sfogliato i vari cataloghi ho scelto dei pistoni prox per XR400

JBjWCi.jpg

 

sPa9Cc.jpg

 

Poi farceli stare è stato un altro lavoro! ora non sto a scendere nei particolari per non annoiarvi ma le ore di lavoro tra calcoli di progettazione (calcolo volumi rapporti altezze) e risoluzione di diverse problematiche meccaniche correlate, sono state tante.

 

Ora sapete che il cuore dell' AfricaTwin SuperMoto è formato da due cuori di  XR400!!!

 

     ....To be continued...

 

                                       Ciaooooo!

 

Modificato da Danitecno
Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbe partiamo dal motore che quello gia gira bene. Ho deciso di non fare il misterioso perchè ai tempi l'hanno fatto con me e non mi è piaciuto... questo è anche il vero motivo di questo progetto. Uno schiaffo morale verso chi con aria di sufficenza ha affermato che avrei dovuto spaccare diversi motori prima di arrivare a ottenere qualcosa, e si è guardato bene da darmi qualsiasi info a riguardo. Voglio dimostrare che fare un motore è un arte e non una ricetta, se dai la ricetta non tutti se la possono fare, poi ci sono quelli che solo assaggiando la fanno meglio!

 

C'è stato un periodo che avevo venduto il VTR1000SP1

NIFVmO.jpgSrZOCd.jpg

 

e in box c'era solo l'Africa in versione originale, bhè, avevo una voglia pazza di girare a Ottobiano e una domenica feci due o tre turni. Le domeniche successive i ragazzini mi correvano incontro dicendo "oh guarda c'è quello che gira con l'africa e la mette di traverso!"

... mi sono divertito come un pazzo, anche se i limiti erano evidenti.

 

Incominciarono a prudermi le mani e visto che ero riuscito a prendermi il crf450 per la pista e avevo bisogno di una moto stradale prestante, decisi andar giu pesante sul motore.

Quando motardizzo una enduro stradale mi piace provare a utilizzare per esempio i cerchi da 17di un modello della stessa marca e anni, ho utilizzato la stessa formula per il motore e dopo aver sfogliato i vari cataloghi ho scelto dei pistoni prox per XR400

JBjWCi.jpg

 

sPa9Cc.jpg

 

Poi farceli stare è stato un altro lavoro! ora non sto a scendere nei particolari per non annoiarvi ma le ore di lavoro tra calcoli di progettazione (calcolo volumi rapporti altezze) e risoluzione di diverse problematiche meccaniche correlate, sono state tante.

 

Ora sapete che il cuore dell' AfricaTwin SuperMoto è formato da due cuori di  XR400!!!

 

     ....To be continued...

 

                                       Ciaooooo!

... e per me sei un fenomeno ... ti stimo!

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Figuriamoci se IO non apprezzo gli sforzi, la passione e le competenze che ci sono dietro certe cose... però sulla mia africhina amo aggiungere delle cose, intervengo eventualmente con piccole modifiche migliorative, ma delle cose che potrebbero stravolgerla e snaturarla non mi sogno nemmeno. Ma è solo un mio semplice ed umile punto di vista. Riesco a concepire chi si adopera con una visione diversa, anche se mi spiace molto ogni volta che vedo fare a pezzi un'Africa Twin. Per me ci sono moto già pronte e nate per un utilizzo diverso, perchè violentare una vecchietta di venti e più anni? Me la potevo anche risparmiare, ma ogni tanto devo esternare anch'io  :D  :D  :D  

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo vai avanti cosi e spiegaci, a me piacciono i motori PRONTI (anche se io non lo sono) .poi vanno sempre premiati gli audaci in un italia di PECORE..

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo vai avanti cosi e spiegaci, a me piacciono i motori PRONTI (anche se io non lo sono) .poi vanno sempre premiati gli audaci in un italia di PECORE..

non capisco cosa c'entrino gli italiani pecore con chi fa delle modifiche ad una moto, sinceramente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti  nn c'entra

apprezzo le capacità e le idee,ma è comunque stravolgere e forse di violentare una moto bellissima che fa battere il cuore a tantissimi,anche perchè nn si tratta di accorgimenti\migliorie ma di cambiarla nel profondo,nel cuore,nn la chiamerei africa twin,ma nn sarebbe stato meglio partire da una moto che gia si avvicinava al concept?la mia chiaramente nn è critica ma personalissima opinione,dettata più dall'attaccamento alla regina,mi incuriosisce il discorso airbox...

Link al commento
Condividi su altri siti

Kit ... credo si riferisca a quei tipi smonta tutto e modifica tutto, un pò geniali, un pò pasticcioni, intrapendenti , intuitivi, fuori come balconi in poche parole ...pazzi !! A me piacciono un casino sti personaggi ! Le pecore italiane ,senza offendere nessuno, intende quelli statici ,amorfi, ciabattoni, che non sanno cambiar una lampadina , vegetali, che non aggrediscono la vita !

 

almeno spero !!! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel lavoretto, anche se non amo molto le Africa snaturate devo dire che sta uscendo 1 bel mezzo.

Mi interessa in modo particolare la faccenda dei pistoni, quando ho fatto " toccare" il mio motore 750, il meccanico ha preferito lavorare tenendo i pistoni

originali percio' senza modificare la cilindrata.

Perché? Diceva che dato che io non volevo 1 motore estremo dalla durata limitata non era il caso di aumentarne la cilindrata e pistoni + grandi e pesanti avrebbero dato al motore delle caratteristiche di funzionamento che a me non piacevano.

Io chiedevo 1 motore che urlasse ma con coppia e regolarita' di funzionamento almeno pari all'originale.

Ovviamente esistono molte scuole di pensiero e possibilita' di intervento sugli stessi motori che possono variare molto.

Io ho visto grande differenza gia' cambiando le cammes, poi gli altri lavori hanno affinato il tutto.

Continuero' a seguire con grande interesse i tuoi lavori.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti  nn c'entra

apprezzo le capacità e le idee,ma è comunque stravolgere e forse di violentare una moto bellissima che fa battere il cuore a tantissimi,anche perchè nn si tratta di accorgimenti\migliorie ma di cambiarla nel profondo,nel cuore,nn la chiamerei africa twin,ma nn sarebbe stato meglio partire da una moto che gia si avvicinava al concept?la mia chiaramente nn è critica ma personalissima opinione,dettata più dall'attaccamento alla regina,mi incuriosisce il discorso airbox...

Certo, solo che la mia riflessione, dopo aver letto quella affermazione, è stata: pecora=mancanza di coraggio. Scritto dopo quanto avevo scritto io circa la mia ritrosia a cambiare, mi suonava un pò male, e siccome il nostro socio Nico è uno che non frequenta molto e forse non mi conosce e non sa quello che faccio, non vorrei avesse preso vasi per fiaschi   ;)   :D

Modificato da KitKarson
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con michi75! :) al di là dei gusti personali di ciascuno di noi, può piacere o meno , ma stai facendo un lavoro pazzescoooooooooo! ... Quindi vai avanti alla grande e davvero complimenti! :);)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi reputo MECCANICAMENTE ARRAPATO dal seguente 3D...........non mi piacciono le modifiche alla AT se non volte al fuoristrada ma mi eccita questa discussione per "passione meccanica" quindi ti chiedo cortesemente di continuare ad illustrarci e nei dettagli (possibilmente....) tutto il lavoro che fai!

 

Grazie ;)  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, vi voglio già bene!

Comunque attenzione: non dovete pensare che sia normale snaturare l'Africa e che ognuno di voi lo debba fare. Io lo sto facendo. Per me dedicare ore di lavoro e attenzioni ad una moto vuol dire volerle bene, la mia Africa è stata la moto che dopo anni di stradali sportive mi ha aperto le porte di due fantastici mondi, il mototurismo e il supermotard! Con lei ho conosciuto mia moglie, ho toccato i quattro punti cardinali piu estremi d'Europa, ho bastonato smanettoni in valtrebbia, ho dormito per terra al suo fianco, ho avuto un incidente spaventoso in autostrada a 160... mi è esplosa la camera d'aria ant... (da qui la fissa dei tubeless), insomma volevo dimostrarle tutto il mio amore.

   Appena ho un attimo vi racconto del serbatoio benzina, altra pazzia ... mentre Yumino ha gia intuito la parte più problematica, che solo ultimamente ho risolto con immensa soddisfazione, l'airbox dinamico.

 

Senza svelare troppo vi mostro una foto in lavorazione dove gia il corpo della mia vecchia africa ha cambiato cuore, avantreno, serbatoio posteriore, insomma anima...

jeHvrL.jpg

 

Buon sabato a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

..... ho avuto un incidente spaventoso in autostrada a 160... mi è esplosa la camera d'aria ant... (da qui la fissa dei tubeless),

 

Ciao Dani, grazie per questa terribile testimonianza :blink:  :blink:  :blink: ....per fortuna sei qui a raccontarlo, anche se immagino non incolume...

 

io cerco di evidenziare da anni su questo forum e non solo QUANTO SIANO PERICOLOSE LE CAMERE D'ARIA ma purtroppo il 99% dei motociclisti non ci pensa fino a che non ci passa personalmente :(  :unsure:  :wacko:

è curioso come tanti abbiano paure ed ansie ingiustificate su tante CAZZATE che riguardano la moto ma non vogliano rendersi conto di questo fattore di rischio altissimo. :huh:  :huh: :huh:  

 

Complimenti per il tuo lavoro. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace un sacco quello che hai fatto.

Unico neo ora gli smanettoni non riconosceranno da lontano una paciosa africa twin,perderai il gusto di aspettare alla fine di un passo il fenomeno di turno, che forte dei suoi 200cv ti sorpassa in rettiline e con sorrisino da ebete pare dire, dove vai con quello scaldabagno.

Il mio bauletto e i chili di troppo miei e della mia moto mi hanno tolto un sacco di soddiafazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...