Vai al contenuto

Vi Presento Laa Mia Rd04


Messaggi consigliati

Ciaoo a tutti!!il 30 dicembre ho preso finalmente la mia africa twin!si tratta di una rd04 del 1990 con 55mila km.per me é un sogno che si avvera.

Devo ancora provarla ma sembra ben tenuta!spero che sia tutto a posto!

lCKXCk.jpgu5M4DI.jpg4yraAy.jpgupoZYk.jpg

sbT6Ru.jpgJrlkw2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!! Si il silenziatore è gpr

Quali sono i principali problemi di questa moto?Cosa mi consigliate di controllare accuratamente?

Infine volevo sapere che olio usate(gradazione ,marca e composizione)

Grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!! Si il silenziatore è gpr

Quali sono i principali problemi di questa moto?Cosa mi consigliate di controllare accuratamente?

Infine volevo sapere che olio usate(gradazione ,marca e composizione)

Grazie mille!!

Diciamo che le cose principali da controllare sono due, regolatore di tensione e pompa della benzina. Usa il tasto cerca e su questi due argomenti avrai tanto da leggere ;)

 

Per l'olio personalmente uso Motul 5100 10W40, ma anche in merito c'è da leggere...

 

Buona lettura  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!!!

Diciamo che le cose principali da controllare sono due, regolatore di tensione e pompa della benzina. Usa il tasto cerca e su questi due argomenti avrai tanto da leggere ;)

 

Per l'olio personalmente uso Motul 5100 10W40, ma anche in merito c'è da leggere...

 

Buona lettura  :D

 

Grazie a tutti!! Credo che avró parecchio da leggere!

Sapete dove posso trovare il manuale di officina e di uso e manutenzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti! Cosa ne pensate delle metzler karoo3 ?

Considerate che la moto la vorrei usare per fare viaggi in due su strade bianche,sterrati,sabbia e asfalto(spero non molto)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Finalmente cominciano i lavori!!!adesso devo procedere alla revisione,pagamento del bollo,iscrizioneal registro storico,omologare la gomma da 140 e infine l'assicurazione...ho fatto un po' di preventivi ed il piû basso é stato 1200 euro!! Possibile? Come faccio ad avere l'assicurazioneper moto storiche?

YNWMKG.jpg

Modificato da mario36
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono di Roma...forse è cosî alta perchè ho 25 anni.

Volvo chiedervi un'altra cosa...le karoo 3 a patto di omologare la 140 le posso montare? Hanno codice di velocità diverso ma mi hanno detto che essendo m+s le posso montare comunque..è vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllare il regolatore di tensione ovvero saldare i tre fili gialli eliminando il connettore. 

Quando leggerai le varie discussioni al riguardo ne troverai di tutti i colori.

Io riporto la mia esperienza: Faccio circa 10.000 Km all'anno. Praticamente solo su strada, spesso in due con i bagagli.

Ho provato a montare il regolatore X9, mi è durato 5 mesi.. Quello che avevo prima (non era originale e non conosco l'origine purtroppo) è durato 2 anni e circa 15.000 km. L'alternativa è il MOSFET. Cerca. Il prossimo che monterò sarà questo.

 

Pompa benzina: Anche qui ne troverai di tutti i colori. 

Le alternative più utilizzate sono:

1) Revisione pompa benzina originale (vai su wemoto.it) e modifica diodo, spesa 25€

2) Pompa benzina a depressione piaggio X9: 20€ 

3) Pompa a depressione Mikuni vedi boano 100€

 

Le mie considerazioni al riguardo sono:

1) Anche se Honda ha partorito la moto con la pompa elettrica purtroppo revisionare solo le puntine con l'apposito kit non rende la pompa immortale. Io sono rimasto fermo una volta perchè si è inchiodato proprio il pistoncino interno. Questo perchè le pompe originali hanno comunque parecchia anni.

2) L'ho provata, sulla 04 come la tua è insufficiente secondo me. Mi dava dei piccoli vuoti ecc Secondo me non è adatta. (dipende anche dallo stile di guida) se vai sempre tranquillo magari basta anche. Io l'ho tenuta 100 km.

3) La maggior parte dice che va bene, una minima parte dice che è meglio l'originale. A breve la compro e potrò dire la mia. Certo è che l'ho vista lavorare, anche in off e mai nessuna lamentela. (Ripeto è sempre qualcosa di personale, che dipende dall'utilizzo e dallo stile di guida)

 

Moto appena acquistata:

Fai una bella revisione e controllatina generale.

- Cambio olio e filtro olio. Io uso il Motul 3000 è totalmente minerale. 20 anni fa usavano questo, non certo i sintetici moderni. Costo 5€/litro ;)

- Cambia il filtro aria se non è originale o nuovo nuovo.

- Per non saper ne leggere ne scrivere cambia i cuscinetti delle ruote. Vai dal ferramenta però, 10€ l'uno al massimo.. E anche i parapolvere prendili li, originali costano una fucilata.

- La rd04 e le successive montano cuscinetti di sterzo a sfera. Se fai tanto off e vai giù pesante, rischi di segnare le guide, sono consigliabili i cuscinetti conici a rulli. L'unica che li monta è la RD03. Non li troverai in commercio dal ferramenta, ti conviene andare di originali.. circa 80€ con anche i parapolvere. 

- controlla il trittico pignonecoronacatena

- spessore dei dischi e pastiglie, nel caso cambiali

- controllatina liquido batteria

- cambio liquido freni 

Sono operazioni che io farei a una moto usata di cui non conosco abitudini e crismi del vecchio proprietario, poi da qui in base all'uso e i km che farai ti potrai regolare.

 

Per le gomme.. Io non ho fatto l'omologazione e monto la 130/80 (sembra più a norma diciamo..) Se dovessero farti storie, gli puoi dire che è una misura che non si trova più, quelle che si trovano sono un pò tassellate e su strada preferisco non rischiare. Te la devi giocare insomma. Altrimenti se vuoi andare tranquillo fai l'omologazione.

Io uso le metzeller tourance, sul fuoristrada duro e asciutto vanno più che bene.. dimenticati fango e sabbia erba ecc. 

Sempre per il solito discorso che prefersico essere più sicuro su strada anche bagnata che in off, visto che ci vado in due e di off ne faccio praticamente zero o quasi.

 

Per l'assicurazione. Se non è cambiato nulla, dal 2014 le assicurazioni non rilasciano più le assicurazioni storiche (causa nuova legge). Io però ho 25 anni, abito in provincia di novara e pago 150€ 

Ok che Roma ha tariffe diverse.. ma 1200 mi sembra tantino. Per caso è la tua prima moto? O comunque assicurata a te?

 

Considera comunque che quello che ho scritto è frutto della mia esperienza. Ma per ognuno è diverso, non esiste una verità assoluta. Vedi pompa a depressione del Piaggio. Alcuni dicono che va bene, ma per me non è stato cosi. Probabilmente perchè utilizziamo la moto in modo diverso.. 

Se ti può servire come informazione, ho la 04 del 92 dal 2011 e una 03 dal 2014, se hai bisogno fai un fischio.

 

Spero di averti aiutato

Ciao e benvenuto

PS: ottima scelta! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

PS le metzeller karoo 3 non le consoco.. mi spiace. 

La sigla M+S dovrebbe essere per le gomme all season. Ma non penso influiscano sulla possibilità di essere montate anche se fuori misura. Chiedi a un gommista serio ;)

 

A vederle così comuque sono meno stradali delle tourance 

Ripeto ottime su asfalto asciutto e anche bagnato.

Metzeler_Tourance_Rear_Tire_detail.jpg

 

Sempre a parer mio eh... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mi sono informato! Le karoo3 anche se hanno codice di velocità inferiore® si possono montare perchè sono m+s e possono essere utilizzate tutto l'anno a differenza delle auto...quindi penso he monterô le karoo 3

Link al commento
Condividi su altri siti

Da Roma in giù i prezzi delle assicurazioni fanno paura soprattutto per i giovani.

Se non hai ancora assicurato la moto prova,a fare un preventivo sul sito dell'ivass, ti verranno inviati per mail una serie di preventivi di diverse compagnie.

Questi preventivi sono vincolanti per la compagnia assicuratrice , quindi nel caso dovessi trovare una tariffa più vantaggiosa, ti rechi alla compagnia con il codice polizza che ti verrà fornito per mail e sono OBBLIGATI a stipularti la polizza.

 

Esperienza di un Campano ventisettenne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marcolino At,no le misure e gli indici di velocità devono essere gli stessi!

Grazie mille gda!! Ho già compilato i moduli,aspetto una loro risposta

Modificato da mario36
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciaoo a tutti!!! Oggi finalmente sono riuscito a concludere la pratica in mtc riguardo lo pneumatico da 140,devo ammettere che non è stata proprio una passeggiata....

Tra un mesetto vado a ritirare il libretto aggiornato! Poi ho finalmente trovato la via per una assicurazione dal prezzo onesto,mi hanno chiesto 230€ circa per iscrizione ad un club e per l'assicurazione compresa per due conducenti! Ho mandato tutti i documenti e aspetto con ansia una loro risposta!Non vedo l'ora di andare in giro con la mia AT!!:D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Aggiorniamo un po'....oggi con una scatoletta per le centraline elettriche ho ricavato il supporto del gps...esteticamente fa schifo...ma é a prova d i bomba e funziona alla grande...magari tra un po' ne rifaccio un'altro piû curato! La spesa é stata circa 2euro...1euro per la cassettina e 1 euro per la staffa(dovrebbe essere quella per le antenne di casa)

oopV9j.jpg

y8PVtt.jpg

CP0VEU.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...