Vai al contenuto

Metodi Preservazione


Fidippide

Messaggi consigliati

Mi è venuto in mente di aprire questo thread per raccogliere tutti i consigli per preservare al meglio le nostre ormai anziane motociclette. Come fate per evitare che la ruggine attacchi le superfici? Quali accortezze nel pulirla? Come fate per evitare che le plastiche si deteriorino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io su tutte le parti in plastica su tutti i fili, i tubi di gomma, su tutto il motore insomma su tutta la moto almeno due volte l'anno spruzzo abbondante silicone spray.

Naturalmente dopo aver disossidato i contatti con svitol per parti elettriche e pulito bene il resto con WD40.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il WD-40 mi sa che è un must un po' per tutti. Io copro la moto anche se la tengo al chiuso. Poi sarebbe buona abitudine asciugarla sempre dopo un lavaggio o una pioggia.

 

Io in quei casi butto anche un paio di Aspirine nel serbatoio...!!! :rolleyes:  :D  :P

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Smettere di fare seghe mentali

2. Rendersi conto che si ha una delle moto piu robuste che sono mai state prodotte sulla faccia della terra

3. Usarla, tenere l'olio fra le 2 righette, e tutto il resto come consiglia HONDA

 

Se ci fate caso...

Quelli che fin ora sono andati piu lontano di tutti sono proprio quelli che la trascurano alla brutta. Mentre quelli che stanno li ogni momento con una dozzina di spray magici, pennellini e cazzate varie sono sempre quelli  che hanno grane di tutti i colori !

 

Avete un Africa ! Godetevela ! E non rompete le p....e :D  :lol:

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

1. Smettere di fare seghe mentali

2. Rendersi conto che si ha una delle moto piu robuste che sono mai state prodotte sulla faccia della terra

3. Usarla, tenere l'olio fra le 2 righette, e tutto il resto come consiglia HONDA

 

Se ci fate caso...

Quelli che fin ora sono andati piu lontano di tutti sono proprio quelli che la trascurano alla brutta. Mentre quelli che stanno li ogni momento con una dozzina di spray magici, pennellini e cazzate varie sono sempre quelli  che hanno grane di tutti i colori !

 

Avete un Africa ! Godetevela ! E non rompete le p....e :D  :lol:

E' proprio quello che sto facendo, manutenzioni previste e per il resto mi godo la moto. Con l'altra moto a furia di farmi le pippe era più il tempo che stava smontata per pulirla che tutto il resto.  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Smettere di fare seghe mentali

2. Rendersi conto che si ha una delle moto piu robuste che sono mai state prodotte sulla faccia della terra

3. Usarla, tenere l'olio fra le 2 righette, e tutto il resto come consiglia HONDA

 

Se ci fate caso...

Quelli che fin ora sono andati piu lontano di tutti sono proprio quelli che la trascurano alla brutta. Mentre quelli che stanno li ogni momento con una dozzina di spray magici, pennellini e cazzate varie sono sempre quelli  che hanno grane di tutti i colori !

 

Avete un Africa ! Godetevela ! E non rompete le p....e :D  :lol:

Sono abbastanza d'accordo. Ho visto però delle africa twin devastate dal salmastro o semplicemente dalla pioggia e dal sole. E' vero che bisogna godersela senza essere ossessionati dalla manutenzione ma bisogna avere anche alcune accortezze altrimenti non si vedrebbero esemplari perfetti dopo vent'anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono abbastanza d'accordo. Ho visto però delle africa twin devastate dal salmastro o semplicemente dalla pioggia e dal sole. E' vero che bisogna godersela senza essere ossessionati dalla manutenzione ma bisogna avere anche alcune accortezze altrimenti non si vedrebbero esemplari perfetti dopo vent'anni.

 

Il sole sucuramente è un problema. Specialmente al sud. Ma ci potresti mettere tutto il WD40 che vuoi che non cambierebbe niente.

Bisognerebbe tenerla al ombra o chiusa nell box.

 

Se il "salmastro :D" è un problema (al sud forse un po meno) ci puoi mettere anche il WD40 ma l'effetto saebbe tale quale come contro il sole  ;)

Forse cambia aspetto per un attimo ma alla prima pioggia sei al punto di prima.

(Il 70% dell WD40 è semplice petrolio e anche gli altri 30% non fanno miracoli)

 

Per l'inverno, proprio volendo, ci sono delle cere prottettive o prodotti tipo FS-365-Protector della Scottoiler.

Qualsiasi robba ci metti è meglio dell WD40.

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi, ho comprato il wd40, lo dovrei passare..........se non passa prima la ruggine.

 

Azz...hai un attacco di ruggine fulminante...??? :lol:

 

Se vi posso in qualche modo un po' tranquillizzare, vi posso dire che ho una moto del 97 che lavo pochissimo, forse una volta all'anno in media (non stò scherzando)....

di asciugarla dopo che l'ho bagnata non mi è mai passato nemmeno per l'anticamera del cervello, non l'ho mai fatto neanche con una donna figurati con una moto :D ....

a volte quando mi prende lo schiribizzo faccio una tirata sul bagnasciuga (mare), molto di rado perché se ti beccano sono cazzi, :ph34r:  altrimenti lo farei tutte le volte che posso, :wub: in inverno con il tempo bruttissimo se piove è meglio, perché altrimenti c'è sempre qualcuno  che passeggia è io rispetto le altre persone, a prescindere che ci sia una legge ad obbligarmi o meno....

ovviamente in questi casi la risciacquo   all'autolavaggio.

 

Comunque in inverno ha sempre una livrea tipo True Adventure all'EICMA :D non perché mi vado a cercare il fango, ma dai oggi dai domani si attacca e da solo non se ne va e non è il massimo per la moto, andrebbe lavata subito...mai fatto neanche una volta, anche perché  è troppo bella  così :wub:  :D

 

Nonostante questo trattamento, a parte bozze e graffi si è conservata benissimo, qualche traccia di ruggine sulla parte anteriore del telaio ma niente di che...non ho particolare simpatia per la Honda ma credo che per queste cose sia INARRIVABILE. :)

 

Quelle che Filippide ha visto devastate probabilmente sono rimaste parecchio ferme allo scoperto il località marine, altrimenti non saprei davvero come hanno potuto ...

negli anni 80 avevo il Tènèrè e con quella davvero andavo sulla spiaggia tutte le settimane in inverno, e  d'estate a notte fonda era un must caricare dietro una ragazza ed andare a spararsi sul bagnasciuga tipo Lago Rosa  (risultato assicurato B) )...e poi non è che sia andasse a risciacquarle dopo, ma le moto non avevano niente, ne risentivano sensibilmente solo le catene....

poi come sono diventate dopo 20 anni non lo so, ma non conosco un altro modo di essere motociclista, per come la vedo io  la moto è uno strumento al MIO servizio, non il contrario, come il surf per un surfer o la MTB per un biker.... nel momento che mi dovessi preoccupare per la moto vorrebbe dire che ho sbagliato "attrezzo".

 

Poi se uno vuole fare il collezionista allora è un altro discorso, che sia una moto o un mobile d'epoca cerca di fare il massimo per non rovinarla, magari anche evitando di usarla.

 

Nessuno nasce imparato e c'è una prima volta per tutto,  ma per cortesia evitiamo di fare la scoperta del WD40 (o altri 10 prodotti equivalenti)  oggi  11-12-2014, altrimenti  diventa il festival delle banalità :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non date retta a Skatafossy........quello è invidioso delle moto BELLE e PULITE!

Bisogna averne cura, coccolarle, viziarle e ogni tanto amarle (a freddo però perchè io ho provato a caldo e mi sono arrostito i maroni.....!).

Ma sopratutto (e questo è fondamentale per una OTTIMA conservazione) bisogna usare la moto solo di Domenica, in settimana c'è troppo traffico!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non date retta a Skatafossy........quello è invidioso delle moto BELLE e PULITE!

Bisogna averne cura, coccolarle, viziarle e ogni tanto amarle (a freddo però perchè io ho provato a caldo e mi sono arrostito i maroni.....!).

Ma sopratutto (e questo è fondamentale per una OTTIMA conservazione) bisogna usare la moto solo di Domenica, in settimana c'è troppo traffico!

 

Non era per dire "fate come me" ci mancherebbe...!!!! :rolleyes:

anzi ci tengo a essere un esemplare raro B)  ....era solo per rimarcare il fatto che se a me che la tratto così  nonostante tutto si è conservata bene, pensa come si conserverà ai MOTO-BADANTI ...!!! :rolleyes:  :lol:  :lol: :lol:  

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è venuto in mente di aprire questo thread per raccogliere tutti i consigli per preservare al meglio le nostre ormai anziane motociclette. Come fate per evitare che la ruggine attacchi le superfici? Quali accortezze nel pulirla? Come fate per evitare che le plastiche si deteriorino?

 

… se proprio devi utilizzare un prodotto, ritengo questo il più specifico … 

 

http://www.mxlover.it/images/large/motorex-moto-protect-spray_LRG.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

... Attenzione, è pure Svizzero!!!

 

Moto Protect non lo conosco ma altri prodotti della MOTOREX che ho usato erano sempre piutosto buoni (pur essendo marca svizzera :D)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Moto Protect non lo conosco ma altri prodotti della MOTOREX che ho usato erano sempre piutosto buoni (pur essendo marca svizzera :D)[/quote

 

... Personalmente sono entusiasta dei prodotti Motorex ...

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...