Vai al contenuto

Gioco "latitudinale" Leva Frizione


Fidippide

Messaggi consigliati

Ho notato che la leva della frizione della mia rd07a ha molto gioco in altezza. Ciotola parecchio se la muovo verso il basso e verso l'alto. Ho provato a stringere il bullone sul cui asse ruota la leva ma non cambia niente. E' normale? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' di gioco e normale che ci sia.

Stringendo il bullone non risolvi. Se la leva e un po' consumata puoi pensare di infilare uno spessore (nei negozi di modellismo trovi rondelle con vari spessori, anche molto sottili ) tra leva e gruppo leva, anche se i non ne terrei conto più di tanto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta lollosauro. Tendo a non modificare la configurazione originale della moto. Non capisco però quale particolare si è usurato. http://www.januaservice.com/Ricambi/Scheda.asp?ID=10571&modelloID=288

 

Non so com'è la tua ma hanno tutte parecchio gioco, e anche se stringi la vite non cambia niente perché ha un punto fisso oltre il quale non può stringere, perché se lo facesse anche di poco la leva perde subito scorrevolezza...ho provato a mettere una rondella ma il risultato è lo stesso la leva pur lubrificata bene perde scorrevolezza, ci vorrebbe un cuscinetto.

 

Io l'ho accorciata parecchio, ho fatto praticamente una leva "2dita" tanto la frizione la tiro comunque con 2 dita e così sbatoccola parecchio meno, ed è anche scongiurato ogni pericolo di rottura da caduta....

ma certo per  i tuoi principi (che rispetto) è una modifica troppo invasiva, i miei sono l'esatto contrario: io modifico tutto quello che posso perché la moto la devo guidare io non Soichiro Honda. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Come scritto sopra, con le rondelle sottili puoi provare se ne servono due o tre, alla fine trovi il gioco giusto. Io avevo lo stesso problema e l'ho risolto. Ovvio che se provi con quelle normali son troppo spesse e ne basta una, se entra, a rallentare il movimento delka leva.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ho acquistato leva e vite (perno/albero) che penso si siano consumati. Si è consumato il foro della leva e di conseguenza usandola si è usurato anche il perno. Mi domandavo se fosse semplice sostituire questi due pezzi da solo. Qual è la procedura? Che grasso devo apporre? Grazie molte.

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione migliore è usare delle rondelle non piatte ma concave, non so se mi spiego bene. Tolgono il gioco e lasciano la leva fluida. Usate dalla stessa Honda quando serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...