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Parliamo Di Sospensioni: Modifica Alla Forcella Originale, E Un Buon Mono :)


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ragazzi, ho visto che vi siete incuriositi alla soluzione Intiminator PROPRIO QUANDO noi montavamo un porta-valvola, simile ma fatto meglio, ideato e costruito al 100% in Italia...

(quello americano usa solo membrane, mentre questo ha membrane e un pacco lamellare)

 

Abbiamo spiegato tutti i passaggi qui:

http://www.beyondtheroad.it/it/lets-talk-about-suspensions-africa-twin/

 

in pratica l'idraulica delle nostre amate motine lascia passare troppo olio...

E' sufficiente regolarne il flusso per avere risultati sorprendenti.

 

(poi vi spiegheremo anche perché le molle progressive sono solo una moda, noi non le montiamo)

 

:)

 

il mono, ovviamente, è stato tarato per il nostro utilizzo ma è un attimo regolarlo. Voi come viaggiate, da soli? In due? On o off?

 

se avete domande cerco di aiutarvi!

ciao a presto

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Io però al posteriore ho proprio un gubellini ed in off non è che mi ci sia trovato bene. Ottimo su asfalto, forse anche sui pistoni in terra, ma sullo sconnesso non va, non mi ci trovo proprio.

 

In ogni caso, se interessati e andate sopratutto su asfalto:

 

 

http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=22414&hl=

Modificato da Nonno Peppe
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ragazzi, ho visto che vi siete incuriositi alla soluzione Intiminator PROPRIO QUANDO noi montavamo un porta-valvola, simile ma fatto meglio, ideato e costruito al 100% in Italia...

(quello americano usa solo membrane, mentre questo ha membrane e un pacco lamellare)

 

Abbiamo spiegato tutti i passaggi qui:

http://www.beyondtheroad.it/it/lets-talk-about-suspensions-africa-twin/

 

in pratica l'idraulica delle nostre amate motine lascia passare troppo olio...

 

 

Senza offesa Tommy, ma è la scoperta dell'acqua calda :ph34r: , 2 cose ha una sospensione: la molla (o l'aria) e l'idraulica ed è fin troppo evidente e se ne è parlato milioni di volte, che la frenatura idraulica dell'originale è blanda e non regolabile esternamente...

non metto il dubbio il funzionamento delle valvole, tuttavia se è stato inserito uno spessore+la valvola stessa, è matematico che si è persa escursione utile e nel contempo si è probabilmente aumentato il precarico.

 

Quanto hai di SAG statico e rider...???

 

Come vi siete regolati per la camera d'aria, ovvero il livello dell'olio...???

 

Sono contento che un produttore dice finalmente che le molle progressive sono uno specchietto per allodole, perché io lo vado dicendo (con scarso seguito) DA UN DECENNIO...!!! :D:P

 

Passiamo al mono.... te l'hanno regalato e hai fatto bene a prenderlo :D , ma si vede lontano un miglio quanto è corto :rolleyes:  e si sa che a noi maschietti non piace averlo corto. :D

 

Non parlo della lunghezza del mono quella è regolare, ma vedi sopra la molla quanto ne sporge e quanto poco sporge lo stelo in relazione all'interasse del mono, come appare sproporzionata la molla...???

 

AZZ...ha 4 spire quella molla..!!! :blink:

 

Paragonalo a qualsiasi altro mono di qualsiasi altra bicilindrica ON-OFF.

 

Ma poi in tampone dov'è io non lo vedo....??? :huh:

 

IMG_0274-1024x682.jpg

 

 

 

OLINSH_B.jpg

 

 

 

 

FG farà anche dei buoni prodotti  ma stradali, e poi come tanti altri, assembla quello che ha in casa per equipaggiare tutte le moto, il risultato è che quel mono ha 52mm di corsa utile :rolleyes:

 

Personalmente ho già avuto per questo motivo una polemica con l'interessato :D , per interposta persona (il venditore) e dopo una iniziale reticenza a comunicarmi la misura ha concluso che comunque "l'escursione alla ruota NON è UN PARAMETRO IMPORTANTE". :blink:  :blink:  :blink:

 

A questo punto ho dovuto rispondere che certe cazzate le poteva raccontare ad uno sprovveduto non a me, e li è finita.....per interposta persona, quindi non ho la certezza che veramente le risposte arrivassero direttamente dalla FG, eventualmente fagli la stessa domanda e sentiamo la risposta. :rolleyes:

 

Se consideriamo che il mono originale ha 72mm di corsa che si traduce in 210mm alla ruota, fai tu il conto 20mm  in meno quanta escursione ti frega...!!!. :huh:

 

E' vero che avrà meno SAG dell'originale e un funzionamento molto migliore (questo non lo metto minimamente in dubbio)  , ma comunque dietro 8-10 cm di SAG R la DEVI avere che tradotto significa:

 

210mm- 90mm SAG- 55mm (corsa in meno dell'originale)= 114,5mm è l'escursione utle che ti rimane quando sei solo, poi quando sei a pieno carico se n0n precarichi di conseguenza...... :unsure:

 

 

 il SACS di Boano tanto per fare un esempio  ha 82mm di corsa, e anche l'Olinsh ne ha 80 mi pare, il WP che monto attualmente è come l'originale72mm ....anche di questo si era già discusso sul forum poco tempo fa.

 

Non so se il tuo mono è diverso, io parlo di quello che davano per dedicato all'Africa Twin..... ma se ti vuoi togliere lo sfizio, basta che metti la moto sul cavalletto centrale e misuri di quanto sporge lo stelo centrale.

 

Il fatto è che le sospensioni sono un argomento apparentemente facile, ma in realtà non è così, e se ne approfittano un po' tutti per vendere del fumo a caro prezzo...preciso che è una considerazione generale non mi riferisco all'azienda di cui sopra.

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ciao ragazzi, Nonno Peppe e Skatafossy,

è un piacere aver scritto qualcosa che interessa tanti :)

in realtà non pensavo ma quando sono tornato a casa l'altro ieri ho visto che parlavate degli Intiminator e allora ho scritto due righe.

 

Il mono fatto cosi' (e fatto apposta per noi, come vedi c'è un pezzo tornito sopra la molla) è tarato per noi in due a pieno carico in sella, una molla piu' lunga avrebbe avuto un ritorno meno immediato, e una molla piu' lunga e piu' dura sarebbe stata... piu' dura!

ma la taratura dipende da uno cosa se ne fa. Ovvio che Nonno Peppe avrebbe bisogno di una taratura piu' morbida per copiare le asperità in off, altri fanno turismo, o le gare di endurance, o altro... non c'è una "regola d'oro" che vada bene per tutti.

 

per questo non c'è un meglio o peggio in assoluto, dipende cosa si cerca. e ben vengano le alternative  :D

 

p.s. per tutte le misure che vuoi, SAG statico / dinamico / altro, riscrivimi pure tra due settimane. Io e Francesca stanotte partiamo, stiamo preparando ora le valigie

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Sono contento che un produttore dice finalmente che le molle progressive sono uno specchietto per allodole, perché io lo vado dicendo (con scarso seguito) DA UN DECENNIO...!!! :D:P

 

Passiamo al mono.... te l'hanno regalato e hai fatto bene a prenderlo :D , ma si vede lontano un miglio quanto è corto :rolleyes:  e si sa che a noi maschietti non piace averlo corto. :D

 

Non parlo della lunghezza del mono quella è regolare, ma vedi sopra la molla quanto ne sporge e quanto poco sporge lo stelo in relazione all'interasse del mono, come appare sproporzionata la molla...???

 

 

IMG_0274-1024x682.jpg

 

 

 

 

 

 

ciao, ho capito adesso cosa intendevi: non l'ho spiegato prima perché è una regolazione fatta per noi, e onestamente non credevo qualcuno l'avrebbe notata :)

allora quello che vedi spuntare dalla molla in realtà è solo una parte dello stantuffo. Il rimanente è "nascosto" dietro quel pezzo tornito (fatto proprio ad hoc per noi, infatti il mono di Nonno Peppe non ce l'ha), che è CAVO. L'escursione ti assicuro che è preservata.

Dovevo andarci in Mongolia offroad non mi sarei accontentato di un'escursione da moto "stradale".

Spero di aver chiarito il dubbio.

Se hai altre domande sono qui. Posso rispondere solo oggi. O tra due settimane  :P

ciao a tutti!

Modificato da Giovanetommi
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ciao, ho capito adesso cosa intendevi: non l'ho spiegato prima perché è una regolazione fatta per noi, e onestamente non credevo qualcuno l'avrebbe notata :)

allora quello che vedi spuntare dalla molla in realtà è solo una parte dello stantuffo. Il rimanente è "nascosto" dietro quel pezzo tornito (fatto proprio ad hoc per noi, infatti il mono di Nonno Peppe non ce l'ha), che è CAVO. L'escursione ti assicuro che è preservata.

Dovevo andarci in Mongolia offroad non mi sarei accontentato di un'escursione da moto "stradale".

Spero di aver chiarito il dubbio.

Se hai altre domande sono qui. Posso rispondere solo oggi. O tra due settimane  :P

ciao a tutti!

 

Ti dirò, il mio mono avevo chiesto me lo tarassero anche per l'off in coppia, ma l'ho trovato veramente troppo brusco.

 

Su tratti con sconnesso e pietre, dove nonostante tutto la forcella con gli intiminators passava come piuma, dietro mi arrivavano delle botte che la metà bastavano.

 

Ma, ripeto, su strada andavo come un Dio: sia sullo stretto che sui curvoni della Egnatia, stavo piantato e stabile come roccia.

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Ti dirò, il mio mono avevo chiesto me lo tarassero anche per l'off in coppia, ma l'ho trovato veramente troppo brusco.

 

Su tratti con sconnesso e pietre, dove nonostante tutto la forcella con gli intiminators passava come piuma, dietro mi arrivavano delle botte che la metà bastavano.

 

Ma, ripeto, su strada andavo come un Dio: sia sullo stretto che sui curvoni della Egnatia, stavo piantato e stabile come roccia.

 

Il discorso sul comportamento  è perfettamente logico e attendibile. ;)

 

Non è possibile tarare una sospensione per la guida fuoristrada e in coppia, vorrebbe dire che su strada da solo avresti una moto che non copia niente, rimbalza e  con un ritorno talmente veloce da essere inguidabile.

 

Il mono si tara come molla sul peso della moto+pilota e basta....poi a pieno carico aumenti il precarico della molla e lavori sui registri idraulici è così che si fa....ma tanto non c'è problema perché non fanno niente te lo fanno solo credere. :D

 

 

ciao, ho capito adesso cosa intendevi: non l'ho spiegato prima perché è una regolazione fatta per noi, e onestamente non credevo qualcuno l'avrebbe notata :)

allora quello che vedi spuntare dalla molla in realtà è solo una parte dello stantuffo. Il rimanente è "nascosto" dietro quel pezzo tornito (fatto proprio ad hoc per noi, infatti il mono di Nonno Peppe non ce l'ha), che è CAVO. L'escursione ti assicuro che è preservata.

Dovevo andarci in Mongolia offroad non mi sarei accontentato di un'escursione da moto "stradale".

Spero di aver chiarito il dubbio.

 

 

Me li hai aumentati...!!!

 

Ma cos'è un mono telescopico...??? :blink:  :lol:  

 

Cioè il corpo marchiato FG scorre in dentro....??? :huh:

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hahaha, si' forse è più difficile da spiegare che altro.

vediamo se così' è piu' chiaro: invece di una molla a tutta lunghezza (come la tua ohlins gialla) c'è un pezzo tornito con una molla piu' corta.

easy!

 

ora vi saluto ragazzi, stanotte partiamo! ci sentiamo tra un paio di settimane e godetevi la cena sociale anche per noi!

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hahaha, si' forse è più difficile da spiegare che altro.

 

No, no...è più difficile da capire che altro (per te) :D

 

Per determinare l'ESCURSIONE:

 

LA LUNGHEZZA DELLA MOLLA NON CENTRA NIENTE

 

L'INTERASSE NON CENTRA NIENTE (lunghezza totale del mono)

 

QUELLO CHE TI HA TORNITO O NON TORNITO NON CENTRA NIENTE

 

 

 

 

 

ho_forum.jpg

 

 

 

Il mono si chiude da freccia a freccia , quando hai questa misura sai quale  è l'escursione del tuo mono, STOP.....

 per essere come l'originale deve misurare 72mm se è di meno è minore anche l'escursione, questo è matematico. ;) qualsiasi cosa ti abbia dato ad intendere Mister FATTOAPPOSTAPERVOI. :rolleyes:

 

Io non ho un Ohlins...MAGARI. :D ....te l'ho mostrato solo  come paragone dal momento che è il migliore, ma l'ho scritto chiaro che ho un WP..

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Io vedo la catena troppo in tiro come prima cosa......

Probabilmente dice che ha tornito la piastra sotto facendola a scodella in modo da guadagnare un cm..... ma ho molti dubbi se sia reale in quanto dovrebbe anche entrare un cm in piu' lo stelo....

Anch'io sono piu' per un prodotto costruito per....... piu' che adattato per....

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Io vedo la catena troppo in tiro come prima cosa......

Probabilmente dice che ha tornito la piastra sotto facendola a scodella in modo da guadagnare un cm..... ma ho molti dubbi se sia reale in quanto dovrebbe anche entrare un cm in piu' lo stelo....

Anch'io sono piu' per un prodotto costruito per....... piu' che adattato per....

 

Quello che ha fatto ha fatto, Seal ma  se misura lo stelo sa anche l'escursione su questo non ci piove e i dubbi sono finiti...

 ci vuole un attimo e tagliamo la testa al toro, ma non vuole farlo evidentemente. :rolleyes:

 

Poi io non vedo il TAMPONE di fine corsa su quel mono....ce l'ha...??? :huh:

 

L'ho già domandato ma non mi risponde.

 

Forse ce l'ha interno che tanto è lungo un chilometro il corpo. :D

 

La catena l'ho notata anche io, ma dopo anni che ne parlo e dopo avere fatto anche il video, come si dice...chi è causa del suo mal... :D

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Ragazzi, a parte che commenti gratuiti tipo "ho chiesto le misure e non vuole darle" ce li possiamo risparmiare.. Come dicevo sono via per due settimane poi se proprio ci tenete misuriamo anche.

Cmq solo in Italia uno scrive una buona soluzione per la forcella e se deve giustificare per il mono che ha montato?

Ma giustificare di cosa, poi, lo uso io..

Vabeh la chiudo qui se no andiamo avanti all'infinito.

Ciao :)

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Per la modifica alla forcella ovviamente non so giudicare, ma da come l'ha descritta sembrerebbe simile agli intiminators, ma senza la valvola inerziale che è poi il loro elemento qualificante.

 

Sul "fatto meglio", ci saranno ottime ragioni per affermarlo, ma mi sembra una valutazione un po' azzardata se la si giustifica con la presenza negli intiminators della membrana (che non mi sembra ci sia) e l'assenza delle lamelle (che mi sembra ci siano).

Questi sono elementi che dipendono dai principi di funzuonamento, che sono completamente diversi nei due dispositivi.

Prima di parlare andrebbero provati entrambi, secondo me eh..

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In fatto di sospensioni sono abbastanza digiuno, mi sto incuriosendo e vorrei capirci di più pertanto inizerò a leggere un po' di 3d. Il ogni caso aspetto il responso di Tommy per conoscere le sue impressioni in uso turistico.

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Ragazzi, a parte che commenti gratuiti tipo "ho chiesto le misure e non vuole darle" ce li possiamo risparmiare..

 

 

il mono, ovviamente, è stato tarato per il nostro utilizzo ma è un attimo regolarlo. Voi come viaggiate, da soli? In due? On o off?

 

se avete domande cerco di aiutarvi !

 

 

Complimenti per la coerenza...!!! :rolleyes:

 

Mai pensato ad una carriera in politica...??? :D

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Vabeh la chiudo qui se no andiamo avanti all'infinito.

Ciao :)

 

No no...dai....andiamo pure avanti all'infinito che l'argomento è interessante e molto tecnico a giudicare dai commenti fatti e dalle RICHIESTE fatte...

Io in materia non sono ferrato e come l'amico Wolf11 ne vorrei sapere di più, quindi appena puoi cerca di rispondere a Skatafossy perchè sono interessatissimo!

 

Non è che prima uno butta lì un'argomento e poi lo lascia a metà............in altre circostanze si chiamerebbe "COITUS INTERRUPTUS"......fa male.....molto male!  :D  :D  ;)

 

:)  

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questi dispositivi da applicare nei foderi forcella credo possano dare buoni risultati....(ho avuto modo di guidare una v-strom con questi "correttori di flusso"  e lòa differenza si sente in meglio)

per quanto riguarda il mono....

mi permetto di dire la mia visto che monto anch'io un fg top di gamma....l'escursione del mono e pari all'originale ma con una molla con meno spire.

ce una grossa differenza sul peso,e forse questo e dovuto anche dalla molla

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questi dispositivi da applicare nei foderi forcella credo possano dare buoni risultati....(ho avuto modo di guidare una v-strom con questi "correttori di flusso"  e lòa differenza si sente in meglio)

 

Non è niente di nuovo, negli anni 70 era di serie su molte moto con il nome di "ANTIDIVE"...

c'era il sistema semplice tipo  l'Intiminator, e quello più evoluto con l'olio dei freni che in staccata andava influenzava la valvola  frenando la compressione....se ne parlava anche in F1 ma non so se è la stessa cosa perché non seguo.

 

antidive.jpg

 

 

 

 

mi permetto di dire la mia visto che monto anch'io un fg top di gamma....l'escursione del mono e pari all'originale ma con una molla con meno spire.

ce una grossa differenza sul peso,e forse questo e dovuto anche dalla molla

 

Con meno spire dice poco....se ha meno spire a parità di lunghezza e di filo, è più dura.

 

Se è un FG dubito che sia come dici perché ho avuto proprio con loro una polemica per questo motivo, dal momento che hanno una corsa di 52 mm....e me lo hanno dato loro stessi questo valore.

 

ripeto quello che ho già scritto (azz...mi sembra di parlare al muro :wacko: ) MISURA LO STELO  e sai se è vero...!!! ;)

 

cosa intendi con : "c'è una grossa differenza sul peso"...???......se posso chiederlo eh....altrimenti non importa. :rolleyes:

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Skata cerco di risponderti per punti (sto da relefono)

L'antidive con passaggio dai freni ho avuto modo di vederlo sulla moto di un amico (una kawasaki anni 70)e per l'epoca e un bel lavoro..... Non so come va non l'ho guidata.

 

Per la molla, ho solo detto che ha meno spire, viene da se che c'è molto meno materiale, quindi il peso e minore. Si vede bene quante in più ne ha la molla originale o Ohlins. Poi se è più dura dipende dipende da ciò che cerchi. Io ho messo una 100 (se ricordo bene).

 

La corsa dello stelo ti do per certo che è pari all'originale (sono appena stato in garage a musurarla) dasolo però non posso farti una foto di conferma (servirebbero altre mani, ma ne ho solo due :P)

Per il peso ti metto un paio di foto, considera che c'è anche il manettino di compressione molla

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Skata cerco di risponderti per punti (sto da relefono) L'antidive con passaggio dai freni ho avuto modo di vederlo sulla moto di un amico (una kawasaki anni 70)e per l'epoca e un bel lavoro..... Non so come va non l'ho guidata. Per la molla, ho solo detto che ha meno spire, viene da se che c'è molto meno materiale, quindi il peso e minore.

 

Hai ragione Lollo.... sono andato avanti con il pensiero, e pensavo ti riferissi alla guida della moto :ph34r: ...ma tu hai scritto bene, sono io che ho capito male. :D

 

Più leggero certo, quello originale è un blocco di ferro battuto da un maniscalco Jap  :wacko:  :D ...una cosa che mi piace dell'FG è che ha l'interasse variabile, molto molto comodo quando si cerca l'assetto corretto fra forcella e mono, e tutto il mono in generale è rifinito in modo impeccabile, si potrebbe pensare che non conta niente, ma mi viene da pensare che se è lavorato accuratamente fuori è lecito pensare che lo sia anche dentro.

 

Per la corsa non so cosa dire, per il motivo che ho già esposto nel precedenti post  confermati da  Nonnopeppe....se il tuo è regolare meglio così.

 

Dai non è stato difficile...ce la poteva fare anche Giovanetommi . :rolleyes:  :D

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Forse stiamo andando un po Ot

Ma il tema sospensioni mi piace molto....

 

:)

Concordo comunque sul pensiero che questi fg siano molto più performanti su asfalto. Io infatti ho sistemato o quasi la mia moto per il solo on road(vedi forche ktm 690 Sm) . Il mono risponde bene ad ogni clik di regolazione e trasmette bene ogni sensazione..... Posso solo parlar bene di questa azienda che anche dopo la vendita mi ha seguito e curato sul prodotto per un problema da me riscontrato.

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