Vai al contenuto

Brutte Notizie Per Le Nostre Regine


Messaggi consigliati

  • Risposte 235
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Purtroppo quanto segue è il comma 666 dell'art.1 del maxiemendamento.

 

666. All’articolo 63 della legge 21 novembre 2000, n. 342, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) al comma 1, l’ultimo periodo è soppresso;
B)i commi 2 e 3 sono abrogati;
c) al comma 4, le parole: «I veicoli di cui ai commi 1 e 2» sono sostituite dalle seguenti: «I veicoli di cui al comma 1».

 

Con quattro righe, ce l'hanno messo in quel posto lì.

 

 

Prima e dopo

 

Art. 63.

(Tasse automobilistiche per particolari
categorie di veicoli)

1. Sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche i veicoli ed i motoveicoli, esclusi quelli adibiti ad uso professionale, a decorrere dall'anno in cui si compie il trentesimo anno dalla loro costruzione. Salvo prova contraria, i veicoli di cui al primo periodo si considerano costruiti nell'anno di prima immatricolazione in Italia o in altro Stato. A tal fine viene predisposto, per gli autoveicoli dall'Automobilclub Storico Italiano (ASI), per i motoveicoli anche dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI), un apposito elenco indicante i periodi di produzione dei veicoli.

2. L'esenzione di cui al comma 1 è altresì estesa agli autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico per i quali il termine è ridotto a venti anni. Si considerano veicoli di particolare interesse storico e collezionistico:

a) i veicoli costruiti specificamente per le competizioni;

B) i veicoli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre;

c) i veicoli i quali, pur non appartenendo alle categorie di cui alle lettere a) e B), rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume.

3. I veicoli indicati al comma 2 sono individuati, con propria determinazione, dall'ASI e, per i motoveicoli, anche dalla FMI. Tale determinazione è aggiornata annualmente.

4. I veicoli di cui ai commi 1 e 2 sono assoggettati, in caso di utilizzazione sulla pubblica strada, ad una tassa di circolazione forfettaria annua di lire 50.000 per gli autoveicoli e di lire 20.000 per i motoveicoli. Per la liquidazione, la riscossione e l'accertamento della predetta tassa, si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni che disciplinano la tassa automobilistica, di cui al testo unico delle leggi sulle tasse automobilistiche, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 5 febbraio 1953, n. 39, e successive modificazioni. Per i predetti veicoli l'imposta provinciale di trascrizione è fissata in lire 100.000 per gli autoveicoli ed in lire 50.000 per i motoveicoli.


Art. 63.

(Tasse automobilistiche per particolari categorie di veicoli)

1. Sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche i veicoli ed i motoveicoli, esclusi quelli adibiti ad uso professionale, a decorrere dall'anno in cui si compie il trentesimo anno dalla loro costruzione. Salvo prova contraria, i veicoli di cui al primo periodo si considerano costruiti nell'anno di prima immatricolazione in Italia o in altro Stato.

4. I veicoli di cui ai commi 1 sono assoggettati, in caso di utilizzazione sulla pubblica strada, ad una tassa di circolazione forfettaria annua di lire 50.000 per gli autoveicoli e di lire 20.000 per i motoveicoli. Per la liquidazione, la riscossione e l'accertamento della predetta tassa, si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni che disciplinano la tassa automobilistica, di cui al testo unico delle leggi sulle tasse automobilistiche, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 5 febbraio 1953, n. 39, e successive modificazioni. Per i predetti veicoli l'imposta provinciale di trascrizione è fissata in lire 100.000 per gli autoveicoli ed in lire 50.000 per i motoveicoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io non capisco come sia possibile che prima mi si conceda un diritto, per ottenere il quale i ho speso un sacco di soldi e di sudore, poi all'improvviso qualcuno si sveglia e mi dice che quello è stato un sogno e che posso scordarmi tutto per altri 10 anni.

Io non parlo di giustizia, ma qui se ne fa a farsi fottere lo stato del diritto con annessi e connessi. Io credo che se così fosse dovremmo tutti insieme proporre una class action con la quale rivendicare i nostri diritti acquisiti. Oppure mi restituiscano i 2500 euro spesi di ricambi oltre a tutta la mia manodopera.

Link al commento
Condividi su altri siti

 E' un po di giorni che gira questa notizia, che in molti pubblicano (secondo me per fare del sensazionalismo) in modo incompleto. Quello che segue è il comma 232 dell'Articolo unico della legge di stabilità:

 

232. A decorrere dal 1º gennaio 2019, su tutto il territorio nazionale è vietata la circolazione di veicoli a motore categorie M2 ed M3 alimentati a benzina o gasolio con caratteristiche antinquinamento Euro 0. Con uno

o più decreti del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti sono disciplinati i casi di esclusione dal predetto divieto per particolari caratteristiche di veicoli di carattere storico o destinati a usi particolari.

 

Quella che segue è la spiegazione delle due categorie interessate:

- categoria M2: veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima non superiore a 5 t;

- categoria M3: veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima superiore a 5 t;

 

Penso che se dici a qualche milione di itliani che hanno macchine/moto più vecchie del 1993 che devono demolirle davvero i voti se li sognano.... altro che 40%.

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica gli automezzi interessati sono gli autobus, significa che lo stato tirerà fuori altri soldi dalle nostre tasche per sovvenzionare la demolizione degli autobus pre 1993.

I nostri mezzi altamente inquinanti gli conviene per ora farceli tenere, per rapinarci il bollo anche se magari sono mezzi da collezione e li teniamo in garage coperti da un telo. Se avessero voluto tutelare un minimo il collezionismo, bastava che avessero permesso di non pagare il bollo per i mezzi non assicurati, tanto ormai con l'informatizzazione non sarebbe stato un problema controllare.

 

Intanto l'IVA del pellet è stata aumentata dal 10 al 22%.

 

E io pago.

Link al commento
Condividi su altri siti

 E' un po di giorni che gira questa notizia, che in molti pubblicano (secondo me per fare del sensazionalismo) in modo incompleto. Quello che segue è il comma 232 dell'Articolo unico della legge di stabilità:

 

232. A decorrere dal 1º gennaio 2019, su tutto il territorio nazionale è vietata la circolazione di veicoli a motore categorie M2 ed M3 alimentati a benzina o gasolio con caratteristiche antinquinamento Euro 0. Con uno

o più decreti del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti sono disciplinati i casi di esclusione dal predetto divieto per particolari caratteristiche di veicoli di carattere storico o destinati a usi particolari.

 

Quella che segue è la spiegazione delle due categorie interessate:

- categoria M2: veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima non superiore a 5 t;

- categoria M3: veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima superiore a 5 t;

 

Penso che se dici a qualche milione di itliani che hanno macchine/moto più vecchie del 1993 che devono demolirle davvero i voti se li sognano.... altro che 40%.

Grazie per il chiarimento ;) in ogni caso in quel posto ce lo prendiamo lo stesso, e come hai ben detto "e io pago!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Porrei l'accento sull'articolo 232, che ci "ucciderà" tutti.... È impensabile che non si possano più utilizzare i nostri mezzi. È una vera e propria violenza. E si dice che: SANGUE CHIAMA SANGUE....

 

Ma la tua Fabio ha più di 8 posti a sedere...??? :blink:  :D  :P

Link al commento
Condividi su altri siti

"...I veicoli ultraventennali dotati di particolare interesse storico e collezionistico sono esentati dal pagamento del bollo se il proprietario ha ottenuto l' attestato di storicita' rilasciato dall' ASI...o,

 

solo per i motoveicoli, dalla FMI..."

 

Fonte: www.usignolonews.com/22660-aumento-bollo-auto-2015-agevolazioni/

 

 

 

P.S.: Scusate ma se volete dargli un' occhiata...dovrete copiare la stringa di cui sopra ed "incollarverla" dove si conviene in quanto io non riesco ad "incollare"

 

Un'ultima cosa vorrei dire...facciamo un attimo di attenzione prima di fasciarci la testa perché...tanto va la gatta la lardo...che ci lascia lo zampino

 

A buon intenditore...ciao e buone feste

Link al commento
Condividi su altri siti

... scusate... io ho appena pagato on-line il bollo delle mie moto. Anche per la Marathon, che ha 26 anni, ho pagato 20 euro...... 

 

grande Lombardia!!!  :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

... scusate... io ho appena pagato on-line il bollo delle mie moto. Anche per la Marathon, che ha 26 anni, ho pagato 20 euro...... 

 

grande Lombardia!!!  :wub:

Mi fa piacere Patrizia ;) , spero che anche le Marche facciano lo stesso  :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dirti che all'ACI di Macerata, vogliono già la somma senza esenzione, ci sono stato stamattina. Io penso di pagare con bollettino postale gli 11,15, bollonet qui nelle marche non c'è, non ho provato in tabaccheria. Prima voglio provare anche nell'home banking se hanno un servizio di pagamenti bollo, oppure se si possono pagare i bollettini del bollo (TD451)

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...