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black come procede la tua special? :)

Per il momento è ferma,non ho l'ispirazione.Però ora (visto che Honda ci fa aspettare) mi è presa la scimmia del super motore,che ne so tipo un 850-900 cc.Vediamo se e cosa è possibile fare,sto cercando........  :o  :o  :o

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..e con questo.... mi espongo a tutte le critiche dei super meccanici della rete.... :D :D :D

correva l'anno 2011, in particolare era Marzo:

"Ormai è ora, il mio motore non ce la fa più.. spompissimo e ghiotto di olio!
e dopo tanto pensare e leggere alla fine mi sono deciso:
ci provo, mi rifaccio il motore in casa e sopratutto... SENZA COGNIZIONE DI CAUSA! :ph34r: :ph34r: :ph34r:

Ma decido di lavorare su un vecchio motore che ho lì da un pò di anni nel box ed intanto continuo ad usare la moto.
Inizialmente l'idea è di sistemare le teste e sostituire i pistoni; insomma un lavoro in economia...
ma poi si sa.. come non non farsi prendere dalla
libidine di "elabbbbborare" :P "

così parto e apro, divido in tante scatole... per ritrovare tutte le cose al momento di rimontare.... ovviamente tutte sparse per il box

.. ancora oggi non trovo più paio di parti che ho dovuto poi farmi ... "prestare" dal mitico Sordetti ;)

 

e poi.. si comincia con il ripristimo e la sistemazione dei particolari

lucidatura delle valvole ecc ecc

 

Foto0055.jpg

Foto0056.jpg

sul tornio per raccordare bene il fungo

Foto0053.jpg

 

poi sono passato alle teste, collettore di scarico

Foto0088.jpg

collettore di aspirazione

Foto0089.jpg

 

poi sono passato alle bielle... lucidate, alleggerite e bilanciate.

ovviamente tutto in casa e parte del lavoro nel lavandino del bagno..
con grande gioia di mia moglie!

Foto0222.jpg

 

.. e poi armato di flessibile... scatta la follia!

Foto0215.jpg

 

 

Fine prima parte! ;)

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..e con questo.... mi espongo a tutte le critiche dei super meccanici della rete.... :D :D :D

correva l'anno 2011, in particolare era Marzo:

"Ormai è ora, il mio motore non ce la fa più.. spompissimo e ghiotto di olio!

e dopo tanto pensare e leggere alla fine mi sono deciso:

ci provo, mi rifaccio il motore in casa e sopratutto... SENZA COGNIZIONE DI CAUSA! :ph34r: :ph34r: :ph34r:

Ma decido di lavorare su un vecchio motore che ho lì da un pò di anni nel box ed intanto continuo ad usare la moto.

Inizialmente l'idea è di sistemare le teste e sostituire i pistoni; insomma un lavoro in economia...

ma poi si sa.. come non non farsi prendere dalla

libidine di "elabbbbborare" :P "

così parto e apro, divido in tante scatole... per ritrovare tutte le cose al momento di rimontare.... ovviamente tutte sparse per il box

.. ancora oggi non trovo più paio di parti che ho dovuto poi farmi ... "prestare" dal mitico Sordetti ;)

 

e poi.. si comincia con il ripristimo e la sistemazione dei particolari

lucidatura delle valvole ecc ecc

 

Foto0055.jpg

Foto0056.jpg

sul tornio per raccordare bene il fungo

Foto0053.jpg

 

poi sono passato alle teste, collettore di scarico

Foto0088.jpg

collettore di aspirazione

Foto0089.jpg

 

poi sono passato alle bielle... lucidate, alleggerite e bilanciate.

 

ovviamente tutto in casa e parte del lavoro nel lavandino del bagno..

con grande gioia di mia moglie!

Foto0222.jpg

 

.. e poi armato di flessibile... scatta la follia!

Foto0215.jpg

 

 

Fine prima parte! ;)

Oh bene bene finalmente qualcuno che mi ascolta.....  ;)  ;) aspetto con curiosità il giudizio finale del lavoro finito

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Meno male che era senza cognizioni di causa, mi sembra che sei un professionista. ...

sono curioso ormai. Ciao

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Curioso di sapere  a quanti km hai fatto il lavoro e quanti ne ha fatti dopo  e come andava....

 

 "COSA"  ha fatto non ti interessa..??? :blink:   :D  

 

Avrà fatto un  alleggerimento, ma per saperlo credo che sia la solita storia: ti fanno vedere il promo e poi  ci vuole  l'abbonamento a SKY... :ph34r:  :lol: :lol:  :lol:

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Eccomi... per la seconda parte :)

 

esattamente come avete scritto, l'idea era di alleggerire le masse, sia quelle in rotazione che quelle con movimento traslatorio.

Quindi le bielle sono state alleggerite di qualche grammo, poi ho fatto in modo che pesassero uguali tra loro e che i pesi rilevati all'occhio di biella e al piede di biella fossero pari tra le due bielle.

 

poi sono passato al volano riprofilando e riducendo le masse degli spallamenti

 

Foto0038.jpg

In particolare questo lavoro è stato fatto sul balcone di casa! :P

Foto0039.jpg

 

Poi però mi ero posto il problema di ribilanciare il tutto.. (va bene "senza cognizione di causa".. ma un pò di ragionamenti me li ero fatti! ;) )

e così ecco il controllo bilanciatura moolto "spannometrico" made Paolino:

Foto0042.jpg

Foto0043.jpg

 

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

 

Senza raccontarvi tutti gli studi fatti sulle forze da bilanciare ecc ecc,

dopo diverse prove ero dentro la tolleranza che pensavo potesse andare bene!

 

gli "amici" però erano poco fiduciosi  <_>

la frase tipo era:

"vedrai che quando l'accendi non starà sul cavalletto!", oppure "ti si aprirà in due il motore!"

invece il tempo e di sicuro la fortuna del principiante.. mi hanno dato ragione ;)

 

...fine seconda parte ^_^

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Ma alleggerire certe masse non significa andare più veloce, forse, se fatto in maniera significativa insieme ad altre cose, può significare arrivare prima alla massima velocità di rotazione, cioè al più avere più potenza in basso. 

Per ottenere risultati apprezzabili in ordine di potenza bisogna agire su alesaggio e corsa, sulla distribuzione... e li però si entra nei verbi difettivi... e quando si è finito lì bisogna attaccare con la trasmissione...

 

Insomma, a sto punto mi stai incuriosendo e non poco...

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Alleggerire le masse volaniche comporta una maggiore velocità a prendere tutti i giri del motore. L'Africa è abbastanza lenta in questo,  sicuramente un lavoro di questo tipo non può far altro migliorare le dote di ripresa della ns amata. Può indurre ad un piccolo aumento di potenza, perchè così il motore ha meno peso da portarsi appresso, liberando quindi quel cavallino in più ripetto alla configurazione originale. 

Di contro però alleggerendo troppo, si può perdere il proverbiale equilibrio motoristico della'AT, comportando piccoli vuoti o buchi o ruvidità di erogazione, un minor freno motore e uan perdita di giri più marcata nelle salite.

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ricordo quello che ho scritto all'inizio... "tutto senza troppa cognizione di causa!" ;)

 

era il tentativo di fare qualche cosa home made.. puro piacere personale nella speranza di ottentenere qualche cosa

che più o meno funzionasse...

 

e ora terza puntata:

 

l'altra grossa operazione è stata questa:

20140116_205801.jpg

 

Pistoni forgiati da 82 mm ad alta compressione, quindi conseguente rettifica dei cilindri, che ha portato la cilindrata del 650 a 696 cc 

A detta di Wiseco un incremento della compressione fino a 13:1

 

però dopo tutto quel lavoro di alleggerimenti..

così il peso dei pistoni si incrementa e non poco.. quindi....

 

armato di lima (si si avete capito bene.. di lima! :rolleyes: ) li ho lavorati a mano per togliere qualche grammo qua e là

Foto0027.jpg

Foto0029.jpg

 

 

Beh.. ora capirete che ho avuto un pò di difficoltà a capire come bilanciare l'albero....

ho alleggerito l'albero (sbilanciandolo..), ho alleggerito le bielle e poi aumentato il peso dei pistoni...

un bel macello! :( :( :(

 

fine terza parte!

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Mi sta a piacere questa discussione, si impara molte cose tecniche. Ancora non capisco l'affermazione senza cognizione di causa, a me non sembra......

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