Vai al contenuto

Di Nuovo A Piedi...


Dedo70

Messaggi consigliati

mmmmmmm azzzzzz

 

Per la seconda volta spengo la moto e quando vado a riaccendere ZERO! Neanche il contatto....morta completamente neanche un segno di vita dal quadro o dalla pompa (elettrica) quindi nessuna possibilità di accenderla anche a spinta.

 

Fusibili ok

 

La prima volta a lavoro, 2 settimane fa. La porto dal meccanico a fianco il quale con 70 euro me la ridà il giorno seguente blaterando qualcosa su un cablaggio bruciato.

Oggi fortunatamente ero a 2km da casa, sotto l'ufficio di mia moglie e l'ho parcheggiata là.

 

Ho notato in questi giorni che l'orologio sul tripmaster va un poco veloce...in una settimana ha preso circa 5 minuti di anticipo. Ci può entrare qualcosa? Magari il regolatore che sta partendo? La persona che aveva preso prima la moto lo ha sostituito con un altro non originale.

 

Lunedì chiamo il mecca per sapere cosa ha sostituito per farla ripartire ma nel frattempo avete qualche idea su cosa controllare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i cablaggi bruciati, probabilmente sono i tre fili gialli del regolatore. Controllali, se sono bruciati togli la parte bruciata e elimina il connettore (se è sempre presente) e salda i fili. A questo punto puoi verificare col tester se il regolatore funziona bene e i valori sono nella norma; a questo proposito trovi tanto sul forum, ti riassumo che i valori a fari spenti devono essere fino a 14,5 volt (anche se è un po' piu alto va bene, non deve comunque superare 15). Non importa se il regolatore non è originali, ce ne sono tantissimi che vanno bene lo stesso.

 

Per il quadro spento, può darsi che siano i morsetti della batteria lenti.

 

Per l'orologio sul trip non saprei, può darsi che stiano partendo i condensatori; ma prima focalizzati sulle altre cose, magari risolvi così.. B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vado domani mattina con la luce del sole e il tester che oggi non lo avevo dietro.

 

Nel frattempo:

  • morsetti batteria ok
  • batteria carica
  • fusibili...a prima vista tutti ok

Immagino che la parte bruciata la abbia già eliminata 2 settimane fa, possibile si siano già bruciati nuovamente? Per questo pensavo al regolatore insieme al difetto del trip. Dimenticavo, negli ultimi due mesi si è bruciato un anabbagliante e tre lampadine del quadro....si bruciano lo so, ma...boh

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vado domani mattina con la luce del sole e il tester che oggi non lo avevo dietro.

 

Nel frattempo:

  • morsetti batteria ok
  • batteria carica
  • fusibili...a prima vista tutti ok

Immagino che la parte bruciata la abbia già eliminata 2 settimane fa, possibile si siano già bruciati nuovamente? Per questo pensavo al regolatore insieme al difetto del trip. Dimenticavo, negli ultimi due mesi si è bruciato un anabbagliante e tre lampadine del quadro....si bruciano lo so, ma...boh

e monta anche un voltmetro, tipo ledone o il micro della KOSO.quelli ti dicono sempre se il voltaggio è OK!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento.

La moto questa mattina si è accesa senza alcun problema. Il connettore con i tre gialli tra regolatore ed alternatore è praticamente un pezzo di carbone soprattutto all'interno. La misura delle resistenze interne al regolatore tra il bianco rosso ed il verde e tra il bianco rosso ed i gialli ha dato esito negativo, il tester impostato su scala 20K mi riporta resistenza = 1

Dunque regolatore da sostituire e fili da saldare giusto?

Altro da controllare che vi viene in mente? Consiglio modello per regolatore nuovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento.

La moto questa mattina si è accesa senza alcun problema. Il connettore con i tre gialli tra regolatore ed alternatore è praticamente un pezzo di carbone soprattutto all'interno. La misura delle resistenze interne al regolatore tra il bianco rosso ed il verde e tra il bianco rosso ed i gialli ha dato esito negativo, il tester impostato su scala 20K mi riporta resistenza = 1

Dunque regolatore da sostituire e fili da saldare giusto?

Altro da controllare che vi viene in mente? Consiglio modello per regolatore nuovo?

io ho montato un mosfet FH020,e finora funziona benissimo e non scalda niente. bisogna vedere quanto vuoi spendere!x me vale il detto chi più spende - spende!!!!! e come già detto monta il volmetro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Seal, al momento non butta nulla, tanto che sono a spinta verso casa..mancano 2km per fortuna, scrivo in un attimo di pausa :))

Ho voluto misurare le resistenze come specificato sul manuale di officina per il check del regolatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Situazione connettore...mi sa che l'ho scampata bella

 

Direi proprio di si, cambialo subito, metti un Mosfet e salda bene i fili giallo a stagno e isola con guaina termorestringente, poi monta il voltmetro come ti è già stato detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rimisurato tutte le resistenze interne con regolatore smontato ed è tutto giusto....è un kokusan...non sono più tanto convinto che sia il regolatore. Invece mi sembra che sia il relais principale a non funzionare (o l'ho fottuto io cercando di azionarlo con i 12V...il fatto è che il manuale parla di terminale giallo/verde ma sulla moto a quel relais non ci va nessun giallo/verde...comunque non so se era un click ma ha fatto un bel botto, lo cambio e via)

Le masse con il multimetro sono ok.

Cambio il relais e vedo se passa corrente (il fusibile è ovviamente a posto). Se va sistemo i fili, rimonto il regolatore e controllo i voltaggi in uscita, e se tutto ok monto il voltmetro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come non detto...pure il relè principale funziona correttamente.

 

A questo punto non so che pensare. Perché la corrente non arriva e non si accende nulla??? Cosa mi sfugge?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto che hai trovato il connettore carbonizzato, taglialo; taglia anche i fili bruciati finché non trovi la parte buona. Ora, per fare una prova, puoi attorcigliare i fili al regolatore; accendi la moto, metti il tester impostato su Corrente continua ai poli della batteria e misura la tensione. Se i valori sono giusti, il regolatore è sempre buono. Se non sono giusti il regolatore è andato e devi cambiarlo. A questo punto salda i fili, metti il voltmetro sul cruscotto e sei apposto.

 

Puoi verificare se anche il connettore principale è andato: stacca il connettore e vedi se ci sono segni di bruciature. Il rele principale invece mi sfugge..esiste un rele d'avviamento che però se è andato non fa girare il motorino quando premi start, non è che non ti fa passare corrente.

 

Per il regolatore di ricambio, trovi tantissimo sul forum, da quello del piaggio X9 a quello dell'SH 125, o ancora quello a mosfet che però costa un bel po' nuovo. Ma anche uno shunt non è che si rompe il giorno dopo... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dedo, la cosa più facile che sia successa è che il connettore abbia interrotto il normale passaggio di corrente; taglialo e unisci i fili (anche con morsetti a mantello, per provare va benissimo) facile che il regolatore non si sia nemmeno rotto.

 

Ripeto, nel mio caso il connettore si scaldò a tal punto da bruciare, innescando il rogo, ma il resto funzionava tutto....!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi, metodicamente ho smontato e pulito tutti i contatti della moto, ma proprio tutti, riconnettorizzato quelli brutti e rifatto tutte le masse.

Sembra funzionare bene!!

 

Per quanto al regolatore, saldati i fili infami queste le letture:

 

5000 rpm: 13.6V  (stabile con fari accesi o spenti)

minimo      14,1V  (a fari accesi)  14,7 (a fari spenti)

 

a parte il regime di minimo non mi sembra malaccio. Con fari accesi ho inteso ovviamente gli anabbaglianti, come lampade monto le H4

Modificato da Dedo70
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha detto Cap, è tutto perfetto. Vai tranquillo che così va bene. :)

 

Il  Manuale recita: da 14 a 15 volt a 5000 giri con anabbaglianti accesi ...meglio un po' di meno che un  po' di più, ma proprio perfetto, perfetto non direi.

Link al commento
Condividi su altri siti

boh, il manuale ha preso i valori su una moto nuova di pacca, con tutte le connessioni nuove:

 su dei fili aggiuntati, batteria vissuta, impanto elettrico di almeno 10 anni, ecc.ecc..... cosa ti aspetti....?

Sicuro non è perfettissimo, ma io ci metterei la firma!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi allaccio a questa discussione (premetto che ho già usato la funzione cerca) sulla mia rd07a del 2002 ho appena sostituito il regolatore con quello dell'x9 , ho saldato i fili, ed ho disossidato e controllato il più possibile, ora il voltometro digitale (appena montato anche questo, collegato ai fili dell'indicatore di temperatura) mi da 14.5 a fari spenti (credo vada bene) e 13.4 con gli anabbaglianti accesi (sia a 1200 giri che a 3/4000 giri) , quest'ultimo dato non è un'po' bassino? che dite? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

collegato ai fili dell'indicatore di temperatura

 

Collegalo diretto alla batteria. Io le misurazioni le ho fatte con il tester direttamente sui poli

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...