Vai al contenuto

Motore Rd04 Su Rd03


babis

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, visto che già inizia a fare freschetto io penso già ai "lavoretti" che farò sulla regina quest'inverno!  :) 

Ho notato che la mia RD03 è un pelo più lenta rispetto alle regine di alcuni di amici che ho provato, anche con più km della mia.

In più, la mia beve un po' di olio, sui 250cc ogni 1000 km.

Finanze permettendo, ho pensato di rifare il motore, cambiare i gommini delle valvole, pulire la testata etc...

La mia domanda è: siccome si tratta di un lavoro abbastanza grosso e costoso, una soluzione non potrebbe essere sostituire il motore con uno 750 di una RD04, con pochi km? Sono intercambiabili no?

Così potrei tenere un motore 650 di ricambio e guadagnare anche in termini di potenza con il 750 mantenendo le doti del telaio RD03 e la ciclistica più agile.

C

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco perchè più agile visto che dalla 07 in poi è cambiato il telaio e si dice che questa sia una bici rispetto alle precedenti... comunque, non sapendo se è possibile fare la cosa in modo indolore, rimarrebbero però certi problemi quali il monodisco. Moto più potente freni più potenti, per questo Honda ne ha messi due sul 750... come risolveresti?

Forse la soluzione di rifare il tuo motore è più costosa, ma fatta bene, avresti la certezza di avere un motore nuovo. Un 750 con pochi km chi te lo da?

Ovvio che io mi limito solo a fare delle osservazioni nella speranza di darti una mano a decidere per ciò che tu riterrai meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

I 2 motori sono assolutamente intercambiabili senza modificare nulla.

Col motore 750 guadagni 1 poco di coppia in basso e perdi allungo rispetto al 650 che invece gira + alto.

Anche il mio motore 650 e' + lento rispetto ad altri, nonostante giri bene e non consumi olio, ma onestamente usandolo nell'off non sento

la mancanza del 750 normale che avevo tempo fa.

Magari puoi sentire la differenza nell'uso stradale, magari.

Le mie sono considerazioni personali avendo provato il 650 normale che ho al momento, il 750 normale e il 750 + spinto.

Sto pensando di montare 1 corona con 1-2 denti in +, cosi' giusto x vedere la differenza, mi piace troppo il motore 650.

Link al commento
Condividi su altri siti

Indubbiamente penso ch la differnza si senta di piu' sull'uso stradale, specie se bagagliati e magarin due. Io ho avuto una 07a, motore ne aveva sicuramente piu' della RD03 (arrivava a 175 di tachimetro in davvero poco), mentre per la ciclistica così di serie, in fuoristrada non mi dava un buon feeling positivo. Pochi anni fa sono andato al Grossglockner con la 03, un amico con la stessa moto mi stracciava in salita, uno con la RD04 con zavorrina e borse mi passava sempre in salita con una marcia in piu'.... :angry:  

La mia 03 era la stessa che usai poi per il bellissimo giro in Tunisia (col Gigineb e il suo ex-motore 750 :rolleyes: ), corona da 53 e sul sabbion lei andava che era un piacere (il pilota un po' meno... ma a Tembaine ci sono arrivato comunque :D ) 

 

In definitiva Babis, se trovi un motore 04 davvero garantito, puoi anche pensarci (ma forse devi procurati anche la centralina, giusto?), sennò rimetti a posto il tuo B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle info! Io non ho provato mai una RD04, anzi una sì ma quella non fa testo perché monta il motore marathon che ha venduto SCUM ad un amico :P .

Ho guidato anche una RD07 e mi è sembrata molto più pronta e scattante rispetto alla mia con una precisione maggiore alle curve...non so cos'abbia fatto il proprietario alle sospensioni ma era più bello guidarla sull'asfalto. Dopo quell'uscita mi è venuto il pallino del 750 sulla mia RD03.

Visto che la RD03 sarà anche il mezzo per le vacanze estive in coppia con le valigie, forse la scelta del 750 è più sensata.

Trovare un motore 750 messo bene però non è semplice come giustamente faceva notare Gianpaolo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto, il secondo proprietario (io sono il 3°) mi aveva accennato che aveva rimesso il pignone originale dopo che era stato cambiato dal primo.

Non vorrei che i rapporti siano più lunghi come dici tu, dovrò controllare!

Mi puoi ricordare quanti denti ha il pignone e la corona originali?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Indubbiamente penso ch la differnza si senta di piu' sull'uso stradale, specie se bagagliati e magarin due. Io ho avuto una 07a, motore ne aveva sicuramente piu' della RD03 (arrivava a 175 di tachimetro in davvero poco), mentre per la ciclistica così di serie, in fuoristrada non mi dava un buon feeling positivo. Pochi anni fa sono andato al Grossglockner con la 03, un amico con la stessa moto mi stracciava in salita, uno con la RD04 con zavorrina e borse mi passava sempre in salita con una marcia in piu'.... :angry:  

La mia 03 era la stessa che usai poi per il bellissimo giro in Tunisia (col Gigineb e il suo ex-motore 750 :rolleyes: ), corona da 53 e sul sabbion lei andava che era un piacere (il pilota un po' meno... ma a Tembaine ci sono arrivato comunque :D ) 

 

In definitiva Babis, se trovi un motore 04 davvero garantito, puoi anche pensarci (ma forse devi procurati anche la centralina, giusto?), sennò rimetti a posto il tuo B)

Ciao Gian Riprendo la discussione iniziata da Babis

Siccome mi sto apprestando a fare la medesima operazione mi chiedevo se a parte la centralina che ho già devo cambiare anche la treccia dell'impianto elettrico, o può rimanere quello della 03?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Onyx sei Oscar, giusto? :D

come ti dicevo al telefono, la centrlina 04 monta senza problemi su una 650 con impianto elettrico 650. Mi pare che non funzioni il sensore cavalletto e basta. E' da capire se sul motore che hai tu non ci siano altre differenze, leggi volano/statore/pickup... probabilmente Scum e soprattutto Marco65 potrebbero saperne di piu' ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Onyx sei Oscar, giusto? :D

come ti dicevo al telefono, la centrlina 04 monta senza problemi su una 650 con impianto elettrico 650. Mi pare che non funzioni il sensore cavalletto e basta. E' da capire se sul motore che hai tu non ci siano altre differenze, leggi volano/statore/pickup... probabilmente Scum e soprattutto Marco65 potrebbero saperne di piu' ;)

grazie per la risposta Gian come sempre numero 1

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatti fare un preventivo per il rifacimento del motore 650, ma da uno bravo!

Te lo dico perchè il listino Honda è aumentato in primavera, ed i ricambi costano sempre di più...

Ciao Mario

Io devo fare la medesima operazione di Babis cioè montare un motore 750 su una rd03 solo che io il motore ce l'ho gia' 

mi chiedevo solo se devo cambiare l'impianto elettrico(con uno della rd04) o va bene anche quello della che c'è già montato(quello della rd03)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non toccare l'impianto, ve bene quello del 650; fai solo attenzione a saldare i fili gialli del regolatore, ed a metterne uno adatto al 750: infatti lo statore del 750 eroga più watt di quello del 650.

grazie Mario per la riposta

Ora mi e' tutto chiaro

Io a csa ho un regolatore della 07 può andare bene?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non toccare l'impianto, ve bene quello del 650; fai solo attenzione a saldare i fili gialli del regolatore, ed a metterne uno adatto al 750: infatti lo statore del 750 eroga più watt di quello del 650.

 

Giusta osservazione Mario, anche se mi fa pensare il fatto che la Marathon ha uno statore piu' potente di quello della 03 di serie ma non mi sembra che il regolatore sia diverso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho montato un regolatore della 07, e non ho avuto problemi; forse un eccesso di prudenza, però non mi ha dato problemi nè il regolatore, nè l'impianto.

Lo statore del 750 eroga 360 watt, quello del 650 ne eroga 310 (se ben ricordo); non una grossa differenza, ma qualcosa c'è...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Coma avevo anticipato anche io ad Oscar, in teoria (regolatore a parte) l'impianto elettrico della RD03 dovrebbe essere utilizzabile col motore RD04.

 

Osservando i motori RD03 ed RD04, ho notato che quello RD04 ha un radiatorino dell'olio in basso a sinistra davanti al cilindro anteriore lì dove nella RD03 c'è la vaschetta del liquido del radiatore. Nella RD04, per ricavare spazio hanno spostato questa vaschetta indietro a destra, sopra lo scarico. La RD03 è priva di radiatore dell'olio.

Mi chiedevo se questo potrebbe essere un problema nell'eventuale trapianto di motore RD04 su telaio RD03, cioè se c'è abbastanza spazio sia per il radiatore dell'olio che per la vaschetta del liquido refrigerante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Babis se vuoi ti posso prestare un pignone da 15 per provare i rapporti un pò più corti ( altra moto ), poi se vuoi ti faccio provare la mia e se ti piace te la vendo !!! :lol:  :lol: :lol:  :lol:  :lol:  :lol: ..ogni tanto dico qualche cazzata !! :blink:  

Scherzi a parte te la faccio provare sabato se tutto va bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Coma avevo anticipato anche io ad Oscar, in teoria (regolatore a parte) l'impianto elettrico della RD03 dovrebbe essere utilizzabile col motore RD04.

 

Osservando i motori RD03 ed RD04, ho notato che quello RD04 ha un radiatorino dell'olio in basso a sinistra davanti al cilindro anteriore lì dove nella RD03 c'è la vaschetta del liquido del radiatore. Nella RD04, per ricavare spazio hanno spostato questa vaschetta indietro a destra, sopra lo scarico. La RD03 è priva di radiatore dell'olio.

Mi chiedevo se questo potrebbe essere un problema nell'eventuale trapianto di motore RD04 su telaio RD03, cioè se c'è abbastanza spazio sia per il radiatore dell'olio che per la vaschetta del liquido refrigerante.

Nella 650 a sx lo spazio per il radiatore non c'è anche perchè c'è il clacson,quindi o sposti il clacson da un'altra parte e comunque dovresti mettere un radiatore più corto perchè l'originale non ci starebbe comunque in quanto toccherebbe contro il vaso di espansione oppure non metti il radiatore dell'olio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Non toccare l'impianto, ve bene quello del 650; fai solo attenzione a saldare i fili gialli del regolatore, ed a metterne uno adatto al 750: infatti lo statore del 750 eroga più watt di quello del 650.

Mi intrometto per un piccolo contributo...

L'impianto elettrico del 650 sarà ok sul 750...ma la CDI no! O almeno mi sembra di aver capito così...da qui:

http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=12940

Quindi occhio...Se hai motore RD04 devi avere CDI 04 o 07...anche mantenendo impianto elettrico 03...? Direi così ma non ho provato.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...