Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho portato a casa da poco la ma 'nuova' AT del '99 ed ho riscontrato un'anomalia strana.....

La spia della folle, oltre ad accendersi quando la moto è in folle, si accende anche quando, pur essendo in marcia, ho la frizione tirata! (in pratica quando il motore gira 'libero' dalla ruota, per capirsi).

In questo caso la spia non si accende/spenge di netto ma si affievolisce mano mano che stacco la frizione per partire... 

Da cosa può dipendere???

...unico indizio che posso fornire è che il vecchio proprietario ha fatto aprire il motore per sostituire un rapporto del cambio....non vorrei che rimontandolo avesse sbagliato qualcosa!!!!

 

Suggerimenti????

...come rimedio???

 

Grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non è strano che funzioni in questo modo???

Non dovrebbe stare semplicemente spento o funzionare a tratti??

La mia paura è che sia stato rimontato male quando è stato aperto il motore....per verificare va ri-aperto o si accede "dall'esterno"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

ho portato a casa da poco la ma 'nuova' AT del '99 ed ho riscontrato un'anomalia strana.....

La spia della folle, oltre ad accendersi quando la moto è in folle, si accende anche quando, pur essendo in marcia, ho la frizione tirata! (in pratica quando il motore gira 'libero' dalla ruota, per capirsi).

In questo caso la spia non si accende/spenge di netto ma si affievolisce mano mano che stacco la frizione per partire... 

Da cosa può dipendere???

...unico indizio che posso fornire è che il vecchio proprietario ha fatto aprire il motore per sostituire un rapporto del cambio....non vorrei che rimontandolo avesse sbagliato qualcosa!!!!

 

Suggerimenti????

...come rimedio???

 

Grazie!!!

 

La spia del folle non centra (direttamente) con la frizione (solo indirettamente).

Se è in folle la spia deve accendersi.

Che la frizione sia tirata o no, il motore deve partire e andare.

 

Se hai inserita una marcia, la spia del folle deve rimanere buia, sempre, che la frizione sia tirata o no.

Però il motore con spia folle buia deve partire solo con frizione tirata.

 

Fatti conto che ti fermi in seconda (con la frizione tirata ovviamente) e cerchi il folle.

Se la spia dell folle si accendesse gia tirando la frizione con la seconda inserita, come faresti a trovare il folle ?

 

 

Se ho capito bene i problemi sono 2

 

1.

Tu hai la marcia inserita e la spia accesa, quindi il bulbo dell folle (o qualcos altro) da massa alla spia anche con marcia inserita.

 

2.

Pur avendo la spia dell folle accesa la moto va, con o senza frizione.

 

Correggi se non ho afferrato i sintomi.

 

 

 

Comunque secondi me devi cambiare il diodo che sta sotto la fiancatina destra involto nella treccia.

 

Qui il #12

7ignntk7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si ragiona sul sistema d'avviamento/spegnimento, è sempre difficile fare una diagnosi sicura..perché il sistema è complicato. Comunque il fatto che la spia si spenga gradualmente dopo aver rilasciato la frizione, sembra che il circuito riesca a scaricare a massa ma trovi una certa "resistenza"..e quindi che la corrente superi gradualmente il diodo che ti ha indicato Lex. Se sei pratico di elettronica, puoi anche costruirtelo da te il diodo, nello schema di Haynes Manual si vede bene come sono attaccati, però anche a comprarlo nuovo non credo costi tanto..

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...