Vai al contenuto

Appiedato :(


Alpha

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,

oggi sono rimasto a piedi nel parcheggio del supermercato... credo per un problema elettrico che ho difficoltà a trovare.

 

E' successo questo: ho premuto il pulsante di accensione, il motorino ha preso a girare come al solito, io inavvertitamente ho tolto il dito dal pulsante e l'ho rimesso subito. Ho sentito un leggero "tac" dal motore e poi tutto è morto.

 

Quando giro la chiave:

- le spie dello "scatolotto" (spia folle, luci..) si accendono

- il tripmaster è spento, ma si accende da solo ad intervalli regolari per una frazione di secondo

- il motorino non fa cenno di muoversi

 

Ho quindi controllato tutti i connettori e i fusibili, e ho trovato quello del "clock" bruciato. L'ho sostituito ma non è cambiato nulla. Ho smontato la fiancatina sinistra, ho tolto e rimesso tutti i connettori e riprovato ad accendere: ho sentito un altro "tac" e poi nient'altro.

 

Adesso sto andando a casa a prendere un set di fusibili e un voltmetro per cercare di capirci di più: avreste qualche consiglio da darmi su cosa controllare?

 

A me sembra quasi che la batteria sia morta, però mi sembra strano perché ha meno di un anno di vita e non mi ha mai dato problemi.

Grazie!

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice Aldo, verifica il relè avviamento e verifica che i cavi alla batteria siano serrati e non lenti. Già che ti trovi verifica il fusibile da 30 al relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte. Dunque:

 

Ho controllato il fusibile da 30A, era ok, l'ho cambiato lo stesso ma nulla.

Ho provato a ponticellare il teleruttore vicino alla batteria ma ancora niente.

 

Poi ho collegato il tester alla batteria e, con chiave su OFF, misurava 12.85v. Girando la chiave, la tensione cadeva a 2 volt (!). Ho quindi pensato ad un cortocircuito di qualche tipo. Tuttavia ho smontato la batteria e quando l'ho collegata al caricabatteria, questo non riesce a caricarla: è come se non fosse nemmeno collegata e gli ampere di carica non salgono.

 

Cosa può essere successo? La batteria può rompersi di schianto così? O c'è un corto che me l'ha mandata KO?

 

Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le variazioni di temperatura in alto o in basso per le batterie alle volte sono fatali e se il carica batteria non ti avvia la carica mi pare che la batteria ti abbia abbandonato! Hai controllato i livelli alla batteria? Comunque penso sia morta, vai con la moto di un amico e ti togli ogni dubbio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche filo a massa a me era successo lo stesso si era sbucciato il filo che porta corrente al pulsante di avviamento però mi saltava il fusibile numbro 4 quello che comanda starter fuel e ignition non quello del orologio

Link al commento
Condividi su altri siti

E già, ha proprio quel tac giusto della batteria partita... m'è successo con l'auto, con la Pan... ad un certo punto "tac" fatale e amen!!!

Modificato da KitKarson
Link al commento
Condividi su altri siti

Successe anche a me (quando avevo la RD07A) in quel di Pisa, stavo parcheggiando la moto e improvvisamente un'auto fece retromarcia senza vedermi, nella foga di evitarla a motore acceso toccai senza volerlo il pulsante di avviamento e... tac!  Cambiata la batteria e risolto il problema (140 euro però... batteria originale alla concessionaria Honda)

Link al commento
Condividi su altri siti

Successe anche a me (quando avevo la RD07A) in quel di Pisa, stavo parcheggiando la moto e improvvisamente un'auto fece retromarcia senza vedermi, nella foga di evitarla a motore acceso toccai senza volerlo il pulsante di avviamento e... tac!  Cambiata la batteria e risolto il problema (140 euro però... batteria originale alla concessionaria Honda)

Questa però è un pò strana perchè quando porto la borsa da serbatoio, quasi sempre che non sopprto i bauletti, nonostante sia stretta, capita che girando il manubrio tocchi il pulsante dell'accensione e che parta il motorino e dall'altra vengo avvisato dal bip del clacson. Mi sa che farò qualche piastrina d'alluminio per metterle davanti a questi pulsanti così invasivi   :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ! Batteria comprata e sotto carica. Alle 5 passo a ritirarla e la monto, poi vi dico. Spero solo non si sia rotto null'altro... sabato dovrei partire per la Croazia  :ph34r: 

Link al commento
Condividi su altri siti

forse non ho capito, la batteria è saltata pigiando il tasto di avviamento a motore acceso ?

No, solo la prima parte è valid: la batteria è saltata, che poi sia successo in concomitanza con quell'evento è puramente casuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...